• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa la definizione di Wikipedia

"La pratica della somministrazione di vaccini, denominata vaccinazione o vaccinoprofilassi, ha il fine di sfruttare attivamente la memoria immunologica del sistema immunitario, consentendo al corpo di sviluppare un sistema di difesa contro un batterio, un virus o altro microrganismo (usualmente contro le loro forme wild type oppure contro diverse tra le varianti più patogeniche) ancor prima di venire a contatto con esso. In questo si distingue dall'immunità artificiale passiva, che si basa sull'utilizzo di sieri, ossia di fluidi corporei provenienti da un altro individuo umano (siero omologo) o animale (siero eterologo) che è già venuto in contatto con l'agente patogeno"

Quindi direi che il livello di immunità raggiunta non c'entra nulla con la definizione di siero o di vaccino.
 
Questa la definizione di Wikipedia

"La pratica della somministrazione di vaccini, denominata vaccinazione o vaccinoprofilassi, ha il fine di sfruttare attivamente la memoria immunologica del sistema immunitario, consentendo al corpo di sviluppare un sistema di difesa contro un batterio, un virus o altro microrganismo (usualmente contro le loro forme wild type oppure contro diverse tra le varianti più patogeniche) ancor prima di venire a contatto con esso. In questo si distingue dall'immunità artificiale passiva, che si basa sull'utilizzo di sieri, ossia di fluidi corporei provenienti da un altro individuo umano (siero omologo) o animale (siero eterologo) che è già venuto in contatto con l'agente patogeno"

Quindi direi che il livello di immunità raggiunta non c'entra nulla con la definizione di siero o di vaccino.

Hai veramente voglia di argomentare con una categoria di “persone” che spesso non è in grado di fare un cerchio col bicchiere? Spero che presto li lascino fuori da bar, ristoranti, cinema, stadi, treni, bus, aerei, supermercati, locali pubblici, scuole, università (e auguro loro di stare fuori da un ospedale, naturalmente). Dei pària.
 
Ultima modifica:
Qualcuno più ferrato di me può confermarmi se la differenza tra siero e vaccino come spiegata qui https://www.ilrestodelcarlino.it/speciali/la-voce-dei-lettori/siero-vaccino-1.6195567 è corretta?

Si è giusto anche se approssimativo ma il concetto è quello…uno va usato in acuto sul malato mentre l altro ha un ruolo di prevenzione completamente differente.Sono due cose totalmente differenti siero e vaccino…anche uno solo che confonda l uno con altro dimostra la mancanza di basi…cetona o come si chiama sta scrivendo scempiaggini e boiate da innumerevoli post…

Detto questo per me tra un mese avremo un picco di contagi e vedremo il numero di ospedalizzazioni…

Io sarei per doppia dose di vaccino obbligatoria ma noto che il green pass viene applicato all acqua di rose nel nostro Paese.ne pagheremo poi le conseguenze.
 
Quindi direi che il livello di immunità raggiunta non c'entra nulla con la definizione di siero o di vaccino.

Solo l' 'immunità artificiale attiva' dura molto tempo, spesso per tutta la vita, ed è quella ottenuta con i vaccini.

Mi sembra che anche il direttore Magrini dell'AIFA abbia sostanzialmente confermato che si tratti di un siero, in un intervista al Corriere ha affermato che verosimilmente ci dovremo vaccinare ogni anno

Io credo di più che ogni anno visto il calo di efficienza del siero in 6 mesi.
 
Si è giusto anche se approssimativo ma il concetto è quello…uno va usato in acuto sul malato mentre l altro ha un ruolo di prevenzione completamente differente.Sono due cose totalmente differenti siero e vaccino…anche uno solo che confonda l uno con altro dimostra la mancanza di basi…cetona o come si chiama sta scrivendo scempiaggini e boiate da innumerevoli post…

Detto questo per me tra un mese avremo un picco di contagi e vedremo il numero di ospedalizzazioni…

Io sarei per doppia dose di vaccino obbligatoria ma noto che il green pass viene applicato all acqua di rose nel nostro Paese.ne pagheremo poi le conseguenze.

é un siero, non è un vaccino, purtroppo la boiata l'hai scritta te. Se ancora non si è capito la differenza...te la farà capire qualcun'altro. Io ci rinuncio.
 
é un siero, non è un vaccino, purtroppo la boiata l'hai scritta te. Se ancora non si è capito la differenza...te la farà capire qualcun'altro. Io ci rinuncio.

ahahahahah ma che robe…che robe si leggono…

Guarda hai ragione tu….è come chiedere cosa ha letto ad un’ analfabeta.
 
é un siero, non è un vaccino, purtroppo la boiata l'hai scritta te. Se ancora non si è capito la differenza...te la farà capire qualcun'altro. Io ci rinuncio.

In realtà sono proprio vaccini visto che un siero, come anche riportato da luctun, è un componente del sangue.
Più precisamente, sempre da wikipedia:
Il siero è il liquido tratto dal sangue, formato da plasma senza fibrinogeno, fattore VIII, fattore V e protrombina.
Oppure semplicemente cercando su google:
La parte del liquido organico che si separa dopo la coagulazione.

I vaccini attualmente in uso utilizzano invece o molecole di mRNA (Pfizer-BioNTech e Moderna) oppure adenovirus (AstraZeneca e Johnson & Johnson).
In entrambi i casi stimolano la produzione di anticorpi contro la proteina spike del SARS-CoV-2.
Questo permette tra l'altro di non usare direttamente il virus in questi vaccini perché si usano le cellule del nostro organismo come "fabbrica".

È invece ricavata da un siero la cura col plasma iperimmune che è stata sperimentata tempo fa e di cui si è discusso molto ma che non ha dato buoni risultati.
 
Ultima modifica:
Secondo me chi ha usato per la prima volta la parola siero in relazione ai vaccini covid aveva l'intento di evocare nella mente della gente qualcosa di raffazzonato, un intruglio.

Siero, nella mia mente, richiama per associazione il "siero d'amore", la pozione etc.

Tutto per gettare discredito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso