• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CAM 4K Ultra HD di TvSat e Televisori LG

Alessandro

Digital-Forum New User
Registrato
2 Marzo 2020
Messaggi
3
Salve a tutti,

ho appena scoperto che la mia nuova televisione LG 55SM8200PLA non supporta il controllo di protezione avanzato denominato ECP. Ho ricevuto questa informazione direttamente dal servizio customer care di LG che inoltre, cito, ha confermato che "ad oggi nessun TV LG supporta il protocollo ECP".

Possiedo una "vecchia" CAM tivùsat TELE System (certificato tivù sat HD) e riesco a vedere RAI 4K e NASA uHD ma non (ad esempio) Museum e Fashion TV.

Mi domando due cose:

1) il motivo per cui non vedo questi canali è perché utilizzano il protocollo ECP?

2) cosa molto più importante: in un futuro prossimo il protocollo ECP verrà esteso anche agli altri canali 4k ? In questo caso dovrò necessariamente comprare un decoder esterno o sbaglio?

Grazie a chi chiarirà questi due piccoli dubbi.

Saluti,
Alessandro
 
Forse hai confuso Fashion con un altro, quel canale è in chiaro e si vede anche senza cam, prova a risintonizzare e se non lo vedi potresti avere problemi di ricezione su quella frequenza.

Per vedere tutti i canali 4K codificati serve semplicemente la nuova cam con tessera CI+ 4K Tivùsat.
 
Benvenuto

1)Per vedere gli altri canali 4K serve la Cam C.I+ 4K

L'ECP non centra nulla, al momento nessuno usa l'ECP.

L'unica Cam che supporterá l'ECP sará quella 4K.

Al momento tolto alcuni modelli del 2019 di Panasonic, nessuna Tv supporta ufficialmente l'ECP.

Lo saranno quasi sicuramente i modelli 2020, per il resto si vedrá.

Concludendo se vuoi vedere anche gli altri canali 4K devi usare la nuova Cam 4K
 
ho appena scoperto che la mia nuova televisione LG 55SM8200PLA non supporta il controllo di protezione avanzato denominato ECP. Ho ricevuto questa informazione direttamente dal servizio customer care di LG che inoltre, cito, ha confermato che "ad oggi nessun TV LG supporta il protocollo ECP".

Sempre più dubbioso circa le risposte che danno...:eusa_think:
Pensa che a me invece avevano risposto che il mio LG della serie C9 è compatibile!
 
Benvenuto

1)Per vedere gli altri canali 4K serve la Cam C.I+ 4K

[...]

Concludendo se vuoi vedere anche gli altri canali 4K devi usare la nuova Cam 4K

Ottimo grazie, tutto chiaro!

Certo però che sfiga, una televisione "nuova" ed è già "vecchia". Almeno da questo punto di vista...
 
Sempre più dubbioso circa le risposte che danno...:eusa_think:
Pensa che a me invece avevano risposto che il mio LG della serie C9 è compatibile!

Mah, mistero. Tra l'altro è un'email, quindi scritta e verificabile. Copio e incollo per chiarezza:

"- Tivùsat ha rilasciato, come da Lei intuito, delle nuove CAM 4K Ultra HD dotate di un avanzato sistema di protezione e sicurezza dei contenuti chiamato "ECP". Ad oggi nessun TV LG supporta il protocollo ECP. I TV LG sino ad oggi commercializzati, compresi quelli 2019, NON supportano ECP. Ovviamente tutti I TV LG supportano la cam Tivùsat, Tivùsat HD e anche la CAM 4K Ultra HD con ECP, ma la parte ECP non è supportata. "
 
La cam nuova è stata commercializzata perché ha maggiori sicurezze a prescindere dell'implementazione dell'EPC, ma anche perché volevano vendere un nuovo prodotto che garantisse solo lui la visione di più canali in 4K, e quindi fare ricavi dalle vendite.
 
Mah, mistero. Tra l'altro è un'email, quindi scritta e verificabile. Copio e incollo per chiarezza:

"- Tivùsat ha rilasciato, come da Lei intuito, delle nuove CAM 4K Ultra HD dotate di un avanzato sistema di protezione e sicurezza dei contenuti chiamato "ECP". Ad oggi nessun TV LG supporta il protocollo ECP. I TV LG sino ad oggi commercializzati, compresi quelli 2019, NON supportano ECP. Ovviamente tutti I TV LG supportano la cam Tivùsat, Tivùsat HD e anche la CAM 4K Ultra HD con ECP, ma la parte ECP non è supportata. "

A me in data 19 nov 2019 hanno scritto:

"In merito alla Sua segnalazione ho il piacere di confermarle che tutti i TV LG anno 2018 e anno 2019, come il Suo Tv OLED LG 55C9PLA, risultano compatibili con il nuovo standard tivusat "ECP" delle CAM 4K tivùsat

La risposta alla Sua domanda risulta essere quindi assolutamente positiva."
 
Ho fatto una sorta di breve FAQ:

La maggior parte dei tv è compatibile con la nuova cam Tivùsat CI+ 4K?
Si, perché lo è compatibile anche un tv del 2016 o anche più vecchio. Basta che il tv sia compatibile con le cam CI+ e non solo con le CI.

Quali sono i tv compatibili con l'ECP, sempre se questo un giorno verrà veramente utilizzato?
Come detto da ERCOLINO, solo alcuni Panasonic del 2019 e gli altri tv a partire dal 2020.

Quando potrebbe essere implementato l'ECP?
Nel caso l'emittente, la major cinematografica, ecc... richieda degli standard di sicurezza maggiori per un determinato programma.

Cosa succede se ho un tv non compatibile ECP perché antecedente al 2020?
Solo quel programma che ha attivo l'ECP resterà a nero o codificato, ma il resto della programmazione su quel canale 4K si vedrà normalmente.
 
E' prematuro parlare dell'ECP. Al momento praticamente nessuna tv è compatibile. Quindi starei tranquillo :)

I nuovi canali 4K (Museum 4K, MyZen 4K e TRAVELXP 4K) sono visibili solo con la nuova cam e tessera 4K. Gli altri canali 4K si vedono anche con le vecchie tessere gold e cam... (nel caso di rai 4k). Gli altri canali come HotBird4k1, Nasa TV UHD e FTV UHD sono in chiaro e non serve nessuna cam o tessera per vederli.
 
Ho appena acquistato la CAM 4K con la tessera Merlin nera e mi era venuto un colpo quando ho letto che in giro che il tv, che e' un LG, doveva digerire il protocollo antipirateria ECP. Mi sono tranquilizzato leggendo questa discussione e naturalmente faro' la prova appena ricevero' la cam.
 
Comunque bisogna dire che è stato fatto tutto quello che si poteva fare per creare confusione, a partire dal legare alcuni canali 4K alla nuova CAM, per passare all'ECP che solo su piattaforme come questa - e grazie al contributo paziente di alcuni utenti - viene spiegato in maniera comprensibile: le informazioni disponibili al pubblico sono generalmente molto scarse, quando non addirittura errate, e le scelte sono molto discutibili: davvero Tivusat pensa che introdurre una nuova CAM ogni 2 anni - e legare nuovi canali alla nuova CAM - sia ragionevole? Almeno potevano aprire tutti i canali 4K a chi ha già cam e card oro.
 
Ho appena acquistato la CAM 4K con la tessera Merlin nera e mi era venuto un colpo quando ho letto che in giro che il tv, che e' un LG, doveva digerire il protocollo antipirateria ECP. Mi sono tranquilizzato leggendo questa discussione e naturalmente faro' la prova appena ricevero' la cam.

Puoi scrivere il modello o l'anno di uscita? Non ho Tivùsat, però volevo sapere se hanno l'ECP.
 
Ho un TV LG da 55 modello 55UJ6517-ZA (luglio 2017). Volevo sapere se acquistando una cam Digiquest 4K sarei in grado di vedere tutti i canali 4K, oltre i canali Nasa TV UHD e Hotbird 4K1 (che vedo già). So che la cam HD funziona con Rai4k ma non con Museum Travelxp etc.
 
Ho un TV LG da 55 modello 55UJ6517-ZA (luglio 2017). Volevo sapere se acquistando una cam Digiquest 4K sarei in grado di vedere tutti i canali 4K, oltre i canali Nasa TV UHD e Hotbird 4K1 (che vedo già). So che la cam HD funziona con Rai4k ma non con Museum Travelxp etc.

Perchè no?
 
Confermo che è tutto ok e vedo tutti i canali 4K previsti, ho un LG oled del 2017 e di sicuro funziona anche con quello simile del 2016. Che poi la cam 4K è una cam CI+ (anche la precedente cam oro è una CI+) e quindi funziona su tutti i tv compatibili con qualunque cam CI+.
 
Ciao a tutti, vorrei acquistare la cam 4k tivusat sul sito risulta compatibile con il mio Lg oled C9Pla, ma vi chiedo se come sembra riesce a garantire la visione anche dei programmi con protocollo ecp e se, come ho letto in rete, blocca anche la registrazione del digitale terrestre. Grazie a chi saprà aiutarmi
 
Ciao alex1967, ti rispondo per la prima domanda, il TV LG C9 ha slot per C.I.+ 1.4, modelli del 2019 per il protocollo ECP, se ricordo bene erano compatibili solo i Panasonic.

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso