• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chaparral M140 e dec linux

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
un saluto a tutti
qualche possessore di ricevitore Chaparral M140 (o analoghi tipo Echostar) sa dirmi se può fungere da efficace posizionatore (al posto del V-boxII ad es.) per pilotare mio motore Smr 1224 a sensori reed e consentire cambio polarità H/V tramite invio tensione 14/18 volt a Lnb universale.

chiedo in pratica conferma che ricevitori tipo Monterrey M140 possano inviare precisi comandi di posizionamento ed azzeramento degli errori di conteggio, da sempre riscontrati, come documentato in altre discussioni, con il V-boxII.

preciso che l'utilizzo del M140 o simile sarebbe come posizionatore stand-alone assieme a decoder Dm 920.

grazie
 
Ultima modifica:
nessuno che possiede M140 o analoghi ricevitori tipo Echostar sa dare indicazione di utilizzo con motore H-H tipo Smr 1224 (sensori reed) e decoder linux tipo Dm 920?:eusa_think:

vorrei capire se valga la pena dotarsi di uno di questi ricevitori/posizionatori old style per limitare al massimo errori di conteggio del motore H-H a sensori reed.:icon_cool:

par di capire che la circuiteria di alcuni di questi ricevitori datati come ad es. M140 fosse improntata a una migliore gestione delle tensioni di esercizio e dunque i comandi di spostamento gestiti in maniera più corretta….

grazie
 
Ultima modifica:
Io utilizzo un Echostar, praticamente come solo posizionatore, ma su impianto con polarmount ed attuatore.
 
l'attuatore è a sensori reed o ottico ?

puoi darmi qualche info in più per favore ?

ovvero marca del ricevitore e come imposti i comandi di posizionamento rispetto a ricevitori disecq 1.2.

grazie
 
Il sensore è reed, il ricevitore è un Echostar 3000.
Niente diseqc: alimentazione diretta a 36 V.
 
Io da una vita uso esclusivamente come posizionatore 36V.(atttuatore reed) un Pace MS1034 GP logicamente con il suo telecomando, nessun problema di conteggio di impulsi, può controllare qualsiasi tipo di polarizzatore magnetico/meccanico e qualsiasi attuatore reed/ottico e tensione 14/18 V ma usando LNB universale non faccio più uso da anni di polarizzatore, anche perché gestire le polarità e tensione 14/18 volt era un po' un ca**no con vecchio LNB flangia WR75 + polarizzatore magnetico

A scanso di equivoci nessuna possibiltà di interfacciamento con un decoder attuale per usare il solo telecomando del decoder come avviene con decoder e V Box... il passaggio da una posizione all'altra avviene con il telecomando del Pace
 
Ultima modifica:
Io da una vita uso esclusivamente come posizionatore 36V.(atttuatore reed) un Pace MS1034 GP logicamente con il suo telecomando, nessun problema di conteggio di impulsi, può controllare qualsiasi tipo di polarizzatore magnetico/meccanico e qualsiasi attuatore reed/ottico e tensione 14/18 V ma usando LNB universale non faccio più uso da anni di polarizzatore, anche perché gestire le polarità e tensione 14/18 volt era un po' un ca**no con vecchio LNB flangia WR75 + polarizzatore magnetico

A scanso di equivoci nessuna possibiltà di interfacciamento con un decoder attuale per usare il solo telecomando del decoder come avviene con decoder e V Box... il passaggio da una posizione all'altra avviene con il telecomando del Pace



utilizzando uno di questi ricevitori in modalità stand-alone (cioè con suo telecomando) potrei ovviare agli errori di conteggio impulsi ?

intendo dire la circuiteria di un Echostar o Chaparral o Pace (posto che sarà un'impresa trovarne uno) potrebbe essere tale da minimizzare conteggi sfalsati ?
 
Ultima modifica:
Se è il V Box a sbagliare il conteggio e non è invece un problema legato all'attuatore o motore allora la risposta è si, almeno per quanto riguarda il Pace

Io non ho mai avuto problemi di conteggi sfalsati sin dai tempi dell' analogico... prima adoperavo un Grundig con posizionatore integrato, poi il Pace di cui sopra, da quando dall'analogico si è passati al digitale che lo uso unicamente come posizionatore...
 
Se è il V Box a sbagliare il conteggio e non è invece un problema legato all'attuatore o motore allora la risposta è si, almeno per quanto riguarda il Pace

Io non ho mai avuto problemi di conteggi sfalsati sin dai tempi dell' analogico... prima adoperavo un Grundig con posizionatore integrato, poi il Pace di cui sopra, da quando dall'analogico si è passati al digitale che lo uso unicamente come posizionatore...

@foxbat

mio dubbio è nel caso del mio impianto con motore smr1224 a sensori reed che v-boxII sfalsi conteggi di posizione per circuiteria interna al posizionatore non precisa e "dialogo" con sensori del motore non adeguato per eccesso tensioni

vale la pena provare a reperire un ricevitore tipo Echostar 3000 oppure Chaparral M140 per verificare a parità di impianto resa e possibilità di esatto posizionamento?

non è pensabile tutte le volte riprogrammare le posizioni su arco polare, porta via un sacco di tempo....

va da sè che tali ricevitori se reperibili potrebbero ovviare a problemi di inefficace accoppiamento con sensori del motore...

grazie del supporto
 
Ultima modifica:
Io penso che se trovi uno di questi ricevitori con posizionatore integrato ad un prezzo onesto è una prova da fare per togliersi ogni dubbio se gli sfalsamenti dipendono da errori di lettura o comunque errore del V Box, o il problema sussiste, perché ho dei dubbi al riguardo :eusa_think:

L'unico uso pratico di questi vecchi ricevitori è appunto usarli come posizionatore altrimenti possono considerarsi solo pezzi da museo... per prezzo onesto intendo 20 /50 euro max (più 20 che 50) ...

mio dubbio è nel caso del mio impianto con motore smr1224 a sensori reed che v-boxII sfalsi conteggi di posizione per circuiteria interna al posizionatore non precisa e "dialogo" con sensori del motore non adeguato per eccesso tensioni

dovresti chiarire questo concetto specialmente eccesso di tensioni... 36V e sensore reed sono due cose nettamente separate, il sensore reed non fa niente altro che aprire e chiudere un contatto, la tensione che lo attraversa (che non ha niente a che fare con i 36v) viene quindi tramutata in impulsi che a loro volta vengono conteggiati dal microprocessore del posizionatore, questo apre e chiude i relè di conseguenza... i 36 Volt, passano unicamente attraverso i contatti del relè...

Se i 36V forniti dal V Box sono insufficenti come amperaggio ma non credo, si potrebbe fare una modifica fornendo questi ultimi con un alimentatore switching a parte, modifica invasiva a livello hardware...

Se invece il V box sbaglia i conteggi per fatti suoi allora li mi sa che c'è poco da fare
 
Ultima modifica:
@foxbat

Forse non sai e ne abbiamo gia parlato sul Forum che ha fili con sezione sottodimensionata per il tragitto che deve fare ca.di 40 metri e non vuole fare prove scambiando il filo che ha adesso con sezione 0,5 mm con un filo del coassiale che ha la sezione di 1mm
I fili da 0,5mm collegati adesso su M1-M2 si attaccano agli altri due morsetti e dovrebbe essere a posto come dimensionamento del filo
Lui adesso ha due fili coassiali collegati quindi basta fare una prova , poi si sa che i V-boxII
Moteck hanno di per se probemi di pulsi e secondo me va sostituto con Next G-BOX YE-6000 che dovrebbe essere migliore ( sto aspettando una recensione sui pulsi dai compratori )
 
Io penso che se trovi uno di questi ricevitori con posizionatore integrato ad un prezzo onesto è una prova da fare per togliersi ogni dubbio se gli sfalsamenti dipendono da errori di lettura o comunque errore del V Box, o il problema sussiste, perché ho dei dubbi al riguardo :eusa_think:

L'unico uso pratico di questi vecchi ricevitori è appunto usarli come posizionatore altrimenti possono considerarsi solo pezzi da museo... per prezzo onesto intendo 20 /50 euro max (più 20 che 50) ...



dovresti chiarire questo concetto specialmente eccesso di tensioni... 36V e sensore reed sono due cose nettamente separate, il sensore reed non fa niente altro che aprire e chiudere un contatto, la tensione che lo attraversa (che non ha niente a che fare con i 36v) viene quindi tramutata in impulsi che a loro volta vengono conteggiati dal microprocessore del posizionatore, questo apre e chiude i relè di conseguenza... i 36 Volt, passano unicamente attraverso i contatti del relè...

Se i 36V forniti dal V Box sono insufficenti come amperaggio ma non credo, si potrebbe fare una modifica fornendo questi ultimi con un alimentatore switching a parte, modifica invasiva a livello hardware...

Se invece il V box sbaglia i conteggi per fatti suoi allora li mi sa che c'è poco da fare

di recente ho acquistato un Titanium Asc1 ma sussiste problema analogo (risolvibile secondo quanto si legge/sente con condensatori appositi):eusa_think:

causa canaline compresse non si è potuto mettere se non unico cavo motore e sensori ma con limite di diametro ...........all'atto dell'installazione ciò a detta dell'antennista era quanto fattibile e non poteva generare effetti di questo tipo......:eusa_think:

ora secondo B.Gohl di Titanium la soluzione dei conteggi sfalsati è quella di disgiungere cavi motore e sensori per evitare che rumore del motore smr1224 si riverberi su impulsi e loro frequenza causando ogni volta causare perdita di gradi est-ovest di ogni posizione in memoria.......

tale motore H-H a sensori reed sfalsa con V-boxII e Titanium a detta anche di chi ha sezioni di cavo maggiore.......
forse solo con un sensore ottico si potrebbe ovviare ma è modifica cha ha probabilità di non riuscita....:icon_redface:

prima della revisione d'impianto (cavi e quant'altro) mi rimane il dubbio che si possa in parte risolvere tramite ricevitore anche "old style" ma dotato di circuiti anti-rumore tali da inibire al massimo questi effetti......
va a capire in concreto quale sia e se accoppiabile ai sensori del mio motore smr1224....
 
Ultima modifica:
Io uso da 1992 un cavo unico da 30 mt. di quello per allarmi quindi i conduttori sono tutti accorpati... quel fac-simile di schermatura in alluminio non è nenche collegata a massa... nessun problema di disturbi elettrici, nessuno di sfalsamento di impulsi fino ad oggi, la parabola si ferma sempre esatttamente dove si deve fermare ed ogni giorno mi stupisco di quanto il tutto sia preciso, polarmount Channel Master, attuatore 18" a sensore reed sempre lo stesso, marca Manhattan fabbricazione Venture USA.
 
Sul 140 che avevo se non ricordo male quando si faceva ricerca canali su di un satellite poi memorizzava anche il satellite con i sui pulsi,
impossile ora che siamo in digitale memorizzare solo il satellite con i sui pulsi quindi é solo un pezzo di museo

Il mio l´ho venduto ca. 5 anni fa e il possessore lo usava cosí com´é lasciando la lista analogica di allora , guai se la cancella peró perché poi non si puó piú memorizzare niente poi ora mancano nella lista analogica un sacco di satelliti ,come detto é un pezzo da museo ormai :evil5:
 
Ultima modifica:
A me non costa nulla premere un tasto del telecomando del mio pezzo da museo per andare sul sat che mi interessa,oltre che mostrarmi il nome del sat sul suo display VFD volendo, anzi io l'ho fatto, vedo la lista con i nomi di tutti i satelliti e tutta l'operazione cioè numero di conteggi e raggiungimento del taget in OSD su uno schermo LCD, Antoniopev voleva un video e prima o poi l'accontento
 
A me non costa nulla premere un tasto del telecomando del mio pezzo da museo per andare sul sat che mi interessa,oltre che mostrarmi il nome del sat sul suo display VFD volendo, anzi io l'ho fatto, vedo la lista con i nomi di tutti i satelliti e tutta l'operazione cioè numero di conteggi e raggiungimento del taget in OSD su uno schermo LCD, Antoniopev voleva un video e prima o poi l'accontento

Ok aspetto il video
Ma sul display del decoder appare il nome del satellite?
 
Devi pazientare un po' i miei tempi sono lunghi ;)

Il nome del satellite si vede sul display VFD del ricevitore analogico PACE
 
rimanendo in tema del topic sono graditi contributi a supporto di mia problematica sinora irrisolta di conteggi sfalsati su arco polare a seguito pilotaggio motore smr1224 con posizionatori v-boxII e ahimè anche titanium...:crybaby2:

lasciamo per ora da parte tema dei cavi e chiedo di basarci unicamente sul mio impianto così com'è (motore H-H smr 1224 a sensori reed su tratta di oltre 40 m. cavi intrecciati compressi in unico rivestimento).....

in base a vs esperienze di uso di ricevitori anche di tipo old (es. Echostar) vorrei capire sino a che punto tali errori siano risolvibili / superabili ricorrendo a uno di essi oppure sia meglio accantonare del tutto questa ipotesi....
grazie
 
Ultima modifica:
Uso l' Echostar 3000 da circa 20 anni su una parabola piena di 3 m. con polarmount ed attuatore.
Ne ho cambiati diversi ma per via dell' EPROM che non memorizzava i canali nella corretta posizione orbitale.
Lo uso quasi esclusivamente come posizionatore, ma mi torna utile per la sintonizzazione dei canali in DVB-S per il puntamento fine.
Capita che ogni tanto debba aggiustare la memorizzazione di alcuni passi, ma niente di grave.
Per me, pur con i suoi anni ed acciacchi è insostituibile, forse perchè non ho mai voluto provare altro.
 
L'unico uso pratico di questi vecchi ricevitori è appunto usarli come posizionatore altrimenti possono considerarsi solo pezzi da museo... per prezzo onesto intendo 20 /50 euro max (più 20 che 50) ...

Dai fox non essere cosi' lapidario il mio Echostar 3000IP del 2000 con la Cam di Tivusat viaggia come un violino. Ogni tanto lo accendo così... per avere visione vintage immagini SD tutte perfette.
Pero' è bello vedere che un ricevitore che ha 20 anni funziona ancora in modo perfetto, ma anche chi ha un Dreambox 7020 del 2003 avrebbe lo stesso risultato, non con la Cam perchè quel ricevitore non le digeriva.
Tu dirai durerà poco perche' le trasmissioni SD tra poco chiuderanno, pero' è un ricevitore che non vendero' mai ed andra' a fare compagnia a un Dynasat 3000 analogico (Motorizzato) del 1992-1993 a un Vu+ Uno poi tocchera' al Duo2 ancora in funzione è qualche scatolotto Cinese e Non.
Per quanto riguarda il topic non mi lamento assolutamente del VBox II non sbaglia un colpo è sufficiente avere il cavo dimensionato in sezione se la tratta è molto lunga. Con 25 metri di linea e il Pistone a Servizio Pesante ho smesso di avere problemi dopo che ho portato la sezione del cavo a 4x1mmq. Prima con 0,5mmq avevo problemi d'impulsi. Ma questo l'ho gia' scritto in una vecchia discussione confrontandomi con Antonio ed altri amici che non ricordo.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso