• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzioni motorizzato Egis in banda Ku e C

Questo il sistema utilizzato dal citato dx Bozoth con tanto di snodo superiore e vite di regolazione inferiore per adattardo alle varie latitudini... poi va adattato in base al peso da sostenere


(seleziona immagine x ingrandire)
L´adattatore cosi come é montato mi sembra che sia piú lungo di 38mm come da schema Mirko73 ,



ma si intravedono dello ombre piú in alto che farebbero pensare che siano dei buchi gia forati e predisposti per 10° Gradi o il secondo buco per piú Gradi
 
Questo il sistema utilizzato dal citato dx Bozoth con tanto di snodo superiore e vite di regolazione inferiore per adattardo alle varie latitudini... poi va adattato in base al peso da sostenere


(seleziona immagine x ingrandire)

@bobbys

grazie della foto !:)

nello PARTE SUPERIORE si distingue adattatore di oltre 10 gradi fissato in testa allo snodo

nella PARTE INFERIORE si nota il tirante di regolazione congiunto al tubolare

come si innesta il tubolare nel palo?
 
Ultima modifica:
L´adattatore cosi come é montato mi sembra che sia piú lungo di 38mm come da schema Mirko73 ,



ma si intravedono dello ombre piú in alto che farebbero pensare che siano dei buchi gia forati e predisposti per 10° Gradi o il secondo buco per piú Gradi


l'inclinazione in gradi dell'adattatore risulta in funzione a:
-tipo di parabola
-range di elevazione che nel caso dell'Egis è ricompresa tra 10° e 50° (= 40 gradi)

In caso di PrimeFocus ed Egis in Polarmount per corretta ricezione nel range di elevazione 0° - 40° si richiede adattatore minimo di 10 gradi ma estendibile ben oltre, come descritto da Paolik65, per permettere al motore di declinazione regolazioni di fino in particolare agli estremi

In caso di Offset ed Egis in montaggio classico l'inclinazione dell'adattatore è pari all'angolo di offset della parabola + 10 gradi

IN SINTESI: inclinazione dell'adattatore deve essere tale da permettere ottimale DECLINAZIONE della parabola lungo tutto l'arco polare
 
Ultima modifica:
@bobbys

grazie della foto !:)

nello PARTE SUPERIORE si distingue adattatore di oltre 10 gradi fissato in testa allo snodo

nella PARTE INFERIORE si nota il tirante di regolazione congiunto al tubolare

come si innesta il tubolare nel palo?

in base a foto del Dxer Bozoth qualcuno saprebbe indicare come innestare adattatore di inclinazione dell'Egis nel palo che sorregge tutto ?

dalla foto non si capisce esattamente impostazione da dare x inclinazione del robot .....

tra l'altro se qualcuno recuperasse qualche altra foto/evidenza dell'intervento realizzato da Dxer Bozoth per modifica dell'Egis in Polarmount le idee potrebbero chiarirsi ........;)
 
Ultima modifica:
L´adattatore per 10 Gradi é solo quella prolunga di ca.3,8 cm impernata nello snodo

Il sistema di Dr. Bozoth mi sembra troppo leggerino e non adatto per reggere le folate di vento a 160km / h per una antenna da 240 cm
Io il palo dopo averlo tagliato a 45 Gradi in cima lo salderei ad una piastra fatta su misura come da skizzo che ti avevo mandato,
ma attenzione che quando l´antenna si alza sotto avanza verso il basso quel cilindro come si vede nella foto di Dr Dr. Bozoth
Quindi va assolutamente tenuto in considerazione lo spazio necessario come da manuale di minimo 80 mm di diametro e la profonditá necessaria per il movimento verso il basso , reperibile ( misurabile ) quando hai il roboter tra le mani
 
Ultima modifica:
Ti riferisci al movimento della vite senza fine all’interno del robot?
In quel caso va lasciato margine vuoto nel palo per evitare che il perno si incastri nella fase di discesa (ovvero in risalita dell’antenna)...
Ok?

A ben pensare se robot poggia su piastra saldata sul palo tagliato 45 gradi la struttura sembra più robusta anche pensando a palo da 114....

Le misure della piastra di supporto ?

Chiaro che in caso di forti venti e oscillazioni accentuate meglio forse accantonare montaggio in Polarmount ed optare per classico montaggio di antenna Primo Fuoco!

Grazie
 
Forse la via piú semplice da fare é di ordinare un mastop da 89mm poi chiudere il fondo con piastra fatta a cerchio da 89x89 x10 mm e saldarla doppia lateralmente e internamente , poi a questa saldare un tupo portante 89x89 x10 mm tagliato a 45 gradi in cima, naturalmente puoi optare anche per mastop e palo da 114mm
 
Ultima modifica:
Forse la via piú semplice da fare é di ordinare un mastop da 89mm poi chiudere il fondo con piastra fatta a cerchio da 89x89 x10 mm e saldarla lateralmente , poi a questa saldare un tupo portante 89x89 x10 mm tagliato a 45 gradi in cima, naturalmente puoi optare anche per mastop e palo da 114mm

rivedendo impostazione data da Paolik65 il supporto/prolunga su cui poggia l'Egis è spessorato in modo da consentire movimenti verso il basso della vite senza fine e da non far entrare nel robot né acqua nè umidità;)
tale supporto/prolunga si innesta nel palo tramite piastra rettangolare pre-forata :eusa_think:

bisogna vedere se così strutturato l'Egis sorregge una 240 cm senza rischiare di danneggiarsi:5eek:

altrimenti meglio riconsiderare opzione di montaggio classico su palo da 114 mm:)
 
Ultima modifica:
rivedendo impostazione data da Paolik65 il supporto/prolunga su cui poggia l'Egis è spessorato in modo da consentire movimenti verso il basso della vite senza fine e da non far entrare nel robot né acqua nè umidità;)
tale supporto/prolunga si innesta nel palo tramite piastra rettangolare pre-forata :eusa_think:

bisogna vedere se così strutturato l'Egis sorregge una 240 cm senza rischiare di danneggiarsi:5eek:

altrimenti meglio riconsiderare opzione di montaggio classico su palo da 114 mm:)

Mah. spessorato... direi piuttosto che quel supporto saldato é particolare e per farlo poi impermeabile é stato un lavorone ritaliando lamiera e saldarla perché é messo di sbiego , siccome quella antenna é montata ad Offset la vite si abbassa manco la metá , saranno si e no 3 cm

Peccato non si vedono bene i particolari , ma di sicuro non avevano un masttop se no si poteva fare meglio senza quel zig- zag che serve ad un c**zo
 
Ultima modifica:
Mah. spessorato... direi piuttosto che quel supporto saldato é particolare e per farlo poi impermeabile é stato un lavorone ritaliando lamiera e saldarla perché é messo di sbiego , siccome quella antenna é montata ad Offset la vite si abbassa manco la metá , saranno si e no 3 cm

Peccato non si vedono bene i particolari , ma di sicuro non avevano un masttop se no si poteva fare meglio senza quel zig- zag che serve ad un c**zo

in effetti esecuzione è laboriosa ma altri dettagli non si vedono .....

quello che non mi convince è eccessiva distanza tra robot e punto d'attacco del palo....

alla luce di quanto detto sarebbe da ordinare masttop adatto al tipo di palo (pre-tagliato a 45°), da assicurare con cura al palo tramite sorta di profilo "a gomito" contro-avvitato al masttop stesso
in tal modo minima distanza per consentire escursione della vite e al contempo Egis in posizione Polarmount

resta dubbio che il tutto regga con sicurezza parabola+Egis dato che carichi da vento non sono indifferenti!
 
Ultima modifica:
in effetti esecuzione è laboriosa ma altri dettagli non si vedono .....

quello che non mi convince è eccessiva distanza tra robot e punto d'attacco del palo....
lascia perdere l´accrocco di paolik65 detto in buona fede :)

alla luce di quanto detto sarebbe da ordinare masttop adatto al tipo di palo (pre-tagliato a 45°),

Qua ho provato a fare uno skizzo 1:1 e non va bene tagliare il mastop a 45° perché rimangono ca. 3.2 cm di profonditá che poi non bastano e ti va a cozzare la vite come la chiami tu , calcola che la vite avrá a naso circa 6 x 6 cm

da assicurare con cura al palo tramite sorta di profilo "a gomito" contro-avvitato al masttop stesso
Non farei avvitamenti sarebbe troppo complicato , ma saldatura e rafforzamento della saldatura verso il tubo e base saldata con diversi triangolini tipo disegno


in tal modo minima distanza per consentire escursione della vite e al contempo Egis in posizione Polarmount

resta dubbio che il tutto regga con sicurezza parabola+Egis dato che carichi da vento non sono indifferenti!

Io farei cosi....

Per fare un lavoro perfetto va calcolata tutta la statica e testata se tiene , innanzitutto costerebbe un botto... non ci sono esempi da seguire in Rete e secondo me non vale rischiare per quel che costa tutto l´impianto :eusa_naughty:

Metti l´antenna dritta e palo da 89x10 mm o 114x10 mm

Poi tiri in tutto tre cavi coassiali , 1 per banda C e 2 per banda KU
Per banda Ku prendi un Inverto flange , consumo 120 mA e il suo feedhorn per antenna Primefocus ,imposti sul DM 920 ,LNB 1/2 universale

Per banda C prendi un LNB PLL / Wimax 3625-4200 GHz con massimo 250 mA di consumo ,meglio se di meno , Av-comm e scalarring Originale come borgorosso33 , poi come sai va avvicinato il massimo verso il centro ,cioé semi tornito fino all´anello centrale

Skew/banda C per 4 polaritá lo comandi col Titanium , imposti sul DM , LNB 3- banda C e se non ce l´hai gia monti altro plug & play-tuner nel DM

Come vedi non c´é bisogno di mettere un commutatore disecq , il quale non so neanche se funzionerebbe con 40 metri di cavo :eusa_think:

Su banda C per via che bisogna centrare anche lo skew , la ricerca del satellite la prima volta non sará facilissima come aver piazzato in polarmount l´antenna , ma fattibile , poi man mano conoscendo il sistema va meglio , una volta centrato e memorizzato il satellite si va a nozze con l´Egis e non scappa piú...
 
Ultima modifica:
Io farei cosi....

Per fare un lavoro perfetto va calcolata tutta la statica e testata se tiene , innanzitutto costerebbe un botto... non ci sono esempi da seguire in Rete e secondo me non vale rischiare per quel che costa tutto l´impianto :eusa_naughty:

Metti l´antenna dritta e palo da 89x10 mm o 114x10 mm

Poi tiri in tutto tre cavi coassiali , 1 per banda C e 2 per banda KU
Per banda Ku prendi un Inverto flange , consumo 120 mA e il suo feedhorn per antenna Primefocus ,imposti sul DM 920 ,LNB 1/2 universale

Per banda C prendi un LNB PLL / Wimax 3625-4200 GHz con massimo 250 mA di consumo ,meglio se di meno , Av-comm e scalarring Originale come borgorosso33 , poi come sai va avvicinato il massimo verso il centro ,cioé semi tornito fino all´anello centrale

Skew/banda C per 4 polaritá lo comandi col Titanium , imposti sul DM , LNB 3- banda C e se non ce l´hai gia monti altro plug & play-tuner nel DM

Come vedi non c´é bisogno di mettere un commutatore disecq , il quale non so neanche se funzionerebbe con 40 metri di cavo :eusa_think:

Su banda C per via che bisogna centrare anche lo skew , la ricerca del satellite la prima volta non sará facilissima come aver piazzato in polarmount l´antenna , ma fattibile , poi man mano conoscendo il sistema va meglio , una volta centrato e memorizzato il satellite si va a nozze con l´Egis e non scappa piú...

disegno che hai fatto è utile ma si capisce che il tutto è troppo laborioso e ci può volere un nulla per mettere a repentaglio funzionamento ottimale!

consigli sono ben accetti tanto più che col passare del tempo la soluzione del montaggio classico dell'Egis pare quella più sicura (meno costi e meno rischi):)

la procedura dovrebbe essere a grandi linee la seguente:
- Egis montato in piedi sul palo con mast-top adatto a una prime focus
- inserimento nell'EPS-103 delle coordinate del luogo e memorizzazione angolo di apertura dell'antenna (quale è il comando?)
- ricerca e memorizzazione satellite più forte (es. 13 est o 19.2 est) con tasto RUN
- all'occorrenza tasto TCH e con frecce avvio di ricerca fine di singole posizioni

in tutto questo il Titanium, previa sincronizzazione pulsi con controller, funge da interfaccia per passaggio comandi Disecq dal DM al controller e da questo al motore con esatti parametri AZ-EL per centrare posizioni:)

resta il fatto che nel DM ho uno slot occupato da dual tuner S2X, l'altro slot con dual tuner DTT... dovrei sfilare tuner DTT per inserire l'altro tuner plug&play :eusa_think:

configurazione indicata è a 2 cavi coassiali in banda Ku per il fatto che si usa un Lnb Inverto Flangiato Universale che commuta banda alta / bassa e polarità H/V tramite tono 22 kHz e 13/18 V inviati dal DM ?

Lnb Inverto flangiato è da scegliere per consumi più bassi ?

scalar ring originale + Av-comm + polarotor (quest'ultimo con cavo a sè stante pilotato da Titanium) per banda C può coesistere con feedhorn Inverto per banda Ku ?

tieni conto che :
- mi servono Lnb a più uscite per collegare altro decoder in appartamento contiguo a quello ove collocato il DM
- commutatore disecq in uscita di antenna e cavi a sezione più ampia preserverebbe mia attuale configurazione nel DM ( ovvero un tuner riservato alla KU e l'altro alla C), con a parte tuner DTT

grazie
 
disegno che hai fatto è utile ma si capisce che il tutto è troppo laborioso e ci può volere un nulla per mettere a repentaglio funzionamento ottimale!

consigli sono ben accetti tanto più che col passare del tempo la soluzione del montaggio classico dell'Egis pare quella più sicura (meno costi e meno rischi):)

la procedura dovrebbe essere a grandi linee la seguente:
- Egis montato in piedi sul palo con mast-top adatto a una prime focus
- inserimento nell'EPS-103 delle coordinate del luogo e memorizzazione angolo di apertura dell'antenna (quale è il comando?)
- ricerca e memorizzazione satellite più forte (es. 13 est o 19.2 est) con tasto RUN
- all'occorrenza tasto TCH e con frecce avvio di ricerca fine di singole posizioni

Prima bisogna fare il montaggio Egis verso Sud ed avere segnale sul satellite di riferimento , a Milano credo sia il 9 Est
poi si inseriscono le coordinate e si memorizza , cioé premere 3 volte pulsante Exit , in automatico l´Egis calcola tutte le altre posizioni visibili


in tutto questo il Titanium, previa sincronizzazione pulsi con controller, funge da interfaccia per passaggio comandi Disecq dal DM al controller e da questo al motore con esatti parametri AZ-EL per centrare posizioni:)

resta il fatto che nel DM ho uno slot occupato da dual tuner S2X, l'altro slot con dual tuner DTT... dovrei sfilare tuner DTT per inserire l'altro tuner plug&play :eusa_think:

configurazione indicata è a 2 cavi coassiali in banda Ku per il fatto che si usa un Lnb Inverto Flangiato Universale che commuta banda alta / bassa e polarità H/V tramite tono 22 kHz e 13/18 V inviati dal DM ?
No devi montare un Inverto flange Twin e collegare un solo cavo per KU al disecq e al DM

Lnb Inverto flangiato è da scegliere per consumi più bassi ?
Si

scalar ring originale + Av-comm + polarotor (quest'ultimo con cavo a sè stante pilotato da Titanium) per banda C può coesistere con feedhorn Inverto per banda Ku ?

tieni conto che :
- mi servono Lnb a più uscite per collegare altro decoder in appartamento contiguo a quello ove collocato il DM
- commutatore disecq in uscita di antenna e cavi a sezione più ampia preserverebbe mia attuale configurazione nel DM ( ovvero un tuner riservato alla KU e l'altro alla C), con a parte tuner DTT
Mi Correggo ,avevo scritto che non serve un disecq ma invece si , poi questo lo metti tra i due fili coassiali C / Ku che arrivano dal tetto collegato con spezzone di cavo al Titanium LNB OUT verso l´antenna , di conseguenza con l ´inverto Twin hai due uscite uguali

grazie

Non é possibile mettere un Inverto flange quad, perché questo consuma 180 mA

La smonti l´antenna da 150 cm ?
 
Ultima modifica:
Non é possibile mettere un Inverto flange quad, perché questo consuma 200 mA

La smonti l´antenna da 150 cm ?

quindi per avere due discese in banda Ku è sufficiente Inverto TWIN OUT mentre esiste Lnb banda C TWIN OUT a consumi accettabili ?

con l'Egis e una prime focus si riesce a far coesistere scalar ring originale + Av-comm + polarotor (quest'ultimo pilotato da Titanium) per banda C con feedhorn Inverto per banda Ku ?

Se così fosse la configurazione per due linee separate con due commutatori Disecq a grandi linee dovrebbe essere :
- LINEA 1 unico cavo banda KU/C verso il Titanium collegato al controller Egis e al DM
- LINEA 2 unico cavo banda KU/C verso Octagon Sf4008 (sola visione dei canali selezionati dall'Egis sulla LINEA 1)

se non trovo antenna PF valida tengo la 150 e con Egis più feed Gibertini provo a fare le due bande !
 
Ultima modifica:
quindi per avere due discese in banda Ku è sufficiente Inverto TWIN OUT mentre esiste Lnb banda C TWIN OUT a consumi accettabili ?

Non credo esista lnb PLL per Wimax a due uscite , comunque cercalo tu....

Questo é quello col filtro terrestial che usa " borgorosso33" e gli funziona bene , consumo 130mA, buonissimo per Titanium

http://www.satcomsource.com/Norsat-8000R-C-Band-LNB.pdf

https://www.digital-forum.it/showth...-mia-Banda-C&p=4417268&viewfull=1#post4417268

https://www.digital-forum.it/showth...-mia-Banda-C&p=4417398&viewfull=1#post4417398
 
Ultima modifica:
Non credo esista lnb PLL per Wimax a due uscite , comunque cercalo tu....

Questo é quello col filtro terrestial che usa " borgorosso33" e gli funziona bene , consumo 130mA, buonissimo per Titanium

https://www.digital-forum.it/showth...-mia-Banda-C&p=4417268&viewfull=1#post4417268

http://www.satcomsource.com/Norsat-8000R-C-Band-LNB.pdf

https://www.digital-forum.it/showth...-mia-Banda-C&p=4417398&viewfull=1#post4417398

su Lnb, in particolare per prime focus che ha parametri di selezione feedhorn e Lnb ben più stringenti di una Offset, si leggono pareri discordanti dato che bassa temperatura di rumore non è sinonimo di adeguata ricezione e fondamentale è anche stabilità dell'OL
in più per una prime focus Lnb flangiato va abbinato al feedhorn adeguato al rapporto f/d della parabola

ad es. Inverto Black Pro 0.2dB C120 Single 4K con relativo feedhorn Original Invacom C120 ADF-120 Adjustable Feedhorn For C120 LNB -> bassa temperatura di rumore ma leggo di durata limitata, problemi su banda alta o bassa e instabilità OL
 
L´invacom lo so , laschialo perdere :D

Siccome quel LNB Norsat 8225 R consuma solo 130 mA se vuoi puoi prendere anche l´inverto Quad con 4 uscite uguali , cosi puoi prendere 2 uscite per il DM tuner 1/2 piú una uscita extra per l´altra stanza , fai tre calate + una per banda C e via
https://www.inverto.tv/de/lnb/279/quad-flange-40mm-lnb

Quindi avrai un consumo totale di

LNB Norsat 8225 R 130 mA
LNB Inverto quad flange 180 mA
Disecq Octagon ODS 21-03 Optima 15 mA
Polarotor 40 mA
= 365 mA

Io sono al limite con 435 mA quindi tu stai sotto di un bel po`
 
Ultima modifica:
Come già sapete io ho utilizzato l’egis con la offset channel master 180, polarotor chaparral, lnb invacom ku 2 uscite, titanium, Dreambox.
L’installazione è stata semplicissima impostando le coordinate nel posizionatore ed eseguendo manualmente la rotazione del motore sul palo prima del serraggio dei bulloni una volta ottenuto il massimo segnale.
Essendo la mia parabola offset utilizzo adattatore installato tra parabola e robot.
L’inclinazione dell’adattatore è pari all’angolo offset della parabola maggiorato di 10 gradi per poter raggiungere anche i satelliti agli estremi.
Se opti per una offset secondo me oltre una 180 non puoi andare in quanto sommando peso parabola e adattatore una 240 sarebbe troppo gravosa.
La microforata da 310 cm l’ho completamente dedicata alla banda C con lnb Norsat con filtro x disturbi, polarotor chaparral e guida AV-comm
 
Come già sapete io ho utilizzato l’egis con la offset channel master 180, polarotor chaparral, lnb invacom ku 2 uscite, titanium, Dreambox.
L’installazione è stata semplicissima impostando le coordinate nel posizionatore ed eseguendo manualmente la rotazione del motore sul palo prima del serraggio dei bulloni una volta ottenuto il massimo segnale.
Essendo la mia parabola offset utilizzo adattatore installato tra parabola e robot.
L’inclinazione dell’adattatore è pari all’angolo offset della parabola maggiorato di 10 gradi per poter raggiungere anche i satelliti agli estremi.
Se opti per una offset secondo me oltre una 180 non puoi andare in quanto sommando peso parabola e adattatore una 240 sarebbe troppo gravosa.
La microforata da 310 cm l’ho completamente dedicata alla banda C con lnb Norsat con filtro x disturbi, polarotor chaparral e guida AV-comm

@borgorosso33
grazie del tuo intervento!

tuoi post in merito all'Egis sulla tua Offset denotano precisione del progetto realizzato :)

come detto sto seriamente valutando modifica mio attuale impianto con unica parabola Primo Fuoco, diametro max 220-240 cm, lobo d'apertura ristretto, peso nei limiti per l'Egis e adeguatamente illuminata tramite sistema feedhorn-convertitori KU e C con filtri tali da attenuare interferenze wimax e 5G:D

a breve verifiche in loco con analizzatore di spettro e test vari ....:icon_bounce:

grazie
 
Ultima modifica:
considerazioni prima delle verifiche "sul campo":)

premessa:
collocazione della parabola -> tetto al decimo piano
contesto -> interferenze wimax da varie direzioni e tali da entrare nel convertitore

accorgimenti :

parabola PF 220-240 cm a lobo d'apertura stretto e distanza focale corta = possibile minor esposizione a rumori e distorsioni di segnale

Feedhorn in base a rapporto f/d della [/B]parabola = minor rumore complessivo = possibilità di ricezione segnali al limite -> es. INVACOM C120

Lnb a circuito di amplificazione non esagerato = possibile minor amplificazione rumori in ingresso -> Universale PLL o Flangiato C120 :eusa_think:

Filtri in guida d'onda Av-comm -> in base a Lnb scelti e da testare in gamma 3,7-4,2 Ghz

spero ci possano essere osservazioni in proposito:)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso