• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

lnb per dreambox dm900

sergiob

Digital-Forum New User
Registrato
20 Febbraio 2020
Messaggi
10
Ciao, mi è arrivato venerdi scorso, il modello con triplo tuner (dvb-s2, dvb-s2x, dvt-t2), ho fatto qualche prova sulla parabola fissa collegata al tv triple-feed (tre lnb astra 19, hotbird 13, eutelsat 7), mi sembra sia tutto ok.
L'acquisto è finalizzato all'impiego sulla motorizzata, affiancandolo ad un echostar ad3000ip viacces (che continuerei ad usare come posizionatore, per fortuna ha il dvb-s), sostituendo il convertitore con polarizzatore magnetico con un lnb universale a doppia uscita.
Che tipo di lnb mi converrebbe montare, un doppia uscita di cui una è src per registrare un programma mentre ne vedo un altro, inoltre il collare del polarizzatore è di 26mm di diametro esistono lnb con attacco di questa misura?
La parabola è una prodelin da 120cm su polarmount.
Un vostro competente consiglio mi risulrebbe estremamente utile.:)
grazie
Sergio
 
Ciao, la parabola è di tipo offset o primefocus ? se è primefocus per prestazioni ottimali e non rinunciare all' illuminatore originale (feedhorn) devi ricorrere ad LNB flangiati che non mi sembra esistono in versione scr

Una foto dell'attuale gruppo feedhorn polarizzatore magnetico ed LNB non guasterebbe, se non sai come postarla usa il sito posteimage .org, fai l'upoload della foto e poi copia e incolla qui il link relativo ad : anteprima per forum, non è necessario iscriversi o fare login a posteimage.org
 
Allora, il polarizzatore magnetico è integrato nel feedhorn e fanno un blocco unico che termina con una flangia rettangolare WR75 questo fa si che non è possibile collegarci un LNB universale flangiato con flangia circolare C120

Quindi pui scegliere tra 2 opzioni: sostituire il feedhorn con uno flangiato C.120 tipo il nuovo Gibertini e LNB flangiato, oppure optare per un normale LNB universale

LNB Universali esistono con collo da 23mm. sul mercato ci sono ma si contano sulle dita di una mano, li trovi su ebay e sono a singola uscita

LNB Universali con collo da 23mm. sembrerebbe non esistono a più uscite e tantomeno di tipo SCR

Io ho scritto di 23mm. ma te hai indicato 26mm. ma comunque non è un problema perchè bastano un po di giri di nastro isolante sul collo del LNB per aumentarne il diametro, sempre che sia necessario

Le cose stanno così, se poi serve per forza un LNB con SCR oppure un Universale Twin si può trovarne uno che tolto l'involucro esterno presenta un collo lungo dal diametro di circa 22mm. tipo quello che si vede in questa foto:



Poi ci si può rimettere la cover con tagliato il pezzo che copre il collo ed eventalmente sigillare con silicone
 
Quindi l'abbinamento di questi due potrebbe essere risolutivo?
h**ps://www.hm-sat-shop.de/en/lnb/lnb-flansch/804/invacom-twf-031twin-flansch-lnb-0.3db-c120?dl=23634 e h**ps://www.hm-sat-shop.de/en/lnb/lnb-flansch/929/invacom-adf-120-feedhorn-for-c120-feed-lnbs?dl=27508
Certo non costa poco, non so se a questo punto potrebbe valere la pena "sbucciare", come da te suggerito un normale lnb twin out o orientarsi su qualcosa del genere: h**ps://www.inverto.tv/lnb/270/dielectric-quad-23mm-lnb (sfruttando solo 2 uscite).
Ps ma l'lnb senza involucro è meno duraturo per la maggiore esposizione al sole e alle intemperie, si rischiano infiltrazioni di acqua?
ciao
Sergio
 
Il secondo link che hai postato, Invacom ADF-120 Feedhorn si riferisce ad un feedhorn per parabole primefocus quindi non va bene per la tua parabola offset, per questo ti ho citato il nuovo feedhorn gibertini: h**ps://www.ebay.it/itm/Gibertini-C120-Feed-Horn-for-use-with-C120-LNBs-and-offset-dishes-/233355026065

Riguardo al LNB "sbucciato" funzionerà anche senza cover e l'acqua non penetrerà all'interno perché comunque è sigillato di suo ma è probabile faccia la ruggine all'esterno... quindi se riesci a mantenere un pezzo di cover e sigilli con silicone sarà più riparato dalla pioggia

LNB Inverto che hai linkato per ultimo ha il feedhorn "stretto" che potrebbe, stando a quanto si legge in giro, rendere di meno cioè penalizzare la ricezione rispetto ad un LNB tradizionale, ma bisognerebbe fare delle prove per vedere come rende e se è vero

Comunque tutti gli LNB di cui abbiamo discusso sono universali quindi niente SCR, ogni utenza avrà bisogno della sua calata...

ciao

Edit:

Ho trovato questo: h**ps://www.ebay.it/itm/Universal-Twin-LNB-23mm-GT-T23-Ku-Band-UHDTV-DVB-S2/123279559888?_trkparms=aid%3D1110001%26algo%3DSPLICE.SIM%26ao%3D2%26asc%3D20160323102634%26meid%3D714e93dd47874909a43a404e4e647dac%26pid%3D100623%26rk%3D3%26rkt%3D6%26sd%3D123335578192%26itm%3D123279559888%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv5PairwiseWeb&_trksid=p2047675.c100623.m-1
 
Ultima modifica:
Ciao, poi ho seguito il tuo consiglio, ieri ho ordinato FeedHorn Gibertini C120 banda KU nuovo disegno professional e un Invacom Flangia Twin LNB TWF -031 con 0,3 Db.
Spero che l'illuminatore arrivi in tempi ragionevoli, purtroppo su ama** sono riuscito a trovare solo l'lnb, sono molto curioso di provare le potenzialità del dreambox.
Nel frattempo credo verificherò che la parabola abbia mantentuto un corretto di puntamento sulla posizione centrale e gli estremi, visto il forte vento dei giorni passati.
Magari visto che ci sono verifico se c'è qualche altro satellite interessante che è ancora visibile in dvb-s.:)
Grazie ancora
Sergio
 
Indietro
Alto Basso