• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzioni motorizzato Egis in banda Ku e C

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
un saluto a tutti
ho da tempo al vaglio opzione di motorizzare antenna da 180 cm in su tramite Egis robot , soprattutto dopo aver sperimentato limiti della mia dotazione attuale che non mi consentono ottimale fruizione

accingendomi ad un upgrade del mio impianto apro discussione per raccogliere idee e utili spunti :D

il tema Egis robot è stato ampiamente discusso dai più esperti ma senza più di tanto soffermarsi sulle differenti soluzioni di montaggio dell'Egis ovvero :
- montaggio classico con Polarotor
- montaggio Polarmount come il caso dell'utente Paolik65 (ora non più presente sul Forum) e di noto Dxer della Rep.Ceca che lo ha concepito

riepilogando:
1) modalità classica -> uso del Polarotor e in caso di antenna Offset ricorso a adattatore per recupero c.d. angolo di offset (per ricezione sat agli estremi)
2) Egis in Polarmount -> NO Polarotor e uso di motore azimuthale + motore di elevazione per ritocchi di precisione o puntamento di sat in orbita inclinata ( previo fissaggio opportuno del robot sul palo a mezzo di adattatore con inclinazione pari a Latitudine del luogo)

l'opzione 2) è un po' laboriosa nella messa in opera ma a mio parere valida per ricezione multi-banda (KU+C) in quanto :
- con dovute accortezze consente di affiancare 3 Lnb a pochi gradi l'uno dall'altro e soprattutto regolarne la messa a fuoco tramite micro-spostamenti dell'Egis sui 2 assi :5eek:
- è tale da preservare vita utile del robot (minor sforzo da spostamento e risalite):)
- permette impiego di Lnb Universali (anche PLL) e regolazione automatica dello skew con vantaggi tipici del bi-assiale

sono ben accetti e graditi vs commenti e pareri sulle 2 soluzioni di montaggio dell'Egis ma soprattutto indicazioni pratiche su complessiva dotazione ovvero:
- antenna Offset vs PFA
- Lnb
......e quant'altro concorra ad un impianto ad hoc ;)

grazie
 
Ultima modifica:
un saluto a tutti
ho da tempo al vaglio opzione di motorizzare antenna da 180 cm in su tramite Egis robot , soprattutto dopo aver sperimentato limiti della mia dotazione attuale che non mi consentono ottimale fruizione

accingendomi ad un upgrade del mio impianto apro discussione per raccogliere idee e utili spunti :D

il tema Egis robot è stato ampiamente discusso dai più esperti ma senza più di tanto soffermarsi sulle differenti soluzioni di montaggio dell'Egis ovvero :
- montaggio classico con Polarotor
- montaggio Polarmount come il caso dell'utente Paolik65 (ora non più presente sul Forum) e di noto Dxer della Rep.Ceca che lo ha concepito

riepilogando:
1) modalità classica -> uso del Polarotor e in caso di antenna Offset ricorso a adattatore per recupero c.d. angolo di offset (per ricezione sat agli estremi)
2) Egis in Polarmount -> NO Polarotor e uso di motore azimuthale + motore di elevazione per ritocchi di precisione o puntamento di sat in orbita inclinata ( previo fissaggio opportuno del robot sul palo a mezzo di adattatore con inclinazione pari a Latitudine del luogo)

l'opzione 2) è un po' laboriosa nella messa in opera ma a mio parere valida per ricezione multi-banda (KU+C) in quanto :
- con dovute accortezze consente di affiancare 3 Lnb a pochi gradi l'uno dall'altro e soprattutto regolarne la messa a fuoco tramite micro-spostamenti dell'Egis sui 2 assi :5eek:
- è tale da preservare vita utile del robot (minor sforzo da spostamento e risalite):)
- permette impiego di Lnb Universali (anche PLL) e regolazione automatica dello skew con vantaggi tipici del bi-assiale

sono ben accetti e graditi vs commenti e pareri sulle 2 soluzioni di montaggio dell'Egis ma soprattutto indicazioni pratiche su complessiva dotazione ovvero:
- antenna Offset vs PFA
- Lnb
......e quant'altro concorra ad un impianto ad hoc ;)

grazie

Ti ho fatto uno schizzo alla buona in base alle misure della EGIS

La figura ovale rappresenta la saldatura del tubo 89x10mm dritto che va al terreno e che sostiene la parabola , questo tubo di sostegno viene tagliato a 45 gradi poi verrá saldato ad una piastra con spessore 10mm simile al masttop originale ( questo mastop originale ha peró un pezzo di tubo saldato da 89x10 mm e bulloni a stringere e non va ordinato )

Sulla piastra nuova prima di saldarla al tubo tagliato a 45 Gradi vanno fatti come su Egis originale i 4 fori
per fissarla

Lo schizzo te lo mando con Email perché non posso dimensionarlo e il sistema qua non me lo prende , se vuoi mettilo tu qua sul forum
cosí accetto le critiche se non va bene qualcosa

Nello schema sotto le misure originali dei fori per montare il mastop , qua peró non é raffigurato il pezzo di tubo saldato da 89 mm ( vedi masttop originale )
che si vede sulle opzioni nelle lista Egis



Non metterlo in offset , se ho capito bene da paolik65 per fare un sistema offset bisogna abbassare l´angolo di 30 gradi , é tutto piú complicato poi fare l´adattamento meccanico , io lo lascerei su sistema Prime Focus ,sempre se poi risulta funzionante in polarmount ,qua mi fermo perché non lo so
Sulla foto dalla Egis direi che l´angolo é abbassato a naso di ca.30 Gradi , forse per il funzionamento é proprio obligatorio farlo , si potrebbe chiedere alla Egis loro lo sanno di sicuro

Gia la mia fa abbastanza rumore quando c´é il vento forte... e si sente perché é appoggiata oltre al soffitto
Abito in una casa vecchia senza volta in cemento, la volta é fatta di legno con isolamento interno leggero che facevano 90 anni fa
Certo che la percezione del rumore viene attutito da una volta in cemento ed é sicuramente migliore


La presa sul vento sulle offset grandi é da spavento poi... non é il caso di peggiorare le cose direi
 
Ultima modifica:
tubo da 89x10mm è riferito al masttop NON in dotazione ?

in caso di montaggio dell'Egis in Polarmount si potrebbe ordinare il masttop max. 89 mm (sempre che va da bene per un'antenna oltre 2 mt) e fissarvi una piastra inclinata di 45 gradi ancorata alla base dell'Egis con le 4 viti in dotazione ed in base alle misure ..
OK ?

cos'è lo spezzone di cavo in uscita dal motore e da collegare a scatola intermedia ? è possibile raffigurare questo collegamento ?

per quanto concerne utente paolik65 usa antenna PFA con adattatore ad angolo di 30 gradi tra retro parabola e testa del robot per massimo aggio nel puntamento di satelliti bassi all'orizzonte:laughing7:



essendo range di elevazione dell'Egis di 40 gradi (da 10° a 50°) va da sé che adattatore sarà almeno 10° più angolo di offset in caso di antenna Offset e almeno 10° in caso di antenna PFA (misure confermatemi da Ing. Meixner):)



antenna PFA mi pare migliore scelta per stabilità e sicurezza sul tetto vista esposizione ai 4 venti..:5eek:

è da vedere se reperibile nuova antenna PFA di diametro almeno 2 metri per un multifeed :eusa_think:
 
Ultima modifica:
tubo da 89x10mm è riferito al masttop NON in dotazione ?
No é il tubo che sostiene tutto e va appoggiato alla soletta con appoggio apposito

in caso di montaggio dell'Egis in Polarmount si potrebbe ordinare il masttop max. 89 mm (sempre che va da bene per una'ntenna oltre 2 mt) e fissarvi una piastra inclinata di 45 gradi ancorata alla base dell'Egis con le 4 viti in dotazione ed in base alle misure ..
OK ?
Che te ne fai del mastop , non serve si fa nuova piastra e si salda al tubo di sostegno tagliato in cima a 45 Gradi, dallo schizzo che ti ho mandato c´é spazio sufficiente, cancella dal mio disegno le linee rette tra i buchi della piastra non servono
cos'è lo spezzone di cavo in uscita dal motore e da collegare a scatola intermedia
Dove lo vedi dal mio disegno ? che c´entra o vuoi dire sulla antenna di paolik65 ?
? è possibile raffigurare questo collegamento ?
Forse sará il cavo che va giu fino al EPS103
per quanto concerne utente paolik65 usa antenna PFA con adattatore ad angolo di 30 gradi tra retro parabola e testa del robot per massimo aggio nel puntamento di satelliti bassi all'orizzonte:laughing7:
Mi dispiace ma sti 30 Gradi senza un disegno che si veda bene proprio non li capisco , che c´entrano i satelliti bassi , se abbasso di 30 Gradi il tutto poi mi mancano sul satellite di riferimento al centro che deve avere una elevazione di ca. 38/40 Gradi


essendo range di elevazione dell'Egis di 40 gradi (da 10° a 50°) va da sé che adattatore sarà almeno 10° più angolo di offset in caso di antenna Offset e almeno 10° in caso di antenna PFA (misure confermatemi da Ing. Meixner):)
Allora se Paolik65 come ha detto lo ha abbassato di 30 Gradi vuol dire che la sua é messa in Offset , ci siamo ?
Non so che stai cercando l´Egis lo devi ordinare gia con l´opzione da 0/40 gradi e non si deve fare niente proprio niente , o al massimo si deve montare quell´adattatore di 10 Gradi che hai disegnato, forse sono io che non so leggere ???



antenna PFA mi pare migliore scelta per stabilità e sicurezza sul tetto vista esposizione ai 4 venti..:5eek:

è da vedere se reperibile nuova antenna PFA di diametro almeno 2 metri per un multifeed :eusa_think:

Di sicuro qualunque antenna prendi poi bisogna adattarla alla testa dell´Egis in base a come é fatta dietro , sulla mia c´é una scodella avvitata dietro ordinata allora insieme alla parabola , tra l´altro era adatta per una 240 cm perché allora non ne avevano di piú piccole , vedi mio Avatar
 
Ultima modifica:
@egis

se mi oriento in maniera definitiva per effettiva installazione dell'Egis , visto che tra l'altro Ing. Meixner preferisce mi par di capire lingua germanica, è solo dopo avere cognizione di tutto quanto occorre per installazione valida evitando sorprese non gradite dopo.....

so di aver più volte proposto quesiti magari ripetuti ma è solo per non incappare in "scivoloni"... della serie tanto facile non è!:eusa_wall:

ho girato su tua mail quanto tempo fa da Ing. Meixner dell'Egis mi disse relativamente a parametri di elevazione..........le mail sono in inglese ..........

se opportuno sollecitare Ing Meixner su dettagli integrativi e altro che mi sfugge per cortesia sentilo (in tedesco) formulando quesiti anche in tema di eventuale adattatore retro antenna e quanto necessario per progettare il tutto :D

grazie
 
Ultima modifica:
No ti devi mettere d´accordo tu io non c´entro e non voglio fare niente capito ?

Ok ho capito il perché dei 30 Gradi é solo per antenna messa in offset
Sorprese ? basta ordinare lo 0/40 Gradi
Se ordini anche antenna da 240 cm alla Egis ci pensano loro ad adattarla.... se no ti devi arrangiare tu tirando in ballo una officina meccanica di tua fiducia
 
Ultima modifica:
Ok ho capito il perché dei 30 Gradi é solo per antenna messa in offset
Sorprese ? basta ordinare lo 0/40 Gradi
Se ordini anche antenna da 240 cm alla Esis ci pensano loro ad adattarla....

ma bisogna prima di ordinare antenna verificare se hanno in magazzino adattatore giusto ??

attenzione che paolik65 con antenna PFA ha applicato adattatore ad angolo 30 gradi e lo spiega chiaramente nei suoi post!!!
 
Ultima modifica:
Non saprei, non trovo piú dalla Egis la sezione per quelle antenne boh..
Infatti la sua antenna é abbastanza a sbalzo perché appoggia su quelle prolunge e non mi piace per niente...
Non ho letto da lui la parola OFFSET , vabbeh é uguale dai tutto chiaro
 
quell'antenna è su da tempo come confermato anche da altro utente.......deve aver resistito a tutto evidentemente..........

in tema Egis comunque più informazioni si hanno e meglio è sopratutto per chi dovrà procedere a materiale installazione del tutto e a regola d'arte ;)

Ing. Meixner comunque ribadisce nelle sue mail necessità adattatore da almeno 10° per antenna PFA in quanto range elevazione è 10°-50° e non 0-40°!
 
Ok ho capito il perché dei 30 Gradi é solo per antenna messa in offset
E' anche spiegato nel manuale...

Ein kleiner Tip zur Anbringung der Antenne an den Robor mit 40°-Roüorkopf. Mit diesen 40° Kopf hat man ein Elevations-Bewegungs-Hub von 40°. Die vorgegebene Blickrichtung reicht von 10° Elevarions-Winkel bis max.50°. Da in unsenen Breiten die höchsten Satelliten nur ca. 35° elevations-Erhebung haben, nützt der Hub bis 50° wenig. Daher empfehlen win die Antenne um ca.10° steiler [d.h. um ca. 10° nach vorn geneigt] an deri Rotor-Kopf zu montieren. Diese Festlegung kann geschätzt und willkürlich erfolgen, man hat später trotzdem nichtige Winkel-Angaben im Display. Dann haben Sie die Möglichkeit flach üben den Horizont zu schauen bis hinauf auf 40°!

Falls man eine Offset-Antenne installienen will, ist diese Konrektur um den Offset-Winkel [häufig 20°] zu engänzen, d.h.10° +20° = ca. 30°. ln diesem Fall heißt das, 30° nach vorne neigen.

Un piccolo consiglio per collegare l'antenna al Robor con una testa di 40°. Con questa testa a 40° si ha una corsa di elevazione di 40°. La direzione di visualizzazione indicata varia da un angolo di 10° a un massimo di 50°. Poiché i satelliti più alti nelle nostre latitudini hanno solo un'elevazione di circa 35°, l'hub fino a 50° è di scarsa utilità. Pertanto raccomandiamo che l'antenna sia più ripida di circa 10° [es. di circa 10° in avanti] sulla testa del rotore. Questa definizione può essere stimata e resa arbitrariamente, ma in seguito si hanno angoli vuoti nel display. Quindi hai la possibilità di esercitarti a guardare in orizzontale all'orizzonte fino a 40°!

Se si desidera installare un'antenna offset, questa correzione deve essere ridotta dall'angolo di offset [spesso 20°], ovvero 10° + 20° = circa 30°. In questo caso, ciò significa inclinare di 30 gradi in avanti.
 
Basta leggerlo no e pensare che il manuale sta a due metri dal mio computer , trovato :)
É uguale e se l´adattatore te lo forniscono loro basta montarlo
 
Ultima modifica:
Basta leggerlo no e pensare che il manuale sta a due metri dal mio computer , trovato :)
É uguale e se l´adattatore te lo forniscono loro basta montarlo

tra le estensioni adattatore è solo standard …………... non so se differisca in base a Offset o PFA...………...
 
Ultima modifica:
Vedi manuale programmazione
Egis_Bedienungsanleitung_S09-S16.pdf

Oltre a schemi e altro...
h**ps://www.sanktleonhard.eu/downloads/index.html

grazie!

in caso di montaggio dell'Egis in Polarmount ed adattatore applicato a retro parabola PFA cambia angolo di elevazione rispetto allo standard (da 10-50 a o-50 gradi) vanno ricalcolate tutte le posizioni dei vari satelliti a partire da un valore iniziale di elevazione diverso da quello standard

quale valore va inserito nel controller tramite programma PRG-02 (punto di origine) ?
 
Ultima modifica:
ho estrapolato da ricerche in rete alcune immagini di installazioni Egis che propongo di seguito per indicazioni su percorribilità di una o l'altra soluzione:icon_bounce:

foto di Egis in Polarmount con tirante inclinato e fissaggio di sostegno al palo



qualcuno sa dire se suddetto montaggio è adatto per antenna sopra 2 metri ?


foto di Egis su antenna 210 PF



UN ESEMPIO DI Montaggio Classico MOLTO ROBUSTO E FUNZIONALE basato su:
- parabola con contrappeso
- Egis fissato a masttop a sua volta innestato in palo da 114 mm
- scatola di derivazione per collegamenti in uscita dal rotore e alimentazione elettrica
- basamento di ancoraggio a soletta:5eek:


di seguito alcune DOMANDE per avere maggiori informazioni utili per installazione:
1) a seguito di ordine oltre a spedizione di EPS-103 e EPR-203 è accluso tutto occorrente (cavetteria, viti x fissaggio ,.....) ?
2) conviene posizionare sul tetto una scatola derivazione cavi e prevedere di far girare Egis-Titanium-decoder sotto sistema UPS?
3) per ancoraggio alla soletta del gruppo parabola-robot-palo meglio optare per tasselli con chimico oppure fare un plinto in cemento ?
 
Ultima modifica:
Basta leggerlo no e pensare che il manuale sta a due metri dal mio computer , trovato :)
É uguale e se l´adattatore te lo forniscono loro basta montarlo

Il manuale è utile come base di supporto anche TEORICO alle attività installative che non possono prescindere da accorgimenti pratici, da parte di chi ha già in uso il robot, a beneficio di chi come me intende procedere a messa in opera di impianto funzionante con robot Egis !

di seguito considerazioni su punti di rilievo con supporto di casi di installazione già discussi.

PREMESSA

Versione standard dell'Egis ha range in elevazione di 40 gradi (da 10° a 50°)

Come confermatomi da Resp. Egis Ing. Meixner occorre un supporto meccanico tra parabola e robot (non offerto in dotazione) per corretta elevazione/declinazione di antenna Offset o PF , soprattutto ai fini di puntamento dei sat agli estremi!

Tale supporto, diverso in base a tipo di antenna, aumenta INCLINAZIONE IN AVANTI dell'antenna sulla quale viene montato il robot per corretto puntamento anche agli estremi (ove elevazione si abbassa molto).;)

CASISTICHE

antenna Offset
supporto con inclinazione pari a angolo di offset dell'antenna maggiorato di circa 10° per totale di circa 35°
EFFETTO = parabola " a sbalzo" e robot sotto sforzo per sostenerla :eusa_think:

antenna PF
supporto inclinato di minimo 10° e massimo 30°
EFFETTO = parabola PF "coricata" con minor sforzo del robot:D

Sulla base di quanto sopra la scelta di antenna ricade su una PF!


PUNTI DI ATTENZIONE:

1) LUNGHEZZA PIASTRA INCLINATA (in base a Latitudine nel mio caso 45,46°) in caso di antenna PF con Egis in Polarmount -> QUANTO DEVE ESSERE per evitare che la parabola sia troppo a "sbalzo" e robot sforzi eccessivamente ?

2) AGGIORNAMENTO "PUNTO DI ORIGINE" tramite programma PRG-02 del controller EPS-103 -> posto che supporto ad angolo tra parabola e robot modifica parametri di elevazione/declinazione (c.d. PUNTO DI ORIGINE) e varia impostazioni di tutte le posizioni pre-caricate nell'Eprom del controller, chi ha l'Egis può per favore confermare il valore inserito in PRG-02 per far sì che siano memorizzati correttamente tutti i valori azimuth/elevazione dei vari satelliti ?

sembrerebbe (ma è da confermare) che in caso di Egis in Polarmount con supporto ad ad angolo il valore in PRG-02 sia quello di default (=+0,00) con correzioni della declinazione demandate ogni volta ai micro-spostamenti dell'Egis:5eek:
 
Ultima modifica:
PREMESSA

Versione standard dell'Egis ha range in elevazione di 40 gradi (da 10° a 50°)

Come confermatomi da Resp. Egis Ing. Meixner occorre un supporto meccanico tra parabola e robot (non offerto in dotazione) per corretta elevazione/declinazione di antenna Offset o PF , soprattutto ai fini di puntamento dei sat agli estremi!

Tale supporto, diverso in base a tipo di antenna, aumenta INCLINAZIONE IN AVANTI dell'antenna sulla quale viene montato il robot per corretto puntamento anche agli estremi (ove elevazione si abbassa molto).;)

CASISTICHE

antenna Offset
supporto con inclinazione pari a angolo di offset dell'antenna maggiorato di circa 10° per totale di circa 35°
EFFETTO = parabola " a sbalzo" e robot sotto sforzo per sostenerla :eusa_think:

antenna PF
supporto inclinato di minimo 10 e massimo 30°
Credo che qua ti sbagli perché la correttura non deve superare i 10 -12 Gradi , pena sui satelliti con elevazione piú alta poi non ci arrivi piú perché la elevazione del satellite di riferimento 9Est a Milano é di 37,72 gradi
Quindi fatti i conti... 50 - 12 = !!!!!


https://www.satlex.it/it/azel_calc-...lo=9.20&country_code=it&diam_w=240&diam_h=240

EFFETTO = parabola PF "coricata" con minor sforzo del robot:D

Sulla base di quanto sopra la scelta di antenna ricade su una PF!


PUNTI DI ATTENZIONE:

2) AGGIORNAMENTO "PUNTO DI ORIGINE" tramite programma PRG-02 del controller EPS-103 -> posto che supporto ad angolo tra parabola e robot modifica parametri di elevazione/declinazione (c.d. PUNTO DI ORIGINE) e varia impostazioni di tutte le posizioni pre-caricate nell'Eprom del controller, chi ha l'Egis può per favore confermare il valore inserito in PRG-02 per far sì che siano memorizzati correttamente tutti i valori azimuth/elevazione dei vari satelliti ?
Questo é impostato nel PRG02
ORG- POINT
AZ= 92,4 EL=002


sembrerebbe (ma è da confermare) che in caso di Egis in Polarmount con supporto ad ad angolo il valore in PRG-02 sia quello di default (=+0,00) con correzioni della declinazione demandate ogni volta ai micro-spostamenti dell'Egis:5eek:

Come ti avevo gia scritto ma non ricordi.... esiste un adattatore da 10 Gradi piccolissimo da montare dentro , credo sullo snodo del cilindro sotto la testa del roboter,
ai suoi tempi lo avevo pure tenuto in mano ma non so se ancora reperibile
Foto non ne posso fare
 
Ultima modifica:
Come ti avevo gia scritto ma non ricordi.... esiste un adattatore da 10 Gradi piccolissimo da montare dentro , credo sullo snodo del cilindro sotto la testa del roboter,
ai suoi tempi lo avevo pure tenuto in mano ma non so se ancora reperibile
Foto non ne posso fare

di quale snodo parli ?
senza foto è praticamente impossibile capire a cosa ti riferisci esattamente…...
 
1) LUNGHEZZA PIASTRA INCLINATA (in base a Latitudine nel mio caso 45,46°) in caso di antenna PF con Egis in Polarmount -> QUANTO DEVE ESSERE per evitare che la parabola sia troppo a "sbalzo" e robot sforzi eccessivamente ?
Questo il sistema utilizzato dal citato dx Bozoth con tanto di snodo superiore e vite di regolazione inferiore per adattardo alle varie latitudini... poi va adattato in base al peso da sostenere


(seleziona immagine x ingrandire)
 
Indietro
Alto Basso