• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore hd

marcokobra

Digital-Forum New User
Registrato
16 Febbraio 2020
Messaggi
18
Problema: installato modulatore hd della gbs mod. Watch any were (sia con passaggio in/out all'ingresso dell'antenna, sia miscelando il segnale del modulatore all'ingresso dell'antenna), variata sia la frequenza che la potenza ma il risultato è sempre lo stesso, segnale che va e viene e quando funziona si blocca spesso.
Il problema nasce:
1- modulatore difettoso?
2-protezione hdcp?
3-impostazioni da modificare sullo sky q?
Qualcuno per favore sa darmi una risposta per risolvere il problema. Grazie.
 
ma sei sicuro d'averlo impostato su canale libero e di avere settato una potenza simile gli altri segnali sul cavo? o hai variato un po' a caso...?
Puoi spiegare meglio i 2 tipi di collegamento eseguiti: a monte del centralino o a valle??
Questo perché l'installazione di modulatori dovrebbe essere riservata a professionisti,... si rischia di interferire le antenne dei vicini sparando indietro il segnale verso l'antenna come ormai ho trovato decine di volte ...
 
ma sei sicuro d'averlo impostato su canale libero e di avere settato una potenza simile gli altri segnali sul cavo? o hai variato un po' a caso...?
Puoi spiegare meglio i 2 tipi di collegamento eseguiti: a monte del centralino o a valle??
Questo perché l'installazione di modulatori dovrebbe essere riservata a professionisti,... si rischia di interferire le antenne dei vicini sparando indietro il segnale verso l'antenna come ormai ho trovato decine di volte ...

Ho impostato ovviamente il modulatore su canali vuoti nella mia zona, la potenza variata tra 80 e 90 db. I collegamenti effettuati sono come già detto inserendo il modulatore prima all'ingresso dell'antenna e poi distribuito il segnale nel resto di casa e poi inserendo in miscelazione il segnale all'ingresso dell'antenna in casa.
 
È quel "all'ingresso dell'antenna che mi preoccupa"...
Puoi fare 2 disegnini degli schemi?
 
Detto così è come non dire nulla. Senza dubbio puoi fare lo schema di come hai collegato il modulatore e di come è realizzato il tuo impianto tv. Ma per capire quale è il problema bisognerebbe sapere queste cose:

- Su quale frequenza esce il modulatore
- Impianto singolo o condominiale ?
- Schema dell'impianto d'antenna con il tipo di antenne ed eventuali amplificatori
- Misurare con uno strumento i segnali che arrivano al modulatore per essere miscelati e verificare se il segnale modulato è proporzionato agli altri livelli.

Intanto potresti stabilire il corretto funzionamento del modulatore evitando di miscelare i segnali terrestri e scollegando la presa d'antenna in ingresso sul modulatore. In questo modo alle televisioni arriva il solo segnale del modulatore e non è interferito dai segnali terrestri. I problemi che rilevi al segnale modulato accadono frequentemente ?

marcokobra ha scritto:
segnale che va e viene e quando funziona si blocca spesso.

Lasciando scollegato il cavo con i segnali provenienti dall'antenna il segnale del modulatore arriva bene sulle televisioni ? Allora potrebbe essere che il problema sia dovuto alla differenza tra i segnali terrestri ed il segnale del modulatore che potrebbe essere troppo elevato o troppo basso. In alternativa la frequenza che usi per il modulatore potrebbe essere intereferita dai segnali presenti in antenna. Se invece il segnale del modulatore ha sempre gli stessi difetti, anche quando i segnali provenienti dall'antenna sono esclusi, può essere essere che il difetto sia dovuto alle impostazioni del modulatore oppure che il modulatore sia difettoso.
 
Detto così è come non dire nulla. Senza dubbio puoi fare lo schema di come hai collegato il modulatore e di come è realizzato il tuo impianto tv. Ma per capire quale è il problema bisognerebbe sapere queste cose:

- Su quale frequenza esce il modulatore
- Impianto singolo o condominiale ?
- Schema dell'impianto d'antenna con il tipo di antenne ed eventuali amplificatori
- Misurare con uno strumento i segnali che arrivano al modulatore per essere miscelati e verificare se il segnale modulato è proporzionato agli altri livelli.

Intanto potresti stabilire il corretto funzionamento del modulatore evitando di miscelare i segnali terrestri e scollegando la presa d'antenna in ingresso sul modulatore. In questo modo alle televisioni arriva il solo segnale del modulatore e non è interferito dai segnali terrestri. I problemi che rilevi al segnale modulato accadono frequentemente ?



Lasciando scollegato il cavo con i segnali provenienti dall'antenna il segnale del modulatore arriva bene sulle televisioni ? Allora potrebbe essere che il problema sia dovuto alla differenza tra i segnali terrestri ed il segnale del modulatore che potrebbe essere troppo elevato o troppo basso. In alternativa la frequenza che usi per il modulatore potrebbe essere intereferita dai segnali presenti in antenna. Se invece il segnale del modulatore ha sempre gli stessi difetti, anche quando i segnali provenienti dall'antenna sono esclusi, può essere essere che il difetto sia dovuto alle impostazioni del modulatore oppure che il modulatore sia difettoso.

Ovviamente sono prove che già ho fatto uscendo dal modulatore senza nessun segnale ddt in entrata e si ha sempre lo stesso problema.
 
Dalla descrizione, ho l'impressione che sia un problema di (in)compatibilità del segnale video d'ingresso (o di modulatore guasto...)
Se non l'hai già fatto, ti consiglio di provare con un altro segnale video, generato da un altro decoder.
 
Ok ! Comunque non dare per scontato che l'interlocutore sappia ciò che hai o non hai provato, dato che non lo hai chiaramente specificato nei tuoi messaggi. Hai modificato qualche impostazione di base del modulatore, intendo rispetto alla situazione di partenza o al default, a parte la frequenza di uscita ? Prova naturalmente anche ciò che dice agosto1968.

PS: hai già provato a fare un reset del modulatore e cambiare solo la frequenza di uscita ?

Il problema del blocco quando ti accade ? Mentre guardi tranquillamente un programma o quando cambi canale sul ricevitore in ingresso al modulatore ?
 
Ultima modifica:
Ok ! Comunque non dare per scontato che l'interlocutore sappia ciò che hai o non hai provato, dato che non lo hai chiaramente specificato nei tuoi messaggi. Hai modificato qualche impostazione di base del modulatore, intendo rispetto alla situazione di partenza o al default, a parte la frequenza di uscita ? Prova naturalmente anche ciò che dice agosto1968.

PS: hai già provato a fare un reset del modulatore e cambiare solo la frequenza di uscita ?

Il problema del blocco quando ti accade ? Mentre guardi tranquillamente un programma o quando cambi canale sul ricevitore in ingresso al modulatore ?

Sul modulatore ho impostato frequenza(variata per provare su più punti ovviamente vuoti da altri segnali), potenza (tra gli 80 e 90db) e lcn. Si blocca spessissimo mentre guardo la tv. Modulatore aggiornato dalla casa madre all'ultima versione. Il problema persiste. Se mi è possibile farò una provs con un un'altra fonte di segnale.
 
Ti spiego una mia osservazione su questi modulatori digitali. Io ho l'Edision HDMI Modulator Single T che va bene ma, ho notato che ci sono delle condizioni che provocano instabilità nel funzionamento: per esempio con certi valori di fec ed symbol rate dopo un po' di uso si notano alcuni malfunzionamenti che è possibile ripristinare facendo una operazione di reset che riporta il modulatore alle condizioni iniziali. Non vorrei che fossi incappato in un problema similare.
 
Si blocca intendi che devi riavviarlo?

No. Si blocca l'immagine per qualche secondo e poi riparte "bucando" il tempo di sospensione e spesso schermo nero con la scritta "nessun segnale". È improponibile seguire un film od evento sportivo in quel modo.
 
Ti spiego una mia osservazione su questi modulatori digitali. Io ho l'Edision HDMI Modulator Single T che va bene ma, ho notato che ci sono delle condizioni che provocano instabilità nel funzionamento: per esempio con certi valori di fec ed symbol rate dopo un po' di uso si notano alcuni malfunzionamenti che è possibile ripristinare facendo una operazione di reset che riporta il modulatore alle condizioni iniziali. Non vorrei che fossi incappato in un problema similare.

Sul modulatore gbs non ci sono i parametri fec e symbol rate.
 
Per il modello WATCH ANY WHERE PLUS (mod 41977) e per il modello WATCH ANY WHERE DOUBLE (mod 41985) ci sono in internet le istruzioni. Se vai sul sito di gbs puoi tirare giù i manuali dei modulatori:

http://www.gbs-elettronica.it/

Fai anche attenzione perchè questo sito non usa il protocollo sicuro per internet.

Vai nella sezione Download e sotto Accessori-Elettronica trovi appunto la possibilità di scaricare i manuali. Se i manuali che ho visto si riferiscono al tuo modulatore ci sono parecchie impostazioni tra le quali il FEC. Ora non so esattamente quale modello tu abbia comunque io proverei di portare il modulatore alle condizioni di fabbrica e cioè mediante l'opzione:

Factory Set: press OK to confirm factory reset.
 
Sul modulatore gbs non ci sono i parametri fec e symbol rate.

ma devi modulare in dvbT!!! quindi ci sarà sicuramente modo di settare il FEC... anche se via cavo è poco importante (anche 5/6 va bene...)
Per il SR devi settare il tipo di modulazione e non vorrei che andassi in overflow: Hai settato 64 QAM (piu capacità), 16 QAM o Qpsk (piu robusta ma meno capace)? Il SR dipende da questi...
Ovviamente IG lascialo 1/32

Ho impostato ovviamente il modulatore su canali vuoti nella mia zona, la potenza variata tra 80 e 90 db. I collegamenti effettuati sono come già detto inserendo il modulatore prima all'ingresso dell'antenna e poi distribuito il segnale nel resto di casa e poi inserendo in miscelazione il segnale all'ingresso dell'antenna in casa.

Appunto: esci con 80/90 dBuV ma NON SAI con quanti arrivi alla presa del tuo TV senza avere uno schema della distribuzione (percorso del segnale dal mdulatore ala presa). Giusto per evitare che passi da alcuni componenti entrando al rovescio (verificato decine di volte negli impianto fa da te, anche a occhio solo guardando lo spettro...)


Ovviamente sono prove che già ho fatto uscendo dal modulatore senza nessun segnale ddt in entrata e si ha sempre lo stesso problema.
ma hai provato con cavo diretto da modulatore a TV o passando per impianto?

È quel "all'ingresso dell'antenna che mi preoccupa"...
Puoi fare 2 disegnini degli schemi?
Niente disegnini....supporto impossibile...
 
Ultima modifica:
ma devi modulare in dvbT!!! quindi ci sarà sicuramente modo di settare il FEC... anche se via cavo è poco importante (anche 5/6 va bene...)
Per il SR devi settare il tipo di modulazione e non vorrei che andassi in overflow: Hai settato 64 QAM (piu capacità), 16 QAM o Qpsk (piu robusta ma meno capace)? Il SR dipende da questi...
Ovviamente IG lascialo 1/32



Appunto: esci con 80/90 dBuV ma NON SAI con quanti arrivi alla presa del tuo TV senza avere uno schema della distribuzione (percorso del segnale dal mdulatore ala presa). Giusto per evitare che passi da alcuni componenti entrando al rovescio (verificato decine di volte negli impianto fa da te, anche a occhio solo guardando lo spettro...)


ma hai provato con cavo diretto da modulatore a TV o passando per impianto?

Niente disegnini....supporto impossibile...

Ho provato sia diretto alla tv che passando per impianto.
Ho collegato all'entrata del modulatore l'ingresso principale dell'antenna e poi dall'uscita in cascata sulle prese, ed ho provato anche inserendo il segnale di uscita del modulatore (senza entrata) all'ingresso principale dell'antenna e poi a seguire in cascata le prese tv con i segnali miscelati. Ho fatto x anni l'elettricista e credo di non aver sbagliato i collegamenti, purtroppo però non avendo un misuratore di campo non posso quantificare il segnale di uscita. Le istruzioni del modulatore le ho lette ed ho anche parlato con il tecnico della gbs che mi ha detto che i parametri TSID e SID non e necessario modificarli in quanto servono solo se ci sono più modulatori sullo stesso impianto. Gli altri parametri modificabili sono quelli classici (RF level, country, lcn e name). Spero di essere riuscito a spiegarmi a sufficienza visto che non conosco purtroppo il funzionamento nello specifico del prodotto e non so quale sia la causa che provoca il problema. Magari qualcuno di voi ha lo stesso prodotto e mi può aiutare. Grazie.
 
Non conosco il modello, ma sul manuale (se è questo: http://www.gbs-elettronica.it/pdf/manual/41979m.pdf)
Più che altro mi lascia perplesso la frase: HD program which contains HDCP agreement protection will not play normally
Credo che sia questo il problema. Non funziona correttamente l'HDCP su ingresso HDMI. Bisognerebbe provare con altra sorgente senza HDCP (o su ingresso CVBS).
Se non gestisce HDCP su ingresso HDMI, sicuramente non può collegarci lo Sky Q ... a meno di non utilizzare un piccolo (e spesso economico) HDMI splitter (con funzionalità HDCP removal). ;)
 
Ultima modifica:
Davo per scontato che avesse gia bloccato la protezione hdcp, o con splitter o (come in alcuni modelli) con hdmi passante verso il Tv.
Ma senza gli schemi dei collegamenti eseguiti si perde il doppio di tempo nel tentare di risalire a tutte le possibili casistiche di problemi possibili...
Per questo insisto sempre... ma invano.
 
Indietro
Alto Basso