• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Ma guarda che non è una novità quella riportata nell'articolo. Più o meno tutti i costruttori hanno sempre dato garanzia delle batterie di 8 anni/160.000 km per un'autonomia al 75% (ripeto, grossomodo). Ma è un valore volutamente conservativo, come quando ti garantiscono il motore a benzina per 2 anni. Non è che dopo esplode o si smaterializza. La stessa cosa per le batterie. Dopo 15 anni puoi stimare una capacità residua del 60-70%. Da sempre e su tutti i modelli. Come tutte quelle costruite finora hanno possibilità di seconde vite come stoccaggio industriale, accumulo domestico o nelle stazioni di ricarica pubbliche. Non capisco chi si sorprende
 
Tra le due meglio la Honda, la Clio ha una trasmissione più complicata e qualche problema, inoltre si lamentano dello scarso freno motore a batterie cariche.

Ho approfondito le conoscenze e guardato svariati video....Oltre al web sono stato nei 3 concessionari (Toyota, Honda , Renault),
ne ho visitati 2 per la Renault Clio
Anch'io mi sono ormai quasi convinto a scartare la Clio , è quella che mi convince meno . E non sto parlando solo del lato estetico
Si alzano le quotazioni della Honda Jazz Hybrid , che ho scoperto avere caratteristiche e soluzioni meccaniche di alto livello .
Yaris e Jazz sono due auto concettualmente diverse. La prima una city car sportiveggiante , molto bassa e compatta , spazio e abitacolo essenziali
La Jazz è un mini monovolume con soluzioni per massimizzare lo spazio interno , la guida è più alta e confortevole , è più pesante avendo ben 2 motori elettrici. Il prezzo finale , a parità di versione e allestimenti , è una lotta a più o meno 100-200 euro di differenza
 
Fate molta attenzione alle Hybrid. Sono insensate e saranno le prime a pagarla. peraltro già da ottobre pagheranno le ZTL tipo area C. Non buttate denari. In Svizzara hanno tolto qualsiasi agevolazione in quanto hanno verificato che inquinano tanto quanto le non ibride, se non di più. Se volete qualcosa di "ecologico" e potete permettervelo (anche per la ricarica) andate sulle full. Altrimenti fate durare l'attuale ad oltranza.

Ho visto un po di prezzi di listino , autonomia , costo del pieno alla colonnina , rischi di rimanere a secco , ecc...Ma oggi conviene prendere un auto completamente Elettrica , specie se utilitaria ?? mah.....:eusa_think:
 
Ho visto un po di prezzi di listino , autonomia , costo del pieno alla colonnina , rischi di rimanere a secco , ecc...Ma oggi conviene prendere un auto completamente Elettrica , specie se utilitaria ?? mah.....:eusa_think:

Se metti in conto di non aver grosse pretese intese come liberta' di movimento, la risposta e' SI.
 
Se come me ogni giorno per recarti a lavoro fai 80km complessivi fra A/R sicuramente.
Se invece ti serve per fare dei viaggi, ovviamente no.
 
Dipende sempre quanto frequenti sono quei viaggi, quanto lunghi e se tali tratte sono servite bene oppure no. Tra giovedì e sabato (venerdì auto ferma) mi sono fatto 600 km per lavoro. Ok, non è un viaggio ma comunque un uso impegnativo e con la possibilità di fermarmi solo per mangiare. Il mese scorso non ero sicuro di farcela e ho passato la notte fuori. Questo mese, stesse tappe complessive, le ho fatte "buttando" 50+50 km per tornare a casa.
Poi ognuno fa cosa crede ed ha circostanze differenti, ma limitare il raggio di azione a 80 km complessivi è molto limitante e non realistico.
Ovviamente non parlo delle vecchie iOn ma neanche di Taycan da 80.000€
 
Le domande fondamentali sono sempre le stesse....

All' oggi , con un auto elettrica , è vitale avere una colonnina di ricarica privata , a portata di box ??

Il maggior costo iniziale dell' auto giustifica il risparmio di carburante , la minor manutenzione e costo tagliandi ??

L' autonomia limitata incide ancora troppo sui lunghi viaggi ??

I tempi di ricarica della batteria sono ancora eccessivi ??

Chiaro che magari tra meno di 5 anni tutte queste problematiche saranno ridimensionate....forse......
 
Le domande fondamentali sono sempre le stesse....

All' oggi , con un auto elettrica , è vitale avere una colonnina di ricarica privata , a portata di box ??

Il maggior costo iniziale dell' auto giustifica il risparmio di carburante , la minor manutenzione e costo tagliandi ??

L' autonomia limitata incide ancora troppo sui lunghi viaggi ??

I tempi di ricarica della batteria sono ancora eccessivi ??

Chiaro che magari tra meno di 5 anni tutte queste problematiche saranno ridimensionate....forse......
E la risposta è sempre: dipende.
Se fai 500 km/anno è chiaro che di carburante non recupererai mai il maggior costo di acquisto. Se ne fai 100.000 sicuramente sì, e di tanto. In mezzo ci sono un sacco di sfumature.
Stessa cosa per tutte le altre domande
 
E la risposta è sempre: dipende.
Se fai 500 km/anno è chiaro che di carburante non recupererai mai il maggior costo di acquisto. Se ne fai 100.000 sicuramente sì, e di tanto. In mezzo ci sono un sacco di sfumature.
Stessa cosa per tutte le altre domande
il risparmio non esiste. i costi delle batterie e dei veicoli sono esagerati. le ricariche non sono gratuite peraltro.

non bisogna guardare la cosa sotto l'aspetto economico ma rispetto alla tua singola esigenza.

anche per questo i sistemi ibridi sono fuori contesto e rappresentano una assurdità tecnologica.

o puoi usare l'elettrica o no. se usi spesso la benza od il gasolio spendere per l'ibrido è totalmente illogico da ogni punto di vista. togli gli stolti incentivi e ci sbatti la faccia.

Con il mio Seat avuto quasi gratis grazie ai graditi ma ingiustificati regali, mi trovo non bene ma benissimo per l'uso in città. Ma voi paghereste quasi 7000 euro x un giocattolino 125 invece del 2500 neanche che costa un kimco 4t ? Quanta benza e km fai con 4500 euro a 35 con un litro ?

Non va fatto calcolo economico lo scegli perché preferisci quella trazione.
 
E perché dovrei toglierli se li posso prendere?
Poi che siano giustificati o meno può essere una discussione interessante. Mi piace molto la tua ultima frase: deve piacere il tipo di trazione. O perlomeno, aggiungo io, deve entrare nell'equazione. Non può tutto essere ridotto al risparmio d'esercizio o al maggior costo di acquisto. Bisogna bilanciare tutto
 
il risparmio non esiste. i costi delle batterie e dei veicoli sono esagerati. le ricariche non sono gratuite peraltro.

non bisogna guardare la cosa sotto l'aspetto economico ma rispetto alla tua singola esigenza.

anche per questo i sistemi ibridi sono fuori contesto e rappresentano una assurdità tecnologica.

o puoi usare l'elettrica o no. se usi spesso la benza od il gasolio spendere per l'ibrido è totalmente illogico da ogni punto di vista. togli gli stolti incentivi e ci sbatti la faccia.
....

Per quale ragione un sistema ibrido serio, che aumenta sensibilmente la percorrenza a pari consumi in ambito urbano, sarebbe illogico?

Ognuno dovrà ragionare in base alle proprie esigenze e scegliere, valutando anche altri aspetti, oltre a quello economico.
 
il risparmio non esiste. i costi delle batterie e dei veicoli sono esagerati. le ricariche non sono gratuite peraltro.

non bisogna guardare la cosa sotto l'aspetto economico ma rispetto alla tua singola esigenza.

anche per questo i sistemi ibridi sono fuori contesto e rappresentano una assurdità tecnologica.

o puoi usare l'elettrica o no. se usi spesso la benza od il gasolio spendere per l'ibrido è totalmente illogico da ogni punto di vista. togli gli stolti incentivi e ci sbatti la faccia.

In effetti il costo di acquisto è una variabile molto pesante , da considerare in relazione all'uso e ai km annuali che si fanno.
Tutti dicono che le Mild-Hybrid sono un fregatura , uno specchietto per le allodole . Le Full-Hybrid invece sono decisamente più sensate e performanti . Grazie , ma c'è una differenza di costo d'acquisto che varia dai 4 ai 6000 mila euro !!! Riferito ad automobili di categoria B , a parità di modello . Così tra un auto categoria C Elettrica , Plug-in Hybrid , Gasolio o Metano . Le differenze tra i prezzi d'acquisto pesano tantissimo . Poi c'è anche il tipo di utilizzo che si fa di un auto per fare una valutazione finale completa e ponderata
 
Riassumendo . Classifica delle Hybrid

Mild Hybrid: specchio per le allodole , Voto: 4
Plug-in Hybrid: ne carne ne pesce , Voto: 5
Full-Hybrid: prezzi troppo alti , Voto: 6


Ovviamente chi dissente (o vuole correggere i voti) batta un colpo !
 
Riassumendo . Classifica delle Hybrid

Mild Hybrid: specchio per le allodole , Voto: 4
Plug-in Hybrid: ne carne ne pesce , Voto: 5
Full-Hybrid: prezzi troppo alti , Voto: 6


Ovviamente chi dissente (o vuole correggere i voti) batta un colpo !

A mio parere:

Mild hybrid: Servono, sostanzialmente alle case costruttrici per diminuire le emissioni di CO2, e le relative multe, utilità molto bassa sui consumi, alla fine occorre confrontarle alle auto a benzina o diesel, se costano uguale ok, ma qualsiasi sovrapprezzo sensibile è poco giustificato, la cosa positiva è che la piccola economia sul consumo non influisce sulle altre spese, es. le versioni diesel o GPL hanno, solitamente, maggiori spese di manutenzione e assicurative, mentre le Mild no.

Plug-in Hybrid: Il problema sono i costi di acquisto ed il maggior peso delle batterie rispetto alla versione a benzina o (raramente) diesel, ed alla eventuale full Hybrid. Possono essere una scelta sensata se l'auto è l'unica in famiglia o quella utilizzata sia per il commuting casa-lavoro e i viaggi più lunghi, in quanto ha una elevata flessibilità, es. può essere ricaricata ogni 2-3gg per gli spostamenti lavorativi e utilizzata anche a carburante per i viaggi più lunghi.

Full Hybrid: Secondo me hanno senso e sono adatte a molteplici utilizzi, parlando degli ibridi Toyota, Honda e similari, hanno un consumo minore rispetto alle versioni a benzina, dovute al recupero di energia ed alla tipologia di motore (Ciclo Miller), inoltre hanno il cambio automatico, per l'utilizzo misto aon molto utilizzo cittadino sono le ideali, ma anche nell'utilizzo extraurbano, se guidate in modo adeguato, permettono ottime percorrenze, sono poco indicate se si utilizzano spesso in ambito autostradale.
 
Per quale ragione un sistema ibrido serio, che aumenta sensibilmente la percorrenza a pari consumi in ambito urbano, sarebbe illogico?

Ognuno dovrà ragionare in base alle proprie esigenze e scegliere, valutando anche altri aspetti, oltre a quello economico.
perché non e vero. un sistema ibrido forse in citta se vai come una lumaca ti fa risparmiare. ma per l'uso in città e molto meglio il full elettrico. che compri l'ibrido a fare che su altre percorrenze è solo piu costoso e problematico fin dall'acquisto specie se rapportato ad un moderno diesel ?
 
Indietro
Alto Basso