• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Perché scrivi na non leggi. Si può sapere dove sono e pure se sono occupate. E le si può pure prenotare 15' prima di arrivare in modo da trovarle libere
 
Perché scrivi na non leggi. Si può sapere dove sono e pure se sono occupate. E le si può pure prenotare 15' prima di arrivare in modo da trovarle libere
Mi devo pure prenotare le colonnine non sapendo in quanto tempo arrivo in una certa stazione di servizio vedi per esempio traffico intenso incidenti ecc.Continuo a crede poco in questo tipo di locomozione.:eusa_wall:
 
Non è che devi, ho detto che puoi. Io ho prenotato una sola volta, più per capire il meccanismo che per altro. Che tu ci creda poco ci sta, che non ti piaccia anche. E di certo non mi importa nulla di farti cambiare idea; anzi... spero che tu non la prenda mai. Ma sarebbe gradevole fare informazione corretta, tutto qui
 
Non è che devi, ho detto che puoi. Io ho prenotato una sola volta, più per capire il meccanismo che per altro. Che tu ci creda poco ci sta, che non ti piaccia anche. E di certo non mi importa nulla di farti cambiare idea; anzi... spero che tu non la prenda mai. Ma sarebbe gradevole fare informazione corretta, tutto qui
E qui nessuno ha dato informazioni scorrette,mi sono fatto delle domande,che credo si siano fatti in molti,e che comunque rimangono moltissimi punti interrogativi sull'argomento.p.s.non l'ho scritto io che qualcuno scrive che anche le auto elettriche sono in un certo senso inquinanti,come anche il prezzo ancora non è concorenziale e che i tempi di percorrenza sono più alti di un'auto normale.Tutti fatti certi e non notizie false.:evil5:
 
Un'esempio terra terra,il prossimo mese devo fare in auto più di mille chilometri,c'è in queesto momento un'auto elettrica che mi possa fare lo stesso tragitto nello stesso tempo?Se si la compro domani.Se non erro con una ricarica non si fanno più di 400 km.E i tempi di ricarica?8 ore per ricaricare completamente a casa (con una potenza media di 3 kW);2 ore per ricaricare completamente in stazioni di ricarica più veloci (con potenza compresa tra 7,4 e 22 kW);30 minuti per ricaricare completamente presso le stazioni di ricarica più veloci (con potenza compresa tra 43 kW e 50 kW).Quindi nei migliori dei casi dovrei stare a ricaricare per almeno 1 ora e mezza sempre che trovi durante il tragitto colonnine superveloci per la ricarica.Quante ce ne sono oggi sulla rete autostradale italiana ed europee??Ma davvero con tutti questi problemi di ricarica dovrei passare all'auto elettrica??:eusa_think:Fra,10/15 anni ne riparliamo.,ad oggi per come siamo messi non la comprero' mai.

Se viaggi verso nord non ci sono più problemi a viaggiare, stanno costruendo una rete di colonnine a carica ultra rapida in autostrada, sono a buon punto e stanno andando anche spediti e nel tempo di una sosta in autogrill imbarchi un altro 80% di batteria.
Se devi andare al sud fatti il segno della croce invece.
 
Ultima modifica:
Per sapere quante colonnine sono sul percorso si puo' sapere prima?Se per caso mi trovo le colonnine ad esempio occupate,oltre il mio tempo devo pure aspettare quello altrui?Mi sa che non ci siamo ancora,ogni ricarica minimo ci vuole una bella mezzora per le più veloci,devo essere fortunato a non trovarmi nessuno che occupi le colonnine.L'esempio della coda al distributore classico non funziona visto che parliamo di minuti contro i 30 minuti.Dopo tutto questo scivere rimango dell'idea che siamo ancora,molto ma molto in alto mare,prima di poter dire che passare ad un'auto elettrica conviene per comodità/prezzo e tempistiche di viaggio.

Al momento le colonnine in autostrada sono sottoutilizzate, le postazioni solitamente sono da 4-6 e almeno una libera si trovava anche questa estate, figuriamoci adesso.
L'unica cosa che devi fare è pianificare le soste perchè al momento non ci sono in tutte le aree di sosta, ma è facile vedere dove sono tramite app.
 
Se viaggi verso nord non ci sono più problemi a viaggiare, stanno costruendo una rete di colonnine a carica ultra rapida in autostrada e stanno andando anche spediti e nel tempo di una sosta in autogrill imbarchi un altro 80% di batteria.
Se devi andare al sud fatti il segno della croce invece.
Ok,quindi paese diviso a metà,ma c'è un ma,più di 450 km.non si fanno se non ci si farma per almeno mezz'ora per ricaricare.I costi di una macchina elettrica ha lo stesso conto di una normale oppure si pagano molto di più?Ma per me ci sono ancora troppo punti interrogativi.:)
 
Al momento le colonnine in autostrada sono sottoutilizzate, le postazioni solitamente sono da 4-6 e almeno una libera si trovava anche questa estate, figuriamoci adesso.
L'unica cosa che devi fare è pianificare le soste perchè al momento non ci sono in tutte le aree di sosta, ma è facile vedere dove sono tramite app.
Ci vorrebbe l'esperienza di chi ha effetivamente un'auto elettrica.Comunque grazie per le notizie riguardo colonnine e app. apposita.:)
 
Ci vorrebbe l'esperienza di chi ha effetivamente un'auto elettrica.Comunque grazie per le notizie riguardo colonnine e app. apposita.:)

Io uso un'auto elettrica da 2 anni, ho una zoe e principalmente mi muovo nella mia regione, ma ho un amico che con la tesla fa l'agente di commercio, si fa un Roma-Milano-Torino a settimana e ormai non usa neanche più le colonnine tesla perchè quelle in autostrada sono più comode e con un abbonamento costano anche di meno rispetto alle tesla.

Il problema delle infrastrutture ultra rapide invece sussiste ancora per andare al sud, al di sotto della campania o hai una tesla per usare le loro colonnine oppure ci metti una vita.
 
Ultima modifica:
Grosso modo sì, ma ci tengo a fare una precisazione. La divisione non è tanto Nord-Sud ma rete Aspi-non Aspi

tanto tempo fa...per un viaggio lungo...semplicemente noleggiai un auto + comoda e capiente della mia e non certo per il serbatoio.

quindi non direi mai, non compro un elettrica xkè mi può capitare di dover andare al matrimonio della mia cugina che abita a 1000 km. se la cugina si sposa o treno o aereo o noleggio...o molto probabilmente gli mando una cartolina da honolulu:lol:

come non mi compro un auto che non mi posso permettere, a prescindere dal suo tipo di alimentazione. adesso le auto elettriche costano così, specie se la vuoi nuova per motivi tuoi, è un dato di fatto, poi cambierà come lo è stato per le carrozze coi cavalli. cambierà quando sarà conveniente per i produttori e il mercato sarà maturo...beh certo...come è sempre stato.

ho fatto un viaggio verso sud tutto a metano quindi pieno ogni 200km circa ad aspettare gli orari di apertura.
 
tanto tempo fa...per un viaggio lungo...semplicemente noleggiai un auto + comoda e capiente della mia e non certo per il serbatoio.

Che è ciò che dico in continuo. Se uno ha una certa esigenza una volta all'anno non tara le sue scelte su quella singola volta. Se mi piacciono le montagne russe, mica me ne compro una da mettere in cortile. Mi compro un biglietto una volta all'anno e pace. Così come se devo andare in Sardegna (per qualche motivo sento sempre una fondamentale e diffusa esigenza di fare Trento-Agrigento in auto in 10 ore e mai di andare a Cagliari) non mi compro un aereo ma affitto un sedile
 
Mi devo pure prenotare le colonnine non sapendo in quanto tempo arrivo in una certa stazione di servizio vedi per esempio traffico intenso incidenti ecc.Continuo a crede poco in questo tipo di locomozione.:eusa_wall:

Assurdo. Se questo non e' essere schiavi di una tecnologia ...pero' questa schiavitu', il metterci una settimana per far 1000km (estremizzo) e' roba per menti fini, e purtroppo ( o per fortuna) noi non lo siamo.


E' anche caro come prezzo, da queste parti si trova sotto gli 0,70.

E' aumentato di molto. Per anni siamo andati avanti che era fisso sugli 0.50 in estate e pochissimo di piu' inverno. Dovendo ancora entrare nell' inverno prevedo un aumento.
 
Ok,quindi paese diviso a metà,ma c'è un ma,più di 450 km.non si fanno se non ci si farma per almeno mezz'ora per ricaricare.I costi di una macchina elettrica ha lo stesso conto di una normale oppure si pagano molto di più?Ma per me ci sono ancora troppo punti interrogativi.:)
Scusa ma tu ogni 300/400 km non ti fermeresti comunque per una pausa? 30 minuti per una ricarica,mentre magari vai a prendere un caffè o vai in bagno non mi sembrano un'eternità. Comunque l'auto elettrica non avendo praticamente parti meccaniche ha costi di manutenzione molto bassi,giusto le pastiglie e qualche livello da rabboccare. Ho fatto un tagliando il mese scorso alla mia, spesa 70€. A seconda della regione non paghi il bollo per tot tempo e quando si paga è di poche decine di €.
 
Scusa ma tu ogni 300/400 km non ti fermeresti comunque per una pausa? 30 minuti per una ricarica,mentre magari vai a prendere un caffè o vai in bagno non mi sembrano un'eternità. Comunque l'auto elettrica non avendo praticamente parti meccaniche ha costi di manutenzione molto bassi,giusto le pastiglie e qualche livello da rabboccare. Ho fatto un tagliando il mese scorso alla mia, spesa 70€. A seconda della regione non paghi il bollo per tot tempo e quando si paga è di poche decine di €.

ho fatto bilbao-casa mangiando fagioli in barattolo guidando e qualche pipì di 1 minuto. ma non succederà più;) comunque qui pare che nessuno prepari il suo viaggio. ovvio che con una elettrica ci devi un minimo pensare. non è che esci per andare a prendere il pane e poi decidi di fare 500km verso luoghi sconosciuti. l'incentivo all'elettrica è anche la nascita di app che pensino a questo. cioè che ti indichino e xkè no prenotino la ricarica. giusto per abbattere le paure irrazionali della gente(che poi magari sta pagando da anni il soccorso aci senza mai averlo usato:badgrin:)
 
Scusa ma tu ogni 300/400 km non ti fermeresti comunque per una pausa? 30 minuti per una ricarica,mentre magari vai a prendere un caffè o vai in bagno non mi sembrano un'eternità. Comunque l'auto elettrica non avendo praticamente parti meccaniche ha costi di manutenzione molto bassi,giusto le pastiglie e qualche livello da rabboccare. Ho fatto un tagliando il mese scorso alla mia, spesa 70€. A seconda della regione non paghi il bollo per tot tempo e quando si paga è di poche decine di €.
L'esempio non è calzante. Se mi fermo per andare al bagno o fare rifornimento il tempo stimato è più o meno quello che scritto,(e dipende da me...) invece se dovessi trovare occupata la colonnina, oltre ai tuoi 30 minuti ci sarebbero i minuti da attendere per chi sta ricaricando prima di te. (non dipendente da te.)

Se la si vuol far passare a tutti come conveniente, lo capisco da chi ha speso i soldi e si ripete come un mantra che ha risparmiato, lo è per la città, ma per i lunghi tragitti forse ci vediamo tra 10 anni ammesso che i punti e i tempi di ricarica siano in linea con la richiesta.

Siamo ancora nel periodo di lancio.....
Sta bene dove sta...nei concessionari....
 
Se la si vuol far passare a tutti come conveniente, lo capisco da chi ha speso i soldi e si ripete come un mantra che ha risparmiato, lo è per la città, ma per i lunghi tragitti forse ci vediamo tra 10 anni ammesso che i punti e i tempi di ricarica siano in linea con la richiesta.

Siamo ancora nel periodo di lancio.....
Sta bene dove sta...nei concessionari....

Al momento in realtà il parco circolante è così basso che le nuove colonnine ad alta potenza che hanno messo in autostrada sono praticamente sempre libere.
Non ci sono stati problemi in estate che comunque un po' di turisti in più ci sono, figuriamoci durante il resto dell'anno.

Comunque lo stato di occupazione delle colonnine si vede dalle app.
 
Quotone. Purtroppo davvero troppa gente parla senza sapere le cose. Ho viaggiato ad agosto in autostrada, di giorno, ad agosto. E il ritorno era domenica. Al massimo oltre a me ho trovato una sola auto. Al massimo; di solito ero solo. Quindi sono tutte blaterazioni senza fondamento. Chiunque può scaricarsi Nextcharge, mettere tutte le Free to X (visto che parliamo di autostrada e lunghi viaggi) tra i preferiti e vedere quante volte capiti che in una certa AdS i punti di ricarica siano tutti occupati. Ve lo dico io: succederà due volte all'anno. Sto facendo la prova con le HPC di Asti, che non sono rappresentative di chissà che ma sono le uniche che mi interessa monitorare: su 4 connettori ai massimo mi arriva la notifica che UNO è impegnato. E quando ci sono io.. al massimo uno oltre a me. Quindi, di nuovo, cerchiamo di dire cose sensate e non sempre basate sui propri pregiudizi
 
Indietro
Alto Basso