• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola di 10 anni e più.

bruciolo

Digital-Forum Gold Master
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
6.418
Risponde a verità che la superficie di una parabola con gli anni si degrada e diventa poco riflettente e pertanto può essere causa di perdita di segnale di potenza e qualità?
 
Se non è arrugginita ed è liscia al tatto non ci sono problemi. La mia ha più di 10 anni, sembrava avere dei graffi ma era solo dello sporco che ho tolto con una spugna umida, eventualmente si può mettere un sapone neutro e poi risciacquare. Se c'è la popò di piccioni, un classico, meglio i guanti. :D

Controlla anche l'LNB se ha gli stessi anni se è integro senza crepe, mettendo in previsione di sostituirlo nei prossimi anni. Un LNB recente può avere un guadagno migliore di un LNB molto vecchio, ma lo si vede anche dalle indicazioni sulla targhetta. Poi l'LNB va ruotato leggermente in senso orario/antiorario (anche se poi va quasi diritto) e bisogna provare a spingerlo avanti/indietro per avere il miglior segnale, guardando sulle barre segnale se hai un decoder, mentre le barre del tv sono più approssimative.
 
Ultima modifica:
Dipende dal tipo di parabola e come è costruita:

In metallo, acciaio o alluminio , se non ha vistosi bozzi o deformazioni e nel caso di acciaio non è arruginita la risposta è NO

Se è in materiale composito tipo Channel Master o Prodelin la risposta è no almeno per 30 anni, (provato personalmente)

Se è in vetroresina e lo strato metallico riflettente deteriorato la risposta potrebbe essere Si

Non ho preso in considerazione parabole microforate di tipo mesh
 
Se non è arrugginita ed è liscia al tatto non ci sono problemi. La mia ha più di 10 anni, sembrava avere dei graffi ma era solo dello sporco che ho tolto con una spugna umida, eventualmente si può mettere un sapone neutro e poi risciacquare. Se c'è la popò di piccioni, un classico, meglio i guanti. :D

Ho preso un appuntamento per sostituire la parabola vecchia con una offset da 80 cm più un lnb universale a 4 uscite, per i problemi che ho con la cam 4K sul cambio canale.

Ho anche verificato che ho degli errori di bit rate sui canali anche se minini ma non tanto da inficiare sulla visione dei canali, ma probabilmente danno qualche problema di reattività sul cambio canale tra una frequenza e l’altra.

Con la speranza di avere dei miglioramenti.

In ogni caso parabola ed lnb sono vecchi di almeno 10 anni e sostituirli male non ci fa.
 
Se puoi mettila anche più grande, es. da 90, male non fa. Se è sui tetti e c'è vento prendila magari di un marchio noto e di quelle che chiamano serie media o pesante, cioè non la serie leggera. Io ne ho una normalissima sul balcone, un po' più grande ma non robustissima, ma non ho problemi.

Qualche altro accorgimento generale: https://www.digital-forum.it/showth...a-ditemi-voi&p=6444698&viewfull=1#post6444698

Poi per le interferenze un buon antennista può capirle con uno strumento ed eliminarle, mettendo eventualmente del materiale, come i cavi, di qualità migliore.
 
Dipende dal tipo di parabola e come è costruita:

In metallo, acciaio o alluminio , se non ha vistosi bozzi o deformazioni e nel caso di acciaio non è arruginita la risposta è NO

Se è in materiale composito tipo Channel Master o Prodelin la risposta è no almeno per 30 anni, (provato personalmente)

Se è in vetroresina e lo strato metallico riflettente deteriorato la risposta potrebbe essere Si

Non ho preso in considerazione parabole microforate di tipo mesh

L’intezione è comunque quella di cambiare parabola ed lnb.

Vorrei ottenere un puntamento più accurato sul transponder Mediaset e cambiare il collegamento che al momento è in scr/unicable con il collegamento legacy.

Cerco di ottenere una maggiore reattività sul cambio canale in modo che venga gestita la codifica attraverso la cam 4K in maniera più reattiva possibile e con il segnale con meno errori di bit rate possibile.
 
Prova anche ad aspettare l'aggiornamento della cam se diventa più reattiva. E poi una prova con una cam CI+ (quella dorata antecedente a quella 4K) la farei.
 
Se puoi mettila anche più grande, es. da 90, male non fa. Se è sui tetti e c'è vento prendila magari di un marchio noto e di quelle che chiamano serie media o pesante, cioè non la serie leggera. Io ne ho una normalissima sul balcone, un po' più grande ma non robustissima, ma non ho problemi.

Qualche altro accorgimento generale: https://www.digital-forum.it/showth...a-ditemi-voi&p=6444698&viewfull=1#post6444698

Poi per le interferenze un buon antennista può capirle con uno strumento ed eliminarle, mettendo eventualmente del materiale, come i cavi, di qualità migliore.

Volevo mettere la 90 ma mi hanno consigliato una 80 cm offset.

La parabola è posta sul balcone ed a causa di un ferro che serve per lo stendi panni non ho molto spazio di manovra.

Vedremo come va.
 
Prova anche ad aspettare l'aggiornamento della cam se diventa più reattiva. E poi una prova con una cam CI+ (quella dorata antecedente a quella 4K) la farei.

Sono alquanto pessimista in merito al fatto che l’aggiornamento della cam 4K possa migliorare la reattività sul cambio canale.

Da quello che ho capito questo aggiornamento serve ad abilitare la registrazione sui tv che lo consentono.
 
Sono alquanto pessimista in merito al fatto che l’aggiornamento della cam 4K possa migliorare la reattività sul cambio canale.

Da quello che ho capito questo aggiornamento serve ad abilitare la registrazione sui tv che lo consentono.

se la parabola non presenta segni di ruggine o altro, potresti cambiare solo lnb.
 
Io ho una parabola installata da Sky nel dicembre 2003 e ancora oggi non presenta nessun segno di ruggine o altro, come posso pulirla? Perché la noto leggermente opaca. Grazie
 
Spugna morbida bagnata e se non basta un sapone neutro, e poi risciacqui con la spugna.
 
Indietro
Alto Basso