• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Molto strano almeno con il vaccino della Pfitzer, in quanto se ti iniettano proteine Spike, vorrei vedere di fatto poi come si può essere contagiosi.
si è contagiosi tra il momento della nostra infezione e l'intervento degli anticorpi che devono debellarlo e bloccarne la replicazione...come sempre, invece questi articoloni sembra che col vaccino ti rimane il covid addosso sopito che non ti fa niente ma sei superinfettivo:doubt:.
penso che con ciclo vaccinale completo e anticorpi presenti sia facile trasmettere il covid come prendere il covid da un pacco di amazon che giace a 40 gradi in pieno sole sul tuo pianerottolo.

inoltre sempre per mettere a tacere le varie "varianti supermortali" nessuno di noi sa con certezza cosa sia consentito e cosa no nei vari paesi...a giudicare dai social ad esempio non mi pare proprio che piscine e palestre siano chiuse come qui da tutto questo tempo(e sono luoghi dove NON C'è MASCHERINA fino a che non te la metti per uscire...come il cappello) e tante altre piccole cose, che pur ostinandosi a chiamare lockdown duro...poi possono girovagare per tutto il paese andando in ferie (le nostre ferie sono tutte concentrate in estate, altrove è una cosa più diffusa, compresa la chiusura delle scuole che da noi è tutta in estate)
 
In parole povere da come hai descritto la situazione, non se ne verrà mai a capo neppure vaccinamdosi e questo mi sembra di capire a prescindere anche dal discorso ancora ulteriormente peggio delle varianti.
 
Anche questo discorso delle varianti andrebbe chiarito. In un paese come l'Italia seconda solo al Messico in quanto a letalità, guardare alla variante inglese o sudafricana è certamente un pericolo per una maggiore letalità. Ma nulla mi toglie dalla testa che durante la prima ondata circolasse una variante lombarda ancora più letale di quella cinese che circolava prima.
Gli scienziati anche qui hanno sbagliato tutte le previsioni. Credevano che il virus mutasse di poco, che ci volessero anni per mutazioni importanti. In realtà si è visto che è avvenuto l'esatto contrario, e che ad ogni replicazione il virus perde qualche pezzo o ne sovrascrive altri ad un ritmo che porta in maniera inevitabile a nuovi ceppi più forti di altri nel contagiare e replicarsi
 
Infatti, è comunque risaputo da tempo tutti i tipi di Corona Virus mutano un'infinità di volte ed ovviamente a maggior ragione non fa eccezione ancora meglio il Covid-19.
Mi sembra che questi scienziati o virologi non facciano altro che fare gli interessi delle grandi aziende farmaceutiche e di vaccini, speriamo che questi vaccini coprano davvero e bene su tutte le varianti.
Qui do una mia opinione, è inutile fare vaccini con virus negativizzato proprio per il fatto delle mutazioni e varianti infinite non avrebbe senso, piuttosto è più razionale e ragionevole la scelta di Pfizer di fare il vaccino con proteina Spike in modo da cercare di coprire il più possibile da ogni tipo di variante o nuovo ceppo che si forma.
Intanto una premessa, lavorando in ambito sanitario, vi comunico che per quanto riguarda la seconda dose della Pfizer, molti del personale sanitario (ma non tutti), hanno avuto forti sintomi e malesseri, quali febbre, mal di testa, mal di ossa, tutti questi sintomi però si manifestano solo nel 30% dei soggetti, per il giorno 29 gennaio incrocio le dita.
 
Ultima modifica:
Anche questo discorso delle varianti andrebbe chiarito. In un paese come l'Italia seconda solo al Messico in quanto a letalità, guardare alla variante inglese o sudafricana è certamente un pericolo per una maggiore letalità. Ma nulla mi toglie dalla testa che durante la prima ondata circolasse una variante lombarda ancora più letale di quella cinese che circolava prima.
Gli scienziati anche qui hanno sbagliato tutte le previsioni. Credevano che il virus mutasse di poco, che ci volessero anni per mutazioni importanti. In realtà si è visto che è avvenuto l'esatto contrario, e che ad ogni replicazione il virus perde qualche pezzo o ne sovrascrive altri ad un ritmo che porta in maniera inevitabile a nuovi ceppi più forti di altri nel contagiare e replicarsi

Infatti, è comunque risaputo da tempo tutti i tipi di Corona Virus mutano un'infinità di volte ed ovviamente a maggior ragione non fa eccezione ancora meglio il Covid-19.
Mi sembra che questi scienziati o virologi non facciano altro che fare gli interessi delle grandi aziende farmaceutiche e di vaccini, speriamo che questi vaccini coprano davvero e bene su tutte le varianti.
Qui do una mia opinione, è inutile fare vaccini con virus negativizzato proprio per il fatto delle mutazioni e varianti infinite non avrebbe senso, piuttosto è più razionale e ragionevole la scelta di Pfizer di fare il vaccino con proteina Spike in modo da cercare di coprire il più possibile da ogni tipo di variante o nuovo ceppo che si forma.
Intanto una premessa, lavorando in ambito sanitario, vi comunico che per quanto riguarda la seconda dose della Pfizer, molti del personale sanitario (ma non tutti), hanno avuto forti sintomi e malesseri, quali febbre, mal di testa, mal di ossa, tutti questi sintomi però si manifestano solo nel 30% dei soggetti, per il giorno 29 gennaio incrocio le dita.

cercato interessanti articoli sulla letalità e noterete che da noi non va peggio un bel niente. quello che è andato peggio e su cui non possiamo e non potevamo fare niente è successo in quanto PRIMO paese occidentale ad affrontare la pandemia. attualmente le curve di contagi e tutto il resto è identico a quello della virtuosa germania. noi paghiamo lo tsunami di marzo e niente più. e stiamo attualmente andando anche meglio di altre realtà sempre e solo per nostri comportamenti individuali

questo è solo un esempio
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...dati-guardare-e-cosa-sappiamo-finora/6074964/
 
Anche questo discorso delle varianti andrebbe chiarito. In un paese come l'Italia seconda solo al Messico in quanto a letalità, guardare alla variante inglese o sudafricana è certamente un pericolo per una maggiore letalità. Ma nulla mi toglie dalla testa che durante la prima ondata circolasse una variante lombarda ancora più letale di quella cinese che circolava prima.
Gli scienziati anche qui hanno sbagliato tutte le previsioni. Credevano che il virus mutasse di poco, che ci volessero anni per mutazioni importanti. In realtà si è visto che è avvenuto l'esatto contrario, e che ad ogni replicazione il virus perde qualche pezzo o ne sovrascrive altri ad un ritmo che porta in maniera inevitabile a nuovi ceppi più forti di altri nel contagiare e replicarsi
Finché non si hanno dati certi sul denominatore, ovvero il numero totale di persone infette, non si possono avere certezze sul tasso di letalità. In Lombardia, nei primi mesi della pandemia si facevano tamponi solo a chi stava malissimo. Per questo motivo, il tasso di letalità non aveva alcun senso.
In Messico lo stesso: ancora oggi viaggiano a tassi di positività superiori al 30%, quindi non esiste tracciamento dei contatti e vengono intercettati solo i malati gravi.

In ogni caso, è molto più grave un aumento della contagiosità che un aumento di pochi decimali nella letalità. E sia la variante inglese che quella sudafricana sono certamente più contagiose. Servirebbe più sequenziamento del virus, ma il Governo è preso da altre faccende inutili

Edit: vedo che @Burchio mi ha anticipato
 
Servirebbe più sequenziamento del virus, ma il Governo è preso da altre faccende inutili

Edit: vedo che @Burchio mi ha anticipato
ad ogni modo anche sequenziando il virus e tutti i campioni. non hai una cura, non hai niente puoi solo riattuare le misure già prese e appena abbandonate. che sarebbe l'ora di riformare del tutto. io sono sempre stato per il rigidissimo rispetto di poche regole + la questione bar/ristoranti e le cose che vanno fatte senza mascherina per problemi di droplet e aerosol(che sono due cose diverse) il tutto commisurato a cosa fanno le persone xkè quando venne fuori che si sarebbe ballato d'agosto DISTANZIATI CON LA MASCHERINA ho avuto un sobbalzo.
 
cercato interessanti articoli sulla letalità e noterete che da noi non va peggio un bel niente. quello che è andato peggio e su cui non possiamo e non potevamo fare niente è successo in quanto PRIMO paese occidentale ad affrontare la pandemia. attualmente le curve di contagi e tutto il resto è identico a quello della virtuosa germania. noi paghiamo lo tsunami di marzo e niente più. e stiamo attualmente andando anche meglio di altre realtà sempre e solo per nostri comportamenti individuali

questo è solo un esempio
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...dati-guardare-e-cosa-sappiamo-finora/6074964/
Infatti, Rezza hai voglia che afferma che siamo messi male, oltre che sui vaccini, si muovessero anche a 360 gradi sulla creazione di nuovi farmaci antivirali.
 
Io vorrei soltanto capire se dobbiamo stare in queste condizioni fino all'estate.
Palestre, piscine, luoghi adibiti allo sport chiusi da ottobre: ma fino a quando si può andare avanti cosi?
Sanremo si può fare, ma cinema, teatri e stadi continuiamo a rimanere chiusi.
C'è un piano a lungo termine? Si sta facendo qualcosa a riguardo o manteniamo lo status quo fino al semestre bianco (2 agosto)?
 
Io vorrei soltanto capire se dobbiamo stare in queste condizioni fino all'estate.
Palestre, piscine, luoghi adibiti allo sport chiusi da ottobre: ma fino a quando si può andare avanti cosi?
Sanremo si può fare, ma cinema, teatri e stadi continuiamo a rimanere chiusi.
C'è un piano a lungo termine? Si sta facendo qualcosa a riguardo o manteniamo lo status quo fino al semestre bianco (2 agosto)?

ho come l'impressione che il tutto sarà come detto tu, e andare avanti a lungo così non è più sostenibile, sotto tutti i punti di vista
e se pensiamo che le restrizioni (tranne che l'uso delle mascherine e il distanziamento fisico) cadranno in caso si debbe andare alle urne, beh, ci sbagliamo di grosso, quelle resteranno eccome, ma non ci saranno i ristori, e l'economia andrà a rotoli in maniera permanente
 
Io vorrei soltanto capire se dobbiamo stare in queste condizioni fino all'estate.
Palestre, piscine, luoghi adibiti allo sport chiusi da ottobre: ma fino a quando si può andare avanti cosi?
Sanremo si può fare, ma cinema, teatri e stadi continuiamo a rimanere chiusi.
C'è un piano a lungo termine? Si sta facendo qualcosa a riguardo o manteniamo lo status quo fino al semestre bianco (2 agosto)?
È tutto lasciato al caso. Si spera che il vaccino (o meglio i vaccini) faccia(no) i miracoli oppure è una situazione che andrà avanti così per anni (chiusure e riaperture in loop)
 
È tutto lasciato al caso. Si spera che il vaccino (o meglio i vaccini) faccia(no) i miracoli oppure è una situazione che andrà avanti così per anni (chiusure e riaperture in loop)
Si, ma questa non è più vita.
L'altro giorno a "La Vita in Diretta" hanno trasmesso l'ennesimo servizio dove era tutto un coro unanime: "e che sarà mai, una sera al ristorante si può pure evitare".
È un anno che andiamo avanti così.
E parla uno che al ristorante ci va molto poco.
Io sinceramente sono stufo.
Capisco l'emergenza sanitaria, ma bisognerebbe quantomeno capire che le persone non sono automi: è proprio così impossibile riaprire con le dovute accortezze? Con tutte 'ste varianti, quando finiremo?
Nel 2030?
 
Si, ma questa non è più vita.
L'altro giorno a "La Vita in Diretta" hanno trasmesso l'ennesimo servizio dove era tutto un coro unanime: "e che sarà mai, una sera al ristorante si può pure evitare".
È un anno che andiamo avanti così.
E parla uno che al ristorante ci va molto poco.
Io sinceramente sono stufo.
Capisco l'emergenza sanitaria, ma bisognerebbe quantomeno capire che le persone non sono automi: è proprio così impossibile riaprire con le dovute accortezze? Con tutte 'ste varianti, quando finiremo?
Nel 2030?

Anch'io come te non ne posso più e non sono uno che prima della pandemia avesse una grande vita sociale. L'unica soluzione a mio avviso sarebbe fare un lockdown serio fino a raggiungere pochissimi casi al giorno come a metà luglio e poi implementare un sistema di sorveglianza e tracciamento fatto bene. Riaprire ora con 10k casi al giorno porta, con certezza, ad un aumento della diffusione della pandemia e alle conseguenti chiusure. Per questo ho parlato di loop.
 
Anch'io come te non ne posso più e non sono uno che prima della pandemia avesse una grande vita sociale. L'unica soluzione a mio avviso sarebbe fare un lockdown serio fino a raggiungere pochissimi casi al giorno come a metà luglio e poi implementare un sistema di sorveglianza e tracciamento fatto bene. Riaprire ora con 10k casi al giorno porta, con certezza, ad un aumento della diffusione della pandemia e alle conseguenti chiusure. Per questo ho parlato di loop.
Ma un lockdown adesso sarebbe sostenibile?
Il problema è quello: non essendoci soldi per i ristori, far sì che tutti stiano chiusi per almeno un mese la vedo come strada impraticabile.
Che gestione disastrosa comunque...
 
Si, ma questa non è più vita.
L'altro giorno a "La Vita in Diretta" hanno trasmesso l'ennesimo servizio dove era tutto un coro unanime: "e che sarà mai, una sera al ristorante si può pure evitare".
È un anno che andiamo avanti così.
E parla uno che al ristorante ci va molto poco.
Io sinceramente sono stufo.
Capisco l'emergenza sanitaria, ma bisognerebbe quantomeno capire che le persone non sono automi: è proprio così impossibile riaprire con le dovute accortezze? Con tutte 'ste varianti, quando finiremo?
Nel 2030?
La questione non è andare al ristorante,che anche a me tocca relativamente.Il problema vero sono i ragazzi che non hanno possibilità di fare attività sportiva. Chi faceva sport "al chiuso" (basket,pallavolo,nuoto ecc) è fermo praticamente dall'anno scorso. Chi fa calcio o altri sport all'aperto possono fare qualcosa a livello di allenamenti ma le competizioni sono ferme.
Per non parlare dei centri per anziani.
 
La questione non è andare al ristorante,che anche a me tocca relativamente.Il problema vero sono i ragazzi che non hanno possibilità di fare attività sportiva. Chi faceva sport "al chiuso" (basket,pallavolo,nuoto ecc) è fermo praticamente dall'anno scorso. Chi fa calcio o altri sport all'aperto possono fare qualcosa a livello di allenamenti ma le competizioni sono ferme.
Per non parlare dei centri per anziani.
Si, si assolutamente.
Lo sport è il settore più danneggiato e del quale sembra proprio non fregare niente a nessuno...ora abbiamo anche il caso legato alle Olimpiadi che a sta a testimoniare proprio quello.
 
Si, ma questa non è più vita.
L'altro giorno a "La Vita in Diretta" hanno trasmesso l'ennesimo servizio dove era tutto un coro unanime: "e che sarà mai, una sera al ristorante si può pure evitare".
È un anno che andiamo avanti così.
E parla uno che al ristorante ci va molto poco.
Io sinceramente sono stufo.
Capisco l'emergenza sanitaria, ma bisognerebbe quantomeno capire che le persone non sono automi: è proprio così impossibile riaprire con le dovute accortezze? Con tutte 'ste varianti, quando finiremo?
Nel 2030?
La soluzione quale sarebbe?

Se apri qualcosa devi chiudere altro. Ed è per me un modo di ragionare antieconomico perché sei sempre lì a surfare tra apri e chiudi.

Ormai di studi ce ne sono in abbondanza. Se apri le palestre devi chiudere che ne so i negozi non di alimentari. Questo per mantenere sempre il famoso Rt sotto 1.
 
Ma un lockdown adesso sarebbe sostenibile?
Il problema è quello: non essendoci soldi per i ristori, far sì che tutti stiano chiusi per almeno un mese la vedo come strada impraticabile.
Che gestione disastrosa comunque...

Sicuramente l'estate di quest anno non sarà come quella dell'anno scorso perchè non c'è un lockdown e non è controllata la cosa. L'estate avremo sempre quel numero di casi giornalieri perchè più di così non può scendere come valori e vengono fatti anche pochi tamponi molecolari quindi ci sono anche molti casi non identificati e asintomatici. E così molte attività come bar, ristoranti e discoteche non riapriranno. Quindi per migliorare la situazione andrebbe fatto questo lockdown prima di Pasqua magari, sono in molti a chiederlo tra cui Ricciardi e Galli
 
Ultima modifica:
Qua in centro a Reggio in questo momento c'è una dimostrazione di insegnanti per tornare alla didattica in presenza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso