• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarebbe importante conoscere anche la carica virale di ognuno per ogni tampone che si fà, così gli sforzi del contact tracing possono essere indirizzati / ottimizzati meglio
 
A me preoccupa il numero alto dei contagi, non sarà altissimo però mi sembra già un segnale che le difese immunitarie si stanno abbassando secondo me e nei prossimi mesi vedremo il peggio e forse Febbraio e Marzo dobbiamo aspettarci il picco
 
Cosa saranno mai 15 giorni per loro? Io verramente sono allibito da queste ordinanze! Speriamo lo bocciano, perchè sarebbe un ennesimo disastro economico!!!

Se la situazione in sardegna è ancora sotto controllo meglio farlo adesso per 15 giorni piuttosto che essere costretti in futuro a dover chiudere tutto perchè la situazione non è più sotto controllo.
 
In ogni caso non si può smettere di cercare gli asintomatici fino a quando ci si fa, perché non è che hanno la targa con scritto, io ho la carica virale bassissima e non contagio. Lo sai dopo eventualmente, non prima e in ogni caso è meglio fermarli, perché non sai 3 giorni dopo come staranno. Se ricominciamo a testare solo i sintomatici, si ricomincia a prendere la gente tardi e a curarla in alcuni casi di conseguenza in ritardo, loro contagiano più persone, i contatti si fermano giorni dopo del dovuto, alcuni non si fermano proprio e il sommerso si gonfia. In più tutto ciò, con quasi tutto aperto(incontriamo molte più persone ora rispetto a marzo/aprile).

Eviterei di fare gli errori o quello che non potevamo fare per mancanza di risorse durante la prima ondata. Gli errori ora sono altri, non certo lo screening.
D'accordo.. Era soltanto un dato che ipotizzavo fosse di aiuto per gli esperti (non i comuni mortali) per capire meglio come si comporta da un punto di vista epidemiologico questo maledetto.
 
Certo che sì. Perché ci sono asintomatici che hanno carica in grado di infettare altrimenti basterebbe veramente misurare la febbre e chiedere si annusare qualcosa
Non è assolutamente chiaro completamente in che percentuale.
Sarebbe un dato utile per gli addetti ai lavori.
 
Visto che Zangrillo e Bassetti hanno perso in credibilità, avete trovato il nuovo vangelo ora...

Palù è un altro che mi pare abbia già fatto danno. Comunque al solito vanno circostanziate alle dichiarazioni come quella famosa di zangrillo.
Palù credo ritenga inutile creare terrore coi numeri da 15.000 al giorno, poi magari vedere se mediamente dopo una settimana hanno carica virale ridicola so potrebbero anche liberare una settima metta a casa è meno impattante della cig a tutto il personale. Alla fine già adesso usiamo delle medie aspettando 4 giorni dal contatto e aspettando 14 giorni ecc ecc.
è sbagliato cercare io rischio zero cole quando erano buone solo le mascherine di Chernobyl indossate in camere di decontaminazione.
 
Certo che sì. Perché ci sono asintomatici che hanno carica in grado di infettare altrimenti basterebbe veramente misurare la febbre e chiedere si annusare qualcosa

Inoltre non si può sapere se pochi giorni dopo il tampone la carica virale sia aumentata o quel caso dichiarato asintomatico è diventato sintomatico.
Con il contact tracing adesso si sta scoprendo una buona parte di asintomatici perchè il tampone spesso viene fatto in uno stato precoce della malattia, ma lo stesso tampone non può dire come questa si evolverà nei giorni successivi.
 
Tutti coloro che minimizzano la gravità della situazione fanno danno.
Tutti coloro che esagerano la gravità della situazione fanno danno.
 
Si conosce l'età media degli attuali ricoverati ?

Se ogni regione non lo fornisce. No. In Toscana danno la media dei nuovi positivi nei bollettino che si sta alzando x ovvie ragioni, se un ragazzo è positivo a causa di un contatto in classe può aver contagiato almeno 2 persone più grandi. Difficile che abbia 2 genitori e 20 fratelloquindi credo abbiano anche quella dei ricoverati
 
Qualcosa non mi torna comunque, visti i dati della scorsa primavera.
E qui mi autoquoto,

Quanti posti ci sono attualmente divisi per regione e in tutt'Italia di TI e SI (oltre a reparti di pneumo, UTIC, Malattie infettive e affini), tenuto anche conto della riorganizzazione (aumento posti letto) delle varie regioni a livello sanitario?
Quanti posti c'erano disponibili all'epoca?
Quant è la durata media delle ospedalizzazioni ora e all'epoca in TI e SI?

Se all'epoca avevamo avuto un picco di 4.000 TI ora già con poco più di 2.000 posti occupati (solo covid) iniziamo già a chiudere tutto?
Qualcosa non mi torna.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso