• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola offset e multifeed

Johnpavo

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Gennaio 2020
Messaggi
88
Ciao a tutti....volevo chiedervi se su una parabola offset si possa montare un supporto x multifeed...?dato che tutte le offset che ho visto hanno l'illuminatore che nn viene tenuto dal braccio unico ma da tre braccini sottili.....
Quale é meglio per la ricezione...una parabola offset o una normale primo fuoco?
 
Ciao a tutti....volevo chiedervi se su una parabola offset si possa montare un supporto x multifeed...?dato che tutte le offset che ho visto hanno l'illuminatore che nn viene tenuto dal braccio unico ma da tre braccini sottili.....
Quale é meglio per la ricezione...una parabola offset o una normale primo fuoco?
1) Le offset hanno l'LNB montato su un solo braccio, sono le prime focus ad avere i tre braccini.
2) Le offset sono le più adatte per il multifeed
3) meglio una offset sotto i 180cm, più comoda.
 
@Johnpavo

Leggendo il tuo post sembra che non hai ben chiaro quali sono le parabole offset e quali le primefocus

A integrazione di quanto scritto da Maxicono aggiungo che le parabole offset sono quelle generalmente di forma ovale* per internderci come quelle che monta Sky e la maggior parte installate in Italia e in Europa, mentre le primefocus sono di forma perfettamente circolare e nella maggior parte dei casi di dimensioni nettamente superiori

*tranne la Penta che comunque è sempre offset
 
Ultimo aggiornamento...il 19.2 é stato puntato!(inutile per sentire gli inglesi perché sono tutti tedeschi ..o quasi)!l'lnb a sinistra del 19.2 guardando dslla partr del disco...con cui dovreo prendere il 28.2 astra non so xché prende eutelsat 9b !! Mentre quello a destra del 19.2 guardando gli lnb dalla parte del disco del prende il 26!!nn capisco come possa essere questa cosa...!qualcuno mi puó aiutare...?
Una cosa ho capito...x gli inglesi serve solo il 28...gli altri servono praticamente a nulla....
 
Ultimo aggiornamento...il 19.2 é stato puntato!(inutile per sentire gli inglesi perché sono tutti tedeschi ..o quasi)!l'lnb a sinistra del 19.2 guardando dslla partr del disco...con cui dovreo prendere il 28.2 astra non so xché prende eutelsat 9b !! Mentre quello a destra del 19.2 guardando gli lnb dalla parte del disco del prende il 26!!nn capisco come possa essere questa cosa...!qualcuno mi puó aiutare...?
Una cosa ho capito...x gli inglesi serve solo il 28...gli altri servono praticamente a nulla....

Te sei un disastro!
A parte che bastava guardare su siti tipo lyngsat per vedere che lingua si parli a 19,2E, oppure leggere le millemila risposte che ti sono state date.

Detto ciò, la parabola funziona come la sponda del biliardo, quindi il satellite più ad est di 19,2E lo riceverai mettendo l'LNB più ad ovest e viceversa.
 
Almeno sei riuscito a puntare un satellite.. comunque per i canali free Astra e’ probabilmente il migliore, in lingua inglese dovrebbe esserci il canale Sky News international, che ha la stessa programmazione della versione UK a parte la pubblicità.
 
Vi chiedo una cosa che potrebbe suonare strana...una parabola di grosse dimensioni se viene coperta da un sottile strato di vetro quadrato(tipo serra) prende comunque perché i raggi attraversano il vetro oppure non si prende piu niente?é per evitare che crei danno con il vento....!chiedo scusa se la domanda vi sembra stupida...
 
Dipende dal tipo vetro... può attenuare anche molto...
Ne abbiamo esperienza vero Elettt?
 
Piu che vetro intenderei una plastica tipo serra...che eviti che la patsbola faccia danni col vento ma sia comunque funzionante....é la prima cosa da pendare in casa di parabola grande....!mi hanno detto che tirano giu muri e scoperchiano tetti in caso di forte vento...
P.s.come si fa a calcolare la forza di spinta che il vento da ad una parabola ad esempio di 2 metri?
 
Per es l'antenna da 150 di Gibertini riporta un carico del vento pari a 250kg (vento 120 km/h). Cerca qualche foto in modo che ti puoi fare un'idea di che pali servono. Penso anche che in questi casi convenga rivolgersi ad un tecnico in modo da essere certi di non fare casini ;)
 
Ma l'idea di una scatola/costruzione in plastica che copra tipo cubo la parabola per evitare che faccia danni col vento....rende comunque valida la parabola...o "la acceca"?
 
Indietro
Alto Basso