• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Altered carbon 2

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
4.284
2cEaOa5.jpg


È stato ibernato per 250 anni. Ora un detenuto ritorna in vita, con un nuovo corpo e con la possibilità di ottenere la libertà risolvendo un complicato omicidio.


Trama, da wikipedia


Un corpo: la custodia delle menti

È l'anno 2384, l'identità umana può essere codificata come I.D.U. (Immagazzinamento Digitale Umano) e caricata su supporto detto "pila corticale" inserito chirurgicamente nella colonna vertebrale, e trasferito da un corpo all'altro: ciò permette agli esseri umani di sopravvivere alla morte fisica facendo in modo che i ricordi e la coscienza siano "inseriti" in nuovi corpi sintetici, clonati o naturali, che vengono considerati come mere custodie della mente.

Questa tecnologia tuttavia è molto costosa e non alla portata di tutti, inoltre alcuni per convinzione religiosa (Neo-Cattolici) la rinnegano.
La distruzione della pila comporta la "vera morte", ossia la morte dell'identità oltre che della custodia. I viaggi interstellari vengono così resi possibili trasmettendo il contenuto della pila col procedimento definito "agotransfer" (orig. "needlecasting" riferimento al calco di una statua riempito a siringa), mediante il quale la coscienza viene trasferita da una custodia su un pianeta ad un'altra su un altro pianeta.

Le persone più ricche e potenti del mondo, i "Mat" (orig. "Meth" in riferimento a "Methuselah", Matusalemme), sono gli unici a potersi permettere infinite custodie e backup delle I.D.U., il che li rende virtualmente immortali, quasi degli Dei, con un seguito di "credenti".

Takeshi Kovacs, un ex combattente, di padre slavo e madre giapponese, faceva parte della speciale forza militare chiamata "Spedi" (orig. "Envoy" ovvero soldati "inviati" o "spediti"), impiegata nel mantenere l'ordine pubblico e nel reprimere la ribellione al Protettorato che governa il mondo.
Una volta date le dimissioni dal corpo armato, torna al suo passato di criminale, rivendendosi come mercenario, ma in seguito viene ucciso, e la sua pila viene relegata in "stasi carceraria", ossia senza essere inserita in un nuovo corpo.

Viene però innestato dopo 250 anni dalla morte in una nuova custodia, che era in precedenza il corpo di Elias Ryker, agente di polizia di Bay City (l'antica zona di San Francisco), per volere di Laurens Bancroft, un facoltoso e potente aristocratico dall'età di oltre 360 anni, che si è apparentemente suicidato, perdendo tutti i ricordi dall'ultimo backup, cioè delle 48 ore antecedenti la morte.

L'uomo è convinto di non essersi suicidato, e ingaggia lo Spedi per indagare su quello che ritiene un omicidio.
 
Visti 2 episodi, stesso stile cyberpunk della prima stagione.

Bella. Atmosfera unica..
 
Visto il primo, decisamente promosso. Qualità video molto buona, audio così così (poco uso degli altoparlanti posteriori, l'atmosfera ne risente).

Partenza col botto nel night club con una interpretazione di "I've got you under my skin" da manuale.
 
audio così così (poco uso degli altoparlanti posteriori, l'atmosfera ne risente).

bella kgo...
Belli i tuoi impianti audio ;)

Per il sonoro di altered carbon a me soddisfa, lo stavo provando proprio ieri con il nuovo denon, a volumi considerevoli :lol:
 
Il primo episodio è partito subito bene, vediamo come prosegue :)
 
mi ricordo pochissimo della prima stagione, spero ci sia un recap
 
Guardando solo il trailer ho “paura” si siano persi quei toni alla Blade Runner per dare più spazio all’azione ed all’avventura.... spero di sbagliarmi.
 
Purtroppo è per ora così, l'ambientazione (poche locazioni per ora) è molto più nello sfondo ed abbozzata. Ci sono molte scene d'azione, alcune anche molto belle e ben fatte.
L'inizio nel night club è veramente ben riuscito.
Credo che anche il budget sia parecchio inferiore, ma questa è solo la mia sensazione.

E sperando di non generare la solita discussione lingua originale vs doppiaggio, sulla quale penso che ognuno possa decidere per se, devo anche segnalare che la voce del protagonista in italiano mi stona parecchio con la fisionomia risultando quasi ridicola :laughing7:
 
Finita e nel complesso positiva. Ottima la scelta di passare dai 10 episodi della prima stagione ad 8, sempre ricchi di azione ed eventi. Penso che tutti quelli che hanno apprezzato la prima stagione apprezzeranno anche questa. La storia della stagione è essenzialmente auto conclusiva, come lo era anche la precedente, ma naturalmente ci sono tutti gli elementi per continuare se vorranno rinnovarla :)
 
Indietro
Alto Basso