• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti è così.
Pensiamo alle cose di casa nostra e ai contagi / terapie intensive / morti d'oltralpe che stanno paurosamente aumentando. Noi siamo solo in ritardo di qualche settimana rispetto alla Francia

in ritardo perché? oltralpe se le sognavano le NOSTRE MISURE. non mi pare che loro abbiano avuto comportamenti consoni prima e adesso e anche noi in estate siamo stati tutto fuorché attenti. mi piacerebbe veramente sapere TUTTE le regole che stanno seguendo. in francia sono quelli che stanno in quarantena 7 giorni invece di 14, hanno le mascherine obbligatorie da ieri, fino alla scorsa settimana o giù di lì non c'erano mascherina al chiuso e nei negozi ecc. non c'erano neanche grandi chiusure e se vai a leggere le LORO limitazioni nella zona SUPERROSSA DI PARIGI vedrai che da noi col "liberi tutti" ci sono regole più stringenti nell'isola disabitata di pianosa

A me questa cosa fa pensare al complotto. Può essere che adesso ci siano 3000/4000 contagi in Italia e ne vengono dichiarati di meno? Poi da un giorno all'altro saliranno di colpo.
si. c'è sempre un complotto è da febbraio che fanno pochi tamponi, poi troppi poi quelli sbagliati, poi ai troppo sintomatici poi ai poco sintomatici. e comunque complotto si scrive con l'H in fondo. e alcune nel mezzo

Sarebbe cambiato perché oltre a quelli in trasferta che sono tornati a casa loro abbiamo avuto decine di migliaia di persone sparse in tutto il sud e isole ad aggregarsi in spiagge locali e discoteche.
Comunque tantissime persone del nord hanno evitato di tornare a maggio-giugno per evitare il rischio di contagiare i parenti a casa.
non mi risulta che i nordici abbiano evitato di andare in puglia calabria sicilia e sardegna. ci sono stati i soliti spostamenti a cui si sono aggiunti quelli che non possono andare in crociera, quelli che non sono andati in australia, cina ecc...insomma abbiamo rimestato il nostro brodo. per fortuna il sistema è comunque nazionale e penso che le dosi di anticoagulanti e cortisonici possano essere scambiati via whatsapp

Ma che cosa vuol dire? Questo accadeva anche prima... Parlo di tenere occupati i bambini in quella maniera.
Il fatto è che non è così per tutti e per tutte le situazioni e la vivacità dei bambini non è facile controllarla h 24 .
Vorrei vedere se ti capita di cenare in un locale dove è in corso una festa di compleanno o simile. Se non ti è mai capitato....
forse non sei stati in un ristorante prima...quando NON c'era nessuna festa. o comunque non ci hai lavorato. prima era OGNI SERA una gimcana a scansare i bambini coi piatti bollenti sul mignolo. ora anche se su 40 bambini della serata 10 vengono legati alle sedie è una buonissima cosa.

Sono d'accordo con te, ci si augura solo che ciò non accada da qui a breve. :sad:

se fai tamponi a molti(tanto tutti non è possibile e non li hanno fatti neanche a tutti i ritorni dalla sardegna...neanche volendoli fare) a quelli che entrano da spagna, francia...ovvio che il numero aumenta ma non è una gara a chi ne ha meno oggi, è una gara a non far degenerare tutto domani
 
La stessa virologa cinese ha detto di avere prove inequivocabili sulle responsabilità dei laboratori cinesi. Due settimane fa. Cosa aspetta a tirarle fuori non si sa

ti diro': appartengo a quelli che sono convinti che il virus sia uscito dal laboratorio. Per incuria o errore nel rispettare i protocolli di sicurezza, non credo al complotto della volontarieta'. Ma nessuno mi venga a convincere con la favoletta che il pipistrello morse il pangolino ''che si mangio il topo che al mercato mio padre compro' ''.


spero che sia lo stesso discorso per la questione del Parkinson causato dal medesimo.
Il tampone privato non costa 40.000 non siamo in usa. Storcono il naso quelli che hanno la responsabilità di riaccertarti a lavoro. I lab privati sono più corruttibili. Per certe cose bisogna aspettare ed è questo il problema.

costa 130 euro il pacchetto completo, purtroppo per molte persone 130 euro e' una ''cifra''. I laboratori privati, offrono ovviamente un servizio migliore perche' si tirano fuori i dindoli, ci mancherebbe che si debba aspettare pure giorni.


Trump è un fiume in piena contro la Cina. Vuole solo le prove per chiedere il risarcimento dei danni.

Mi stupisco perche' i governi degli altri paesi non agiscano in tal senso.
 
Io non credo invece che sia sfuggito al laboratorio, mia opinione, per quale motivo agli inizi i cinesi non hanno dato l'allarme?
Inoltre come ripeto da tempo ed ognuno è giusto che abbia la sua opinione ci mancherebbe pure, è un virus troppo mirato non è una peste generica.
 
in ritardo perché? oltralpe se le sognavano le NOSTRE MISURE.

Hai frainteso, il ritardo è nella curva epidemiologica. Vale a dire che la seconda ondata ha colpito il sud della Francia e da lì ha cominciato ad espandersi. Stessa situazione che avemmo noi nel nord a marzo, dove in quel caso erano gli altri paesi in "ritardo" rispetto all'Italia. Ora la situazione si è ribaltata, e forse è un bene perché ti permette di avere più tempo per prendere provvedimenti (a patto che il governo voglia prenderli).
Che poi i francesi siano ancora più irrispettosi delle regole è un fatto ormai assodato, del resto basta guardare cosa succede al tour de France con il pubblico senza mascherina.
 
Io non credo invece che sia sfuggito al laboratorio, mia opinione, per quale motivo agli inizi i cinesi non hanno dato l'allarme?
Inoltre come ripeto da tempo ed ognuno è giusto che abbia la sua opinione ci mancherebbe pure, è un virus troppo mirato non è una peste generica.

Credere alla fuga è più facile. Ma invece i virus fanno così da sempre. E cioè saltano tra le specie per caso. Nelle loro mutazioni ne fanno una che poi si attacca ad altri per vicinanza. Se il pipistrello e il pangolino avessero avuto il distanziamento sociale. Non ci sarebbe stato :D

Non hanno dato l’allarme perché sono una dittatura e avevano interessi economici grandissimi per non dire...siamo appestati. Basta vedere gli sguardi storti verso gli occhi a mandorla di febbraio un accento Lombardo a maggio e ora su chi è stato in Sardegna in agosto.
Anche il tuo vicino di casa potrebbe essere in attesa del risultato del tampone del figlio a contatto con maestra positiva...ma mica sta a casa o ti dice aspetto il tampone del bambino (per il genitore non c’è obbligo e neanche per altri questi obbligo scatterebbe se il figlio è positivo)
 
Infatti Burchio la vera tragedia è che si tende a nascondere e a minimizzare, quanta gente allegramente partita per la Sardegna al ritorno ha passato giorni in fila per fare il tampone al drive. I più fortunati hanno speso tempo e bestemmie sotto al sole, maledicendo traghetti e discoteche. I meno fortunati sono rimasti in quarantena, mandando certificati medici e dicendo ai colleghi che era un forte mal di schiena
 
Oggi sfiorati i 2000....a piccoli passi , ma aumentano costantemente da troppi giorni
 
Infatti Burchio la vera tragedia è che si tende a nascondere e a minimizzare, quanta gente allegramente partita per la Sardegna al ritorno ha passato giorni in fila per fare il tampone al drive. I più fortunati hanno speso tempo e bestemmie sotto al sole, maledicendo traghetti e discoteche. I meno fortunati sono rimasti in quarantena, mandando certificati medici e dicendo ai colleghi che era un forte mal di schiena

come ho detto c'è differenza tra la notizia, il proclama politico e la realtà. nel porto di livorno hanno approntato i famosi tamponi per tutti dal 31 agosto(erano tutti rientrati il 30 che era domenica...chi rientra di lunedì? il traghetto del lunedì costa meno proprio xkè è sempre vuoto. coi miei occhi ho quantificato la differenza di coda tra la domenica e il lunedì e i traghetti sono prenotati, sapevano benissimo che la domenica non avrebbero potuto tamponare nessuno) ma vabbè è come aver chiuso le discoteche il 16 dopo gli assembramenti del 15 ma non riaprirle non era contemplato visto anche chi le possiede e chi si è esposto mediatamente contro le banali misure irrealizzabili, ma comunque bastava stare zitti, invece si sono contagiati a vicenda come logico che sia(non sono stati 2 secondi insieme sono stati giorni insieme a sbocciare)
un paio di settimane dopo sono rientrati dalla sardegna usando gli stessi porti altre persone che fanno le vacanze intelligenti, traghetto vuoto mascherina e distanziamento è stata una cosa molto facile inoltre è un "pubblico" che frequenta tutta l'altra parte dell'isola tranne la costa smeralda...gente che rientrata si aspettava di dover fare il tampone e ha persino cercato il presidio...non c'era proprio niente e neanche la febbre alla partenza e all'arrivo. quindi? dove era tutta la prevenzione? erano tutti impegnati alle sparate della regione sardegna, al non siamo appestati venite a trovarci(notoriamente a ottobre si va in sardegna a fare i funghi).

tralasciamo il lavoro e la scuola. come detto se un'insegnante è positiva non vede l'ora di comunicarlo così sta ancora un po' a casa, se è asintomatica poi...yuppi. intanto la classe sta in quarantena aspetta 4-5gg, poi va al drive in e dopo altri 2 giorni il risultato. anche se negativo dovrà stare altri 7 giorni a casa il bambino. e nel frattempo nei primi 7 giorni la famiglia può fare cosa vuole anche contagiare. il problema non è la libertà della famiglia e la clausura del bambino...ma è necessario approntare tamponi rapidi anche meno sensibili in modo da avere una indicazione di massa nei primi 7 giorni.
 
De Luca pronto al lockdown della Campania("Chiudiamo tutto!") se nei prossimi giorni il numero dei contagiati progredisce ancora
 
.. "forse non sei stati in un ristorante prima...quando NON c'era nessuna festa. o comunque non ci hai lavorato. prima era OGNI SERA una gimcana a scansare i bambini coi piatti bollenti sul mignolo. ora anche se su 40 bambini della serata 10 vengono legati alle sedie è una buonissima cosa."..
@Burchio io frequento ed ho frequentato da sempre ristoranti di tutti i livelli.
In passato era peggio è vero, ma anche ora nonostante il Covid situazioni così ci sono eccome.
E non in zone di incivili o frequentate da maleducati.
 
Io non credo invece che sia sfuggito al laboratorio, mia opinione, per quale motivo agli inizi i cinesi non hanno dato l'allarme?

Secondo me proprio perche' in quella citta' esiste il maggior centro di ricerca su virus usati come armi batteriologiche. Mia personale spiegazione: secondo me non volevano fare la figura dei cioccolatai davanti a tutto il resto del mondo. ''Create e moidificate virus e manco siete in grado di gestirli?'' Han cercato fino all' ultimo di lavare i panni sporchi in casa prima e negare l' evidenza dopo.
Loro come i jappo sono molto fieri: eccellere in qualsiasi campo e' una questione d' onore. Oltre che ai danni economici del caso, ammettere un errore cosi' grossolano li avrebbe colpiti al cuore.

.. "forse non sei stati in un ristorante prima...quando NON c'era nessuna festa. o comunque non ci hai lavorato. prima era OGNI SERA una gimcana a scansare i bambini coi piatti bollenti sul mignolo. ora anche se su 40 bambini della serata 10 vengono legati alle sedie è una buonissima cosa."..
@Burchio io frequento ed ho frequentato da sempre ristoranti di tutti i livelli.
In passato era peggio è vero, ma anche ora nonostante il Covid situazioni così ci sono eccome.
E non in zone di incivili o frequentate da maleducati.

e ti diro' che purtroppo anche in spiaggia: i primi due giorni bambini che mi correvano in mezzo alle sdraio. Almeno le mie giocavano fra di loro mantenendo le distanze da tutti gli altri bagnanti. Alla terza discussione coi genitori di questi tre bambini ho fatto un bel recintino attorno alle nostre sdraio ed ombrellone ed ho risolto il problema.
 
E intanto più di 1900 nuovi positivi...

Guardiamo anche rispetto a 1 settimana fa (quando ci furono 1.907 contro i 1.912 di oggi): oggi i rapporti positivi/tamponi e positivi/casi testati sono migliori

Poi che ci sia qualche realtà locale palesemente in maggiore difficoltà rispetto ad altre, si vede.

In Liguria va un po' meglio in generale, soprattutto a La Spezia che era in una situazione critica fino ad alcuni giorni fa.

La Campania è la Regione messa peggio: pochi tamponi (mai più di 7mila al giorno, per una regione di quasi 6 mln di abitanti) e sempre più positivi (oggi oltre 250).
Per dire in Lombardia, con 10 mln di abitanti, ne fanno oltre 20mila, nel Lazio, in Veneto e in Emilia-Romagna oltre 10mila.
Se non si inverte il trend in Campania, qualcosa va fatto assolutamente prima di arrivare a un secondo lockdown che va evitato in tutti i modi, sarebbe deleterio a dir poco per la regione... Le aziende sanitarie campane devono lavorare meglio e fare molti più tamponi, solo così ne escono fuori.
 
Ultima modifica:
E intanto più di 1900 nuovi positivi...
Mi ripeterò ancora una volta, ma ora si fanno praticamente tamponi a tappeto (ovunque) rispetto a marzo, avvalendosi anche dei sierologici.
E' la gravità dei positivi che interessa per le terapie intensive / sub intensive

E una cosa che non dicono. Parlano sempre di ricoveri, ma poco di dimessi o usciti dalle terapie intensive.
 
Mi ripeterò ancora una volta, ma ora si fanno praticamente tamponi a tappeto (ovunque) rispetto a marzo, avvalendosi anche dei sierologici.
E' la gravità dei positivi che interessa per le terapie intensive / sub intensive

E una cosa che non dicono. Parlano sempre di ricoveri, ma poco di dimessi o usciti dalle terapie intensive.
Se ne parla, perché nella conta degli attualmente positivi si fa il conto per sottrazione tra nuovi contagi e dimessi/guariti (e morti).
Ebbene la curva degli attualmente positivi sta crescendo in maniera significativa da almeno un mese.
Riguardo alla gravità dei casi c'è poco da sperare, quando il contagio passa dai giovani alle persone più anziane e l'età media si alza è inevitabile aspettarsi il peggio. Sta accadendo in Francia, a pochi passi da noi
 
Le scuole in Italia, come prevedibile stanno registrando alcuni contagi tra docenti ed alunni, questi mesi saranno determinanti, speriamo bene.
 
in ritardo perché? oltralpe se le sognavano le NOSTRE MISURE. non mi pare che loro abbiano avuto comportamenti consoni prima e adesso e anche noi in estate siamo stati tutto fuorché attenti. mi piacerebbe veramente sapere TUTTE le regole che stanno seguendo. in francia sono quelli che stanno in quarantena 7 giorni invece di 14, hanno le mascherine obbligatorie da ieri, fino alla scorsa settimana o giù di lì non c'erano mascherina al chiuso e nei negozi ecc.
Boh, sarà perchè di solito vado "oltralpe", oltre non c'è dubbio, ma solo di poco (Tarentaise, Alta Savoia), comunque sia a fine giugno che all'inizio di settembre, al rifugio di montagna che frequento di solito, raggiungibile in auto (da lì parto per le escursioni), molto frequentato da ciclisti e motociclisti, vigevano norme all'italiana...
In Giugno si veniva serviti solo nei tavoli all'aperto e in settembre si entrava, ma chi si avvicinava all'ingresso senza mascherina veniva subito apostrofato dalla proprietaria "La masque, si vous plait" e una volta che una coppia non l'aveva proprio è stata bloccata e fatta accomodare all'esterno, dove è stata servita...
 
Le scuole in Italia, come prevedibile stanno registrando alcuni contagi tra docenti ed alunni, questi mesi saranno determinanti, speriamo bene.

intanto nel mio piccolo sapevo di una maestra contagiata, la catena è stata badante di ritorno dalla romania-->madre anziana-->figlia insegnante...bambini contagiati ZERO.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso