• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio operatore ?

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.303
Località
Genova
Io ho la linea telefonica in casa, l'adsl per internet ed uno smartphone con abbonamento. Per tutte queste utenze ho TIM. Alla fine di novembre dell'anno scorso ho mandato una pec a TIM contenente il modulo previsto, completo di documenti necessari, per il passaggio della SIM per lo smartphone da abbonamento a ricaricabile perché, da tempo, non ho più le necessità di fatturazione. Ai primi di gennaio ho ricevuto una telefonata dal 119 che avevano ricevuto correttamente il modulo ma avevano delle difficoltà ad effettuare il passaggio e forse dipendeva dal fatto che il numero di telefono del cellulare era composto solo da 9 cifre ... in effetti inizia con un prefisso 335. Alla fine di gennaio ho mandato un'altra pec sollecitando il passaggio ma non è cambiato nulla e ultimamente ho mandato una nuova pec dando come un termine ultimo metà marzo prossimo per effettuare il passaggio che, se non effettuato da TIM, avrei provveduto a cambiare operatore. Ho verificato con l'app "Portabilità Seriale" di iliad il codice ICCID che mi restituisce correttamente il valore stampato sul retro della SIM ma mi dice anche "L'applicazione rileva uno strano numero seriale ICCID. Si prega di verificare il retro della SIM" ed il messaggio inizia con un punto esclamativo dentro ad un triangolo.
Il numero seriale ICCID scritto, a anche rilevato dalla App, sulla SIM TIM è a 19 cifre. Quindi il codice è standard e segue la regola, pubblicata da iliad stessa per le sim TIM, che consiste nel controllare l’ICCID della SIM TIM: dopo “893901” devono essere sempre presenti tre zeri “000”. E allora qual'è il problema ? Perchè la App dice che rileva uno strano numero ? E perchè scrivo tutto questo ? Posso provare o no ad effettuare il passaggio ?

Il problema consiste, nel caso effettuassi o tentassi, il passaggio nel non ritrovarmi per qualche ragione che non consosco, e qui ammetto la mia profonda ignoranza sui passaggi conservando il numero di cellulare, a non avere più il mio numero di cellulare. Infatti ora ricevo molti SMS importanti perchè il nio numero di cellulare è registrato ad esempio per la banca, per la carta di credito, per l'inps, per la pubblica amministrazione, per l'eni ...

Quindi, sbagliando qualcosa nella procedura, non vorrei dover essere costretto a cambiare rapidamente poi il mio numero di cellulare per tutte queste utenze. Qualcuno del forum ha mai avuto una esperienza simile o conosce meglio di me i meccanismi che riguardano il cambio operatore e la conservazione del numero di cellulare ? Grazie.
 
Tu prova a fare il passaggio ad iliad, se l'iccid è di 19 cifre non dovresti avere problemi perché è proprio il valore standard. Se ci dovesse essere qualche problema fatti fare un cambio SIM dalla Tim e successivamente richiedi il passaggio ad iliad. Facci poi sapere come va.
 
L'unica cosa è tentare dovrebbe bloccarsi la portabilità se c'è qualcosa di sbagliato i tre 000 vanno bene.
 
Grazie ragazzi. Attenderò il termine ultimo che ho stabilito per il passaggio a ricabile con tim ... nel caso proverò a fare il passaggio con iliad.
 
Grazie ragazzi. Attenderò il termine ultimo che ho stabilito per il passaggio a ricabile con tim ... nel caso proverò a fare il passaggio con iliad.
Alevia cmq anche se è abbonamento può cmq passare a iliad le 2 cose sono indipendenti. Te lo dico solo per completare l'informazione ;)
 
Darei anche uno sguardo a very mobile che e sotto Wind tre 4,99 chiamate e SMS illimitati più 30 gigabyte di internet ;) io ci sto passando adesso con un numero
 
Sono felicemente, per ora, passato a PosteMobile ed ho scelto l'offerta per il 4G che si chiama "Creami WeBack". A tale piano si può aderire online, costa 9,90 Euro/mese ed offre sino a 50 GB di traffico internet e credito illimitato per chiamate e sms. Se un mese consumi solo una parte dei GB previsti ti viene rimborsata la rimanenza al prezzo di multipli 1 Euro per 10 GB: se ad esempio un mese consumo 18 GB mi vengono restituiti 3 Euro ( 50 - 18 = 32 arrotandato per differenza 3 Euro). E' stato tutto molto veloce ed è andato tutto liscio, anche la portabilità del numero:

- Per la portabilità di un numero in abbonamento da TIM verso PosteMobile non è richiesto l'ICCID che è invece fondamentale per passare da una ricaribile
- La procedura effettuata online non è il massimo con PosteMobile: viene richiesto infatti l'uso di una webcam per effettuare una breve registrazione utilizzando un browser, ma la procedura non funziona con Windows 10 perchè i browser moderni (Edge, Firefox, Chrome) non usano o non gestiscono flash player come si aspetta questa procedura. Io ho risolto con Windows XP in dual boot che ha Internet Explorer che funziona con flash player.
Esiste anche una App, che si chiama Sim&Go, e fa la registrazione necessaria ma non era disponibile per il mio datato smartphone e questa applicazione non ha giudizi molto positivi.

Comunque è una vergogna per la TIM che nasconde la propria inefficienza per guadagnare qualcosa in termini di mesi ed in certi casi, cioè sperando che il cliente non si dia una mossa e guardi altrove. Tra l'altro ho scoperto che la società Kena è la Tim. Si può verificare leggendo "Chi siamo" sul loro sito: "Kena Mobile è un brand di TIM S.p.A., Azienda che opera nel mercato della telefonia mobile facente parte del Gruppo Telecom Italia S.p.A. che ne ha la Direzione e il Controllo." Può essere che la stessa cosa accada sia per Vodafone che per Wind con altre società ... bisognerebbe verificare.
Le offerte più vantaggiose di _Kena, non a caso, non sono disponibili se una persona proviene da TIM applicando la portabilità.
 
Kena - Tim

Ho mobile - Vodafone

Very - Wind tre

Questi sono i virtuali diretti degli operatori principali.
 
Grazie. Mi rendo conto solo ora della posizione di dominio degli operatori che possiedono una rete in proprio. Se perdono clienti dove vanno a finire ? :D
 
Grazie. Mi rendo conto solo ora della posizione di dominio degli operatori che possiedono una rete in proprio. Se perdono clienti dove vanno a finire ? :D
Bella domanda alevia, sicuramente la gente migrerà dove più gli conviene come costo e chi prende meglio banda telefonate ecc.
 
Sono felicemente, per ora, passato a PosteMobile ed ho scelto l'offerta per il 4G che si chiama "Creami WeBack". A tale piano si può aderire online, costa 9,90 Euro/mese ed offre sino a 50 GB di traffico internet e credito illimitato per chiamate e sms. Se un mese consumi solo una parte dei GB previsti ti viene rimborsata la rimanenza al prezzo di multipli 1 Euro per 10 GB: se ad esempio un mese consumo 18 GB mi vengono restituiti 3 Euro ( 50 - 18 = 32 arrotandato per differenza 3 Euro). E' stato tutto molto veloce ed è andato tutto liscio, anche la portabilità del numero:

- Per la portabilità di un numero in abbonamento da TIM verso PosteMobile non è richiesto l'ICCID che è invece fondamentale per passare da una ricaribile
- La procedura effettuata online non è il massimo con PosteMobile: viene richiesto infatti l'uso di una webcam per effettuare una breve registrazione utilizzando un browser, ma la procedura non funziona con Windows 10 perchè i browser moderni (Edge, Firefox, Chrome) non usano o non gestiscono flash player come si aspetta questa procedura. Io ho risolto con Windows XP in dual boot che ha Internet Explorer che funziona con flash player.
Esiste anche una App, che si chiama Sim&Go, e fa la registrazione necessaria ma non era disponibile per il mio datato smartphone e questa applicazione non ha giudizi molto positivi.

Comunque è una vergogna per la TIM che nasconde la propria inefficienza per guadagnare qualcosa in termini di mesi ed in certi casi, cioè sperando che il cliente non si dia una mossa e guardi altrove. Tra l'altro ho scoperto che la società Kena è la Tim. Si può verificare leggendo "Chi siamo" sul loro sito: "Kena Mobile è un brand di TIM S.p.A., Azienda che opera nel mercato della telefonia mobile facente parte del Gruppo Telecom Italia S.p.A. che ne ha la Direzione e il Controllo." Può essere che la stessa cosa accada sia per Vodafone che per Wind con altre società ... bisognerebbe verificare.
Le offerte più vantaggiose di _Kena, non a caso, non sono disponibili se una persona proviene da TIM applicando la portabilità.
Se tu avessi pagato in contanti alla consegna non sarebbe stata necessaria la videoidentificazione evitando anche possibili KO dell'ordine. Se ti fossero bastati 10 GB potevi attivare Creami Wow Weekend che a € 4,99/mese offre minuti e SMS illimitati e 10 GB, costo € 15 con € 15 inclusi e spedizione gratis.

In entrambi i casi vale questo:

"... . Il mancato rinnovo del piano per credito insufficiente comporta l'applicazione della tariffa di 18 cent/min per le chiamate, 12 cent/min per gli SMS e della tariffa base giornaliera di 3,5€/giorno per 400 MB di traffico internet su smartphone e tablet... ".
 
Grazie per le info che mi avete dato. Utilizzando Speedtest ho provato la velocità internet a diverse ore della giornata nella zone che frequento di più ed ho trovato dei valori in linea con quello che mi aspettavo.
 
Indietro
Alto Basso