• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, anch'io con Firefox, nel caso se hai spid vai con quello più semplice e immediato.

Perlomeno io che non ho ricevuto sms, e vaccinazione (2 dose) fatta a fine gennaio l'ho trovato subito disponibile.

Alcuni che hanno ricevuto l'sms una volta immesso il codice non era disponibile il certificato.
 
Nel mio caso seconda dose fatta a fine gennaio, quindi se non mi arriverà alcun SMS, per richiedere il green pass, mi recherò dal primo luglio dal mio medico di famiglia o in farmacia e munito di tessera sanitaria me lo farò rilasciare.
 
No, anch'io con Firefox, nel caso se hai spid vai con quello più semplice e immediato.

Perlomeno io che non ho ricevuto sms, e vaccinazione (2 dose) fatta a fine gennaio l'ho trovato subito disponibile.

Alcuni che hanno ricevuto l'sms una volta immesso il codice non era disponibile il certificato.

Sì ho usato Firefox e lo Spid e l'ho trovato.

Mi lascia comunque basito il fatto che ci sia scritto solamente "Certificazione valida fino alla prossima dose", cioè la data dalla prossima dose è nello stesso sitema dal quale hanno ricavato i dati della vaccinazione perché non metterla invece di queste frasi vaghe che verranno sicuramente sfruttate dai furbetti.
 
La variante inglese è stata responsabile del picco da marzo in poi, siamo arrivati anche ad avere 500 morti in un giorno, non è che sia andato tutto bene.
il picco di marzo è colpa sempre dei nostri comportamenti dato che a marzo ce ne siamo bellamente fregati delle restrizioni e aver messo la regione + popolosa e densamente popolata in giallo, la lombardia, ha portato inevitabilmente a un rialzo dei dati. per fortuna che il trio ha mandato dati sballati o la lombardia in giallo una settimana prima avrebbe fatto disastri maggiori. in quei mesi, la fascia vaccinata subito un crollo di infezioni e ricoveri. ci sono grafici e articoli che mostrano questa situazione.
ben inteso che non è un problema dei lombardi, ma sono tanti, sono vicini e si spostano tanto e in tanti si spostano verso di loro

Ma questo e' gia' sicuro o la decisione e' ancora al vaglio?
quando consenti le fiere...poi a un palafiere non ci può essere un hub vaccinale. inoltre quando ci porti 1000 dosi e ne somministri 20, è uno spreco di risorse immane, non tanto per le dosi che si spostano, ma per medici infermieri e personale che ci stanno. piano piano chiuderanno. non c'è una data di chiusura di tutti. dipende dall'adesione

postata stamattina .... e chissa quanti c'e ne saranno in giro !!! chissa se nei vari TG stasera lo diranno ? ho qualche dubbio ... :)
a dire la verità sono giorni che girano questi dati...quindi è "già peggio"

La flash survey per il sequenziamento delle varianti in Italia è mensile, l'ultima è stata fatta il 18 maggio è c'era solo l'1% di casi da variante indiana, il nuovo sequenziamenti è previsto su una piccola % di tamponi fatti tra ieri e oggi
1 mese però rappresenta un'eternità per una pandemia, in UK in circa lo stesso tempo la percentuale di variante indiana è salita dal 7 al 94%, praticamente la variante inglese da loro non esiste quasi più
ancora non ho capito cosa ci cambia attualmente sapere quanta variante delta ci sia. i metodi anticontagio sono i medesimi. io non mi comporto in base a che vaccino ho fatto, o se sono alla seconda dose o alla percentuale di efficacia(nei primi dati pfizer aveva subito un crollo di efficacia sulle 3 varianti.)

Sì ho usato Firefox e lo Spid e l'ho trovato.

Mi lascia comunque basito il fatto che ci sia scritto solamente "Certificazione valida fino alla prossima dose", cioè la data dalla prossima dose è nello stesso sitema dal quale hanno ricavato i dati della vaccinazione perché non metterla invece di queste frasi vaghe che verranno sicuramente sfruttate dai furbetti.
perchè ogni regione ha una data di somministrazione diversa della seconda ed è possibile modificarla.

di fatto quello è un mezzo pass. ps i furbetti agiscono in altra maniera
 
ancora non ho capito cosa ci cambia attualmente sapere quanta variante delta ci sia. i metodi anticontagio sono i medesimi. io non mi comporto in base a che vaccino ho fatto, o se sono alla seconda dose o alla percentuale di efficacia(nei primi dati pfizer aveva subito un crollo di efficacia sulle 3 varianti.)

Beh non si può andare alla cieca, le varianti possono avere maggiore trasmissibilità o eludere sempre di più i vaccini perciò bisogna sapere contro quale nemico si ha a che fare per adottare le misure necessarie, se una nuova variante eludesse improvvisamente i vaccini in modo sostanziale anche le stesse case farmaceutiche si attiverebbero per aggiornarli

ll Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha stabilito un obiettivo minimo nel sequenziamento pari al 5% dei casi rilevati, l'Italia è ancora all'1%, l'Inghilterra al 10%, ben oltre la soglia minima
 
Ultima modifica:
Secondo i virologi i vaccinati possono stare tranquilli con le varianti per il momento al massimo ci saranno sintomi lievi, chi non si è vaccinato invece subirà la prossima ondata e andranno ad occupare i posti di terapia intensiva con tutte le conseguenze che ci sono
 
Secondo i virologi i vaccinati possono stare tranquilli con le varianti per il momento al massimo ci saranno sintomi lievi, chi non si è vaccinato invece subirà la prossima ondata e andranno ad occupare i posti di terapia intensiva con tutte le conseguenze che ci sono

Per ogni ondata però abbiamo a che fare con una variante diversa, per il momento ci va bene in quanto l'efficacia dei vaccini contro la malattia grave si riduce solo di un 5% circa poichè normalmente una nuova variante punta più sulla maggiore contagiosità più che sulla virulenza per avere la meglio su quella precedente, almeno fin'ora è stato così ma è meglio non darlo sempre per scontato
 
Secondo i virologi i vaccinati possono stare tranquilli con le varianti per il momento al massimo ci saranno sintomi lievi, chi non si è vaccinato invece subirà la prossima ondata e andranno ad occupare i posti di terapia intensiva con tutte le conseguenze che ci sono
Per quando riguarda i non vaccinati (per loro volontà), visto che la degenza viene pagata dal SSN, in questo caso la metterei totalmente a carico del paziente.
 
Per quando riguarda i non vaccinati (per loro volontà), visto che la degenza viene pagata dal SSN, in questo caso la metterei totalmente a carico del paziente.

Il linea di principio concorderei, a questo punto però lo si dovrebbe fare anche per tante altre cose.

Io più che altro sarei per l'applicazione delle restrizioni (zona rossa, arancio etc) solo a loro.
 
sarebbe come far pagare la degenza per uno che andando a sciare, si è rotto una costola.
diciamo che si devono mettere degli incentivi come è stato fatto per i viaggi e anche rendere + agevole l'adesione al vaccino. molti giovani pensano che la vita sia...fare la fila e invece di prenotare andavano agli openday facendo la fila:eusa_wall:

ci vogliono incentivi per spettacoli al chiuso, o concerti. metti intanto la sala 1 del cinema per soli vaccinati e la sala 2 per tutti...

comunque con questa faccenda di AZ (nata da ragazza che non doveva ricevere quel vaccino) il problema sono di nuovo le dosi disponibili più che l'adesione. pfizer ne ha ritirate un bel po' tanto che in toscana sono tutte chiuse le prenotazioni che andavano finalmente a gonfie vele (nonostante fossero molto in là col tempo) o comunque se uno voleva aderire lo faceva dal sito, ora ti trovi davanti mille semafori rossi e quindi bah proverò tra 3 settimane se me lo ricordo...vado al mare ci vediamo a settembre forse.

ieri sera ho sentito un, massimo 25enne che alla vista ingurgitava tutto fuor chè bacche di goji tanto era gonfiato..., che voleva vaccinarsi quando sarà possibile...per stare un po' + tranquillo a scuola o in palestra e con gli amici e evitare di contagiare babbo anziano(lo stava un po' prendendo in giro) e il nonno li presente...e i genitori accaniti per farlo desistere :eusa_wall: perchè ora i contagi sono bassi...che lo fai a fare...(minimo il ragazzo troverà posto a natale se continua così)

a 25 anni...è OK se ti sfondi di proteine beveroni comprati in rete e quant'altro...guarda come sei instagrammabile e che figurone quando vieni al mare...ma il vaccino NNNOOOOOOOO EHHHHHH è pericoloso :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Il linea di principio concorderei, a questo punto però lo si dovrebbe fare anche per tante altre cose.

Io più che altro sarei per l'applicazione delle restrizioni (zona rossa, arancio etc) solo a loro.

resta difficile l'applicazione di questa cosa xkè come sappiamo i controlli capillari sono impossibili, mentre i controlli a certi ingressi spingerebbe la gente ad aderire e mostrare un qrcode per entrare in fiera o su aereo o sulla nave ecc.

poi con me sfondi una porta aperta...io istituirei un'altra pena contro gli assembramenti...se ti becco che non rispetti distanza e mascherina...tampone obbligatorio e se sei positivo multone per potenziale focolaio :D

già con la paura del tampone che molti hanno(ingiustificatamente) starebbero + attenti. coi 400 € che diventano 255 che poi mio zio avvocato non mi fa pagare...non vai molto lontano. invece ti becco, tessera sanitaria...taac domani hai il tampone obbligatorio a quest'ora già prenotato.
 
Secondo me con il green pass si arriverà proprio a quello.

Si sarebbe un ottima soluzione ma controllare tutto sarebbe difficile per le forze dell'ordine bisognerà avere una lista o un database di tutti i vaccinati e tenerli d'occhio costantemente. Non sarebbe possibile
 
resta difficile l'applicazione di questa cosa xkè come sappiamo i controlli capillari sono impossibili, mentre i controlli a certi ingressi spingerebbe la gente ad aderire e mostrare un qrcode per entrare in fiera o su aereo o sulla nave ecc.

poi con me sfondi una porta aperta...io istituirei un'altra pena contro gli assembramenti...se ti becco che non rispetti distanza e mascherina...tampone obbligatorio e se sei positivo multone per potenziale focolaio :D

già con la paura del tampone che molti hanno(ingiustificatamente) starebbero + attenti. coi 400 € che diventano 255 che poi mio zio avvocato non mi fa pagare...non vai molto lontano. invece ti becco, tessera sanitaria...taac domani hai il tampone obbligatorio a quest'ora già prenotato.

Be' non era questo quello che intendevo (sono sempre stato contro l'esagerazione delle norme restrittive)

Intendevo più semplicemente: i contagi risalgono e la regione X passa ad arancio? Bene, il bar resta da asporto per chi non è vaccinato per chi lo è invece resta aperto normalmente.

L'onere del controllo ricade sul gestore che se beccato a non controllare si prende una bella multa e un processo penale.
 
Si sarebbe un ottima soluzione ma controllare tutto sarebbe difficile per le forze dell'ordine bisognerà avere una lista o un database di tutti i vaccinati e tenerli d'occhio costantemente. Non sarebbe possibile

Il green pass serve proprio a quello, si può verificare al volo e lo può fare chiunque basta un'app sul telefono.
 
Questo ad esempio è il programma nel lazio:
https://tg24.sky.it/roma/2021/06/09/covid-lazio-vaccini-chiusura-hub
https://www.ilmessaggero.it/roma/ne...a_dice_zingaretti_ultime_notizie-5995937.html

Anche a Napoli sto leggendo che un hub ha chiuso in questi giorni per mancanza di adesioni.

Spero non tutti gli hub, fanno parte del piano d' emergenza autunnale nel caso ce ne fosse bisogno.

Per ogni ondata però abbiamo a che fare con una variante diversa, per il momento ci va bene in quanto l'efficacia dei vaccini contro la malattia grave si riduce solo di un 5% circa poichè normalmente una nuova variante punta più sulla maggiore contagiosità più che sulla virulenza per avere la meglio su quella precedente, almeno fin'ora è stato così ma è meglio non darlo sempre per scontato

Ieri sera ho sentito che in autunno arrivera' massivamente Moderna aggiornato, ma non mi ricordo piu' quale tg abbia dato la notizia.
 
Il green pass serve proprio a quello, si può verificare al volo e lo può fare chiunque basta un'app sul telefono.
Facciamo un esempio:

Lavoro in un ipermercato (o qualsiasi altra attività), entra solo chi ha a disposizione il green pass, però nel mio posto di lavoro non ci sono a disposizione lettori QR Code a questo scopo (del resto ulteriore costo per il datore di lavoro/negozio)
Quindi è impossibile leggere il QR code, a meno che i dipendenti mettano a disposizione il loro cellulare per leggere i QR Code
Che faresti, useresti il tuo telefono personale per la lettura di questi QR code?
 
Facciamo un esempio:

Lavoro in un ipermercato (o qualsiasi altra attività), entra solo chi ha a disposizione il green pass, però nel mio posto di lavoro non ci sono a disposizione lettori QR Code a questo scopo (del resto ulteriore costo per il datore di lavoro/negozio)
Quindi è impossibile leggere il QR code, a meno che i dipendenti mettano a disposizione il loro cellulare per leggere i QR Code
Che faresti, useresti il tuo telefono personale per la lettura di questi QR code?
All'italiana (visto che tante imprese sono piccolissime e famigliari) si potrebbe anche fare così :laughing7:
Scherzo e sono OT, ma quando ci lamentiamo del pressapochismo italiano ricordiamoci la nostra struttura sociale ed economica reale...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso