• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG OLED. Così non va assolutamente bene! Consigli?

Credo che il nostro amico sia più interessato al fatto che, FORSE, il suo TV è ancora in garanzia, che ai rimproveri per non aver fatto l'estensione della stessa...

beh a parte i rimproveri o consigli che accetto tutti indistintamente, non mi capacito che un problema così possa avvenire, aldilà anche del costo della tv.
Poi se parliamo di serietà mi sarei aspettato almeno una valutazione del caso da parte di LG, ma così non è.
 
@mantarey

Per inserire le fotografie si usa, sul nostro forum, un sito web di appoggio. Per esempio puoi andare sul sito:

https://postimages.org/it/

Qui se lo desideri ti puoi registrare oppure no. Per ogni foto che carichi ti appare una pagina web dove puoi copiare il collegamento all'immagine per un forum o per un accesso diretto. Mentre scrivi il testo di un messaggio nel nostro forum puoi inserire il collegamento all'immagine. Mi dispiace per il problema della televisione.

Grazie, ho fatto come hai detto e vi linko le immagini, per condivedere la mia esperienza.
Ho inserito immagini test e foto di un film che stava passando in quel momento per farvi capire che colori pessimi ha il mio tv ora.
Guardate soprattutto il colore della pelle dei protagonisti del film....sembrano color cadavere....:5eek:
Comunque grazie a tutti per i consigli e la solidarietà :crybaby2::D
p.s.: le due macchie bianche in alto sono le lampade sospese del salone, non un difetto del pannello.




















 
Ultima modifica:
Ok, hai ragione, ma ti copre anche per il burn in?

Si certo, e ci mancherebbe!
Hai la stessa Garanzia dei primi 24 mesi.

Conosco casi che non hanno nemmeno cambiato il pannello, ma hanno direttamente cambiato la Tv con un modello più recente e di pari valore.

Edit: solo ora ho visto le foto, e secondo me quello non è burn in, ma è propio il pannello che è andato!
Così per curiosità, ma la modalità orbiter, l'avevi attiva?
 
Grazie, ho fatto come hai detto e vi linko le immagini, per condivedere la mia esperienza.
Ho inserito immagini test e foto di un film che stava passando in quel momento per farvi capire che colori pessimi ha il mio tv ora.
Guardate soprattutto il colore della pelle dei protagonisti del film....sembrano color cadavere....:5eek:
Comunque grazie a tutti per i consigli e la solidarietà :crybaby2::D
p.s.: le due macchie bianche in alto sono le lampade sospese del salone, non un difetto del pannello.
Davvero inguardabile così, mi spiace veramente che ti sia successo quello, garanzia o non garanzia. Incrociamo le dita che ho un tv simile!

Su un monitor LG per PC (ips sui 22" mi pare) successe che dopo neanche due anni, c'era un mix di immagini stampate a schermo e di colore tutto rosa da un lato.
Era ancora in garanzia e dovrebbero averlo riparato, avrò fatto male ma non l'ho ancora provato perchè intanto avevo già preso un Samsung da 24", che sul PC che ci sono immagini statiche, funziona ancora benissimo dopo anni. Certo che trasportare (e non danneggiare ulteriormente) un tv da 55" è uno sbattimento anche se ancora in garanzia.
 
scaduta il 31/12/2019.....tu dici che sia ancora valida?

La legge non ammette ignoranza. Hai tempo fino alla fine di febbraio per segnalare il problema al venditore.
Non perdere tempo con LG, vai dal venditore. Mandagli anche una raccomandata A/R immediatamente.
Dove lo hai comprato?
 
Si ho letto quello che prevede la garanzia e tu lo hai fatto?

Si, l'ho fatto.

https://www.consumatori.it/acquisti/garanzia-post-vendita-termini-valere-diritti/

"...Il consumatore ha, quindi, complessivamente 26 mesi dalla consegna (24 mesi + 2 mesi per denunciare) per far valere i suoi diritti in giudizio. E’ opportuno, dunque, conservare tutti i documenti che attestino la data dell’acquisto (scontrino, fattura, ecc.) e la data di consegna del bene, in caso avvenga successivamente al perfezionamento dell’acquisto. E’ un buon consiglio quello di fotocopiare gli scontrini per evitare che la carta termica nella quale sono stampati si deteriori nel tempo..."

Mi sembra chiaro quello che c'è scritto.
 
La vedo comunque dura questa cosa, anche perchè deve citare in giudizio il venditore.
Ne vale la pena?
Dipende anche contro a chi va!

tanto oggi va di moda citare chiunque in giudizio rischiando di buttare soldi inutilmente......

Comunque io sulla mia garanzia non trovo scritto nulla in merito.
Se poi è una legge uscita dopo il 2016 (data di acquisto della mia TV LG) è un altro discorso.
Allora a questo punto perchè tutti danno ancora solo 24 mesi e non 26 di garanzia?
Ci sarà sotto qualcosa di strano dietro a tutto questo.
E poi perchè 2 mesi e non 1 o 5?
 
Non si parla di "citare in giudizio" nessuno, quelli sono i termini per far valere la garanzia.
Il codice del consumo è stato emanato nel 2005, con vari aggiornamenti negli anni successivi.
La garanzia dura 24 mesi, come correttamente scritto ovunque. I 2 mesi "aggiuntivi" costituiscono solo il tempo entro il quale va segnalato il difetto al venditore.

Non c'è nulla dietro, si tratta solo di applicare la legge per come è scritta.

Ecco perchè ho suggerito di inviare immediatamente una raccomandata A/R al venditore (non a LG), per segnalare che è stato riscontrato un difetto e per chiedere la riparazione/sostituzione.

Riporto dal sito relativo al Codice del Consumo http://www.codicedelconsumo.it/parte-iv-artt-102-135/

ARTICOLO N.132
Termini
1. Il venditore e’ responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformita’ si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita’ entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita’ che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia’ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita’.
4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si’ prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, puo’ tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purche’ il difetto di conformita’ sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
 
Si certo, e ci mancherebbe!
Hai la stessa Garanzia dei primi 24 mesi.

Conosco casi che non hanno nemmeno cambiato il pannello, ma hanno direttamente cambiato la Tv con un modello più recente e di pari valore.

Edit: solo ora ho visto le foto, e secondo me quello non è burn in, ma è propio il pannello che è andato!
Così per curiosità, ma la modalità orbiter, l'avevi attiva?

La modalità orbiter?
Se parli dello screen saver si, come anche quello dello spostamento dell'immagine. E' una di quelle impostaizioni di default e che mi sono andato a vdere proprio per apura di rovinare la tv.
 
Non si parla di "citare in giudizio" nessuno, quelli sono i termini per far valere la garanzia.
Il codice del consumo è stato emanato nel 2005, con vari aggiornamenti negli anni successivi.
La garanzia dura 24 mesi, come correttamente scritto ovunque. I 2 mesi "aggiuntivi" costituiscono solo il tempo entro il quale va segnalato il difetto al venditore.

Non c'è nulla dietro, si tratta solo di applicare la legge per come è scritta.

Ecco perchè ho suggerito di inviare immediatamente una raccomandata A/R al venditore (non a LG), per segnalare che è stato riscontrato un difetto e per chiedere la riparazione/sostituzione.

Riporto dal sito relativo al Codice del Consumo http://www.codicedelconsumo.it/parte-iv-artt-102-135/

ARTICOLO N.132
Termini
1. Il venditore e’ responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformita’ si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita’ entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita’ che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia’ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita’.
4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si’ prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, puo’ tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purche’ il difetto di conformita’ sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

Grazie Alanza, provo a fare ciò che hai detto.
Il venditore, nel mio caso Unieuro, sarà a conoscenza di questo fatto?
Faccio subito r.r. o meglio PEC ad Unieuro menzionando l'art. 132 del codice del consumi e vediamo cosa rispondono...se rispondono.
A tal proposito, qualcuno ha vuto esperienze del genere , cioè utilizzo dell'art. 132 che che menziona Alanza?

Grazie Alanza e a tutti coloro che mi stanno dando consigli!

Edit del 18/02/2020 ore 20:29:
Vi linko quello che dice sul sito di Unieuro, in buona sostanza menziona ciò che ha detto Alanza sul codice del consumo, quindi sono a conoscenza degli articoli di legge e li espongono in modo chiara sul loro sito. Per ora devo dire che sono almeno trasparenti per l'assistenza ai clienti sui prodotti da loro venduti, ora vediamo se li sono corretti sino in fondo!
Vi tengo aggiornati!

https://www.unieuro.it/online/garanzie
 
Ultima modifica:
Ottimo, una grande catena di negozi "fisici" dovrebbe fare meno storie rispetto ad un venditore online...
Tienici aggiornati!
 
Grazie Alanza, provo a fare ciò che hai detto.
Il venditore, nel mio caso Unieuro, sarà a conoscenza di questo fatto?
Faccio subito r.r. o meglio PEC ad Unieuro menzionando l'art. 132 del codice del consumi e vediamo cosa rispondono...se rispondono.
A tal proposito, qualcuno ha vuto esperienze del genere , cioè utilizzo dell'art. 132 che che menziona Alanza?

Grazie Alanza e a tutti coloro che mi stanno dando consigli!

Edit del 18/02/2020 ore 20:29:
Vi linko quello che dice sul sito di Unieuro, in buona sostanza menziona ciò che ha detto Alanza sul codice del consumo, quindi sono a conoscenza degli articoli di legge e li espongono in modo chiara sul loro sito. Per ora devo dire che sono almeno trasparenti per l'assistenza ai clienti sui prodotti da loro venduti, ora vediamo se li sono corretti sino in fondo!
Vi tengo aggiornati!

https://www.unieuro.it/online/garanzie
Hai capito...
Quindi sono 24+2...ottimo :)
 
Mi e' passata la voglia di cambire la tv. Quando il mio plasma gigante nel salotto mi abbandonera' ..quasi quasi vado a riprendere in cantina il mio 32'' Sony trinitron crt che con la stazioncina che ho assemblato non ha neanche piu' bisogno di cavo antenna.
 
AGGIORNAMENTI! :)
Come avrete notato dalle faccine tutto si è risolto per il meglio!
Dopo aver contattato Unieuro, agli stessi risultava che avevo stipulato in fase di acquisto l'assicurazione (ero stato previdente ma non ricordavo di averlo fatto).
Pertanto è valsa l'assicurazione che mi ha aperto il sinistro e inviato un tecnico che ha provveduto a ritirarmi la tv, tutto nell'arco di 3 giorni.
Quindi lunedì scorso è venuto il tecnico che ha visto la tv, ritirandola e dicendomi che molto probabilmente, visto il difetto, la stessa verrà sostituita e non riparata.
Il giorno dopo (cioè ieri 25/02/2020) mi ha chiamato Unieuro che mi comunicava che una nuova tv era disponibile per il ritiro nel punto venita scelto da me.
Quindi ottima esperienza con Unieuro e con la sua assicurazione! :) (che straconsiglio).
Quando sono andato a ritirare la tv proposta, LG OLED 55B9, ho chiesto anche di rifare l'assicurazione ovviamente pagandola, ma mi hanno risposto che non era possibile farla in quanto non era un acquisto ma una sostituzione (?) e che la durata della garanzia per la nuova tv non era 2 anni ma bensì 1 anno solo.
A questo punto gentilissimi e soprattutto ad Alanza chiedo: è come mi hanno detto in termini di assicurazione aggiuntiva e di garanzia? E se provassi a fare la LG Care?

Grazie a tutti :D
 
gia che ti danno un anno é una vittoria. tieni presente che la garanzia del tuo tv é scaduta. giusto per garantirti che il tv non si spegne entro un anno.
 
La garanzia sulle riparazioni mi sembra che valga un anno. Bisognerebbe capire che tipo di estensione di garanzia tu abbia fatto sul tv “originale” e per quanto valesse ancora.
Sul TV nuovo si dovrebbe applicare la più lunga delle due (il residuo dell’estensione o un anno).
 
Quel problema sarà stato un caso isolato, pannello nato fallato, che in linea di massima non capiterà alla maggior parte degli altri oled LG? O gli oled sono proprio delicati e non bisogna usare certi parametri come la retroilluminazione (o come si chiama) troppo spinta? Per il resto, se dopo 5 minuti entra il salvaschermo e dietro ai loghi fissi dopo un po' appare un alone scuro per ridurne la luminosità e non danneggiare il pannello, più di quello... non si può neanche dire che la causa è nostra se abbiamo lasciato attive le protezioni.
 
Indietro
Alto Basso