• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola offset e multifeed

Sinceramente io non monterei un'antenna di 2 metri sul tetto seguendo le indicazioni di una persona che non ho mai incontrato se non su un forum. L'antenna è grande e se non è montata bene può far danni anche importanti quindi pensaci su prima di fare qualsiasi cosa. Questo è il mio consiglio principale.
Il secondo punto è che sul tetto del mio condominio c'è una parabola da 85cm ed è stata montata da un tecnico non da me, quindi la mia esperienza in tal senso è pari a 0.

Non ho mai visto un'antenna in una teca di vetro, non è un vaso etrusco in un museo ;) Le antenne vengono protette, specialmente quelle che ruotano, ma spesso si utilizzano cupole geodetiche e si parla di ben altre antenne rispetto a quelle che uno ha sul tetto di casa. Oppure con dei teli tesi solo sulla parabola per proteggere dalla neve per es.
Tu cerchi naturalmente materiali dielettrici che sono appunto più o meno trasparenti per le microonde (non implica per forza che ci si possa guardare attraverso) come per es. possono essere il PTFE (Teflon), PE (polietilene), PVC, PP (polipropilene), vetro e plexiglas. Vetro e plexiglas tra questi sono i peggiori.

Come detto, non so gli altri ma io non ho mai visto un box di plexiglas con dentro una parabola. Un motivo ci pure sarà se nessuno lo usa ;)
Innanzitutto, perché dal punto di vista del vento un box di plastica dovrebbe essere migliore di una parabola ben montata? Che temperature raggiunge all'interno se esposto al sole? Che umidità? Antenna, LNB e cavi avranno problemi? Quando piove restano certamente gocce d'acqua o peggio una sottile pellicola di acqua sulla superficie che attenueranno il segnale, per non parlare di neve o ghiaccio oppure se gli uccelli ci fanno i loro bisogni :)
Inoltre penso anche sia brutto esteticamente da vedere.

Per concludere, secondo me non ha senso costruire qualcosa attorno all'antenna. L'antenna la monti una volta sola, certe cose è meglio farle fare a persone con esperienza a che siano in grado di prendersi la responsabilità per quello che fanno, quindi rivolgiti a qualcuno che abbia la competenza per fare un lavoro ad opera d'arte. Montarla da se può dare soddisfazione e magari anche un piccolo risparmio economico ma se poi cade e crea danni che si fa?
 
Ho abbandonato l'idea del parabolone...x ora...!x il il 28.2 e il multifeed sono indeciso tra una parabola da 125 cm o una toroidale t90...anche perché il 28.2 con la 100 cmq nn riesco a prenderlo bene...anzi sono 2 giorni che mi da segnale e mi legge eutelsat 7..9 o 4.8...!
 
eeeeh??? allora NON sei su 28.2 se ti trovi Eutelsat....
Poi 7..9 o 4.8 che vuol dire???? Contemporaneamente? o gira su stessa in continuazione?? :D
Se per te la 100 è scarsa e vuoi passare alla toroidale, auguri!!!
 
eeeeh??? allora NON sei su 28.2 se ti trovi Eutelsat....
Poi 7..9 o 4.8 che vuol dire???? Contemporaneamente? o gira su stessa in continuazione?? :D
Se per te la 100 è scarsa e vuoi passare alla toroidale, auguri!!!

In verità ce l'ha puntata su 19,2E, solo che non legge le nostre risposte e continua a favoleggiare.
Direi di lasciar perdere il topic.
 
Gli ho chiesto di fare un paio di foto sulla lista dei canali presente sulla TV, non sta a sentirmi.

A questo punto gli consiglio di trovare un amico della sua terra così gli spiega per bene le cose a casa sua. Quando uno si iscrive sul forum deve imparare a leggere le dritte di vari utenti anziché mettere ulteriore confusione.
 
Ho finalmente una 100 cm che prende 19.2 e 28.2!!(300 canali sul primo e 160 circa sul secondo)!!
 
Non mi risultano tanti canali dai 28 est dalla puglia nemmeno con una 2.40 avrai preso forse un altro satellite.
 
Indietro
Alto Basso