• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG OLED. Così non va assolutamente bene! Consigli?

AGGIORNAMENTI! :)
Come avrete notato dalle faccine tutto si è risolto per il meglio!
Dopo aver contattato Unieuro, agli stessi risultava che avevo stipulato in fase di acquisto l'assicurazione (ero stato previdente ma non ricordavo di averlo fatto).
Pertanto è valsa l'assicurazione che mi ha aperto il sinistro e inviato un tecnico che ha provveduto a ritirarmi la tv, tutto nell'arco di 3 giorni.
Quindi lunedì scorso è venuto il tecnico che ha visto la tv, ritirandola e dicendomi che molto probabilmente, visto il difetto, la stessa verrà sostituita e non riparata.
Il giorno dopo (cioè ieri 25/02/2020) mi ha chiamato Unieuro che mi comunicava che una nuova tv era disponibile per il ritiro nel punto venita scelto da me.
Quindi ottima esperienza con Unieuro e con la sua assicurazione! :) (che straconsiglio).
Quando sono andato a ritirare la tv proposta, LG OLED 55B9, ho chiesto anche di rifare l'assicurazione ovviamente pagandola, ma mi hanno risposto che non era possibile farla in quanto non era un acquisto ma una sostituzione (?) e che la durata della garanzia per la nuova tv non era 2 anni ma bensì 1 anno solo.
A questo punto gentilissimi e soprattutto ad Alanza chiedo: è come mi hanno detto in termini di assicurazione aggiuntiva e di garanzia? E se provassi a fare la LG Care?

Grazie a tutti :D

E' anche superiore come modello oltre che più recente
 
gia che ti danno un anno é una vittoria. tieni presente che la garanzia del tuo tv é scaduta. giusto per garantirti che il tv non si spegne entro un anno.

La garanzia non è scaduta, non hai letto tutto il post.
Una tv da 2500 euro si guasta dopo poco più di 2 anni secondo te è normale?
Non è normale e per fortuna che a mie spese ho fatto l'assicurazione aggiuntiva (quindi pagando altri soldi oltre il costo della tv) e quindi me l'hanno sostituita.

Sono soddisfatto perchè poteva andarmi peggio, ma non è una vittoria.
E' quanto sottoscritto e riconosciuto per legge e Unieuro correttamente ha fatto ciò che era obbligata a fare.

Ringrazio tutti coloro che hanno hanno contribuito e dato consigli nel post :);)
 
E' anche superiore come modello oltre che più recente

Hanno dato una tv in linea con quanto è disponibile attualmente, di pari valore o equivalente e assolutamente non mi lamento.
Da come si erano messe le cose poteva andare peggio e devo dire che l'assistenza Unieuro ha funzionato benissimo.
Ho solo l'amaro in bocca per una tv e non mi aspettavo un difetto del genere in così breve tempo, ma diciamo che può rientrare nella casistica e sono stato sfortunato io.
Basta che non risucceda nuovamente con la nuova Tv.....:)
 
La garanzia sulle riparazioni mi sembra che valga un anno. Bisognerebbe capire che tipo di estensione di garanzia tu abbia fatto sul tv “originale” e per quanto valesse ancora.
Sul TV nuovo si dovrebbe applicare la più lunga delle due (il residuo dell’estensione o un anno).

Anche io pensavo fosse così ma il punto vendita mi dice che la garanzia è solo per il prodotto acquistato.
Dal documento di garanzia leggo:
L'esecuzione di una riparazione o la sostituzione del prodotto, alle condizioni previste dal presente contratto, non comporta estensione del periodo garantito al di fuori di quanto previsto dalla legge e non si estende all'eventuale nuovo prodotto sostituito.
Mi pare che non ci nulla da fare con la vecchia garanzia, ma almeno potevano farmene stipulare un'altra ex-novo! Invece nulla....
 
Quel problema sarà stato un caso isolato, pannello nato fallato, che in linea di massima non capiterà alla maggior parte degli altri oled LG? O gli oled sono proprio delicati e non bisogna usare certi parametri come la retroilluminazione (o come si chiama) troppo spinta? Per il resto, se dopo 5 minuti entra il salvaschermo e dietro ai loghi fissi dopo un po' appare un alone scuro per ridurne la luminosità e non danneggiare il pannello, più di quello... non si può neanche dire che la causa è nostra se abbiamo lasciato attive le protezioni.

Già, spero sia un caso isolato. Ho usato la tv con le modalità standard di visualizzazione (ora con il nuovo l'ho settato in "eco" per ridurre ancor di più i rischi :))
Più di quello non potevo fare se non lasciarla spenta per preservare il pannello.....ma credo che tutti noi comperiamo il televisore per poterlo vedere :)
 
Più che cambiare da standard a eco, dovresti partire da una regolazione di retroilluminazione (è il primo valore in alto nel menù che incide sulla luminosità) inizialmente a 50% e poi andare ad alzare gli altri valori come il contrasto e la luminosità per vedere le immagini luminose. Io ho un'ambiente molto luminoso e mi piace la tv luminosa, e quel valore l'ho portato a 70%. Non mi piace tanto che con sorgenti in 4K HDR il tv passa automaticamente quel valore al 100%, il tv mi sa che quando è a 100% deve fare gli straordinari però non si può fare diversamente quando si guarda qualcosa in 4K HDR, cioè si potrebbe ridurre ma la qualità generale di visione peggiora.
 
Più che cambiare da standard a eco, dovresti partire da una regolazione di retroilluminazione (è il primo valore in alto nel menù che incide sulla luminosità) inizialmente a 50% e poi andare ad alzare gli altri valori come il contrasto e la luminosità per vedere le immagini luminose. Io ho un'ambiente molto luminoso e mi piace la tv luminosa, e quel valore l'ho portato a 70%. Non mi piace tanto che con sorgenti in 4K HDR il tv passa automaticamente quel valore al 100%, il tv mi sa che quando è a 100% deve fare gli straordinari però non si può fare diversamente quando si guarda qualcosa in 4K HDR, cioè si potrebbe ridurre ma la qualità generale di visione peggiora.

Grazie Papu, inizio a fare prove di visione cercando un compromesso tra buona qualità di visione e preservare nel limite del possibile il pannello (credo mi stia venendo una fobia da pannello oled...:))
 
Hanno dato una tv in linea con quanto è disponibile attualmente, di pari valore o equivalente e assolutamente non mi lamento.
Da come si erano messe le cose poteva andare peggio e devo dire che l'assistenza Unieuro ha funzionato benissimo.
Ho solo l'amaro in bocca per una tv e non mi aspettavo un difetto del genere in così breve tempo, ma diciamo che può rientrare nella casistica e sono stato sfortunato io.
Basta che non risucceda nuovamente con la nuova Tv.....:)

Ma ti Han dato una tv he era lì da mesi in esposizione accesa dai, non credo un modello nuovo di pacca.
Mi riferisco alla tv che ha manifestato il guasto.
 
Ultima modifica:
Anche io pensavo fosse così ma il punto vendita mi dice che la garanzia è solo per il prodotto acquistato.
Dal documento di garanzia leggo:
L'esecuzione di una riparazione o la sostituzione del prodotto, alle condizioni previste dal presente contratto, non comporta estensione del periodo garantito al di fuori di quanto previsto dalla legge e non si estende all'eventuale nuovo prodotto sostituito.
Mi pare che non ci nulla da fare con la vecchia garanzia, ma almeno potevano farmene stipulare un'altra ex-novo! Invece nulla....

Bisogna chiarire innanzitutto quanto valesse l’estensione di garanzia che hai acquistato sul prodotto originale.
Se, ad esempio, hai acquistato il TV il 1 gennaio 2018, con una estensione di garanzia fino al 31 dicembre 2020, allora anche la garanzia sul TV sostitutivo varrà fino alla stessa data.
Se, invece, l’estensione di garanzia dovesse terminare prima di un anno dalla consegna del nuovo TV, allora quest’ultimo avrà comunque una garanzia di un anno.
Per quanto riguarda l’estensione della garanzia sul nuovo TV, è normale che non te l’abbiano fatta fare: il nuovo TV non è altro che quello vecchio “riparato”, dunque non puoi fare una nuova estensione su quello vecchio.
 
come prima cosa il tv deve fare il rodaggio. nelle prime 50 ore noterai un miglioramento dell immagine.
comunque in linea di massima
luce oled 30-40 per visione al buio 50-70 se la stanza é molto illuminata. (io il mio lo uso sempre a 40)
contrasto 85
luminosita 51
nitidezza 10
alza leggermente il colore.
temperatura colore caldo 2 o 1
ci dovrebbero essere modalita isf o con altro nome . quelle sono le piu adatte da usare che ti permettono di calibrare al meglio il tv.
disattiva tutti i miglioramenti e filtri .
al massimo usa il contrasto dinamico al minimo.
e se ai problemi di scattosita riattiva il truemotion e cerca di settarlo in modo che sia il meno invasivo.

ti posso dire sin da subito che questi settaggi non ti piceranno ma sono i settaggi ideali per la visione . il problema é che sei abituato a vedere " in modo sbagliato"(personalmente non credo che esista un modo giusto o sbagliato ogniuno percepisce l immagine in modo diverso). ma vedrai che dopo un po che ti abitui inizierai a notare che questo tipo di immagine é decisamente migliore di tutte le altre.
per le modalita hdr/dolby vision lascia tutto come é
e non usare effetto hdr per segnali non hdr.
 
Chi viene da un lcd però tende a impostare un oled per avere una visione simile all'lcd, quindi in teoria sbagliata. Un po' come ho fatto io mettendo la luce oled a 70 e alzando il contrasto. Quindi se il tv si danneggia con queste impostazioni e se non mi dura almeno 5-6 anni, penso che il prossimo acquisto sarà di nuovo un lcd.

In teoria sono coperto i primi 4 anni con l'estensione della garanzia, anche se non ho capito bene in base a che tipo di danno, decidono se mandare a riparare il tv o se me ne danno subito uno nuovo.
 
qui interviene un discorso mio un po' vintage: piu' si va avanti con la tecnologia dei pannelli piu' l immagine e' perfetta...i film non ti danno piu' quell' effetto cinema che ritrovo nel mio videoproiettore o nel plasma o in un lcd e questo non mi piace. Guardo un film anni 80 e mi sembra girato con una 4K.
 
Intendi la definizione, i movimenti, o l'assenza di imperfezioni?
Considera che a volte si tratta anche di versioni rimasterizzate o restaurate del film, ci sono dei western di 60 anni fa che dalla qualità delle immagini sembrano fatti oggi. Per me non è necessariamente un male.
 
Intendi la definizione, i movimenti, o l'assenza di imperfezioni?
Considera che a volte si tratta anche di versioni rimasterizzate o restaurate del film, ci sono dei western di 60 anni fa che dalla qualità delle immagini sembrano fatti oggi. Per me non è necessariamente un male.

un po' il tutto. Ma proprio perche' ho fatto la prova sui miei tv che sono lcd e plasma e, senza andare lontano, col super tv led che regalai ai miei. Stesso film sul tv led..secondo me diventa freddo, anche settando l' opzione immagine ''film'' e togliendo l' orrenda ''dinamica''. Ma io comunque sono un caso a parte, amo il vecchio tant'e' vero che quando il mio plasma mi si scarica del tutto riesumo dalla cantina il mio mio vecchio Sony crt trinitron con tanto di mobiletto. Come diceva la pubblicita'? Schermo nero..colore vero.
 
Ma ti Han dato una tv he era lì da mesi in esposizione accesa dai, non credo un modello nuovo di pacca.
Mi riferisco alla tv che ha manifestato il guasto.

Ma dai, se mi dici che è una tv ricondizionata dalla casa madre sfido chiunque a riconoscere che è usata, ma un reimballaggio dal rivenditore si nota da mille piccole cose e sono strasicuro che la mia prima tv non lo era. Era nuova di fabbrica.
 
Bisogna chiarire innanzitutto quanto valesse l’estensione di garanzia che hai acquistato sul prodotto originale.
Se, ad esempio, hai acquistato il TV il 1 gennaio 2018, con una estensione di garanzia fino al 31 dicembre 2020, allora anche la garanzia sul TV sostitutivo varrà fino alla stessa data.
Se, invece, l’estensione di garanzia dovesse terminare prima di un anno dalla consegna del nuovo TV, allora quest’ultimo avrà comunque una garanzia di un anno.
Per quanto riguarda l’estensione della garanzia sul nuovo TV, è normale che non te l’abbiano fatta fare: il nuovo TV non è altro che quello vecchio “riparato”, dunque non puoi fare una nuova estensione su quello vecchio.

Innanzitutto grazie Alanza, sempre competente e dettagliato.
Cerco di seguirti (è un problema mio :)) e ti rispondo per gradi.
Bisogna chiarire innanzitutto quanto valesse l’estensione di garanzia che hai acquistato sul prodotto originale.
L'estensione di garanzia che ho acquistato con il prodotto originale vale(va) per 3 anni dopo la garanzia convenzionale della casa, quindi in teoria e pure in pratica ero coperto da 24 mesi + altri 36 mesi. Il costo è stato di 249 euro.
Quindi in teoria se non ho capito male mi rimarrebbero, sulla tv sostituita, altri 3 anni circa di garanzia (estensione)?

Se, ad esempio, hai acquistato il TV il 1 gennaio 2018, con una estensione di garanzia fino al 31 dicembre 2020, allora anche la garanzia sul TV sostitutivo varrà fino alla stessa data.
E questo mi sembra chiaro e coerente :)

Se, invece, l’estensione di garanzia dovesse terminare prima di un anno dalla consegna del nuovo TV, allora quest’ultimo avrà comunque una garanzia di un anno.
PIccolo esempio; l'estensione scade il primo marzo 2020 ed io ho ritirato la tv sostitutiva il 1 gennaio 2020, la garanzia della tv comunque resta un anno da quando me lo hanno sostituito e cioè scadrebbe il 31 gennaio 2020. Scusami se sono ridondante ma sennò non capisco :)

Per quanto riguarda l’estensione della garanzia sul nuovo TV, è normale che non te l’abbiano fatta fare: il nuovo TV non è altro che quello vecchio “riparato”, dunque non puoi fare una nuova estensione su quello vecchio.
e qui invece sono caduto nell'inganno, pensando che comunque fosse un tv nuova ancora imballata, sembrava logico (per me) che si potesse fare.

Comunque un grazie di cuore per tutte ste spiegazioni :)
 
come prima cosa il tv deve fare il rodaggio. nelle prime 50 ore noterai un miglioramento dell immagine.
comunque in linea di massima
luce oled 30-40 per visione al buio 50-70 se la stanza é molto illuminata. (io il mio lo uso sempre a 40)
contrasto 85
luminosita 51
nitidezza 10
alza leggermente il colore.
temperatura colore caldo 2 o 1
ci dovrebbero essere modalita isf o con altro nome . quelle sono le piu adatte da usare che ti permettono di calibrare al meglio il tv.
disattiva tutti i miglioramenti e filtri .
al massimo usa il contrasto dinamico al minimo.
e se ai problemi di scattosita riattiva il truemotion e cerca di settarlo in modo che sia il meno invasivo.

ti posso dire sin da subito che questi settaggi non ti piceranno ma sono i settaggi ideali per la visione . il problema é che sei abituato a vedere " in modo sbagliato"(personalmente non credo che esista un modo giusto o sbagliato ogniuno percepisce l immagine in modo diverso). ma vedrai che dopo un po che ti abitui inizierai a notare che questo tipo di immagine é decisamente migliore di tutte le altre.
per le modalita hdr/dolby vision lascia tutto come é
e non usare effetto hdr per segnali non hdr.

Provo, grazie!
E poi ti aggiorno :)
 
Per quanto riguarda l’estensione della garanzia sul nuovo TV, è normale che non te l’abbiano fatta fare: il nuovo TV non è altro che quello vecchio “riparato”, dunque non puoi fare una nuova estensione su quello vecchio.

e qui invece sono caduto nell'inganno, pensando che comunque fosse un tv nuova ancora imballata, sembrava logico (per me) che si potesse fare.
Comunque un grazie di cuore per tutte ste spiegazioni :)

Scusate ma ho letto male io oppure al post 37 dice che gli hanno dato in sostituzione alla vecchia una B9?
la prima Tv che aveva mi pare fosse una B7?
Quindi la Tv che ti hanno dato è nuova e non la sua vecchia B7 riparata. Ci sarà un minimo di differenza tra una B7 e una B9?
Se poi è una ricondizionata o una che tenevano in esposizione, questo ci può stare....
Ma dire che gli hanno ridato dato la sua vecchia riparata, io non ci credo!
 
Cambia l'anno, 2017-2019? Di sicuro la 2019 è compatibile con tutte le interattività in hbbtv che la 2017 non aveva.
 
Ma dai, se mi dici che è una tv ricondizionata dalla casa madre sfido chiunque a riconoscere che è usata, ma un reimballaggio dal rivenditore si nota da mille piccole cose e sono strasicuro che la mia prima tv non lo era. Era nuova di fabbrica.

No non ricondizionata. Ma in esposizione. Cosa ci vuole a fare un reimballaggio? plastichina ad hoc, adesivini qui e li e via, vetril e prodotti per pluire plastiche ecc da ditate..sembra mai stata aperta dal suo box.
Quando l 'ho comprata io, nei 10 minuti che aspettavo con l 'auto che mi portassero la tv da caricare, ho lasciato una persona di presidio dentro dove c' era la tv esposta :)
 
Indietro
Alto Basso