• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualita segnale MOLTO diversa tra TV e decoder

mz54

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Dicembre 2015
Messaggi
83
Località
Livigno
AIUTO: telesystem CAM tivùsat 4K ULTRA HD e samsung QE49Q64RATXZT 2019 dichiarato compatibile sul sito tivusat.
PROBLEMI: qualita' segnale 8% sulla TV, vedo Rai con qualche quadretto e non vedo Mediaset.
PROVE FATTE:
- con un decoder esterno e stesso cavo di antenna ho qualita' 100% e vedo tutto perfettamente;
- il venditore mi dice che la Cam funziona perfettamente su un loro tv.
L'assistenza samsung mi dice di far controllare l'impianto condominiale.
CHE FACCIO ?
qualcuno ha la mia stessa configurazione cam+tv ?
e' normale una simile differenza di segnale misurata da diversi dispositivi ?
 
AIUTO: telesystem CAM tivùsat 4K ULTRA HD e samsung QE49Q64RATXZT 2019 dichiarato compatibile sul sito tivusat.
PROBLEMI: qualita' segnale 8% sulla TV, vedo Rai con qualche quadretto e non vedo Mediaset.
PROVE FATTE:
- con un decoder esterno e stesso cavo di antenna ho qualita' 100% e vedo tutto perfettamente;
- il venditore mi dice che la Cam funziona perfettamente su un loro tv.
L'assistenza samsung mi dice di far controllare l'impianto condominiale.
CHE FACCIO ?
qualcuno ha la mia stessa configurazione cam+tv ?
e' normale una simile differenza di segnale misurata da diversi dispositivi ?

Il tuo problema è di errata configurazione dei settaggi relativi alla gestione satellitare.

Per prima cosa c’è da capire che tipo di impianto condominiale hai e che tipo di lnb hai se legacy, scr, dcss o ibrido a quante uscite.

Se non indichi queste cose è un po’ difficile darti aiuto.

In gestione satellite nel menù del tv cosa hai messo?
 
AIUTO: telesystem CAM tivùsat 4K ULTRA HD e samsung QE49Q64RATXZT 2019 dichiarato compatibile sul sito tivusat.
PROBLEMI: qualita' segnale 8% sulla TV, vedo Rai con qualche quadretto e non vedo Mediaset.
PROVE FATTE:
- con un decoder esterno e stesso cavo di antenna ho qualita' 100% e vedo tutto perfettamente;
- il venditore mi dice che la Cam funziona perfettamente su un loro tv.
L'assistenza samsung mi dice di far controllare l'impianto condominiale.
CHE FACCIO ?
qualcuno ha la mia stessa configurazione cam+tv ?
e' normale una simile differenza di segnale misurata da diversi dispositivi ?
La cam non c’entra nulla col segnale. Questo è gestito dalla parabola e tv.
 
...In gestione satellite nel menù del tv cosa hai messo?
ho lasciato tutti i valori di default
sia sulla tv (dove non vedo mediaset) che sul decoder esterno telesystem ts9020 (dove vedo tutto)
poi faro' un confronto tra tv e decoder e ti faccio sapere.
 
Spero sia un problema di configurazione del TV altrimenti o ha un problema il TV (difetto) o ha proprio un sintonizzatore satellitare integrato davvero scarso, scherzo ;) Ma ti consiglio di leggere bene il libretto di istruzioni e riprovare a configurare il TV. Magari fai un ripristino delle impostazioni di fabbrica, e controlla di aver collegato bene il cavo SAT al TV.
Controlla cosa c'è in Home>Impostazioni>Trasmissione>Impostazioni avanzate>Sistema satellitare e confronta con le impostazioni del decoder che funziona, o altrimenti chiedi a qualcuno (un altro condomino o amministratore) che tipo di impianto TV avete nel condominio come già suggerito.

Probabilmente c'è anche un aggiornamento software disponibile per il TV, se non l'hai collegato alla tua LAN e non hai abilitato gli aggiornamenti automatici, dai un'occhiata a questa pagina dovresti poter aggiornare il TV con una chiavetta USB. Sono consigli generali, non possiedo quel modello del TV e tantomeno prodotti Samsung ;)

EDIT
Nel libretto di istruzioni presentu sul sito nella misera paginetta (pag. 23) dedicata al collegamento delle antenne è riportato
[...]È consigliabile collegare entrambi i connettori usando il Multi-Switch o lo Switch DiSEqC, ecc ed impostare Tipologia connessione antenna a Doppio.[...]
Sembra che voglia intendere i connettori SAT e Terrestre ma è un po' strano oppure i 2 connettori SAT del doppio Tuner DVB-S2, non so. Quindi giusto per fare una prova al volo prova a collegare solo il cavo SAT senza collegare il cavo terrestre, oppure scegli Doppio nel menù come indicato nel libretto.
 
Ultima modifica:
...faro' un confronto tra tv e decoder...
telesystem ts9020
tipo antanna: fissa-solo LNB
frequenza LNB: universale
test transponder: tutti
ricerca su 10992 (V) 27500
con potenza 40% e qualita 100%

sulla TV ho tutto disabilitato tranne le impostazioni LNB:
transponder: 11766, V/R (ma anche forzando 10992 non cambia nulla)
modalta: DiSEqC disattivato
oscillatore: LNB inf 9750 sup 10600
tono: 22 kHz auto
qualita segnale 8%
 
...o ha un problema il TV (difetto) o ha proprio un sintonizzatore satellitare integrato davvero scarso...
anche secondo me :crybaby2:
per il resto (e grazie per tutti i suggerimenti):
- tv aggiornato con ultimo sw
- cavo nuovo con ghiera CSL-Computer PW - 1,5m 135dB HDTV Cavo satellitare
- provato anche un altro cavo con dado e serrato con chiave, ma non cambia niente
- impianto condominiale vecchio (oltre 10 anni), non c'ero quando lo hanno installato
- vedo i canali rai, piu' o meno bene , ED ANCHE UN CANALE 4K piuttosto bene (si possono postare foto ?)
 
ho contattato 3 volte samsung:
- il primo mi ha detto di controllare l'impianto sat
- la seconda che la tv non supporta le nuove cam 4K
- il terzo, che forse sapeva di cosa stava parlando, mi ha fatto fare qualche prova con parametri vari, per poi concludere anche lui che e' un problema di impianto (per via della qualita' all'8%)
 
..fai un ripristino delle impostazioni di fabbrica...
...Nel libretto di istruzioni presentu sul sito nella misera paginetta (pag. 23)...
reset fatto piu' volte, come anche suggerito dall'assitenza samsung

vedo che hai addirittura scaricato il manuale del mio tv: sono commosso :icon_redface:
vedro' di fare anche quanto indicato a pag.23 (piu' o meno come rito propiziatorio), grazie!
 
Mah i call center... ci vuole davvero fortuna per trovare qualcuno che ti possa aiutare ;)
Secondo me il tuo TV supporta le CAM 4K, ho letto che supporta la CI+1.4
È un TV nuovo, anche se Samsung (non è tra le mie marche preferite ;) ), non penso nemmeno possa avere un sintonizzatore così scarso
Il decoder funziona quindi non penso nemmeno che la colpa sia dell'impianto TV centralizzato.
Prova ancora, guarda bene nelle impostazioni, io ho cercato un po' sul libretto online ma Samsung è più interessata a spiegare le varie app e Bixby che non come un TV vada configurato per fare il TV.
Cosa c'è entrando nel menù Home>Impostazioni>Trasmissione>Impostazioni avanzate>Sistema satellitare? C'è Tivù? Scollega il digitale terrestra e collega solo il cavo SAT all'ingresso SAT MAIN. Se non c'è Tivù prova a inserire la CAM, se ancora non compare scegli Satellite. Poi vedi cosa c'è e se puoi modificare qualcosa. E riprova ad eseguire la ricerca automatica dei canali.
Il tuo TV è per il mercato italiano? Ho letto al volo che alcuni utenti hanno scritto che in caso di modello non destinato al mercato italiano (in un caso anche se acquistato da amazon.it) la ricerca automatica non salva i canali correttamente e quindi è necessario procedere con la ricerca manuale. Quindi con la lista dei transponder di TivùSat presente in alto qui nel forum puoi fare delle prove.


EDIT

ES. Frequenza: 11432 MHz, Polarisation V, Symbolrate 29900, FEC 3/4
per Rete 4 HD, Canale 5 HD ecc.

vedo che hai addirittura scaricato il manuale del mio tv
Non ho nessun prodotto Samsung non ho idea di come siano i suoi menù, spero che tu riesca a risolvere il tuo problema, sicuramente è un passaggio stupido che manca, davvero non credo sia un problema del TV o dell'impianto
 
Ultima modifica:
questo lo vedo:
img_5210.jpg
 
Mah i call center... ci vuole davvero fortuna..
C'è Tivù?
Scollega il digitale terrestra e collega solo il cavo SAT all'ingresso SAT MAIN.
Il tuo TV è per il mercato italiano?
puoi fare delle prove...ES. Frequenza: 11432 MHz, Polarisation V, Symbolrate 29900, FEC 3/4 per Rete 4 HD, Canale 5 HD ecc.
...
nell'ordine:
- il terzo operatore samsung sembrava competente
- si, C'è Tivù
- gia' fatto senza cavo antenna, ma non cambia nulla
- si, amazon e mercato italiano
- tutti i canali sono nell'ordine giusto, ne trova circa 1200, solo che si vede solo rai e non troppo bene
- provero' con l'esempio su 11432 (la tv e' nella casa di mio figlio)
 
telesystem ts9020
tipo antanna: fissa-solo LNB
frequenza LNB: universale
test transponder: tutti
ricerca su 10992 (V) 27500
con potenza 40% e qualita 100%

sulla TV ho tutto disabilitato tranne le impostazioni LNB:
transponder: 11766, V/R (ma anche forzando 10992 non cambia nulla)
modalta: DiSEqC disattivato
oscillatore: LNB inf 9750 sup 10600
tono: 22 kHz auto
qualita segnale 8%

Si ma sono due frequenze diverse... di cui una dvb-s e una in dvb-s2... Poi i valori da decoder a decoder o da tv a tv possono essere differenti... La 11765 certo non brilla come frequenza. Sul forum nel tempo è stato fatto ben presente... Un puntamento leggermente migliore alla parabola e al 99% risolverai il problema e la qualità aumenterà.
 
Si ma sono due frequenze diverse... di cui una dvb-s e una in dvb-s2...
come si distinguono ?

... La 11765 certo non brilla come frequenza...
sulla tv prende in automatico 11766, ma anche forzando 10992 non cambia nulla.

...Un puntamento leggermente migliore alla parabola e al 99% risolverai il problema e la qualità aumenterà.
ma col decoder si vede perfettamente tutto: comunque se non risolvo, domani mi rivolgo all'antennista e vedo cosa mi dice :eusa_think:
 
- provato anche un altro cavo con dado e serrato con chiave, ma non cambia niente
Non impatta sicuramente sul tuo problema. ma non serrare MAI con la chiave i connettori F, tutti i connettori ad avvitare venno avvitati a mano senza stringere troppo.
 
In questo post trovi la composizione dei transponder di TivùSat.
In 2 parole quando sintonizzi il TV su un transponder sul cavo SAT hai a disposizione tutti e solo i canali trasmessi su quel transponder quindi se per es. guardi Rai 1 HD ricevi sicuramente anche:
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai 5 HD
Rai Sport + HD
Rai Storia HD
Rai News 24 HD

perché fanno parte dello stesso transponder e teoricamente potresti registrare uno di questi canali senza bisogno di un TV con doppio sintonizzatore appunto perché sono "già sul cavo".

Da quella lista puoi vedere anche se un transponder è in DVB-S2, nel caso lo sia c'è scritto DVB-S2 altrimenti non c'è scritto nulla e in quel caso si tratta di DVB-S

Da come scrivi penso che il tuo TV dopo la ricerca dei canali resti sintonizzato su 11766 che è appunto il transponder che contiene i canali che ho scritto sopra, ma questo non significa nulla, è un transponder come un altro, torna lì perché probabilmente essendoci Rai 1 HD è all'inizio della lista dei canali memorizzati. Puoi però provare a sintonizzare manualmente il TV cercando un canale su un altro transponder per es. quello che ti ho scritto prima Frequenza: 11432 MHz, Polarisation V, Symbolrate 29900, FEC 3/4 per Rete 4 HD, Canale 5 HD ecc. e vedere se intanto ti trova i canali presenti su quel transponder e controllare il livello e la qualità del segnale.
Sulla 10992 ci sono alcuni canali canali RAI in SD e quello è un transponder DVB-S e no DVB-S2 come invece questi altri 2.

Visto che il tuo TV RAI 1 HD te lo salva puoi confrontare livello e qualità del segnale mentre sei su quel transponder con quelli del decoder (logicamente sempre sullo stesso transponder, insomma prova in entrambi RAI 1 HD)
 
Ma NESSUNO si è accorto dell'indicazione del decoder???? Potenza 40% sul transponder rai 10992?? Ma stiamo scherzando vero? Dovrebbe indicare ALMENO il doppio, ci sono grossissimo problemi di impianto. A quei livello il comportamento diventa imprevedibile, anche tenendo presente che il confronto non è fatto sulla stessa frequenza ma su una un po più critica. Poi magari il samsung non brilla per sensibilità, ma se la ricezione fosse appena decente scommetto che farebbe il suo dovere. 40% su hotbird....ma dai!
 
Quel tp ha normalmente 100/100 potenza e qualità, si prende con un chiodo. Grosso problema all’impianto. Chiama un antennista
 
Indietro
Alto Basso