• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

suggerimento per nuovo ricevitore

sergiob

Digital-Forum New User
Registrato
20 Febbraio 2020
Messaggi
10
Ciao a tutti, complimenti per il forum molto interessante e completo.
Mi interesso di ricezione satellitare dai tempi dell'analogico con il pace mss100 carta sky, blocker e dual feed, a seguire satwalker e pace mss300. L'upgrade fu segnato da un pace mss500 con posizionatore integrato e l'attuale parabola echostar (prodelin) da 120cm su polar mount con attuatore da 24'', lnb echostar (banda ku) con polarizzatore magnetico.
L'ultima sostituzione risale al 2000 o giu di li, con il progressivo passaggio al dvb-s optai per un echostar ad-3000ip viaccess.
Vorrei aggiornarmi al dvb-s2 mantenendo l'antenna così come è, ma mi sembrerebbe che l'unica opportunità ovvero il titanium satellite asc 1 al momento sià difficilmente reperibile. Sul sito del produttore apparirebbe adirittura fuori produzione.
Due quesiti:
- E' vero che sul polar mount per la banda ku potrei utilizzare direttamente un normale lnb universale ? (ho letto che l'inclinazione giusta è insita già nell'arco polare descritto dalla parabola e quindi basterebbe un posizionatore che gestisce solo l'attuatore lineare)
- Per quanto riguarda il ricevitore pensavo ad un combinato dvb-s2x dvb-t2, ma sono indeciso in ordine di prezzo decrescente fra: dreambox dm900, Octagon SF4008, Edision OS Mio + 4K e GigaBlue UHD Trio 4K. Voi quale suggerite?
Mi sembra che abbiano tutti delle buone recensioni, la notevole differenza di prezzo è dovuta come suppongo più alla modularità che alle prestazioni?
grazie e buona giornata
Sergio
 
Io suggerisco il Dreambox DM920 UHD 4K. Lo puoi trovare nella configurazione con 2 Tuner x DVB-S2X Multistream / 1 Tuner x DVB-C/T2. Leggo che molti utenti del forum che lo hanno sono contenti per le caratteristiche. Per l'antenna parabolica motorizzata e illuminatore non sono in grado di esprimere un parere.
 
Si, in KU il polarizzatore non serve, lo skew viene aggiustato già dal polarmount.
Per il ricevitore nuovo è una giungla, anche perchè ormai lo si usa per far di tutto eccetto ricevere via sat. :D
 
Grazie infinite per i suggerimenti, in effetti il Dream Box dm920 UHD 4 K costa un po' troppo.
Altri due chiarimenti mi sarebbero estremamente utili per evitare spese e delesioni inutili:)
Per 100 euro in meno, pensavo di prendere il Dream Box 13036 2 ingressi sat dvb-s2 e dvb-s2x e un ingresso dvb-c/t2.
Se ho ben capito, potrei sostituire l'attuale lnb con polarizzatore magnetico con un lnb tipo questo (Markenprodukt Uni-Eincavo LNB UK102) collegando la discesa legacy all'echostar che contuerei ad usare come posizionatore, per puntare i satelliti posso sfruttare i canali dvb-s e l'altra da mantare a i due ingressi sat del dream box.
Un partitore del genere (Dur-Line, splitter DFV SAT/BK) sull'uscita src mi consentirebbe di registrare 2 canali contemporaneamente sull'ingresso dvb-s2 e dvb-s2x ?
Grazie ancora.
ciao
Sergio
 
Indietro
Alto Basso