• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumentare ricezione DAB+

nicflames

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Marzo 2008
Messaggi
49
Ciao a tutti,

sono possessore di un Pioneer x-cm86d che riceve sia FM che DAB+.

Nel corredo era presente la classica antenna a filo, non ho però una gran ricezione, la radio FM è spesso disturbata (rumore di fondo) mentre la DAB prende abbastanza bene i canali Eurodab Italia, gli altri non li prende.

Cosa posso fare? Ho già provato a spostare il cavo que e la ma nulla da fare..
Esiste un'antenna più performante?

Grazie!
 
Ciao a tutti,

sono possessore di un Pioneer x-cm86d che riceve sia FM che DAB+.

Nel corredo era presente la classica antenna a filo, non ho però una gran ricezione, la radio FM è spesso disturbata (rumore di fondo) mentre la DAB prende abbastanza bene i canali Eurodab Italia, gli altri non li prende.

Cosa posso fare? Ho già provato a spostare il cavo que e la ma nulla da fare..
Esiste un'antenna più performante?

Grazie!
Io avevo problemi di bassa ricezione di rai e dab italia, (segnale debole) ho risolto colleganto l'antenna del tetto ( banda III). per eurodab Italia,ricevo anche senza antenne, (valle seriana. Bergamo)
 
Ciao a tutti,

sono possessore di un Pioneer x-cm86d che riceve sia FM che DAB+.

Nel corredo era presente la classica antenna a filo, non ho però una gran ricezione, la radio FM è spesso disturbata (rumore di fondo) mentre la DAB prende abbastanza bene i canali Eurodab Italia, gli altri non li prende.

Cosa posso fare? Ho già provato a spostare il cavo que e la ma nulla da fare..
Esiste un'antenna più performante?

Grazie!

probabilmente abiti in una zona discosta dai trasmettitori, in questo caso metti una antenna di terza banda in polarizzazione verticale sul tetto e, se la presa d'antenna della radio é una sola (dab/fm), ti entrera sia il dab che l'fm.
 
Grazie per le risposte.

Purtroppo abito in un condominio e non è possibile mettere l'antenna.
Qualche giorno fa ho provato a collegare il cavo tv alla radio (ho dovuto solo comprare un adattatore in quanto nonostante il cavo tv fosse m e lo stereo avesse ingresso f non entrava).
Non prendeva nulla di nulla...questo perchè l'antenna sul tetto non è di terza banda? Oppure perchè ho usato un adattatore f/f e dovevo usarne uno m/f?

Grazie
 
Grazie per le risposte.

Purtroppo abito in un condominio e non è possibile mettere l'antenna.
Qualche giorno fa ho provato a collegare il cavo tv alla radio (ho dovuto solo comprare un adattatore in quanto nonostante il cavo tv fosse m e lo stereo avesse ingresso f non entrava).
Non prendeva nulla di nulla...questo perchè l'antenna sul tetto non è di terza banda? Oppure perchè ho usato un adattatore f/f e dovevo usarne uno m/f?

Grazie
Dipende da cosa ti arriva come collegamento, comunque le frequenze dab sono sulla banda III quindi le altre antenne non ti aiutano, fortunatamente, io andando contro agli antenati, che dicevano di togliere la banda III, me la sono tenuta sia per il dab e sia per un eventuale t2.
 
si ma per permettere di ricevere il dab l'antenna vhf condominiale dovrebbe essere in verticale, puntata nella direzione giusta, non di canale e senza filtro passacanale come invece spesso é nei condomini, percio non riceve niente; potrebbe provare un'antenna esterna sul balcone, o un qualsiasi punto esterno dell'appartamento in ottica col trasmettitore, tipo questa https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...s53f6E7DNrAqL3EsqOiuOuEQue6w-BjzVr2-fEP06KEva che é una vhf terza banda a un elemento.
 
si ma per permettere di ricevere il dab l'antenna vhf condominiale dovrebbe essere in verticale, puntata nella direzione giusta, non di canale e senza filtro passacanale come invece spesso é nei condomini, percio non riceve niente; potrebbe provare un'antenna esterna sul balcone, o un qualsiasi punto esterno dell'appartamento in ottica col trasmettitore, tipo questa https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...s53f6E7DNrAqL3EsqOiuOuEQue6w-BjzVr2-fEP06KEva che é una vhf terza banda a un elemento.
Concordo, nei condomini ce ne sempre una. Per fortuna io sono autonomo e mi spendo una barca di soldi solo per fare esperimenti. Ho preso pure un misuratore di segnale
 
Indietro
Alto Basso