• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Retemia

Molto interessante la questione diritti, non sarebbe male un thread a parte per approfondire
Penso che il riassunto sia "dare moneta, vedere cammello" come dice il proverbio. Se ad esempio italia2 con LCN66 con gli anime o telefilm arriva a fare 50k di ascolti in prima serata, sicuramente rete mia non ha guadagno ad acquistare diritti e fare qualche migliaio di ascoltatori.
Comunque credo che se non ci sia nessun distributore italiano non penso che dall'estero vadano a bussare alla porta di rete mia.
 
Comunque credo che se non ci sia nessun distributore italiano non penso che dall'estero vadano a bussare alla porta di rete mia.
Errato, basta una segnalazione all'organo competente, e dopo verifica, possono sanzionarti anche qui in Italia, adesso tutti stanno attenti.
 
Errato, basta una segnalazione all'organo competente, e dopo verifica, possono sanzionarti anche qui in Italia, adesso tutti stanno attenti.

Io, se trasmettessero qualcosa di storico, me lo guarderei e non segnalerei nulla.
Questo perchè altrimenti non lo trasmetterebbe più nessuno.
Non capisco perchè non possano provare tramite una piattaforma a crearne una vintage, con tutti questi programmi (quiz, cartoni, telefilm documentari) degli anni 70,80,90.
Capisco sia qualcosa di impossibile, ma sarebbe bello!
 
Io, se trasmettessero qualcosa di storico, me lo guarderei e non segnalerei nulla.
Questo perchè altrimenti non lo trasmetterebbe più nessuno.
Non capisco perchè non possano provare tramite una piattaforma a crearne una vintage, con tutti questi programmi (quiz, cartoni, telefilm documentari) degli anni 70,80,90.
Capisco sia qualcosa di impossibile, ma sarebbe bello!

Io sogno più di te, son messo peggio :lol: Ricordo ormai decenni fa di aver sentito da qualcuno della tv, mi sembra Mediaset o dell'allora Fininvest che per legge era obbligatorio registrare e conservare tutto ciò che veniva mandato in onda... ecco non so se tecnicamente fattibile (per non parlare sotto altri aspetti) ma al 99% direi di no, ma la mia tv "vintage" ideale sarebbe la semplice riproposizione integrale del palinsesto... esattamente come era andato in onda, stessi master rovinati dei film,spot e annunciatrici compresi, identico ...insomma come visionare una mega registrazione intera :tongue: . Come già detto Retemia non mi manca... per cui sono un po' fuori tema, però ecco nonostante ora non mi piacciano quasi per nulla le tre reti principali di Mediaset, sono piuttosto nostalgico e andrei a nozze a poter rivedere un mese di una rete del biscione d'annata, magari dell'84... Stesso discorso anche per i canali Rai, in particolare Rai 2 o Rai 3... coi primi Chi l'ha visto.. Telefono giallo al martedi ecc... :D
 
Io sogno più di te, son messo peggio :lol: Ricordo ormai decenni fa di aver sentito da qualcuno della tv, mi sembra Mediaset o dell'allora Fininvest che per legge era obbligatorio registrare e conservare tutto ciò che veniva mandato in onda... ecco non so se tecnicamente fattibile (per non parlare sotto altri aspetti) ma al 99% direi di no, ma la mia tv "vintage" ideale sarebbe la semplice riproposizione integrale del palinsesto... esattamente come era andato in onda, stessi master rovinati dei film,spot e annunciatrici compresi, identico ...insomma come visionare una mega registrazione intera :tongue: . Come già detto Retemia non mi manca... per cui sono un po' fuori tema, però ecco nonostante ora non mi piacciano quasi per nulla le tre reti principali di Mediaset, sono piuttosto nostalgico e andrei a nozze a poter rivedere un mese di una rete del biscione d'annata, magari dell'84... Stesso discorso anche per i canali Rai, in particolare Rai 2 o Rai 3... coi primi Chi l'ha visto.. Telefono giallo al martedi ecc... :D

Corretto, non ho idea per quanti mesi ma è necessario conservare le registrazioni.
Noi (non dico il nome della tv dove lavoravo ma non è affatto piccola) fino al 2006 registravamo ancora su VHS, quindi la qualità di trasmissione sarebbe pessima…
 
Io sogno più di te, son messo peggio :lol: Ricordo ormai decenni fa di aver sentito da qualcuno della tv, mi sembra Mediaset o dell'allora Fininvest che per legge era obbligatorio registrare e conservare tutto ciò che veniva mandato in onda... ecco non so se tecnicamente fattibile (per non parlare sotto altri aspetti) ma al 99% direi di no, ma la mia tv "vintage" ideale sarebbe la semplice riproposizione integrale del palinsesto... esattamente come era andato in onda, stessi master rovinati dei film,spot e annunciatrici compresi, identico ...insomma come visionare una mega registrazione intera :tongue: . Come già detto Retemia non mi manca... per cui sono un po' fuori tema, però ecco nonostante ora non mi piacciano quasi per nulla le tre reti principali di Mediaset, sono piuttosto nostalgico e andrei a nozze a poter rivedere un mese di una rete del biscione d'annata, magari dell'84... Stesso discorso anche per i canali Rai, in particolare Rai 2 o Rai 3... coi primi Chi l'ha visto.. Telefono giallo al martedi ecc... :D

Concordo al 110%, non mi interessa la "qualità", mi interessa potermi rivedere quella TV.
Non capisco come mai certi canali Mediaset che potrebbero essere impostati in quel modo non provino a farlo per vedere cosa e che interesse possa suscitare. A volte mi chiedo se è solo nostalgia, quella un po' deleteria che ti continua ad ancorare al passato, ma è anche vero che quella di oggi fa pena, e soprattutto è troppo inflazionata di news, che sicuramente non regalano leggerezza, tutt'altro!
 
Corretto, non ho idea per quanti mesi ma è necessario conservare le registrazioni.
Noi (non dico il nome della tv dove lavoravo ma non è affatto piccola) fino al 2006 registravamo ancora su VHS, quindi la qualità di trasmissione sarebbe pessima…

Anche io collaboravo con una tv locale finchè non ha chiuso nel2 2015-16 e posso confermare che tutto quello che veniva emesso doveva essere registrato su qualsiasi supporto. E serviva solo se c'erano contestazione da parte di chi doveva controllare. All'inizio anche noi registravamo su VHS in ELP poi utilizzando un decoder con hard disc interno (tipo quelli da videosorveglianza). Se non ricordo male le registrazioni le dovevi tenere per almeno 3 o 6 mesi, poi le cancellavi registrandoci sopra.
 
Corretto, non ho idea per quanti mesi ma è necessario conservare le registrazioni.
Noi (non dico il nome della tv dove lavoravo ma non è affatto piccola) fino al 2006 registravamo ancora su VHS, quindi la qualità di trasmissione sarebbe pessima…
Pensavo si usasse come minimo il betacam o analoghi; insomma qualcosa di professionale...
Oppure c'è una distinzione da fare?

1) VHS che ha un costo inferiore giusto per essere in regola con la legge
2) sistema professionale per "scelta" nel senso per un un proprio archivio dell'emittente

Penso però che Rai e Mediaset registrino comunque tutto per un proprio archivio oltre che per una questione legale, o comunque mantengono tutto ciò che posseggono già da prima della messa in onda e (eventuale) registrazione ulteriore che possono sempre usare come un proprio 'backup'... ??
 
Anche la fu Tv Taranto registrava su cassetta tutto ciò che andava in onda. Tant'è che quando diventò VideoLevante capitava che rimandavamo in onda programmi ancora con la scritta Tv Taranto
 
Su cassetta ok... ma son rimasto stupito dall'uso del VHS, che ricordo sta per Video Home System... a tutti gli effetti un sistema casalingo, per nulla professionale, e pure peggiore di altri che non presero piede.
 
Non nego un certo fascino dell'archivio che si vede nel filmato...
Ma non si capisce la questione dei diritti, cui si parlava nelle pagine indietro: sui i film, cartoni ecc 'introvabili' che dicono di avere in archivio, ci sarà un proprietario, per cui non basta averli in archivio per poterli ritrasmettere, l'archivio salvo forse eccezioni, non serve a questo visto che la casa che detiene i diritti dell'opera si sarà rifatto o o si rifarà il master dal negativo, o comunque dall'originale che possiede, su cui ha i diritti... no?

Posso capire il discorso per i programmi autoprodotti da Retemia... ma addirittura sui film, proprio non capisco... salvo appunto eccezioni, di film andati 'perduti' o rimasti incastrati in qualche cavillo e di cui non esistono più positivi in circolazione e detentori di diritti.
 
Per come la vedo io, ma ovviamente non sono nella sua testa, è tristissimo che una tv con ambizioni nazionali non abbia 10.000€ da tirar fuori di tasca sua e debba elemosinarli in pubblico.
 
Ma se vanno di questo passo non credo che ci saranno speranze per il dtt, frequenza e relativa lcn. Non riusciranno a fare questo salto di qualità rimanendo in via web come TV nostalgia.
 
Indietro
Alto Basso