• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: UEFA Nations League 2020-21 / Qualificazioni Qatar 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che senso avrebbe per chi le compra... perchè amazon o sky dovrebbero tirar fuori soldi per partite che vanno pure in chiaro?
In effetti non ha senso. L'unico senso lo avrebbe chi ha Sky e non vuole sorbirsi i telecronisti Rai.

A parte gli scherzi, fossi nella Rai io mi terrei i diritti senza cederli a nessuno visto che i Mondiali saranno giocati a novembre e dicembre, un periodo altamente strategico per le televisioni in termini di campagna pubblicitaria.


Che conferma è se è solo un rumor?

È solo un rumor al momento.
 
In effetti non ha senso. L'unico senso lo avrebbe chi ha Sky e non vuole sorbirsi i telecronisti Rai.

A parte gli scherzi, fossi nella Rai io mi terrei i diritti senza cederli a nessuno visto che i Mondiali saranno giocati a novembre e dicembre, un periodo altamente strategico per le televisioni in termini di campagna pubblicitaria.




È solo un rumor al momento.
io penso che li terrà, visto anche il grosso successo di mediaset nel 2018 a meno che non abbia necessità impellenti di bilancio
 
Comunque credo che se la Rai trasmettesse tutto il mondiale, buona parte delle partite andranno su Rai Play come successo per gli Europei Under 21. Purtroppo l'unico lato negativo di questo sono i giornalisti, telecronisti e opinionisti che la Rai ha
 
Se si tenesse il mondiale per intero lo trasmetterebbe su tutte le piattaforme, prima di tutto sul digitale terrestre. Penso che 190 milioni per una tv in chiaro per un torneo che dura un mese sia veramente tanto. Recuperarli solo con la pubblicità la vedo dura, poi bisogna ancora aggiungere i costi del personale inviato in loco. È molto probabile secondo me che dopo maggio 2022 ci potranno essere novità con sky protagonista. Il mondiale trasmesso da mediaset nel 2018 non si può paragonare dal momento che i costi furono molto diversi (meno della metà 78 milioni rispetto ai 190 attuali)
 
È u periodo all'Interno della garanzia auditel.
Comunque alla luce del comunicato non penso rai possa rinunciare a trasmettere delle partite, li trasmetterá tutte, ma ci sarà pire altro operatore a mandarli.
 
io penso che li terrà, visto anche il grosso successo di mediaset nel 2018 a meno che non abbia necessità impellenti di bilancio
Però i costi sono diversi. Mediaset nel 2018 spese 78mln (prezzo basso per la mancanza dell'Italia) mentre la Rai ne spenderà 190. In qualche modo devono far rientrare i costi, se hanno fiducia nella raccolta pubblicitaria bene (e potrebbe starci visto il periodo) altrimenti cercheranno un altro acquirente.
 
Però i costi sono diversi. Mediaset nel 2018 spese 78mln (prezzo basso per la mancanza dell'Italia) mentre la Rai ne spenderà 190. In qualche modo devono far rientrare i costi, se hanno fiducia nella raccolta pubblicitaria bene (e potrebbe starci visto il periodo) altrimenti cercheranno un altro acquirente.

La raccolta pubblicitaria della Rai (per ovvi motivi) non è la stessa di Mediaset.

Ha il tetto pubblicitario fissato al 4% su base settimanale per ogni canale se non sbaglio
 
Se si tenesse il mondiale per intero lo trasmetterebbe su tutte le piattaforme, prima di tutto sul digitale terrestre. Penso che 190 milioni per una tv in chiaro per un torneo che dura un mese sia veramente tanto. Recuperarli solo con la pubblicità la vedo dura, poi bisogna ancora aggiungere i costi del personale inviato in loco. È molto probabile secondo me che dopo maggio 2022 ci potranno essere novità con sky protagonista. Il mondiale trasmesso da mediaset nel 2018 non si può paragonare dal momento che i costi furono molto diversi (meno della metà 78 milioni rispetto ai 190 attuali)

mediaset ci è riuscita benissimo con un mondiale senza hype (no Italia, no Olanda, Germania, Brasile e Argentina mai così sottotono) e in piena estate senza restrizioni da covid, quando la maggior parte della gente va al mare e se ne frega del pallone, specie se manco ci sono gli azzurri...

la rai non avrà problemi a guiadagnare molto più di quanto fece mediaset sia per il periodo dell'anno (freddo, gente non in vacanza, poche possibilità alternative per le restrizioni da covid...inutile illudersi, non usciremo neanche l'anno prossimo da questa sciagura) sia perchè stavolta l'Italia ci sarà (mi rifiuto di pensare a un secondo flop consecutivo) e aumenterà l'interesse generale per l'evento...

i costi li contieni anche evitando di mandare mezza rai in Qatar...ci mandi giusto i telecronisti e l'inviato al seguito della Nazionale e tutto il resto si fa dal tubo (con buona pace dei fanatici che pensano che la telecronaca in loco renda un Cile-Nuova Zelanda una partita memorabile)...

tra l'altro a novembre dicembre la raccolta pubblicitaria frutta molto, molto di più che in estate...specie se le partite le trasmetti su rai1 al posto della solita fuffa...

insomma, non c'è un solo motivo (a parte l'eventuale disperato bisogno di cash per ragioni di bilancio, problema che la rai non avrà mai, visto che tanto, come tv pubblica, non dovrà mai portare i libri in tribunale anche in caso di profondo rosso) per condividere o addirittura subcedere questi diritti...

se ciò accadesse, sarebbe solo l'ennesima mossa sabotaggio per far perdere denaro alla rai a favore di altri privati poco raccomandabili (chiunque essi siano)...
 
se ciò accadesse, sarebbe solo l'ennesima mossa sabotaggio per far perdere denaro alla rai a favore di altri privati poco raccomandabili (chiunque essi siano)...
Infatti rai li deve usare solo come merce di scambio, e dopo essere uscito comunicato che li trasmetterà tutti solo in condivisione,
per assicurarsi eventualmente altri eventi sportivi (pechino 2022 e Parigi 2024 in primis, Formula1 e coppa Italia, se la sua offerta non dovesse essere soddisfacente) tutto il resto non sono opzioni accettabili in primis dalla redazione sportiva
 
Infatti rai li deve usare solo come merce di scambio, e dopo essere uscito comunicato che li trasmetterà tutti solo in condivisione,
per assicurarsi eventualmente altri eventi sportivi (pechino 2022 e Parigi 2024 in primis, Formula1 e coppa Italia, se la sua offerta non dovesse essere soddisfacente) tutto il resto non sono opzioni accettabili in primis dalla redazione sportiva
Pechino 2022 sempre che Biden ci lasci andare...
 
Il tg1 ha appena trasmesso il servizio si parla di tutte e 64 le gare, quindi eventualmente cederà in sublicenza senza esclusiva
 
Diciamo che per la bistrattata Rai Sport è ossigeno puro
 
Questa e la situazione ad ora. C'è anche un anno e mezzo, le cose possono anche cambiare
Molto difficile che una volta annunciata la trasmissione di tutte le partite, un'azienda pubblica possa fare marcia indietro e mettersi contro i vari sindacati.


2008:
Il*Cda ha approvato*– sempre a febbraio scorso - un documento che recita: “Abbiamo il dovere di mettere a disposizione di tutti i cittadini un evento come le Olimpiadiâ€�; e ha dato mandato al dg, Claudio Cappon, “di aprire una trattativa con Sky per ottenere i diritti di trasmissione in chiaro di Vancouver e di Londraâ€�. Tre indizi che fanno una prova inconfutabile: a*settembre saranno fiori dâ€arancio.
https://www.digital-news.it/news/sp...iadi-mondiali-tra-rai-e-sky-forse-a-settembre


Come giustificheranno un accordo di cessione in questa occasione? Solo uno scambio Olimpico lo potrebbe fare accettare
 
Ho fatto un giro per siti e profili social per vedere come la RAI avrebbe trattato la notizia di questo importante acquisto, soprattutto in un periodo in cui RaiSport ha avuto ben pochi diritti. In base a quello che ho visto, ad una certa credevo che chiedessero scusa per aver preso i Mondiali. Faccio un elenco di tutto quello che ho notato:
- pochi profili social della redazione RaiSport hanno dato risalto all'acquisto;
- le stesse testate giornalistiche hanno riportato la notizia su Internet in modo freddo, con una specie di copia-incolla;
- per cercare il comunicato su Ufficio Stampa Rai devi scavare un po' e in home non c'è niente;
- a pagina 201 del Televideo ieri la notizia non era nemmeno la prima della lista e ora è addirittura sparita;
- i telegiornali: in quelli di RaiSport non è stata manco la notizia di apertura e nel servizio citavano solo le 28 partite del pacchetto B1. Per il TG1 invece si è pensato di modificare quel servizio e di parlare esplicitamente di 64 partite trasmesse in diretta, ma sempre con un tono distaccato, chissà quanto semplicemente istituzionale.

In definitiva: sicuramente la RAI 28 partite le trasmetterà. Ma dalla comunicazione si evince che non è così scontato che trasmetta proprio tutto tutto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso