• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Per sorridere un' po (tanto non possiamo fare altro) vi racconto che a Roma, dall'inizio dell'estate, a causa dell'accensione notturna contemporanea di migliaia di condizionatori domestici, ogni settimana salta la corrente in un quartire diverso. Eccone l'elenco, chi ci abita può confermare: Re di Roma, San Giovanni, Cinecittà, Infernetto, Trastevere, Monteverde, Gianicolense, Colli Portuensi, Pinciano, Monti, Esquilino, e stamattina sono al buio Monte Mario Est e zona Aurelio.
Ora mi domando se invece dei condizionatori domestici che assorbono mediamente solo 1KW/h, si collegassero decine di migliaia di auto elettriche che come minimo assorbono 2,2 KW, cosa succederebbe?
Il condizionatore poi consuma ad intervalli pechè raggiunta la temperaura stacca o riduce molto il suo consumo. Una auto elettrica invece succhia al massimo previsto dalla wall-box per tutta la notte e il giorno dopo (se uno ha una utenza da soli 3 kW) non è nemmeno carica al massimo...
Insomma, ogni estate il problema della corrente che salta si ripete, e milioni di persone si ritrovano col frigorifero sghiacciato o con della macchine salvavita spente.
Come si può pensare di aggiungere ad una rete così provata, decine di migliaia di colonnine elettriche?
 
Sistemando la rete, che è talmente scadente da essere spesso ancora in fase-fase anziché in fase-neutro.
 
Sistemando la rete, che è talmente scadente da essere spesso ancora in fase-fase anziché in fase-neutro.

senza dimenticare che l'auto in carica non consuma sempre la stessa corrente al massimo...e che le wallbox un minimo intelligenti servono proprio a quello, come l'assorbimento dello smarthpone in ricarica non consuma sempre il picco massimo...un auto non la metti in garage allo 0% e non deve arrivare al 100% e anche se dovesse farlo e avessi tutta l'assorbimento del mondo avrebbe parecchie ore per farlo dato che non tutti rientrano a casa allo stesso orario e non tutti si alzano alla stessa ora.mentre il sole solitamente in una città ha sempre lo stesso orario e più o meno la stessa temperatura...

la gente ha dei condizionatori comprati all'eurospin, risparmio casa, acqua e sapone, lidl xkè vogliono un ventilatore potenziato e non un condizionatore che uniti agli impianti elettrici del 1970 creano questo tipo di problemi. il condizionatore serio non ha picchi ingestibili di un bel niente, è un compressore che smuove un liquido + un paio di motori non è il CERN

e poi basta a dare la colpa sempre al condizionatore...ma avete visto in quanti mettono 6-8kw perchè gli hanno venduto il piano a induzione a 6 fuochi xkè è + bello da vedere, meno pericoloso, il gas è caro(e la corrente fatta col gas invece è regalata:doubt:), magari anchesso preso nei superdiscount sopracitati per bollire l'acqua alla massima potenza...e poi manco il tappo ci mettono sopra, così riscaldi la casa che poi raffreddi col condizioantore:eusa_wall: senza dimenticare che alcuni ventilatori normali consumano centinaia di watt continui xkè a memmicivuolelapalagrande...meglio un hovercraft

se entraste nelle case della gente per delle riparazioni vi si aprirebbe un mondo...che è meglio stia chiuso tra le loro mura...c'è gente completamente fuori di capoccia
 
Ultima modifica:
Non capisco questo atteggiamento contro chi decide di avere 6 o più kw in casa perchè preferisce usare il piano a induzione o gli elettrodomestici Mìele, la Panamera o quello che gli pare. La corrente mica la rubano, la pagano, e pure cara, perchè i contratti oltre 3KW non sono convenienti.
Se entrassi nelle case degli altri mi farei gli affari miei.
 
Credo di riferisse alla poca manutenzione ed agli sprechi. Poi concordo con te: nello specifico del topic, perché ci dovrebbe essere un atteggiamento negativo verso chi con quei 6 kW ci carica la sua auto elettrica?
 
Non capisco questo atteggiamento contro chi decide di avere 6 o più kw in casa perchè preferisce usare il piano a induzione o gli elettrodomestici Mìele, la Panamera o quello che gli pare. La corrente mica la rubano, la pagano, e pure cara, perchè i contratti oltre 3KW non sono convenienti.
Se entrassi nelle case degli altri mi farei gli affari miei.

a dire la verità davo la colpa a chi incolpa sempre il condizionatore come generatore di blackout quando ci sono case che hanno dei consumi di picco maggiore delle altre xkè appunto hanno solo l'elettricità in casa e magari non hanno il gas che genera differenziazione di approvvigionamento

e riguardo a "cosa si vede nelle case" mi riferisco a gente con condizionatori accesi a finestra spalancate tipo negozio a milano con 45 gradi fuori e 10 dentro, gente che ha acquistato roba di qualità molto bassa per i motivi sbagliati e la usa alla massima potenza convinta anche di risparmiare e magari essere anche green(se volesse dire qualcosa), piani a induzione ikea esterni...con la shuko tagliata e messa in una presa da abat-jour ecc ecc
 
Grazie telaio99, un confronto interessante.
Bisogna abituarsi a fare un po' di confronti se non si vuole prendere una fragatura.
Il discorso è ben più complesso del confrontare il prezzo della benzina tra un paio di pompe.
 
"Abbonamento" mensile EnelX e/o BeCharge e passa la paura. Soprattutto in ottica ricariche fast o comunque non potendo ricaricare a casa propria (per chi di solito fa così)
 
Non sono pratico perchè non ho ancora una elettrica, ma abbonamento sognifica anticipare soldi?
 
Sì. Ti ricordi le tariffe telefoniche di qualche anno fa? X€ per 1000 minuti? Una cosa del genere. Nell'articolo sono spiegate le varie possibilità ;)
Abbonamento non è proprio corretto: sarebbe meglio bundle prepagati mensili attivabili a piacimento, anche un solo mese
 
Riconosco che sarà un fatto del tutto personale, ma anticipare mi secca un po'.
 
E allora puoi pagare (di più) con il cosiddetto pay per use. Per me personalmente conta quanto mi costa alla fine: pagare prima o dopo non mi cambia nulla (non posso ovviamente di anticipare un anno), soprattutto se mi fa risparmiare. Anzi, mi aiuta a pianificare. Ma capisco che ognuno abbia i propri gusti in merito
 
Il discorso di anticipare l'acquisto di corrente può essere legato anche al tipo di percorrenza, io non faccio più di 8000 km l'anno e non si tratta di percorsi km pianificati. Stando in pensione mi muovo quando ne ho voglia o necessità, per questo preferisco pagare nel momento in cui mi serve.
Chiedo scusa per aver trascimato il discorso sul caso personale ma era solo per spiegare il motivo per cui ricaricherei quando mi serve.
Finche mi fanno camminare continuo ad usare la mia euro5 che è sembra nuova ma se la dessi dentro varrebbe forse 4000 euro :sad:
 
Il discorso di anticipare l'acquisto di corrente può essere legato anche al tipo di percorrenza, io non faccio più di 8000 km l'anno e non si tratta di percorsi km pianificati

Allora faresti benissimo. Io quei km li faccio in 3 mesi e ovviamente ragiono diversamente
 
Il discorso di anticipare l'acquisto di corrente può essere legato anche al tipo di percorrenza, io non faccio più di 8000 km l'anno e non si tratta di percorsi km pianificati. Stando in pensione mi muovo quando ne ho voglia o necessità, per questo preferisco pagare nel momento in cui mi serve.
Chiedo scusa per aver trascimato il discorso sul caso personale ma era solo per spiegare il motivo per cui ricaricherei quando mi serve.
Finche mi fanno camminare continuo ad usare la mia euro5 che è sembra nuova ma se la dessi dentro varrebbe forse 4000 euro :sad:

già molte "tasse" vengono pagate in anticipo. tipo l'assicurazione.

riguardo l'auto da dare indietro...in questo periodo in cui un auto nuova può impiegare oltre 6 mesi per la consegna la tua auto ha molto + valore...specie per chi rimane improvvisamente a piedi:lol: quindi non la regalare ai concessionari che la rivendono al triplo:badgrin:

meglio muoversi per tempo e provare a piazzarla da privato se uno avesse intenzione di cambiarla, ovviamente è + complesso di un..."la lascio in concessionaria"ma molto + remunerativo. poi certi modelli piacciono + di altri, specie ai neopatentati senza + l'auto del nonno e cose così

la mia mi deve lasciare a piedi...possibilmente non dentro un fosso (sgrat sgrat)
 
Per sorridere un' po (tanto non possiamo fare altro) vi racconto che a Roma, dall'inizio dell'estate, a causa dell'accensione notturna contemporanea di migliaia di condizionatori domestici, ogni settimana salta la corrente in un quartire diverso. Eccone l'elenco, chi ci abita può confermare: Re di Roma, San Giovanni, Cinecittà, Infernetto, Trastevere, Monteverde, Gianicolense, Colli Portuensi, Pinciano, Monti, Esquilino, e stamattina sono al buio Monte Mario Est e zona Aurelio.
Ora mi domando se invece dei condizionatori domestici che assorbono mediamente solo 1KW/h, si collegassero decine di migliaia di auto elettriche che come minimo assorbono 2,2 KW, cosa succederebbe?
Il condizionatore poi consuma ad intervalli pechè raggiunta la temperaura stacca o riduce molto il suo consumo. Una auto elettrica invece succhia al massimo previsto dalla wall-box per tutta la notte e il giorno dopo (se uno ha una utenza da soli 3 kW) non è nemmeno carica al massimo...
Insomma, ogni estate il problema della corrente che salta si ripete, e milioni di persone si ritrovano col frigorifero sghiacciato o con della macchine salvavita spente.
Come si può pensare di aggiungere ad una rete così provata, decine di migliaia di colonnine elettriche?

Comunque a monteverde e colli portuensi finora nessun blackout, non so da dove sia venuto fuori quell’elenco.
 
Comunque a monteverde e colli portuensi finora nessun blackout, non so da dove sia venuto fuori quell’elenco.
i primissimo giorni di caldo anche qui...una sera alle 18:30 è andata via la corrente per circa 7 secondi. sono sicuro che se la mia zona fosse popolata da ultra50enni malati di facebook (l'età è mooooolto + elevata e di condizionatori ce ne sono circa zero) avrebbero parlato di immani problemi di blackout da condizionatori sui soscial.

quindi certi elenchi lasciano il tempo che trovano.

se andate su downmeter in pratica tutti i servizi sono sempre DOWN...un po' come tutti i medicinali ti fanno morire o causano il cancro se vai su quel servizio anonimo americano che avrebbe valenza statistica e basta, passato come guru della farmacovigilanza

ci sono invece altre situazioni...tipo interi paesi che da decenni e anche in INVERNO devono andare al "serbatoio a prendere l'acqua" per contaminazione o totale assenza causata anche da rotture importanti...e non vedo indignazione social...se non quella dei turisti di courmayeur(portati come paladini...xkè senza loro i tempi sarebbero stati + lunghi:lol::lol::lol:...e seguiti a ruota da quelli di capri, quando semplicemente per certi guasti ti danno 7-10 giorni per risolvere e se lo fanno in 3 gli ingegneri sono eroi (e spunta pure il premio produttivo estivo notturno festivo)...

la linea livorno-firenze sarebbe percorribile in 40 minuti senza forzare nulla e invogliando all'uso di tale mezzo, prezzo a parte se non viaggi solo...ma ci schiaffiamo 1 ora e 15 minuti così ci rientriamo di sicuro:eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso