• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Io ce l'avevo. Il consumo era inferiore rispetto ai diesel (di pari taglia, che ho avuto sia prima che dopo) in tutte le situazioni, eccetto forse autostrada. Però la benzina costa più del gasolio quindi dal punto di vista prettamente economico cambiava abbastanza poco
si quindi consuma pressapoco come una diesel ma probabilmente se vai più piano. la suzuki vitara 4awd 1600 fa 19.5 in misto. ma 4x4 e decisamente piu grande. insomma non ha vantaggi se aggiungi meccanica e manutenzione più complicata.
 
Come assistenza posso anche essere daccordo, ma come auto ..audi, bmw e mercedes siamo ancora molto lontani. Le fan inoltre pagare piu' di quel che valgono.
Parlo da ex possessore di Toyota anni fa ed attuale di Audi (terza auto all' attivo marchiata Audi).

Siamo nel campo delle utilitarie di fascia B . Audi , BMW e Mercedes fanno altri generi di auto .

Un collega di ufficio con classe A di Mercedes era sempre dal meccanico , disperato !
BMW non parliamone , solo la manutenzione ordinaria ti costa un botto
 
si quindi consuma pressapoco come una diesel ma probabilmente se vai più piano. la suzuki vitara 4awd 1600 fa 19.5 in misto. ma 4x4 e decisamente piu grande. insomma non ha vantaggi se aggiungi meccanica e manutenzione più complicata.
Io ho detto (per esperienza diretta) che a parità di utilizzo e di tipologia consuma meno di un diesel. La manutenzione e la complessità di una ibrida Toyota sono inferiori ad un diesel
 
si quindi consuma pressapoco come una diesel ma probabilmente se vai più piano. la suzuki vitara 4awd 1600 fa 19.5 in misto. ma 4x4 e decisamente piu grande. insomma non ha vantaggi se aggiungi meccanica e manutenzione più complicata.

La differenza è che invece in città consuma molto meno di un diesel.
 
Non commento perchè non ho abbastanza esperienza e non c'è abbastanza casistica sull'argomento. Consiglio di leggere interamente prima di tentare un commento.

10% di autonomia persa in 6 mesi, possibile?
è come quando parli con un pescatore che ti dice di aver preso 40kg di roba proprio oggi che non c'eri a vederlo :D
le "capacità" come i "consumi" sono una di quelle cose che vorremmo fissi per farci le nsotre belle divisioni e dire "ah ho risparmiato più di te" e invece non è così semplice. anche sui telefoni hanno messo la "vita della batteria" un dato inutile fuorviante che come quello delle batterie auto rompe le balle solo all'officina che si vede arrivare la gente imbestialita per nulla xkè alla fine il chilometraggio medio è comunque quello e per vedere la mdia non basta un giorno in autostrada o nel traffico congestionato

Per me che per andare e tornare da lavoro percorro circa 90 km quasi completamente in quinta marcia non penso che una hybrid serva a contenere i consumi.
Punterò alla elettrica quando fra 4-5 anni garantiranno ancora maggiore affidabilità
vallo a dire a chi si è impuntato che il diesel è il male assoluto da estirpare specie nei mezzi da lavoro. poi però quando te li trovi davanti che fanno la fumata nera come le petroliere o certi traghetti ti chiedi...alla faccia della revisione dei fumi di scarico(e dovremo anche parlare degli scarichi delle caldaie) in generale c'è poco controllo e stop, xkè chi di lavoro fa il controllo, è stato bollato negli anni come nullafacente/spesa inutile dal controllo sul pagamento del canone rai negli anni 80 a quello che teneva le caditoie pulite sulla statale

La differenza è che invece in città consuma molto meno di un diesel.

il rovescio della medaglia di cui sopra. ecco xkè invece che fare la guerra alle alimentazioni si dovrebbe capire l'uso e informare e invece si incentiva a cambiare a ramengo facendo comprare al pensionato che va in campagna ogni giorno dalla città una panda mildhybrid e al rappresentate che ha clienti solo in un quartiere una bmw 5000 diesel
 
Io ho detto (per esperienza diretta) che a parità di utilizzo e di tipologia consuma meno di un diesel. La manutenzione e la complessità di una ibrida Toyota sono inferiori ad un diesel
se non devi cambiare batteria. ibrida non riesce a convincermi in alcun modo. di certo su uso intensivo ed in montagna consuma molto di più. piuttosto dovrebbe essere elettrica con generatore a bordo.

la jeep wrangler, ora ibrida benza, consuma quasi il doppio della mia diesel. viste le prove su strada e costa il 30% in piu. secondo me non ne vendono più così.
 
ha una rav4 mio amico ed in montagna era disperato x i consumi. yaris leggera ne risente meno e non è 4awd. dipende anche da come si guida.
1) i mezzi vanno paragonati tra taglie e tipologie similari 2) i consumi vanno paragonati a parità di piede 3) le montagne non hanno solo salite ma anche discese. E in discesa un'inbrida non solo non consuma ma addirittura immagazzina energia.
 
1) i mezzi vanno paragonati tra taglie e tipologie similari 2) i consumi vanno paragonati a parità di piede 3) le montagne non hanno solo salite ma anche discese. E in discesa un'inbrida non solo non consuma ma addirittura immagazzina energia.
per fare verifiche vanno usate nelle proprie abitudini e necessita. purtroppo è quasi impossibile farlo. i concessionari di auto cosi costose dovrebbero dare un mezzo in prova per almeno un paio di giorni prima di comprarlo. vabbe ora mi prendo un MO scooter che ho provato in città, qualche.problema su ammortizzatore anteriore ma nel complesso va molto bene in modalità sport. costa però una follia senza incentivi.
 
se non devi cambiare batteria. ibrida non riesce a convincermi in alcun modo. di certo su uso intensivo ed in montagna consuma molto di più. piuttosto dovrebbe essere elettrica con generatore a bordo.

la jeep wrangler, ora ibrida benza, consuma quasi il doppio della mia diesel. viste le prove su strada e costa il 30% in piu. secondo me non ne vendono più così.

Sulle ibride toyota la batteria non si cambia, ci sono tassisti che con le prius ci hanno fatto anche 200k km senza problemi.
 
Il fatto che ci sia una batteria che immagazzina energia per poi restituirtela rifucendo quindi l'uso del gasolio non ti sfiora, vero?
 
non sono luoghi comuni ma logica. motore a benzina rende di meno del diesel. auto ibrida pesa di più della diesel. consuma piu energia complessiva. non esiste il moto perpetuo.

Le ibride (almeno quelle toyota le altre non so), usano un motore benzina a ciclo atkinson proprio per avere rendimenti più alti.
Un'auto diesel in città ha rendimenti più bassi perchè non entra mai in temperatura e lavora poco a regimi ottimali, ed è anche questo il motivo per cui sulle ibride si lavora con motori benzina e non diesel.
Le ibride toyota sono fatte per essere una una via di mezzo, auto con ottimi rendimenti in città e extraurbano e poco peggiori di un diesel di pari cilindrata in autostrada.
 
Se vuoi paragonarti a quella fascia di auto devi vedere le Lexus, non le Toyota.

Lexus sacrosanto, e' il marchio di livello. Non posso pero' giudicare non avendone mai avuta una ma so che si difendono bene.


Siamo nel campo delle utilitarie di fascia B . Audi , BMW e Mercedes fanno altri generi di auto .

Audi fa anche la A1 che e' un' altro pianeta rispetto alla yaris o, se questa non e' del segmento, posso citare l' auris.

Un collega di ufficio con classe A di Mercedes era sempre dal meccanico , disperato !

BMW non parliamone , solo la manutenzione ordinaria ti costa un botto

avranno beccato anche una buona dose di sf..ga.


Scusate per il piccolo ot.
 
Le ibride toyota sono fatte per essere una una via di mezzo, auto con ottimi rendimenti in città e extraurbano e poco peggiori di un diesel di pari cilindrata in autostrada.

Poco peggiori è un po' troppo ottimistico.
Le ibride toyota consumano poco meno dei diesel forse solo in città. Io ho avuto una auris sw ibrida e in autostrada a velocità di codice era poco economica (15 km /l quando andava bene).
In città sui 18 ma con una guida molto accorta
Ora con una troc 4motion tdi faccio i 15 in città e i 17, 5 in autostrada ai 130
 
Ultima modifica:
Ma perché? Un diesel ai 130 quanto fa? Normalmente ai 20 non ci arriva
Con la Yaris pieno-pieno stavo sui 23 con urbano ed extraurbano
 
Yaris altro peso rispetto ad una auris sw.
Extraurbano poi non sono i 130.
Sono valori che variano a seconda della categoria di auto e quindi del peso. Sarei molto curioso di sapere quanto consuma la Yaris cross in versione trazione integrale (che mi piace molto)..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso