• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualita segnale MOLTO diversa tra TV e decoder

dopo aver visto che:
- un giorno il tv rileva da 8 a 16% su Hotbird e 0 su Astra
- un altro giorno il tv rileva 57% su Astra e 0% su Hotbird
- comunque con il tv non vedo mediaset
- con il decoder vedo sempre tutto benissimo e sempre su Hotbird (con potenza 40% e qualita' 100%)

con il quarto operatore samsung ho concordato che:
- faccio controllare l'impianto da un antennista
- se l'antennista dice che e' OK, allora mi mandano un tecnico samsung a casa per sistemare il problema

che ne dite ?
 
Ultima modifica:
Devi fare nel caso una ricerca manuale e aggiungerla impostanto i dati che ti sono stati detti
 
Che serie è il tuo Samsung?
Il mio serie F sul dvbs spara valori totalmente inaffidabili. Poi se hai solo i txp predefiniti dal Samsung g (che non aggiorna il database) ovvio che ne persi molti.
1. Controlla strumentalmente l'impianto.
2. Fatti inserire i txp. assenti o fai ricerca completa (partendo da zero) o fai ricerca tivusat
 
Ultima modifica:
Chiedi a qualche condomino se guarda la TV via SAT, se loro non hanno problemi non penso ci siano gravi problemi nella distribuzione all'interno del vostro appartamento. Hai scritto che l'impianto è stato realizzato 10 anni fa non è nemmeno poi così vecchio.
Ma perché ricevi anche Astra? Hai un dual feed? Comunque certo puoi chiamare un tecnico, se l'impianto è ok sicuramente ti configurerà anche il TV, tu chiediglielo ;)
 
Che serie è il tuo Samsung?
QE49Q64RATXZT 2019
...se hai solo i txp predefiniti dal Samsung...
cosa sono i txp ? transponder ?
....1. Controlla strumentalmente l'impianto....
sono in attesa del tecnico!
...2. Fatti inserire i txp. assenti...
come ?
...2. ...fai ricerca completa (partendo da zero) o fai ricerca tivusat
gia' fatto piu' volte, ma non cambia niente.
 
Chiedi a qualche condomino se guarda la TV via SAT, se loro non hanno problemi non penso ci siano gravi problemi nella distribuzione all'interno del vostro appartamento. Hai scritto che l'impianto è stato realizzato 10 anni fa non è nemmeno poi così vecchio.
Ma perché ricevi anche Astra? Hai un dual feed? Comunque certo puoi chiamare un tecnico, se l'impianto è ok sicuramente ti configurerà anche il TV, tu chiediglielo ;)
- saro' noioso, ma col decoder vedo tutto e qualita' 100%
- condomi senza decoder non ne conosco
- sono in attesa del tecnico
- per il discorso Astra, mi autocito:
...
- un giorno il tv rileva da 8 a 16% su Hotbird e 0 su Astra
- un altro giorno il tv rileva 57% su Astra e 0% su Hotbird
- comunque con il tv non vedo mediaset
- con il decoder vedo sempre tutto benissimo e sempre su Hotbird (con potenza 40% e qualita' 100%)
...
 
- saro' noioso, ma col decoder vedo tutto e qualita' 100%
- condomi senza decoder non ne conosco

Cercando di capire il problema, ipotizziamo che il decoder sia più sensibile del TV e che segnale di un certo transponder sia al 40% per il decoder non è un problema quindi lo vedi bene e ti indica una qualità del segnale al 100% mentre per il TV quel livello di segnale non è sufficiente per una corretta ricezione e pertanto non riesci nemmeno a vederlo.

Ai vicini magari del tuo stesso piano o di piani inferiori dovresti chiedere se in generale hanno problemi con la ricezione, se magari spesso capita che il segnale "va e viene" indipendentemente dal fatto che utilizzino un decoder o meno. Magari prova a vedere se anche loro hanno un livello di segnale al 40%. Sinceramente il 40% è, come già scritto da altri, basso.

Altri confronti tra TV e decoder scegliendo li stessi transponder li puoi fare in modo che poi puoi spiegare meglio il problema al tecnico.

Per il resto ormai aspetta il tecnico, effettuerà delle misure direttamente alla presa TV e ti dirà se il segnale è buono o se bisogna intervenire su qualche parte dell'impianto.
Come detto un impianto di 10 anni non dovrebbe avere problemi ma magari non so, basterebbe che col vento si fosse spostata leggermente la parabola ;)
Se il segnale è buono e il TV continua lo stesso a non funzionare correttamente, allora come hai detto rivolgiti nuovamente a Samsung.
 
portato samsung QE49Q64RATXZT 2019 nel negozio dell'antennista DOVE SI VEDE TUTTO PERFETTAMENTE :)
quindi e' un problema di impianto, come suggerito da molti, che funziona per il mio decoder ts9020, ma non per il samsung!!!

adesso che il tv e' su piedistallo (prima era a parete), provero' in altri appartamenti del condominio.
 
LIETO FINE:
- oggi l'antennista ha sistemato la parabola;
- il segnale e' passato da 6%-26% a 45%-65%
- adesso vedo perfettamente tutti i canali che mi interessano (compreso rai4k)
Grazie a tutti per l'aiuto,
marco
 
:) qual era il problema? Era dovuto al puntamento dell'antenna o ad altro?
 
SI, ha solo toccato l'antenna !!!
che nelle ultime settimane, per fortuna, si e' spostata al punto che non si vedeva neppure coi decoder e quindi l'amministratore ha chiamato l'antennista che ha risolto: prima controllando il segnale e poi salendo sul tetto :)
 
Perfetto, è andata bene allora ;)
Buona domenica
 
Indietro
Alto Basso