• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curioso problema con decoder

qwerty70

Digital-Forum New User
Registrato
29 Febbraio 2020
Messaggi
2
Ciao tutti sono nuovo del forum e vi scrivo per un problema che mi perseguita da qualche giorno. Non ho grandi conoscenze tecniche e cerco consiglio.

Problema:
L'altro giorno mentre guardavo la TV (un lg vecchia di 10 anni) ad un tratto sparisce l'immagine e mi da assenza di segnale.
Provo a collegare alla stessa antenna un'altra tv (sempre lg, del 2017) che ho a casa e si vede tutto, quindi il problema non è l'antenna ma la tv (penso qualcosa legato al decoder integrato).
Decido di bypassare il problema (anche in vista del 2022) ed acquisto su amazon un decoder esterno: il DiProgress DPT203HD.
Dopo l'installazione non si vedono i canali (sono quasi tutti pixellati), provo anche sull'altra televisione di casa ed anche qui il decoder non funziona quindi (dopo varie prove e combinazioni) faccio il reso pensando ad un prodotto difettoso.
Trovo per caso un vecchio decoder marca fuba (non ha l'hdmi e vado con la scart). dopo la ricerca si vedono i canali rai, ma non mediaset e non trova tutti i canali. Mi faccio allora prestare un decoder digiquest vecchio (anche questo con uscita solo scart) e con questo riesco a vedere rai e mediaset e qualche altra cosa (diciamo il 65% dei canali che vedevo prima o e che vedo regolamarmente se collego direttamente all'antenna l'altra televisione di casa). Acquisto allora un amplificatore che metto a monte del decoder ed il segnale migliora e riesco a vedere circa l 80% dei canali che vedevo prima.
La mia domanda è come mai con il decoder integrato della tv si vede tutto (verificato con l'altra tv funzionante) anche senza amplificatore ma con i decoder esterni il segnale è disturbato e non riesce ad essere completo neanche con l'amplificatore ? Qualche idea ? Tecnologicamente i decoder esterni ed integrati sono diversi ? Ho il dubbio se comprare un nuovo decoder perchè non vorrei che il problema fosse legato all'impianto ma se fosse così se collego la lg del 2017 nello stesso punto non capisco come prenda tutti i canali senza errori...

PS: Spero di non aver violato le regole del forum, nel caso cancellate il post.
 
ciao, la sensibilita dei ricevitori non é uguale e quando il segnale é debole si comportano in maniera differente; la causa del tuo problema sta nell'impianto d'antenna descrivilo, se é singolo o centralizzato, numero di prese, zona, ecc; utilizzare un amplificatore di linea come hai provato a fare non risolve il problema.
 
Ciao e grazie per il riscontro. Cercherò di descrivere l'impianto anche se non ho molto dimestichezza con i termini tecnici :-(. Dall'antenna il cavo entra in un locale tecnico dove è presente un primo amplificatore di segnale con 2 diramazioni (lunghezza tratto circa 3mt.). Una diramazione va dal vicino e l'altra va nel mio appartamento (tratto 10 mt. circa cavo senza giunzioni). A questo punto il cavo subisce una prima diramazione per la tv della cucina (per la diramazione utilizzo sempre delle scatolette argentate con 1 in e 2 out) mentre la linea principale (6 mt. circa) va nella stanza di mia figlia. Qui abbiamo una seconda diramazione (tv figlia vs linea portante). A questo punto ho circa 20 mt. di cavo che mi portano alla presa antenna in soggiorno. Dalla presa del soggiorno ho circa 2 mt. di cavo poi amplificatore e poi 10 mt. di cavo e quindi il decoder che mi da il segnale disturbato. Come cavo utilizzo quello "snello" mentre le prese sono tipo satellitare. Ho provato i decoder anche in camera di mia figlia ma non cambia nulla mentre la tv lg del 2017 si vede bene sia in cucina, che in cameretta e in soggiorno. Come zona mi trovo in sicilia, più precisamente Ribera in provincia di Agrigento. Spero di essere riuscito a fornire una descrizione capibile nonostante non mastichi la materia.
 
per prima cosa domanda al vicino se ha avuto anche lui dei peggioramenti recentemente, poi fai una foto alle antenne e anche all'amplificatore che sta nel locale tecnico.
 
Non scomodare i vicini... se i segnali cambiano fra un TV e l'altro sicuramente sei al limite della soglia. Fai sistemare l'impianto
 
In passato ho avuto lo stesso problema.
Non toccando assolutamente nulla nell’impianto, di punto in bianco non ricevevo più molti canali.
Alla fine era l’alimentatore dell’antenna danneggiato (era acceso, sembrava funzionare, ma provandolo a sostituire avendo più di 20 anni tutto ha ripreso a funzionare correttamente).
 
bene che hai dovuto sostituire soltanto l'alimentatore; un calo di segnali puo dipendere non soltanto dall'alimentatore ma anche dall'amplificatore, antenna vecchia, ossidazione, cavi vecchi, ecc...vediamo.
 
Si sì ho sostituito la cosa più “facilmente accessibile” e mi è andata bene al primo colpo!
 
Ciao e grazie per il riscontro. Cercherò di descrivere l'impianto anche se non ho molto dimestichezza con i termini tecnici :-(. Dall'antenna il cavo entra in un locale tecnico dove è presente un primo amplificatore di segnale con 2 diramazioni (lunghezza tratto circa 3mt.). Una diramazione va dal vicino e l'altra va nel mio appartamento (tratto 10 mt. circa cavo senza giunzioni). A questo punto il cavo subisce una prima diramazione per la tv della cucina (per la diramazione utilizzo sempre delle scatolette argentate con 1 in e 2 out) mentre la linea principale (6 mt. circa) va nella stanza di mia figlia. Qui abbiamo una seconda diramazione (tv figlia vs linea portante). A questo punto ho circa 20 mt. di cavo che mi portano alla presa antenna in soggiorno. Dalla presa del soggiorno ho circa 2 mt. di cavo poi amplificatore e poi 10 mt. di cavo e quindi il decoder che mi da il segnale disturbato. Come cavo utilizzo quello "snello" mentre le prese sono tipo satellitare. Ho provato i decoder anche in camera di mia figlia ma non cambia nulla mentre la tv lg del 2017 si vede bene sia in cucina, che in cameretta e in soggiorno. Come zona mi trovo in sicilia, più precisamente Ribera in provincia di Agrigento. Spero di essere riuscito a fornire una descrizione capibile nonostante non mastichi la materia.


Direi che il papocchio inizia da lì...se usi un'uscita di un partitore come fosse una passante di un derivatore combini guai inenarrabili :evil5: Poi il 2° amplificatore all'interno non fa che aumentare più i disturbi che il segnale utile. Direi che come minimo devi fotografare, oltre alle antenne e a quanto contenuto nel locale tecnico, tutti "gli snodi" dentro casa.
 
in una distribuzione cosi piccola non penso che l'utilizzo inappropriato di un partitore possa influire piu di tanto, oltretutto fino a qualche giorno fa' l'impianto cosi com'é funzionava.
 
Indietro
Alto Basso