• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chaparral M140 e dec linux

Zio qua...
Lui ha questo cavo

https://www.digital-forum.it/search.php?searchid=4555431&pp=&page=4

Secondo me siccome ha due cavi coassiali si protrebbero collegare cosi sul Titanium e raggiungiamo quasi Ziokit , direi che siamo a posto come sezione, un cavo é spermato e non influische sul motore

Altre soluzione possibili non ce ne sono o prendere o lasciare

1) M1 - Coassiale centrale ( polo caldo )

2) M2 - Treccia del coassiale

3) S1 - 0.5 + 0,22 insieme

4) S2 - 0.5 + 0,22 insieme

Occhio e lo dico per sicurezza perché non si sa mai con il fai da te , che prima di dare corrente vanno scambiati anche i cavi sul motore al nono piano e sul coassiale
 
Ultima modifica:
Dai fox non essere cosi' lapidario il mio Echostar 3000IP del 2000 con la Cam di Tivusat viaggia come un violino. Ogni tanto lo accendo così... per avere visione vintage immagini SD tutte perfette.
Mi riferivo ai vecchi ricevitori satellitari esclusivamente analogici che altro ci puoi fare? ATV?
Pero' è bello vedere che un ricevitore che ha 20 anni funziona ancora in modo perfetto,
Certamente, condivido, io ho ancora il Nokia 9600 funzionante perfettamente ;)
Per quanto riguarda il topic non mi lamento assolutamente del VBox II non sbaglia un colpo è sufficiente avere il cavo dimensionato in sezione se la tratta è molto lunga. Con 25 metri di linea e il Pistone a Servizio Pesante ho smesso di avere problemi dopo che ho portato la sezione del cavo a 4x1mmq. Prima con 0,5mmq avevo problemi d'impulsi. Ma questo l'ho gia' scritto in una vecchia discussione confrontandomi con Antonio ed altri amici che non ricordo.Z.K.;)
Ecco appunto, la sezione dei cavi...
lasciamo per ora da parte tema dei cavi e chiedo di basarci unicamente sul mio impianto così com'è (motore H-H smr 1224 a sensori reed su tratta di oltre 40 m. cavi intrecciati compressi in unico rivestimento).....
Forse è proprio questo che il nostro amico sottovaluta...
 
quindi unico problema pare essere sezione dei cavi risolto il quale tutto funziona bene.....

dunque sostanzialmente inutile dotarsi di ricevitore vintage .....OK?

quello che tecnicamente non mi è chiaro è se non giochi un ruolo essenziale il tipo di sensore, in pratica un ottico potrebbe risolvere vista maggior precisione?
 
In questo campo ed in questo caso le certezze si possono avere solo provando e sperimentando ;)

Il sensore ottico fornisce semplicemente più impulsi quindi dovrebbe essere più preciso, ma il V Box così com'è prevede solo il reed, l'ottico ha bisogno di una terza connessione per alimentare il sensore... sempre qui nel forum c'è un thread dove si parla di modifica su V Box

Ma se il problema è il cavo potresti continuare ad avere problemi anche con un sensore ottico... e comunque se quel motore nasce con sensore reed vuol dire che dovrebbe essere sufficente
 
Ho avuto anche io lo smr 1224 fino a quando nel dicembre 2017 si è spaccato e la mia piccola da 2m piena è rimasta appesa .... un miracolo non sia volata via:eusa_doh:
Ha sempre contato male i passi ...sempre :mad: Sin da subito. Prima ricevitori con posizionatore analogico hirschmann poi fracarro infine l’Echostar Dvr 7000
Ora col pistone pesante da 36 un altro mondo. Logico che quando c’è vento un po’ di assestamento c’è, dovuto al gioco inevitabile delle sfere del pistone e della struttura sopratutto quando la parabola si lascia imbarcata a destra e pistone a sinistra.
 
Aggiungo che mi pare nel 2003 visto questo fastidioso problema avevo scritto una email alla jaeger direttamente a Taiwan e mi rispose un certo Ross... ricordo ancora il quale gentilmente mi spedì in busta imbottita mi sembra 4 sensori. Dovete sapere che in questo motore il sensore non è saldato ma solo messo a pressione. Le due bavette sono solo inserite nella loro sede. Li ho testato tutti Niente da fare. Poi con l’usura dell ingranaggio le cose sono peggiorate
Fattene una ragione ... mi dispiace
 
Aggiungo che mi pare nel 2003 visto questo fastidioso problema avevo scritto una email alla jaeger direttamente a Taiwan e mi rispose un certo Ross... ricordo ancora il quale gentilmente mi spedì in busta imbottita mi sembra 4 sensori. Dovete sapere che in questo motore il sensore non è saldato ma solo messo a pressione. Le due bavette sono solo inserite nella loro sede. Li ho testato tutti Niente da fare. Poi con l’usura dell ingranaggio le cose sono peggiorate
Fattene una ragione ... mi dispiace

@foxbat
sensore ottico è alternativa solo teorica visto che come giustamente dici l'smr 1224 nasce per sensori reed e con quelli dovrebbe funzionare bene….in realtà ormai è palese che così non è ….

@ jimmyy
grazie per i contributi dettagliati che confermano limiti intrinseci dell'smr 1224 non ovviabili da alcun posizionatore e neppure da cavi a sezione maggiore, visti i sensori reed montati "laschi"....
tra l'altro ho sempre notato che tra testa del motore e retro disco c'è uno sbalzo accentuato che rende instabile il corpo disco-motore e in caso di vento ne amplifica le già naturali oscillazioni….

a questo punto in alternativa al pistone pesante altro non vedo che robot Egis che tra l'altro ha circuitazione / ingranaggi di livello tali da renderlo immune a problematiche del genere.
osservazioni?
 
A parte il costo ed il peso mi pare sia comandato da 10/12 fili.
 
Quale modello di Egis è indicato per una parabola di 2/3 metri piena?

Che mi dite del Modello EPR-203 ?
 
@Megadish
il robot necessita di cavo da 14 fili per gestire unità robot e unità motori

@jimmyy
per parabole piene e pesanti si adotta un modello particolare di Egis super-costoso (ProfiTracker XL)….

di norma il modello è il ProfiTracker CL utilizzabile per antenne sino a 2,4 m e max. 65 kg peso totale inclusi attacchi…..sul loro sito tutti i dettagli compresa la garanzia (che non mi pare si trovi su prodotti analoghi)…


escursione del robot non penso sia eguagliabile da Polarmount a pistone ed essendo un bi-assiale (azimuth+elevazione) regola parametri in maniera automatica oppure in base ad opzioni scelte (Autofocus, Super-search,...) tramite controller dedicato
pertanto il puntamento dell'antenna risulta assai più rapido e preciso!

da tempo vaglio questa opzione ma prima devo (e non è semplice) reperire una parabola sui 2 metri e Polarizzatore per lo skew Lnb sulle polarità H/V (per quest'ultimo aspetto il Titanium Asc1 mi viene in soccorso)...

qualcuno sa se con un bi-assiale Lnb banda Ku e banda C vadano servomotorizzati separatamente ?
quali i vantaggi di un polarizzatore per segnali H/V e L/R ?
 
Ultima modifica:
1) Peso parabola per modello 180 Gradi massimo 85 KG
2 ) Si
3) con corotor Wideband Chaparral C/KU si usa solo un servomotor
 
Ultima modifica:
Ciao Egis
Mi spieghi cosa ti serve il titanium asc1 se hai il robot Egis?:eusa_think:
 
Ciao Egis
Mi spieghi cosa ti serve il titanium asc1 se hai il robot Egis?:eusa_think:

Eh, ti piacerebbe saperlo ,se fai sta domanda é perché non avevi capito certe mie risposte su questo forum :)
No dai , il Titanium siccome ha il polarizzatore meccanico incorporato ( unico Satelliten Positioner non professionale al mondo ) serve a far funzionare qualunque decoder moderno senza polarizzatore meccanico a bordo ,praticamente non ci sono píu decoder con questa funzione sul mercato , naturalmente funzionano tutte le modulazioni possibili

Il posizionatore EPS103 é interfacciato direttamente con il Titanium ,
tutte le funzioni vengono mandate al Roboter sul tetto dal posizionatore EPS103
Quindi il Titaniun ASC1 non deve fare alcun sforzo in quanto manda solo i pulsi memorizzati sul EPS103
In conclusione basta che schiaccio un pulsante sul decoder che questo va a posizionarsi sul Satellite prestabilito

Naturalmente il Titanium tramite il suo display funziona direttamente anche a manina con i tasti oppure tramite il suo telecomando

Potrebbe servire anche te e butti l´Echostar 7000 , a proposito holymann ne vende uno nuovo su dxtv

h**p://forum.dxtv.de/wbb/thread.php?postid=532968#post532968
 
Ultima modifica:
Azz quasi 350 neuri :sad:


Quindi hai questo collegamento decoder digitale/ eps103 /titanium /motore
Quindi hai il Modello EPR-203
 
corotor wideband Chaparral C/KU pare sia introvabile e si è sempre detto causa perdite di db in banda KU.
Con due servomotor separati le prestazioni dovrebbero migliorare in quanto feed distinti.
OK?

Altra opzione sarebbe un rotor feed ma occorre anche potenziometro e ricevitore tipo Research ....
 
Azz quasi 350 neuri :sad:


Quindi hai questo collegamento decoder digitale/ eps103 /titanium /motore
Quindi hai il Modello EPR-203

Da me l´uscita LNB del decoder digitale passa attraverso il Titanium in/ out poi va ad un Disecq da qui ai 2 LNB C/KU
Si ho la versione basic completa
 
corotor wideband Chaparral C/KU pare sia introvabile e si è sempre detto causa perdite di db in banda KU.
Con due servomotor separati le prestazioni dovrebbero migliorare in quanto feed distinti.
OK?

Altra opzione sarebbe un rotor feed ma occorre anche potenziometro e ricevitore tipo Research ....
Si OK ma costa 950 euroni in piú per il modello Egis basic+skew e
b1 'DATA' Schnittstelle (RS 232 C) 949,62 €uro
 
Si OK ma costa 950 euroni in piú per il modello Egis basic+skew e
b1 'DATA' Schnittstelle (RS 232 C) 949,62 €uro

opzione RS232 C non si riferisce all'interfaccia di dialogo controller - PC?

la versione con estensione b7 'POL-T1' ha costo aggiuntivo di 592,62€ ma sul sito si precisa "This funktion can be used in controllers with extention 'GR-19' only. "
dunque unità di polarizzatore è riservata a controller dotati di estensione GR-19 :eusa_think:
 
siccome stiamo trattando temi diversi dal titolo del thread apro nuova discussione inerente Egis per contributi e osservazioni in merito :D
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso