• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tetti rossi sopra gli armadi Tim

Triple-H

Digital-Forum Master
Registrato
18 Agosto 2012
Messaggi
646
Località
Alto viterbese (Lazio)
Buongiorno, da qualche giorno sono apparsi dei tetti rossi sopra agli armadi della Tim che dovrebbero contenere il Dslam per la FTTC.
Mi chiedevo se possano beneficiarne anche chi ha l'Adsl ed è distante dalla centrale e quindi sperare in velocità maggiori. Non penso ma chiedo conferma a voi. Grazie.
 
Il tetto rosso da solo non prevede per forza la presenza del Multiplexer VDSL, potrebbe essere un banale restyling. I clienti ADSL non subiranno nessuna variazione, la tratta Casa-centrale rimane la solita. Per considerare i benefici in VDSL va considerata la tratta Armadio-Casa
 
Più che la distanza dalla centrale dovresti vedere la distanza dal tuo cabinet, già dopo i 300-400 metri da 100 Mb potresti passare a 50 e ancora più sotto con problemi di diafonia. Sicuramente in termini di download e upload avresti risultati migliori anche per quanto riguarda la latenza.
In ogni caso se fai una verifica di copertura con il tuo indirizzo Tim, Fastweb, ecc. ti daranno una velocità indicativa di quanto potresti raggiungere.
 
Ok grazie delle info. Comunque ci stanno gli scavi con dei cavi arancioni arrotolati e a fianco degli armadi ci sono le colonnine Enel.


Una curiosità. L'Adsl continuerà a funzionare o prima o poi sarà obbligatorio il passaggio alla fibra?
 
Ultima modifica:
Continuerà ancora a funzionare ma i piani di TIM sono comunque quelli di dismettere tale tecnologia nei prossimi anni, vedi come ti tartasseranno di telefonate per venderti un abbonamento.
 
Non lo dubito però ho notato che stanno ancora installando in varie centrali i Dslam ethernet.
Comunque con la FTTC dovrò modificare l'impianto interno? Sinceramente proprio non mi va. Sapevo che bisogna collegare i telefoni al modem e sarebbe per me un problema.
 
Continuerà ancora a funzionare ma i piani di TIM sono comunque quelli di dismettere tale tecnologia nei prossimi anni, vedi come ti tartasseranno di telefonate per venderti un abbonamento.
Io infatti sono passato a Fastweb per il puro gusto di fargli dispetto, tanto avevano rotto le balle (oltre che perchè adesso pago meno di metà...) :D
 
Sì, la fonia è voip ed erogata dal modem. L'ideale sarebbe collegare il modem alla prima presa dell'impianto e ribaltare le restanti prese sull'uscita modem al fine di preservare l'integrità del segnale vdsl
 
Per la FTTC sicuramente dovrai cambiare modem e prendere o quello della TIM, o uno proprietario che supporti la VDSL2. Se ti cambiano la linea in VOIP, devi necessariamente collegare il telefono al modem. Per gli altri (se presenti), potresti utilizzare dei cordless dect.
 
Non lo dubito però ho notato che stanno ancora installando in varie centrali i Dslam ethernet.
Comunque con la FTTC dovrò modificare l'impianto interno? Sinceramente proprio non mi va. Sapevo che bisogna collegare i telefoni al modem e sarebbe per me un problema.
Dipende, TIM sempre, Fastweb talvolta lascia la linea telefonica tradizionale (a me ha fatto così).
Peccato però che non lo dicono prima, sennò chi preferisce potrebbe tenere conto anche di quello...
 
Ok vi ringrazio delle informazioni. Tanto la mia idea è di rimanere con l'adsl che per il mio uso basta.
Devo essere sincero, il cabinet sta a 100 metri ma se la cosa era più semplice avrei anche fatto l'FTTC ma stando così le cose per il momento lascio stare. Non mi va proprio di modificare l'impianto e poi oltretutto le spese di queste modifiche sono a carico mio?
 
Ok vi ringrazio delle informazioni. Tanto la mia idea è di rimanere con l'adsl che per il mio uso basta.
Devo essere sincero, il cabinet sta a 100 metri ma se la cosa era più semplice avrei anche fatto l'FTTC ma stando così le cose per il momento lascio stare. Non mi va proprio di modificare l'impianto e poi oltretutto le spese di queste modifiche sono a carico mio?

Mi pare che l'attivazione comprenda il ribaltamento dell'impianto, comunque nei limiti del possibile
 
Ok vi ringrazio delle informazioni. Tanto la mia idea è di rimanere con l'adsl che per il mio uso basta.
Devo essere sincero, il cabinet sta a 100 metri ma se la cosa era più semplice avrei anche fatto l'FTTC ma stando così le cose per il momento lascio stare. Non mi va proprio di modificare l'impianto e poi oltretutto le spese di queste modifiche sono a carico mio?
Secondo me è sempre meglio passare a una tecnologia migliore ne guadagni in velocità e a volte abbassi pure i costi dell'abbonamento.
 
Secondo me è sempre meglio passare a una tecnologia migliore ne guadagni in velocità e a volte abbassi pure i costi dell'abbonamento.
Sì e no... ;)
Se si trattasse di passare a fibra (vera, non nomi commerciali) non ci sono dubbi.
L'FTTC, se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno è più veloce, però resta sempre una DSL tirata per il collo...
Io ne sono contento (Fastweb), perchè viaggio a molto meno di quanto promesso, (ma pur sempre un discreto 85 mega, circa 20 in upload) ma è molto stabile, purtroppo si sentono anche nei forum lamentele di gente che ha avuto collegata una connessione che proprio non ce la fa e che disconnette o che si abbassa a velocità da ADSL...
Dato sicuramente positivo che pago meno della metà, ma se rimani con lo stesso gestore col cavolo che ti scontano così tanto... :D
 
La cosa strana è che oltre alla FTTC pare che stiano lavorando anche per la vera fibra perché ho visto tombini nuovi con scritto "BUL rete pubblica" , credo ad opera di Open fiber. Parlo di un comune di 3000 abitanti.
 
La cosa strana è che oltre alla FTTC pare che stiano lavorando anche per la vera fibra perché ho visto tombini nuovi con scritto "BUL rete pubblica" , credo ad opera di Open fiber. Parlo di un comune di 3000 abitanti.
Non è strano...è che lì dobbiamo andare a parare, il resto sono cose provvisorie... ;)
 
Io nonostante ho 2 cabinet a 150 metri da casa , con la fibra, e aver scoperto che sono collegato in rete rigida alla centrale, ho pazientato per 2 anni che magari provvedessero a qualcosa , infine ho tolto tutto e sono passato alla rete 4g
 
Io nonostante ho 2 cabinet a 150 metri da casa , con la fibra, e aver scoperto che sono collegato in rete rigida alla centrale, ho pazientato per 2 anni che magari provvedessero a qualcosa , infine ho tolto tutto e sono passato alla rete 4g
Anche io stessa situazione, con addirittura il cabinet a meno di 150 m....
 
Sì e no... ;)
Se si trattasse di passare a fibra (vera, non nomi commerciali) non ci sono dubbi.
L'FTTC, se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno è più veloce, però resta sempre una DSL tirata per il collo...
Io ne sono contento (Fastweb), perchè viaggio a molto meno di quanto promesso, (ma pur sempre un discreto 85 mega, circa 20 in upload) ma è molto stabile, purtroppo si sentono anche nei forum lamentele di gente che ha avuto collegata una connessione che proprio non ce la fa e che disconnette o che si abbassa a velocità da ADSL...
Dato sicuramente positivo che pago meno della metà, ma se rimani con lo stesso gestore col cavolo che ti scontano così tanto... :D

Sì vero, ma in questi casi il problema, se non in casi eccezionali, è dato dalla distanza. I provider dovrebbero mandare in KO l'attivazione.
 
Indietro
Alto Basso