• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Poco peggiori è un po' troppo ottimistico.
Le ibride toyota consumano poco meno dei diesel forse solo in città. Io ho avuto una auris sw ibrida e in autostrada a velocità di codice era poco economica (15 km /l quando andava bene).
In città sui 18 ma con una guida molto accorta
Ora con una troc 4motion tdi faccio i 15 in città e i 17, 5 in autostrada ai 130

Mi sembrano davvero strani questi consumi per una auris, la rav4 ibrida di mio padre fa i 20 al litro in città e 17/18 in autostrada.
 
Mi sembrano davvero strani questi consumi per una auris, la rav4 ibrida di mio padre fa i 20 al litro in città e 17/18 in autostrada.
Rav 4 è il top per consumi bassi e tuo padre evidentemente sa usarla anche bene.
Io con Auris quelle percorrenze in tre anni non le ho mai viste anche se ne ero soddisfatto.
Quei consumi li dichiarava il costruttore ma esperienza insegna che nel mondo reale vanno aumentati per tutti dall'8 fino al 18%.
 
Ultima modifica:
se guidi una diesel come bene la ibrida (ovvero non schiacci e vai a velocità costante) consumi sempre meno con la diesel. ed il gasolio costa meno.

poi che visto che la macchina va allora vai a manetta consumando poco di più ma con un servizio nettamente migliore.

la ibrida ha senso in città se guidi come i taxisti. ribadisco secondo me è una cavolata tanto più che non te la regalano e voglio vedere fra qualche anno chi te la compra quando le full in città le soppianteranno.
 
Ultima modifica:
Intanto ho ordinato e pagato uno scooter elettrico che sembra mitico e con incentivo costa relativamente poco. batteria si ricarica in casa autonomia 137 km. Questo è un mezzo che ha senso da avere in città. Va come una lippa. Purtroppo ci vuole un mese x avere la targa, assurdo diamine ...
 
Intanto ho ordinato e pagato uno scooter elettrico che sembra mitico e con incentivo costa relativamente poco ...

Posso chiederti modello e costo?

Io aspetto che escano i modelli che si ricaricano in frenata o in discesa; per adesso ho visto soltanto una grossa vespa che lo fa.

Cioè? Tutte le auto elettriche hanno il recupero energia; le ditte ruote no?
 
Gli scooter a quanto pare per adesso no, mi hanno proposto soltanto un vespone e costa un botto.
Quello che ho ordinato lo fa È il più bello ad oggi ed uscito da pochissimo. Ricarica praticamente solo in modalità sport. Provato ed in città puoi non usare i freni solo in quella modalità. Le altre sono adatte a territorio extraurbano non in discesa.

È marchiato Seat MO' ma costruito dalla Silence spagnola che fa anche il FAcciona. Senza incentivo sarebbe piuttosto caro
 
Ultima modifica:
Il discorso della ricarica in frenata non é tanto per la (poca) ricarica che fornisce, bensi per non consumare i freni.

Sulle auto la rigenerazione almeno nel mio stile ti guida cittadino, sta intorno al 40% dei consumi, la ricarica che si ottiene non è poca
 
Intanto la transizione ecologica italiana prosegue così.
Energia elettrica la facciamo col metano, il metano da auto trazione usato anche da tir e bus è passato in Toscana da 90 cent a 2,24 e anche di più.
Produzione adblue usato per abbattere gli inquinanti dei Diesel usato anche da tir e mezzo da lavoro nuovi bloccata per il costo esagerato del metano e anche alle pompe adblue c’è un ritocco dei prezzi (un camion di lunga tratta consuma 80€ di adblue al giorno coi vecchi prezzi)

In pratica la stiamo prendendo nel sedere in maniera molto sonora e i “risparmi da lockdown” ammesso di non aver perso il lavoro se ne andranno in questi aumenti che non rientreranno MAI. il metano non andrà mai più a 90 centesimi come Diesel e benzina che solo sopra 1,60 -1,80 non scenderanno per molto tempo a venire perché se uno deve lavorare(sia ditta che in proprio) non taglia niente e risputa l’aumento suo consumatore finale.
 
si non credo ricarichi un gran che in città ma sicuramente consumi molto meno i freni .
In città avviene la maggior parte dei recuperi di energia. Infatti la differenza di autonomia tra uso cittadino o autostradale è notevole. Per fare un esempio, una ID 4 Volkswagen in città fa almeno un centinaio di chilometri in più come autonomia.
 
In città avviene la maggior parte dei recuperi di energia. Infatti la differenza di autonomia tra uso cittadino o autostradale è notevole. Per fare un esempio, una ID 4 Volkswagen in città fa almeno un centinaio di chilometri in più come autonomia.
sono curioso in applicazione pratica. in città comunque hai spreco di energia con i continui cambi di velocità. peccato ci vogliano 30 gg solo per immatricolarla .. una follia. il mezzo è in concessionaria che aspetta la targa .. sono pazzi questi burocrati
 
Indietro
Alto Basso