• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Ma sei serio?

I due motori metano del gruppo vw sono due gioiellini... Poi dimmi te con quale macchina, anche elettrica, fai senza problemi 23/24 km con 1 euro di carburante....

Mi sa che non conosci molto del mondo delle auto elettriche. Con la ricarica casalinga (che è comunque la più diffusa) si spendono circa 0,2€/kWh, con il quelle di percorrono circa 8 km. Quindi con 1€ ne fai 40.
Alle colonnine pubbliche si può spendere da 0,0€ a circa 0,5€/kWh* quindi circa come il metano.

C'è da dire un'altra cosa: la diffusione è tutt'altro che omogenea. Io abito vicino ad Alba (Cn) che non proprio una zona economicamente depressa. Eppure per rifornirmi di carburante ho solo due scelte: Alba stessa oppure Asti, dalla parte opposta a quella che uso io. Ad oltre 40 km. E solo a distributore aperto, mentre in quegli orari io lavoro o comunque ho da fare. E al massimo ogni due giorni. È lo stesso motivo che mi ha spinto a non riprendere una GPL.


*a dire il vero con le Ionity si soende molto di più, ma sarebbe da spiegare bene
 
Visto che parlate di montagna, che resa ha un motore elettrico su strade in salita?
In quel post parlavo di ibrido. Detto questo, andrebbe chiesto ai proprietari che purtroppo io ancora non sono :(

Per "resa" infendi consumo? Ancora una volta, personalmente non lo so. Ma so una cosa: che prima o poi bisognerà tornare a valle. E lo si farà non solo senza consumare nulla, ma avendo anche riempito la batteria. Quindi per quanto possa consumare, tale dato andrà poi diviso per due. Non so a che distanza andiate voi in montagna, ma se è entro i 200 km con un'elettrica moderna (Zoe, Corsa, 208) problemi non ce ne sono. Con tutto il vantaggio in termini di comodità del non essere sempre nella "marcia sbagliata" ad ogni tornante, soprattutto se si seguono mezzi che hanno un'andatura diversa rispetto a quella che adotteremmo noi. Questo l'ho sperimentato con la Yaris ed avevo un sorriso da un orecchio all'altro
 
Chiedo scusa se ho utilizzato un termine sbagliato, ma non so niente di auto e motori. Sono passato per caso su questo 3d e mi ha incuriosito
Con resa non intendevo il consumo, ma proprio come si comporta un'auto con motore solo elettrico su strade in salita, se fa fatica e arranca, non andando oltre, p.es. i 20km/h, oppure se si comporta meglio...
Non so se mi sono spiegato
 
ti dico la mia.

trasporto commerciale va ridotto quello su gomma ma credo che sia impossibile farlo, come è impossibile dire a tutti di prendere il treno e i mezzi pubblici. non ci sono incentivi veri a farlo e ci sono gli annosi problemi di congestione di alcune tratte e strutture fatiscenti(visto che pure le nuove sottoposte a manutenzione a basso costo e in fretta e furia...fanno sviare motrici e tutto il resto.
quindi l'unica cosa...è ottimizzarlo sulla stessa onda del carsharing...per dire che in 5 persone in auto puoi farti i tuoi tragitti in libertà senza spendere tutto quel che costa un treno magari regionale...con tutti i problemi tra scioperi e ritardi.

i camion esistono anche a metano liquido...ancora poche stazioni in giro ma sulle grandissime direttrici stanno nascendo.

auto puramente elettriche...mi duole ma vanno bene x portare i ragazzi a scuola e fare la spesa...tragitti casa lavoro...perchè c'è ancora gente che lavora vicino casa? viva la flessibilità dicono no? se cambi di continuo è sempre meglio, è stimolante...si a 18 anni no a 60. e se stai dietro a spostarti col tuo lavoro va a finire che lo rispendi di traslochi.

poi come fatto notare c'è la questione PRODUZIONE batterie, SMALTIMENTO, e RICICLO su cui tutti glissano come anche la produzione vera e propria della auto che avrà componenti sicuramente meno standardizzati con processi produttivi meno ottimizzati, inoltre mi sembra proprio che l'iquinamento da produzione non venga affatto diminuito ma delocalizzato dove prima andavano coi carri trainati. non se ne sa niente di martellante (mentre sappiamo che il diesel è il male assoluto....anche se non è vero...ma è un altro discorso. ti terrorizzano con città chiuse agli euro 6 e con questi provvedimenti la situazione dell'inquinamento non cala di una virgola, spesso aumenta fino alla prossima ventata o perturbazione, ma ti invitano a comprare un altra auto che sicuramente non produce co2, non sfrutta acqua e richiede fabbriche di cemento durante la sua produzione)

dovrebbe uscire la up elettrica con 200km di autonomia e ricarica anche con la presa di casa...ovviamente la notte, ovviamente devi avere un giardino o un garage dove metterla, non puoi stendere i cavi per strada, per i fortunati che abitano appena fuori città e lavorano nella città

ibride...solo se abitualmente stai imbottigliato nel traffico altrimenti IMHO la parte elettrica la usi solo nelle partenza e agli arrivi...facendo un po' meno inquinamento acustico, ma occhio a non investire nessuno...ma tanto poi fa caldo accendi il condizionatore h24 e parte il motore benzina

bicicletta...tanto bella quanto poco usata non è che puoi cambiare di colpo la mente degli italiani e farla diventare quella degli olandesi...e viceversa xkè anche loro avranno qualcosa che non va:D. se anche uno è nato in una salita ripida...e si trasferisce in pianura schietta...sai quanto ci mette prima di abbandonare l'auto con la radio l'aria calda e al riparo...per farsi il suo tragitto verso il panettiere???? ancora non sappiamo usare le piste ciclabili, stanno togliendo corsie di auto per farle diventare piste ciclabili aumentano il traffico che sta lì fermo a guardare la vecchia corsia vuota e se ti va bene quelli in senso opposto li trovi di là...xkè sono abituati a tenere la destra xkè ormai sono anni che "vanno in auto"

monopattino...va bene per le situazioni che vedi nella pubblicità...il ragazzo con la camicia bianca e la cravatta nera che scende dal bus e arriva in ufficio su strada deserta...altrimenti...LO SDRAIANO

ad ogni modo la soluzione è anche MANUTENZIONE...ci sono veicoli commerciali che non vedono una revisione da 1900 e che sputano fuori olio briciato e non è questione di euro0-1-2-3-4-5-6 è questione che non c'è mai stata fatta nessunissima manutenzione. i controlli sono prossimi allo zero e qeusti sa soli inquinano quanto le altre auto del quartiere. poi ci sono cilindrate inutilmente alte ma quello è il mercato.

ps ho una punto natural power che ha fatto molto + di 400.000km senza il minimo problema sono acnora vivo senza accelerazioni brucianti èanzi si prendono meno multe al velox dato che sono "un po' lente" e le bombole...si revisionano ogni 4 anni quelle nate a metano...quelli che te le smontano e rimontano...si fanno dare anche 250€ per 2 bombole...per il lavoro di officina di montaggio e smontaggio senza cambiare nessuna parte dell'impianto, la revisione la pagate ad ogni pieno, sul gpl che è decennale i prezzi sono ancora + alti se rapportati al fatto che il lavoro è paragonabile al far uscire la ruota di scorta dall'alloggiamento e rimetterla. ovvio che le metano e gpl le deve comprare chi fa molti KM altrimenti le "revisioni" annientano il risparmio.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa se ho utilizzato un termine sbagliato, ma non so niente di auto e motori. Sono passato per caso su questo 3d e mi ha incuriosito
Con resa non intendevo il consumo, ma proprio come si comporta un'auto con motore solo elettrico su strade in salita, se fa fatica e arranca, non andando oltre, p.es. i 20km/h, oppure se si comporta meglio...
Non so se mi sono spiegato

Guarda i valori di coppia e vedrai che in generale si comportano molto meglio
 
Perche il diesel è odiato ? Ci sono diverse ragioni. La prima e che si può produrlo da fonti alternative cosa che non va bene ai petrolieri. Secondo e che se la benzina, residuo di produzione della plastica, non la bruci con le auto le raffinerie non saprebbero che farsene.

Il resto sono tutte frottole. Che il motore diesel sia il.piu efficiente, consumi meno ed emetta meno CO2 è certezza.
.. E terzo la Cina è una dei principali produttori di batterie.... Il resto sono solo pubblicità verso la massa che imbocca sia perché non gli si danno le giuste info sia perché non vogliono le giuste info.....
 
Ci avrei giurato che sarebbe finita in "intelligenti contro boccaloni", anziché parlare di tecnica
 
Ma sei serio?

I due motori metano del gruppo vw sono due gioiellini... Poi dimmi te con quale macchina, anche elettrica, fai senza problemi 23/24 km con 1 euro di carburante....

Anche la storiella che in città il diesel emetta questo inquinamento è un'altra bella balla, i diesel attuali ormai inquinano ai livelli di un benzina forse meno....

Ho avuto a noleggio un'automobile a metano 3/4 anni fa. Mai più. Era una Skoda, ti giuro che era un polmone in allungo in autostrada, faceva vomitare...

P.S.: su Skoda mettono motori Volkswagen, pensa un po'...
 
Io comunque mi riferisco in entrambe le direzioni, anche se al di fuori di certi ambienti la voce degli elettrici è molto flebile.
 
Alcuni qui pensano che il diesel sia meno inquinante perchè ha il famoso filtro anti-particolato che cattura le particelle nocive PM 10, ma ahimè non tengono conto che questo filtro fa più danni che altro, soprattutto quando si rigenera/pulisce periodicamente, lo fa ogni circa 400-500 km per un paio di decine di km e in questi momenti l'auto emette particelle inquinanti a dismisura, centinaia di volte oltre al limite consentito dalla normativa UE...
Senza dimenticare comunque che il diesel "sminuzza" le emissioni col suo bel filtro, con un aumento considerevole dei PM 2.5 e delle particelle ultrasottili che sono nettamente più pericolose per la nostra salute, poichè sono più piccole pure di un qualsiasi batterio di un banale virus e quindi si infilano ovunque...
 
Ultima modifica:
Va bene. Ciascuna persona dice la propria opinione in base agli spostamenti che fa, in base a dove abita ed al proprio pensiero. Allora provo a riraccontare il mio ultimo post accentando lo scettimismo sulla verità apparentente che qualcuno ci vuole far credere. L'articolo era questo: Diesel, la sua fine è inevitabile. Ma non per le ragioni che ci raccontano. Elaboro un riassunto secondo la mia opinione:

Nel 2015 l'opinione pubblica si "convince" che il diesel inquina parecchio e non c'è modo di rendere meno inquinanti i gas di scarico. Il "convince" è un efeumismo perchè il diesel inquina, soprattutto se viene trascurata la manutenzione, però ha il vantaggio di costare meno il carburante per km rispetto al benzina. I nostri governanti si apprestano a salvaguardare la salute dei cittadini. Se ben vi ricordate c'è stato il picco del prezzo del petrolio dovuto all'idea che questa materia dovesse terminare rapidamente sulla base del consumo medio di periodo. Rapidamente c'è stata poi una rettifica che sosteneva che di petrolio ce n'è abbastanza nel mondo. Il fatto è che l'estrazione di petrolio viene fatta oggigiorno secondo due modi differenti, ci sono i pozzi e c'è lo "shale oil" che è il petrolio estratto dalle rocce ed è una recente innovazione per l'estrazione. Dallo shale oil si può ricavare la benzina ma non si può ricavare il gasolio. Il petrolio che si può esaurire in breve termine, se i consumi attuali rimangono ai livelli attuali, è il petrolio estratto dai pozzi. Però la nostra civiltà ha bisogno del petrolio estratto dai pozzi per diverse ragioni e quindi la parola d'ordine fu sopprimiamo in parte la produzione di gasolio, qui in verità bisognerebbe usare il condizionale.

Se questa storia del possibile esaurimente dei pozzi fosse vera, la situazione dello stato odierno sarebbe spiegabile: elettrico che avanza, motori a benzina che vivono, stazioni di distribuzione che rimangono, macchine ibride, soppressione dell'auto diesel per i privati, petrolieri abbastanza tranquilli. Cosa sarebbe successo se la notizia del petrolio estratto dai pozzi fosse stata confermata ? Tracollo dell'industria automobilistica perchè non preparata e macchine diesel prodotte ma invendute, picchi di prezzo del petrolio e minimi altrettanto profondi.

Tutto questo mi sembragrossomodo plausibile con la situazione attuale, ma può essere anche sbagliato come ragionamento. Alla luce di quanto detto cosa comprerei oggi: un'auto ibrida o benzina, un gpl se ne avessi bisogno. Per l'auto puramente elettrica per me è ancora presto.
 
Sono un po' scettico sulla questione del petrolio che si sta esaurendo, anche perchè ricordo che un paio d'anni fa annunciarono la diminuzione perchè parecchio rimaneva invenduto e quindi il prezzo al barile stava crollando :icon_rolleyes: ...

Comunque prima non volevo demonizzare solo il diesel, perchè anche il motore a benzina non è da meno come già detto e prima o poi toccherà anche a lui, solo che per ora fortunatamente lo stanno lasciando in pace...

Poichè alla stazione di servizio la benzina costa un pochino di più del diesel, io penso che la soluzione migliore per il momento sia l'ibrido.
Se si può ricaricare a casa, ovviamente è meglio la versione plug-in, per sfruttare in toto la parte elettrica in città (ma anche percorsi brevi extraurbani), comunque aiuta anche nei viaggi a contenere un po' i consumi della parte termica, oltre al fatto che il combinato benzina-elettrico in termini di prestazioni è veramente ottimo.

Gpl è una discreta soluzione, soprattutto in tandem col benzina.

In ordine anch'io direi:
1) ibrido (meglio se plug-in)
2) benzina
3) gpl

Puro elettrico anch'io credo che sia ancora un po' presto, lo penalizzano autonomia, tempi di ricarica e ancora non tante colonnine di ricarica. Idrogeno è il sogno che si spera si avveri al più presto per tutti noi, e non con dei prototipi non in vendita per il pubblico come è ora (ovvio, perchè le stazioni di rifornimento per l'idrogeno ancora non ci sono...).
 
Ultima modifica:
Guarda, questa è una situazione che ho valutato per parecchio tempo come "il meglio delle due tecnologie". Poi mi sono reso conto che racchiudono anche il peggio delle due tecnologie, quindi tagliandi e manutenzione del benzina da continuare a fare, elettronica dell'elettrica che si aggiunge, peso del motore in ghisa che rimane e peso delle batterie che si aggiunge.
Insomma, nonostante abbiano un senso (elettrico in città e autonomia sulle lunghe distanze) ho ritenuto le plugin non adatte al mio uso. Anche perché io oltre 600 km (che comunque in elettrico richiedono al giorno d'oggi un'unica sosta) in un'unica tratta non faccio. In quel caso aereo o treno. Poi ci sono esigenza diverse e quindi strumenti per affrontarle diverse :)
 
Guarda, questa è una situazione che ho valutato per parecchio tempo come "il meglio delle due tecnologie". Poi mi sono reso conto che racchiudono anche il peggio delle due tecnologie, quindi tagliandi e manutenzione del benzina da continuare a fare, elettronica dell'elettrica che si aggiunge, peso del motore in ghisa che rimane e peso delle batterie che si aggiunge.
Insomma, nonostante abbiano un senso (elettrico in città e autonomia sulle lunghe distanze) ho ritenuto le plugin non adatte al mio uso. Anche perché io oltre 600 km (che comunque in elettrico richiedono al giorno d'oggi un'unica sosta) in un'unica tratta non faccio. In quel caso aereo o treno. Poi ci sono esigenza diverse e quindi strumenti per affrontarle diverse :)

1) la vita del termico viene allungata, quindi i tagliandi durano di più rispetto ad un motore termico in "solitaria"
2) le batterie non hanno bisogno di manutenzione
3) falso mito, soprattutto alle auto abbastanza grandi 100 kg in più gli fanno un baffo in termini di consumi...

Per i lunghi viaggi, ovvio che ognuno fa le proprie considerazioni, io 600 km (ma anche oltre) li faccio perchè voglio essere completamente libero di gestirmi con gli orari e le pause e poi a me e ai miei genitori piace moltissimo guidare nei lunghi viaggi :), in città tendiamo a preferire bici e passeggiate a piedi ovviamente, ma se devo portare pesi (tipo spesa al supermercato) ovviamente ci tocca l'auto :laughing7:
Poi spesso ci muoviamo in auto per percorsi extraurbani brevi e non poche volte andiamo a Milano (abito a 20 km di distanza), dove i limiti per le auto sono molto stringenti...

Per questo ritengo che per le esigenze mie e della mia famiglia il plug-in hybrid sia una buona soluzione prossimamente. Poi ho bisogno di un auto grande, anche perchè oltre a noi 3 c'è pure un Akita di 40 kg (che durante i viaggi poi tende a dormire come non ci fosse un domani :badgrin:) da far salire e vuole sempre il suo spazio :D

Ognuno poi, come è giusto che sia, ha le proprie esigenze e ciò porta a valutazioni diverse sul da farsi :)
Nel caso tuo, a me sembra che la soluzione migliore sia ancora il motore termico classico se non ho capito male.
 
Ultima modifica:
auto puramente elettriche...mi duole ma vanno bene x portare i ragazzi a scuola e fare la spesa...tragitti casa lavoro...perchè c'è ancora gente che lavora vicino casa? viva la flessibilità dicono no? se cambi di continuo è sempre meglio, è stimolante...si a 18 anni no a 60. e se stai dietro a spostarti col tuo lavoro va a finire che lo rispendi di traslochi.

poi come fatto notare c'è la questione PRODUZIONE batterie, SMALTIMENTO, e RICICLO su cui tutti glissano come anche la produzione vera e propria della auto che avrà componenti sicuramente meno standardizzati con processi produttivi meno ottimizzati, inoltre mi sembra proprio che l'iquinamento da produzione non venga affatto diminuito ma delocalizzato dove prima andavano coi carri trainati. non se ne sa niente di martellante (mentre sappiamo che il diesel è il male assoluto....anche se non è vero...ma è un altro discorso. ti terrorizzano con città chiuse agli euro 6 e con questi provvedimenti la situazione dell'inquinamento non cala di una virgola, spesso aumenta fino alla prossima ventata o perturbazione, ma ti invitano a comprare un altra auto che sicuramente non produce co2, non sfrutta acqua e richiede fabbriche di cemento durante la sua produzione)

dovrebbe uscire la up elettrica con 200km di autonomia e ricarica anche con la presa di casa...ovviamente la notte, ovviamente devi avere un giardino o un garage dove metterla, non puoi stendere i cavi per strada, per i fortunati che abitano appena fuori città e lavorano nella città

ibride...solo se abitualmente stai imbottigliato nel traffico altrimenti IMHO la parte elettrica la usi solo nelle partenza e agli arrivi...facendo un po' meno inquinamento acustico, ma occhio a non investire nessuno...ma tanto poi fa caldo accendi il condizionatore h24 e parte il motore benzina

bicicletta...tanto bella quanto poco usata non è che puoi cambiare di colpo la mente degli italiani e farla diventare quella degli olandesi...e viceversa xkè anche loro avranno qualcosa che non va:D. se anche uno è nato in una salita ripida...e si trasferisce in pianura schietta...sai quanto ci mette prima di abbandonare l'auto con la radio l'aria calda e al riparo...per farsi il suo tragitto verso il panettiere???? ancora non sappiamo usare le piste ciclabili, stanno togliendo corsie di auto per farle diventare piste ciclabili aumentano il traffico che sta lì fermo a guardare la vecchia corsia vuota e se ti va bene quelli in senso opposto li trovi di là...xkè sono abituati a tenere la destra xkè ormai sono anni che "vanno in auto"

monopattino...va bene per le situazioni che vedi nella pubblicità...il ragazzo con la camicia bianca e la cravatta nera che scende dal bus e arriva in ufficio su strada deserta...altrimenti...LO SDRAIANO

ad ogni modo la soluzione è anche MANUTENZIONE...ci sono veicoli commerciali che non vedono una revisione da 1900 e che sputano fuori olio briciato e non è questione di euro0-1-2-3-4-5-6 è questione che non c'è mai stata fatta nessunissima manutenzione. i controlli sono prossimi allo zero e qeusti sa soli inquinano quanto le altre auto del quartiere. poi ci sono cilindrate inutilmente alte ma quello è il mercato.

92 minuti di applausi.

Putroppo gli itaglioti torneranno a ripetere a pappagallo i benefici e le specifiche delle elettriche che hanno imparato a memoria su tg motori..
 
Nel caso tuo, a me sembra che la soluzione migliore sia ancora il motore termico classico se non ho capito male.

No no. Per me una elettrica da 300(400 sarebbe meglio giusto per avere più margine) di autonomia è la soluzione migliore in assoluto. Perché faccio un botto di km ma appunto non faccio lunghe percorrenze. Quando proprio devo farle, aereo o treno.
 
No no. Per me una elettrica da 300(400 sarebbe meglio giusto per avere più margine) di autonomia è la soluzione migliore in assoluto. Perché faccio un botto di km ma appunto non faccio lunghe percorrenze. Quando proprio devo farle, aereo o treno.

Ah vedi, avevo capito tutto :laughing7: :eusa_doh:

A parte la Tesla che costa un botto :eusa_naughty:, se non sbaglio l'unica è la Hyundai Kona che ha un'autonomia abbastanza alta.

Comunque nel giro di qualche anno ci saranno sicuramente miglioramenti sull'autonomia delle batterie, per me conviene aspettare se si vuole puntare sul full electric...
 
Indietro
Alto Basso