• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dovevano fare così per l'istruzione: chi riesce ad organizzarsi, studia e segue le lezioni a distanza. Altrimenti chi non riesce o non è attrezzato, va a scuola.

Credo che ci siano difficoltà in una stessa classe ad organizzare lezioni contemporaneamente in presenza e online. E poi la scuola in presenza ormai è diventata una bandiera politica.
 
Grazie, poi l'ho trovato scritto in un articolo.
Altra cosa. Per le scuole superiori viene scritto questo:

ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI SECONDO GRADO:adozione di forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando gli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9.

La frase finale che ho grassettato significa che nelle scuole superiori devono entrare obbligatoriamente dalle 9 di mattina in poi? Quindi non esisterebbe più l'ingresso delle 8?
Se è così, da quando dovrebbero iniziare? Perché questa mattina, nella scuola superiore vicino a casa mia, sono entrati alle 8...
Faccio fatica a credere che sia una misura efficace,i bus sono pieni alle 8 e lo saranno anche alle 9, considerando che sono utilizzati solo dagli studenti delle superiori.
 
Faccio fatica a credere che sia una misura efficace,i bus sono pieni alle 8 e lo saranno anche alle 9, considerando che sono utilizzati solo dagli studenti delle superiori.

Anche quelli delle medie li usano. Infatti non è una misura efficace, serve solo a decongestionare un po' il sistema.
 
Guarda che anche tutti questi miliardi a debito, chiamati "scostamenti di bilancio", richiederanno nuove tasse. Non può essere diversamente

la differenza però è sostanziale...con il disavanzo "creativo" e il recovery fund puoi ancora scegliere quando e come impiegare le risorse e spingere per recuperare...

il MES ti mette in balìa dell'autorità personale del suo presidente (che è un sadico nazista tedesco, ndr)...uno che di fronte alla domanda, regolarmente registrata a verbale, di Varoufakis quando era ministro delle finanze in Grecia: "ma cosa devo fare? se devo pagare tutta la rata del prestito senza dilazioni nè concessioni, allora non ho più soldi nè per gli stipendi nè per le pensioni nè per gli ospedali. Devo lasciar morire un sacco di gente?" e questo ha risposto gelidamente, senza nemmeno una smorfia: "sì"...

davvero qualcuno pensa che il MES sia una soluzione?

oltretutto ci sono inchieste di questi giorni che dimostrano come il problema strutturale della sanità e dei trasporti non sia una questione di fondi...non hanno speso neanche buona parte di quelli già stanziati dal governo in via ordinaria (facendo aumentare il debito)...

qui mancano capacità, professionalità, "visione", organizzazione...un branco di pecore allo sbando...questo è il vero problema italiano, non i soldi e il bilancio (ricordo che molti Paesi -anche tra i presunti "rigoristi"- in realtà hanno bilanci più compromessi del nostro e debiti "individuali" dei singoli cittadini che ormai sono crediti inesigibili tanto sono elevati, cosa che a noi non tocca nemmeno da vicino -anzi, siamo il popolo con meno indebitamento privato del mondo Occidentale)...
 
Dovevano fare così per l'istruzione: chi riesce ad organizzarsi, studia e segue le lezioni a distanza. Altrimenti chi non riesce o non è attrezzato, va a scuola.

Se dovessero nuovamente chiudere tutto, io non ci sto (mi dispiace, ma per colpa del virus e per queste assurde decisioni ho perso buona parte del lavoro che avevo e per andare avanti, visto che siamo 3 in casa, ho dovuto chiedere aiuto, e mi sono pure vergognato a chiedere). Non sapete quanto sia difficile e doloroso vivere così...

e tu hai la fortuna di qualcuno cui poter chiedere aiuto (per doloroso che sia)...

pensa i tanti che non hanno nessuno su cui contare...:doubt:
 
oltretutto ci sono inchieste di questi giorni che dimostrano come il problema strutturale della sanità e dei trasporti non sia una questione di fondi...non hanno speso neanche buona parte di quelli già stanziati dal governo in via ordinaria (facendo aumentare il debito)...

qui mancano capacità, professionalità, "visione", organizzazione...un branco di pecore allo sbando...questo è il vero problema italiano

Non lo metto in dubbio. Però ho risposto ad una cosa diversa :)
PS: pur apprezzando molto la tua competenza in molteplici argomenti, mi sfuggirà sempre come ti sia concesso di dare del nazista alle persone, o insulti assortiti a destra e a manca. Oltre a parlare di politica liberamente, specie contro la UE. Non dico che tu abbia ragione o torto, solo che mi sembra strano
 
Non lo metto in dubbio. Però ho risposto ad una cosa diversa :)
PS: pur apprezzando molto la tua competenza in molteplici argomenti, mi sfuggirà sempre come ti sia concesso di dare del nazista alle persone, o insulti assortiti a destra e a manca. Oltre a parlare di politica liberamente, specie contro la UE. Non dico che tu abbia ragione o torto, solo che mi sembra strano

beh, in questo caso la risposta data a Varoufakis qualifica l'essere in questione...dai, non si può dire a un ministro di un Paese sovrano che deve lasciar morire di fame migliaia (se non milioni) di persone perchè per costui l'unica cosa che conta è pagare una rata di un prestito...neanche gli strozzini sono così disumani nel loro essere criminali...

poi, insulti a destra e manca...non mi pare...magari qualche volta dò giudizi duri, ma se qualcuno evidenzia incompetenza grave in ciò che fa, metterlo in risalto non è un insulto...è un dato di fatto (ogni riferimento ai thread su Spadafora, il cio e il coni è voluta, ovvio)...

sulla questione di parlare liberamente di politica...non si può escluderla da un discorso su un argomento che è politico per sua natura (non la tiro di certo in mezzo a caso quando parlo di avvenimenti sportivi o di serie tv, tanto per dire...faccio riferimenti politici quando il tema di discussione è già di suo politico)...alla fine, anche commentare i dpcm è politica, visto che sono provvedimenti politici...poi, fortunatamente, in questo Paese è anche possibile avere idee diverse e affermare di non condividere certi provvedimenti, quindi io (pur rispettando sempre la legge, anche quando non la condivido) non intendo tacere il mio punto di vista...;)

p.s. ultima questione...vero che sono anti-UE per natura (più che altro, non capisco questa smania di tenere insieme coi cerotti paesi e popoli così diversi, che potrebbero vivere in amicizia e collaborando strettamente molto meglio se non ci fossero tutti i lacci e laccetti che obbligano ad accettare anche ciò che è incomprensibile e incondivisibile...come impone invece la natura stessa della UE), ma non ce l'ho con quella istituzione a prescindere...

quello che mi fa inalberare sono le mille disfunzioni e, soprattutto, la pretesa di alcuni di voler essere più uguali di altri...a quel punto, non è più un'unione, una "famiglia"...è dispotismo, è un tentativo di sopraffazione...e per me non si può e non si deve accettare...mai...
 
DPCM, per le ASL l'obbligo di operare su Immuni

Non solo un nuovo giro di vite per le occasioni di assembramento; non solo un nuovo incoraggiamento per lo smart working; non solo nuove disposizioni per bar e ristoranti. Il nuovo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio nella giornata di ieri ha messo nero su bianco anche un intervento specifico in tema di tracciamento dei contagi, facendo riferimento specifico all’app Immuni.

https://www.punto-informatico.it/dpcm-asl-immuni/
 
DPCM, per le ASL l'obbligo di operare su Immuni

Non solo un nuovo giro di vite per le occasioni di assembramento; non solo un nuovo incoraggiamento per lo smart working; non solo nuove disposizioni per bar e ristoranti. Il nuovo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio nella giornata di ieri ha messo nero su bianco anche un intervento specifico in tema di tracciamento dei contagi, facendo riferimento specifico all’app Immuni.

https://www.punto-informatico.it/dpcm-asl-immuni/
Dovevano già averlo fatto, era una questione di buon senso
 
In Puglia 2187 tamponi meno di ieri (2446) e 20 casi in più (321), rapporto positivi tamponi che schizza quindi dal 6,5 al 13,1%
 
Dovevano già averlo fatto, era una questione di buon senso
Cosa che si doveva fare anche per i ristoranti. Così si evitavano firme fantasiose e numeri di telefono inventati. Ristoranti che, perlomeno da quello che ho frequentato, nel 90% dei casi neanche fanno finta di richiedere questi dati
 
La verità è che dovrebbero chiudere nuovamente, ma non possono farlo per la batosta che subirebbe l'economia. Quindi, detto nel mio dialetto (ma penso si usi anche in altre parti d'italia) "Na botta aglio circio e una aglio timpanio" (una botta al cerchio e l'altra alla botte).

ma oltre l'economia la batosta sarebbe per tutto il resto. sinceramente stare altri due mesi senza fare niente a livello di prevenzione e cure...xkè già ora "trovare" i tuoi dottori è un calvario. eviterei di nuovo l'impossibilità di fare una seduta di fisioterapia, una cura canalare, un plantare ortopedico...con la scusa covid xkè hanno tutti paura di morire, mentre le cassiere di lidl dovranno tenere lontani gli acquirenti dalle bellissime scarpe lidl in arrivo anche in italia.
 
Già prima veniva fatto border line .
Figuriamoci se con il calo degli introiti le palestre migliorano standard igienici e di asetticita'..
Occorre denunciare nel caso ma anche rinunciare se i controlli non vengono effettuati ...
Per me andrebbero chiuse.
Detto a malincuore da chi e costretto a frequentarle

ma quanto pensate che costi UN PO' DI ALCOOL E UN ROTOLO DI CARTA? xkè ci si deve trincerare dietro a presunte e altisonanti SANIFICAZIONI...nessuno le impone e non c'è neanche un protocollo per la sanificazione (quella a ozono, quella a vapori di non so che schifezza ecc ecc) chiedono DI PULIRE e so che in moltissime palestre quando hai finito ti pulisci l'attrezzo e quando uno arriva si pulisce l'attrezzo. già viene pulito due volte invece di ZERO. + qualcuno che tiene pulita una palestra non costa 140milioni di euro.
 
Quando vedi Barbara d'Urso riparlare di Covid vuol dire che la situazione sta tornando grave. Però mascherine tra i giovani soprattutto continuo a vederne abbastanza poche. E molte abbassate.
 
Non capisco il legame tra il tuo commento ed il mio. Quello che ho scritto io è relativo alla gestione generale di un Paese. Non è mica una novità di questo periodo

c'è chi ha sostenuto che fosse un grande affare per fruttivendoli e negozi di quartiere il lockdown. non che siano morti di fame ma si vede che nessuno ha mai lavorato in queste realtà. ogni esercizio è calibrato per il suo normale pubblico, affluenza ecc...avere il BOOM il + delle volte è una enorme scocciatura e il guadagno extra se ne va in: + viaggi a fare rifornimento(xkè se vuoi guadagnare non puoi farti portare tutto altrimenti ti arrivano solo gli scarti(frutta/verdura ecc) molti prodotti da minimarket se te li fai portare poi dovresti venderli al quadruplo di un supermercato e non li vuole nessuno. spesso ti occorre una persona extra o allungare l'orario di apertura con maggiori spese...non è sempre tutto bello. non è che se un negozietto apre 4 ore guadagna 1000 se sta aperto 8 guadagna 2000.

idem i tanto odiati ristoranti o bar degli stabilimenti balneari che nei weekend di boom lavorano il doppio delle persone che vanno trovate e sperare che siano impegnati in altro durante la settimana e che tornino il weekend dopo...

insomma tutti i lavori sono belli e facili se li fa qualcun'altro. ovvio che nessuno lavora per la gloria ma per guadagnare, ma non è sempre tutto semplicissimo la sola gestione del personale farebbe rizzare i capelli a moltissimi calvi
 
Grazie, poi l'ho trovato scritto in un articolo.
Altra cosa. Per le scuole superiori viene scritto questo:

ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI SECONDO GRADO:adozione di forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando gli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9.

La frase finale che ho grassettato significa che nelle scuole superiori devono entrare obbligatoriamente dalle 9 di mattina in poi? Quindi non esisterebbe più l'ingresso delle 8?
Se è così, da quando dovrebbero iniziare? Perché questa mattina, nella scuola superiore vicino a casa mia, sono entrati alle 8...

Nel DPCM c'è scritto "Previa comunicazione delle autorità regionali locali e sanitarie", quindi se un comune, la regione o l'autorità sanitari lo richiedono.

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/10/19/dpcm-18-ottobre-2020-indicazioni-per-la-scuola/
 
Faccio fatica a credere che sia una misura efficace,i bus sono pieni alle 8 e lo saranno anche alle 9, considerando che sono utilizzati solo dagli studenti delle superiori.

sperano che i lavoratori lo prendano alle 8...e gli studenti alle 9. insomma non potevi far iniziare la scuola alle 10 e il lavoro alle 7...è già qualcosina. il nocciolo della questione è lo smartworking o meglio lavoro agile che nessuno vuol fare nè le aziende e neanche i lavoratori(turni + lunghi zero pause la corrente del portatile, la banda larga che pago io, la privacy...però poi se gli obblighi a fare lo screening...assolutamente no)
 
Cosa che si doveva fare anche per i ristoranti. Così si evitavano firme fantasiose e numeri di telefono inventati. Ristoranti che, perlomeno da quello che ho frequentato, nel 90% dei casi neanche fanno finta di richiedere questi dati

gente che ha la faccia come il sedere...pronti a lamentarsi se li fanno chiudere a discapito di chi le regole le rispetta da sempre vedendo decimare gli incassi, i posti a sedere e costretto a mandare a casa persone con cui lavorano da anni...

io ne frequento pochissimi, ma chiedono i dati, sono distanziati, hanno mascherine tutti sempre anche davanti al forno a 400-450 gradi e sui fornelli in estate, gel, non si perdono in salamelecchi e ovviamente già da tempo devono rifiutare le tavolate xkè se allunghi poi non hai + il metro di distanza e perdi + di quello che guadagni in termini di posto(scusate ma pensate che sei è un numero casuale? sono stati anche generosi).

visti i recenti fatti di cronaca dove chiudevano e riaprivano dopo 15 minuti(spero fosse una forzatura per far rumore) mi pare che si voglia di fare sempre come si vuole...altro che BUONSENSO. poi se le stesse cose le chiede la germania ai tedeschi...ahhhh come sono bravi in germania che belle misure!!! mica come noi
 
Oggi rapporto positivi / tamponi che sale al 9,4%, significa che quando torneranno a fare un numero di tamponi adeguato (sui 160.000) i nuovi casi schizzeranno a 15.000
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso