• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La Francia se n'è sbattuta altamente del Covid in questi mesi. Hanno agito molto in ritardo, infatti mi chiedevo come mai non avessero preso un qualche tipo di contromisura.
Io però penso che loro possono anche permettersi di stare fermi, qui da noi praticamente tutti i piccoli imprenditori morirebbero di fame.
 
La Francia se n'è sbattuta altamente del Covid in questi mesi. Hanno agito molto in ritardo, infatti mi chiedevo come mai non avessero preso un qualche tipo di contromisura.
Io però penso che loro possono anche permettersi di stare fermi, qui da noi praticamente tutti i piccoli imprenditori morirebbero di fame.
Sì, però questo è un discorso molto doverso rispetto al principio di salvaguardia della libertà :) e comunque da quel messaggio capivo che loro facessero bene a tenere aperto e noi male e chiudere (qualcosina). Ma al di là di questo, li ho quotati per far vedere come i punti di riferimento possono cambiare in fretta, se non rispecchiano più le nostre aspettative o convinzioni
 
Il modello che ha funzionato per arginare la seconda ondata per il momento è solo quello di Israele . Anche se parliamo di un paese con meno di 9 milioni di abitanti. Più o meno la popolazione di Svizzera o Austria
 
Io credo che il lockdown per paesi così grandi non serva più a molto. È solo un palliativo in vista del Natale. Poi la gente sarà ancora più stanca e si allentera' di nuovo il cordone. A quel punto nuovo lockdown da gennaio a marzo inoltrato.
 
Io credo che il lockdown per paesi così grandi non serva più a molto. È solo un palliativo in vista del Natale. Poi la gente sarà ancora più stanca e si allentera' di nuovo il cordone. A quel punto nuovo lockdown da gennaio a marzo inoltrato.

Anche se fosse solo un palliativo bisogna abbassare i casi per poter allentare le misure per Natale.
Quello che quasi sicuramente non sarà possibile è un lockdown a dicembre, sarebbe economicamente disastroso.
 
Io credo che il lockdown per paesi così grandi non serva più a molto. È solo un palliativo in vista del Natale. Poi la gente sarà ancora più stanca e si allentera' di nuovo il cordone. A quel punto nuovo lockdown da gennaio a marzo inoltrato.

guardando un po' i lockdown della prima ondata e quelli della seconda già vissuta (Melbourne in Australia), la verità è che sono forse l'unica vera misura efficace contro la diffusione selvaggia del virus, però devono anche durare abbastanza, ovvero almeno 3/4 mesi...

perchè le statistiche dicono che il picco di contagi sale fino a un mese dall'inizio e poi inizia a scendere poco alla volta per almeno un altro mese e soltanto dopo oltre 60/70 giorni dall'inizio la curva scende in modo apprezzabile...

la domanda è: possiamo sottoporre la popolazione a cicli di apertura/lockdown così brutali sotto l'aspetto mentale ed economico? io non sono per nulla sicuro che sia possibile...
 
la domanda è: possiamo sottoporre la popolazione a cicli di apertura/lockdown così brutali sotto l'aspetto mentale ed economico? io non sono per nulla sicuro che sia possibile...
E quindi che si fa? Mi sa che dobbiamo "tirare a campare" fino al vaccino. Se e quando arriva.


p.s. certo però che se noi siamo organizzati a questo modo...

https://napoli.repubblica.it/cronac...a_-272086239/?ref=RHBT-VS-I270680376-P6-S7-T1

non c'è lockdown che tenga...non ci salva più nessuno...

OMG!!
 
Palermo - In strada contro il Dpcm: ai Quattro Canti scoppia la guerriglia

La manifestazione pacifica che era stata organizzata dagli esercenti per esprimere il proprio dissenso nei confronti del provvedimento del governo si è trasformata in uno scontro con lanci di fumogeni e bombe carta. Orlando: "Il Governo non può ignorare le conseguenze sociali ed economiche di questi provvedimenti"
https://www.palermotoday.it/cronaca/protesta-nuovo-dpcm-scontri-quattro-canti.html
 
la domanda è: possiamo sottoporre la popolazione a cicli di apertura/lockdown così brutali sotto l'aspetto mentale ed economico? io non sono per nulla sicuro che sia possibile...

Per quanto possa essere amara come medicina, se si arriva al punto che è l'unica cosa che si può fare per evitare il disastro va fatta.
Sinceramente preferisco questo piuttosto di un liberi tutti in cui chi se lo può permettere resta a casa e chi deve lavorare per vivere è costretto a rischiare il contagio tutti i giorni senza la certezza di avere un letto di ospedale se le cose dovessero mettersi male.
 
Il punto è però vallo a dire a chi di punto in bianco, dovrà chiudere definitivamente la sua attività lavorativa.
 
Anche se fosse solo un palliativo bisogna abbassare i casi per poter allentare le misure per Natale.
Quello che quasi sicuramente non sarà possibile è un lockdown a dicembre, sarebbe economicamente disastroso.

Il picco di questa ondata può essere proprio a dicembre, pensare di aprire per il Natale penso sia utopia
 
p.s. certo però che se noi siamo organizzati a questo modo...

https://napoli.repubblica.it/cronac...a_-272086239/?ref=RHBT-VS-I270680376-P6-S7-T1

non c'è lockdown che tenga...non ci salva più nessuno...

Questo fa capire quando, in questi ultimi mesi, non sia stato fatto NULLA per evitare questa attuale situazione. Ci sono delle grosse responsabilità su questo...

Non che gli altri paesi stiano bene eh:

Germania, "lockdown light" dal 2 novembre. Merkel: "Situazione molto seria"
 
guardando un po' i lockdown della prima ondata e quelli della seconda già vissuta (Melbourne in Australia), la verità è che sono forse l'unica vera misura efficace contro la diffusione selvaggia del virus, però devono anche durare abbastanza, ovvero almeno 3/4 mesi...

perchè le statistiche dicono che il picco di contagi sale fino a un mese dall'inizio e poi inizia a scendere poco alla volta per almeno un altro mese e soltanto dopo oltre 60/70 giorni dall'inizio la curva scende in modo apprezzabile...

la domanda è: possiamo sottoporre la popolazione a cicli di apertura/lockdown così brutali sotto l'aspetto mentale ed economico? io non sono per nulla sicuro che sia possibile...
E infatti dico che l'obiettivo di "salvare il Natale" è ormai utopia.
Se devi fare lockdown lo fai per almeno due mesi. Se lo fai solo per un mese cosa si risolve? A parte abbassare la pressione sugli ospedali, ma neanche di tanto.
Io non vedo molte vie d'uscita, se non quella di un lockdown ferreo almeno fino a gennaio/febbraio, ma mi rendo conto che è impossibile una soluzione del genere.
La frittata è stata fatta ormai, tornare indietro lo vedo molto molto difficile: l'apertura delle scuole è stata una bomba per il picco di contagi.
 
Non sono certamente filo francese ma mi pare un buon piano.

Mah, secondo me mica tanto...

Ha tenuto tutte le scuole aperte con lezioni in presenza, potrebbe rivelarsi un grosso errore...


Ormai si capisce sempre di più che le scuole (e tutto ciò che ruota intorno ad essa, compresi trasporti pubblici) fanno da detonatore per l'esplosione dei contagi.
C'è pure uno studio recente su Lancet che lo spiega bene: le scuole sono, in ordine di grandezza e rischio, dopo gli assembramenti in grandi eventi (vedi partite di calcio con stadio pieno), il secondo "motore di contagio" più forte in questa pandemia.

Qua in Italia l'abbiamo visto più che bene: riaperte le scuole? Dopo 3 settimane è iniziata la crescita esponenziale dei contagi...

Finchè sono state chiuse, avevamo la situazione ancora sotto controllo.

E vorrei ricordare che ristoranti, bar, locali, etc.etc. sono stati aperti dal 18 maggio... Non mi sembra che in estate ci sia stata una recrudescenza dei contagi, anzi...

Nonostante l'agosto del "liberi tutti", che ha causato un aumento dei contagi col rientro dei vacanzieri (e in primis la ca***ta delle discoteche aperte, vedi la Sardegna...), alla fine quell'aumento si è rivelato contenuto. Ad un certo punto, arrivati a 1500-1800 contagi a settembre, la curva stava cominciando ad appiattirsi, a fronte di sempre più alto numero di tamponi eseguiti, infatti il rapporto positivi/tamponi e positivi/casi testati non cresceva più di fatto rispetto invece a quanto lo faceva a fine agosto per dire (comunque parliamo sempre di numeri relativamente piccoli)...
La situazione negli ospedali era "relativamente" ancora più che tranquilla, i ricoveri erano aumentati di pochissimo...

Dalle prime settimane di ottobre in poi? BOOM! Crescita esponenziale e mastodontica dei contagi!
E, guarda caso, erano passati circa 3 settimane dalla riapertura delle scuole. Parliamo di luoghi che tengono centinaia e centinaia di studenti, spesso superano anche il migliaio per istituto. Stanno 5 ore ogni giorno in classe, al chiuso.
Non parliamo dei maxi-assembramenti prima dell'entrata e dopo l'uscita davanti alle scuole, etc.etc.

Sempre che poi vengano rispettate a pieno le regole all'interno degli istituti (e francamente ho forti dubbi...)
Per non parlare del fatto che la mascherina agli inizi non era necessaria quando si era seduti al banco si manteneva la distanza di 1 metro dagli altri, tutto perchè "ah poverini con la mascherina per 5 ore di fila!", solite storie che con la mascherina fatichi a respirare (certo, se ti metti a fare corsa o sforzi fisici avrai problemi, ma se stai fermo?)...

Legato alla riapertura delle scuole, c'è stato il conseguente intasamento dei trasporti pubblici (80% massimo di capienza andato a farsi benedire...), altro tallone d'Achille nella lotta al virus...


Diciamo le cose come stanno, anche se è un po' facile col senno del poi:

brutto a dirsi, perchè così l'istruzione va a farsi f****e... ma le scuole NON dovevano riaprire.

Almeno le superiori andavano tenute chiuse, dato che gli studenti sono più grandicelli (quindi a casa da soli, con genitori al lavoro, possono starci...) e prendono gli autobus (mentre gran parte degli alunni di elementari e medie non li prende ovviamente, si fa accompagnare dai genitori).


Quindi Macron rischia di aver fatto una ca**ta enorme.
Chiudere esercizi commerciali, limitare spostamenti e far continuare il lavoro OKAY (in Francia dire che il virus è fuori controllo è un eufemismo, qualcosa andava fatto...), ma lasciare aperte TUTTE le scuole potrebbe rivelarsi un errore madornale...
 
Ultima modifica:
adesso potrai fare il tampone anche dal medico di famiglia...sempre che ne rimanga qualcuno sano/vivo dopo i raid dei condomini che hanno uno studio medico nel proprio palazzo (e qui a Milano quasi tutti gli ambulatori sono nei palazzi residenziali)...

https://www.repubblica.it/cronaca/2...ne-272137400/?ref=RHTP-BH-I271984803-P3-S6-T1



p.s. semplice cronaca...anche Rocco Siffredi (e tutta la sua famiglia) positivo al covid...:5eek:

https://www.repubblica.it/spettacol...vo-272108098/?ref=RHTP-BH-I271771718-P5-S6-T1

tanto se si fossero rifiutati i medici...li avrebbero linciati nei condomini lo stesso. in effetti abitare in un condominio con studi medici è una rottura di scatole anche senza covid. mi immagino le file. io comunque non capisco la corsa. quasi tutti lo fanno per sport e non per reale sospetto. anche a maggio un sacco di gente intasò pagando profumatamente gli studi convenzionati che facevano sierologici per il gusto di sapere se quella febbre di febbraio era covid o no...il risultato nella mia città fu NO e era intuibile visto il numero esiguo di casi all'epoca. spuntarono anche falsi certificati così non mi metto la mascherina

riguardo a rocco...dovrebbe saperlo che anche in italia siamo tipo l'ungheria riguardo a approfittarsi. non è che una cosa comprata qui è meglio..e i test non si "comprano". comunque tanti dettagli da cosa scritta a tavolino emerge dalle dichiarazioni
 
E così, invece di fare cosa sapevano tutti (ovvero DAD per i più grandi e contestuale incremento corse per quanti impossibilitati allo smart warking), si è scelta la strada dello sventolìo politico ed eccoci qui

avevo ormai comprato un sacco di banchi con le rotelle e altri modelli sempliciotti adatti alla giovane gioventù di 40 anni fa...oggi sono alti 2 mesi e non ci entrano ma vabè. e ormai li avevo consegnati anche negli istituti in cui non ce ne'era bisogno. il tutto xkè a marzo mi volevano impalare quando ho chiuso la scuola e ho obbligato i figli a fare i compiti coi genitori o nella stessa abitazione...

la colpa è di tutti anche se di qualcuno un po' d+
 
la domanda è: possiamo sottoporre la popolazione a cicli di apertura/lockdown così brutali sotto l'aspetto mentale ed economico? io non sono per nulla sicuro che sia possibile...

la risposta è NO e inoltre i CICLI li facciamo noi rispettando le regole e poi fregandocene quando va meglio per poi trovarsi alla situazione di partenza. quindi i cicli ce li facciamo noi, xkè la mascherina prude, xkè abbraacciami tanto sono sano, xkè devi prendere i mezzi per andare a lavoro(ma nessuno che lo ammetta in tutto il mondo).

molti intasamenti di prontosoccorso ma anche medici e farmacie sono tutte conseguenze del terrore cui vieni sottoposto ogni giorno con dati e approfondimenti. uno che ha un raffreddore VUOLE SUBITO IL TAMPONE...ma per cosa? una cura non c'è il tampone non serve a niente, non è la cura, stai a casa nel letto come si faceva negli anni 90:D e guarda la tua situazione è inutile che ti sposti, che rompi le scatole al medico, che ti fiondi in farmacia e che se non ti ascolta nessuno allora vai al PS dove o le becchi sul serio o lo porti. xkè il virus non è + mortale di altri con tutti i pro e i contro...è la malattia che è lenta a venire e soprattutto ad andare via. per star dietro a te che non hai niente si perdono quello la cui situazione precipita in un giorno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso