• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Abito in Emilia-Romagna e visto che da oggi partono le prenotazioni per la categoria 4 (persone con patologie ma che non rientravano negli estremamente vulnerabili) per la fascia 50-59, per curiosità sono andata a vedere se nel sito apposito della Regione E-R avessero pubblicato la tabella con i codici esenzione (visto che io ho una patologia cronica più altre problematiche), per quando sarebbe arrivato il mio momento (ho un'età un po' più giovane di quella che fanno ora). La tabella c'era e ho scoperto però che la mia patologia non rientra in quella tabella, ma nelle tabelle pubblicate da altre regioni sì (ho verificato nel sito di diverse regioni, tipo Lazio e Lombardia) e ho scoperto poi che la stessa cosa sta succedendo per altre patologie.
Avevo scritto un post di chiarimento nella pagina ufficiale della Regione E-R su facebook (che ovviamente non mi ha risposto) e mi hanno scritto altri utenti con lo stesso problema e anche altri hanno verificato che le loro patologie non sono contemplate nella tabella pubblicata dalla regione E-R, ma in altre regioni sì.
Ma secondo voi è una cosa normale? Pensavo che le patologie fossero uguali in tutta Italia. Invece non è così...

Quando la sanità è regionale è chiaro che si va incontro a questi problemi. Alcune regioni si rifanno a tabelle indicative nazionali. Qualche regione fa un suo elenco. C’è chi rimane dentro e chi rimane fuori. C’è anche il problema di quelli che hanno la fascia aperta nella regione dove lavorano ma risiedono in in altra dov’è la categoria è chiusa e si trovano discriminati sul lavoro additato come “quello non vaccinato”.
 
Quando la sanità è regionale è chiaro che si va incontro a questi problemi. Alcune regioni si rifanno a tabelle indicative nazionali. Qualche regione fa un suo elenco. C’è chi rimane dentro e chi rimane fuori. C’è anche il problema di quelli che hanno la fascia aperta nella regione dove lavorano ma risiedono in in altra dov’è la categoria è chiusa e si trovano discriminati sul lavoro additato come “quello non vaccinato”.
Sì, infatti, non ero stato chiaro prima.
Non raccontavo quella storia per dire i fatti miei, ma perchè penso fa capire come funziona:
adesso devono chiamare quelli che hanno diritto ad esenzione per qualche patologia...piglia sta lista...sta lista ovviamente è diversa a seconda delle regioni perchè una regione dà l'esenzione per una patologia e un'altra no...
Comunque se la tua patologia non è inclusa e pensi che lo dovrebbe...il problema è mica il vaccino, che prima o poi...
Io sarei scocciato che non ho l'esenzione...
 
Proprio stamattina, nella nostra comune regione, la mia compagna è stata vaccinata rientrando in tale categoria.
In realtà non si è neanche dovuta prenotare, le è arrivato una sorta di sms-proposta due giorni fa, basato sulle loro liste di soggetti che usufruiscono di esenzione per patologie croniche.
Lei ha risposto subito sì e ieri le hanno fissato per stamattina.

Io conosco un paio di 50enni a cui è arrivato l'sms dall'Ausl e hanno prenotato tramite farmacup. Forse poi dipende da che tipo di patologie si ha. In alcuni casi mandano l'sms, in altri chiameranno direttamente i centri.
Comunque ho anche visto ora che Il Sole 24 ore ha publicato la tabella precisa delle patologie con esenzioni considerate per la categoria 4 e la mia patologia cronica c'è.
Io spero solo che non sia aggiornata quella dell'Emilia Romagna, perché diversamente sarebbe assurdo.
Nutro qualche speranza di venire comunque chiamata perché ho anche l'esenzione 048 (anche se ne sono guarita da qualche anno). Infatti uno dei due 50enni di cui sopra, che ha avuto l'sms proprio stanotte, ha soltanto l'esenzione 048 e anche lui ne è guarito da qualche anno. Ed ha quindi avuto l'sms nonostante nella tabella pubblicata dall'E-R per lo 048 era specificato che venivano considerati solo quelli sotto determinate terapie (cose che questa persona non sta facendo). Mentre nella tabella del Sole 24 ore non ci sono differenze alcune per questa esenzione.
È per quello che spero che sia sbagliata e/o non aggiornata la tabella pubblicata dall'E-R...
 
Che assurdita' e' aprire le vaccinazioni agli over 50 quando in alcune regioni hanno appena iniziato gli over 65?

Ma se nella regione A hanno terminato gli over 60 cosa devono fare, mettersi braccia conserte e aspettare che la regione B, attualmente agli over 70, arrivi anche lei alla stessa fascia di età? Direi di no, quindi fanno bene a proseguire.
 
Ma se nella regione A hanno terminato gli over 60 cosa devono fare, mettersi braccia conserte e aspettare che la regione B, attualmente agli over 70, arrivi anche lei alla stessa fascia di età? Direi di no, quindi fanno bene a proseguire.
Forse @The Swan vuol dire che probabilmente non hanno ancora terminato con i 60. Regioni che hanno finito di vaccinare i 60enni non ce ne sono da quello che mi risulta. Solo allora sarà giusto iniziare con i più giovani.
È una condicio sine qua non nelle strategie di copertura vaccinale.
Strategie che devono essere il più possibile omogenee.
 
Ultima modifica:
Forse @The Swan vuol dire che probabilmente non hanno ancora terminato con i 60. Regioni che hanno finito di vaccinare i 60enni non ce ne sono da quello che mi risulta. Solo allora sarà giusto iniziare con i più giovani.
È una condicio sine qua non nelle strategie di copertura vaccinale.
Strategie che devono essere il più possibile omogenee.

Esattamente.
 
L'Emilia Romagna ne ha appena combinata un'altra (dopo la tabella per patologia 4 diversa dal resto d'Italia). Da lunedì fa partire le prenotazioni per la fascia 55-59 con prenotazione con i consueti canali (cup, farmacup, FSE, etc. etc.), da giovedì parte la fascia 50-54 ma con prenotazione direttamente dal proprio medico (che poi faranno anche le somministrazioni).
Peccato che in tempo di pandemia contattare il proprio medico è un'impresa impossibile. Io, per dire, anche solo per avere una ricetta mi devo attaccare al telefono una mezza giornata, quando va bene. Presumo che sarà il caos...
P.s. Tra l'altro presumo che i medici di base abbiano a disposizione solo Astrazeneca (e forse J&J). Che però, in teoria, non sarebbe raccomandato soprattutto alle donne under 60.
Invece, in questo modo, alle under 55 capiterà...
 
Ultima modifica:
L'Emilia Romagna ne ha appena combinata un'altra (dopo la tabella per patologia 4 diversa dal resto d'Italia). Da lunedì fa partire le prenotazioni per la fascia 55-59 con prenotazione con i consueti canali (cup, farmacup, FSE, etc. etc.), da giovedì parte la fascia 50-54 ma con prenotazione direttamente dal proprio medico.
Peccato che in tempo di pandemia contattare il proprio medico è un'impresa impossibile. Io, per dire, anche solo per avere una ricetta mi devo attaccare al telefono una mezza giornata, quando va bene. Presumo che sarà il caos...
P.s. Tra l'altro presumo che i medici di base abbiano a disposizione solo Astrazeneca (e forse J&J). Che però, in teoria, non sarebbe raccomandato soprattutto alle donne under 60.
Invece, in questo modo, alle under 55 capiterà...
Dipende, la mia dottoressa la ho sempre trovata e questa cosa (se l'hai capita bene, perchè potrebbe anche essere che la prenoti dal medico e poi la vai a fare all'hub solito...) a me, per dire, piace molto...
Non è possibile che finora a Reggio ci fosse un unico, sterminato hub, all'Ente Fiere, praticamente un mega vaccinificio da 5/6mila vaccinazioni al giorno (dati AUSL)...
Lo so che è del tutto irrazionale, ma io mi sento più a mio agio dal mio medico...
 
L'Emilia Romagna ne ha appena combinata un'altra (dopo la tabella per patologia 4 diversa dal resto d'Italia). Da lunedì fa partire le prenotazioni per la fascia 55-59 con prenotazione con i consueti canali (cup, farmacup, FSE, etc. etc.), da giovedì parte la fascia 50-54 ma con prenotazione direttamente dal proprio medico (che poi faranno anche le somministrazioni).
Peccato che in tempo di pandemia contattare il proprio medico è un'impresa impossibile. Io, per dire, anche solo per avere una ricetta mi devo attaccare al telefono una mezza giornata, quando va bene. Presumo che sarà il caos...
P.s. Tra l'altro presumo che i medici di base abbiano a disposizione solo Astrazeneca (e forse J&J). Che però, in teoria, non sarebbe raccomandato soprattutto alle donne under 60.
Invece, in questo modo, alle under 55 capiterà...
Di solito in Emilia Romagna non si fanno pratiche di utilizzo di farmaci o vaccini off-label [fuori indicazione rispetto alla Aic (autorizzazione di immissione in commercio)].
Vedrai che nel caso specifico nella Regione si troverà il modo di somministrare i vaccini secondo le indicazioni da scheda tecnica e foglio illustrativo.
È una regione che avrà i suoi difetti ma che comunque è molto attenta dal lato sanitario e quello del risk management.
 
Dipende, la mia dottoressa la ho sempre trovata e questa cosa (se l'hai capita bene, perchè potrebbe anche essere che la prenoti dal medico e poi la vai a fare all'hub solito...)
No no, nel sito della Regione è chiaramente scritto che le vaccinazioni le fanno i medici e, tra l'altro, partiranno da dopo il 31 maggio (ciò poi vuol dire che sotto i 50 anni, se li farà sempre il medico, si andrà a partire da dopo metà giugno come minimo).
Sulla pagina facebook della Regione sono in molti ad essersi lamentati per questa scelta. E uno dei motivi è proprio perché è difficile contattare i propri medici.
 
I medici comunque possono fare anche gli altri vaccini. Li vanno a prendere il giorno stesso e li devono fare entro tot. ore.

Qua in Toscana gli over 80 sono stati fatti dai medici di base, con discrete difficoltà iniziali ma insomma si può fare anche Pfizer o gli altri. Poi non so cosa gli affideranno in Emilia Romagna.

Sinceramente preferisco le prenotazioni classiche, certo con un server funzionante o cose simili. Poi se le fa(la somministrazione) il medico di base o se si va in un hub è uguale ma preferisco prenotare io direttamente con data certa.

Sul fatto che magari parte tra un mese o non so, beh Figliuolo ha anticipato un po' troppo, è chiaro che gli appuntamenti possono essere presi a lungo raggio e dipende dalle regioni. Con questi annunci si va a spot, poi uno lo fa magari ed è contento ma manca sempre il restante 90% per dire e magari un 50% di quelli più anziani.

Teoricamente comunque ora, tra maggio e giugno si correrà più veloce, speriamo.
 
Ultima modifica:
Io comunque in caso di 42 giorni per Pfizer e Moderna, punto a fine giugno/inizio luglio per me stesso(40 anni, visto che in Toscana non partiremo con i 50enni ovviamente, non prevedo miracoli per un 40enne, sperando non ci saltino come sempre).

La famosa sindrome della seconda dose in pieno agosto che non fa prenotare(che oggi prende astrazeneca), io non avrei nessun problema, speriamo non passi 'sta bischerata della seconda dose in vacanza(per i miei piani segreti almeno) che vedo come difficilmente organizzabile, visti i 732 sistemi diversi(almeno su grandi numeri, qualcosina su piccoli magari si può fare, accordi tra 2 regioni però).
 
Ultima modifica:
Sinceramente preferisco le prenotazioni classiche, certo con un server funzionante o cose simili. Poi se le fa(la somministrazione) il medico di base o se si va in un hub è uguale ma preferisco prenotare io direttamente con data certa.
Ma infatti il problema più che altro è proprio il metodo di prenotazione. Cioè doversi attaccare al telefono con il proprio medico, quando già è un'impresa riuscire a prendere la linea anche solo per avere una ricetta.
Cioè, far fare questo a gente teoricamente in età lavorativa, quando invece agli anziani gli si è data scelta di usare (anche) metodi più veloci (loro che invece, teoricamente, non sono in età lavorativa), mi sembra veramente incoerente...

Sulla pagina facebook della regione Emilia Romagna, oltre ai tanti che si sono lamentati appunto per il metodo di prenotazione, c'è un utente che ha detto che era riuscito a parlare con il proprio medico e che questi non ne sapeva assolutamente nulla.
Se è vero, trovo veramente assurdo che la Regione abbia dato l'annuncio ancora prima che i medici fossero informati e magari organizzati. Forse sarebbe stato meglio tardare una settimana fregandosene delle parole di Figliuolo che, ultimamente, sta facendo un po' troppi proclami. E forse non si rende conto che non tutte le Regioni hanno lo stesso passo (o non gli interessa)...
 
I medici comunque possono fare anche gli altri vaccini. Li vanno a prendere il giorno stesso e li devono fare entro tot. ore.

Qua in Toscana gli over 80 sono stati fatti dai medici di base, con discrete difficoltà iniziali ma insomma si può fare anche Pfizer o gli altri. Poi non so cosa gli affideranno in Emilia Romagna.

Sinceramente preferisco le prenotazioni classiche, certo con un server funzionante o cose simili. Poi se le fa(la somministrazione) il medico di base o se si va in un hub è uguale ma preferisco prenotare io direttamente con data certa.

Sul fatto che magari parte tra un mese o non so, beh Figliuolo ha anticipato un po' troppo, è chiaro che gli appuntamenti possono essere presi a lungo raggio e dipende dalle regioni. Con questi annunci si va a spot, poi uno lo fa magari ed è contento ma manca sempre il restante 90% per dire e magari un 50% di quelli più anziani.

Teoricamente comunque ora, tra maggio e giugno si correrà più veloce, speriamo.

10.000 volte meglio con il sito e l'hub. intanto il medico almeno per gli ultra80 ti chiamava a casa o ai tuoi recapiti e non sapevi mai quando, e ti dava una data da confermare in cui poi ti richiamava. poi dovevi andare nello studio che notoriamente è angusto condiviso con altri medici e quindi altri pazienti(xkè non si scongela uno pfizer per volta) di norma è in città e senza parcheggio.

sto prenotando per tutti gli inabili agli sms...e ci vuole un secondo

hanno aperto 1956 e 1957 in toscana.
 
Concordo con voi, anche perché se non sbaglio parliamo della fascia con la popolazione più numerosa o almeno in gran parte d'Italia. Quindi affidare questi numeri tutti ai medici di base, mi sembra che rischi di creare qualche problemino.

L'unica è che lo prendano come una specie di anticipo, tipo farmacie(anche quelle secondo "annuncite" sarebbero già dovute partire da tempo). Chi tra i 50-59 vuole fare con Johnson o Astra contatta il medico, gli altri aspettano, poi magari potrebbe fare anche qualche numerino di altri ma giusto per dare una mano e accontentare chi preferisce così (anche se più giù vai con l'età e meno c'è questa esigenza, come giustamente sottolineate voi). Se fanno invece proprio totale, boh, mi sembra un controsenso. Il grosso sarà e deve restare sempre nei vari hub, ovunque essi siano stati fatti. Le altre iniziative dovrebbero solo dare una mano per intercettare gli "sfuggenti", gli indecisi per motivi vari, i tecnologicamente meno preparati e senza aiuto o i pigri(e quelli che entro i 500 metri o niente).

Per me come al solito comunicano una cosa come "assoluta" ma poi faranno le correzioni dovute, quando avranno fatto abbastanza over 60 e avranno più facilità di programmare il resto.
 
Forse @The Swan vuol dire che probabilmente non hanno ancora terminato con i 60. Regioni che hanno finito di vaccinare i 60enni non ce ne sono da quello che mi risulta. Solo allora sarà giusto iniziare con i più giovani.
È una condicio sine qua non nelle strategie di copertura vaccinale.
Strategie che devono essere il più possibile omogenee.

A parte che aprire le prenotazioni non significa che domani iniziano a somministrare, non mi è ancora chiaro se intendete nella stessa regione o è un confronto tra regioni diverse.
 
In Lombardia e' ufficiale che da ieri anche Pfizer ecc danno appuntamento per la seconda dose tra 42 giorni.
La domada magari ovvia e': esistono studi che hanno provato la copertura della prima dose in maniera sufficiente anche per tutto quel lasso di tempo?
Purtroppo e' noto che il mezzo milione di vaccinazioni si e' raggiunto solo per due giorni, stiamo andando alla carlona per far ripartire al piu' presto il turismo sulla pelle delle persone?
 
In Lombardia e' ufficiale che da ieri anche Pfizer ecc danno appuntamento per la seconda dose tra 42 giorni.
La domada magari ovvia e': esistono studi che hanno provato la copertura della prima dose in maniera sufficiente anche per tutto quel lasso di tempo?
Purtroppo e' noto che il mezzo milione di vaccinazioni si e' raggiunto solo per due giorni, stiamo andando alla carlona per far ripartire al piu' presto il turismo sulla pelle delle persone?

se aifa iss e ministero si esprimono in tal senso ecco che sono legittimati a farlo e lo fanno. si presume che aifa e iss abbiano dei dati a riguardo e che non sia la solita volontà lombarda di fare prima e fare peggio. è abbastanza logico che la lombardia possa fare + numeri assoluti di vaccinazione, ha un tantinello + abitanti del molise.
 
A parte che aprire le prenotazioni non significa che domani iniziano a somministrare, non mi è ancora chiaro se intendete nella stessa regione o è un confronto tra regioni diverse.

in toscana si. aperto oggi fino al 1957 e scegli il giorno luogo e ora. si parte già martedi nel primo pomeriggio. il richiamo sarà fissato per il 3 agosto almeno per AZ. poi ovvio che anche qui poi ci sarà la battuta di arresto dovuta alle ferie e anche al fatto che ormai la paura è (ingiustificatamente) alle spalle, il sole richiama all'aperto e sono tutti convinti che in estate arriveremo come lo scorso anno a 4 contagi al giorno per regione:doubt:.
prossimo scalino sarà il 2 giugno...poi una volta chiuse le scuole e comunque meno frequentate...ecco che fare i tamponi sarà un grosso problema. e ce li sogniamo 300.000 al giorno
 
Come avevo detto ieri, qui da me in Emilia Romagna hanno annunciato che la fascia d'età 50-54 dovrà prenotarsi (a partire da giovedì prossimo) e fare le vaccinazioni direttamente dal medico di base.
Bene... Oggi sulla pagina facebook ufficiale dell'E-R ho letto almeno una dozzina di post di utenti che hanno detto di essere riusciti a contattare i loro medici ma che NESSUNO era stato informato della cosa. C'è chi l'ha saputo dagli organi di informazione e chi direttamente dai propri pazienti. Testimonianza diretta anche di un medico di base che ha scritto nella pagina (assicura che, a tutt'oggi, non ha ricevuto alcuna comunicazione).
Alla faccia dell'efficienza... :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso