• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televisore e codifica Ac3

ale_prince

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
2.052
ciao!ho acquistato un decoder dtt collegato in hdmi alla tv,i canali in hd non si sente l'audio,il venditore m'ha detto che la tv deve avere la codifica Ac3 integrata altrimenti non si sente l'audio...quindi,due domande per voi
1)avendo la tv l'ingresso audio ottico toslink,potrebbe avere questa codifica Ac3 integrata?
2)il decoder ha l'uscita audio coassiale,se con un convertitore tipo questo https://www.amazon.it/kwmobile-convertitore-digitale-coassiale-toslink/dp/B01CQMPWKM/ref=sr_1_22?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=convertitore+da+coassiale+digitale+a+analogico&qid=1583509821&rnid=412610031&s=electronics&sr=1-22 lo collego all'ingresso toslink dite che si sentirà l'audio anche se non ha la codifica Ac3?
3)altrimenti con un convertitore da coassiale a analogico risolverei?la tv ha anche le entrate audio analogiche...
 
Strana come cosa ...
Che TV hai

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Intanto c'è da dire che la porta ottica del TV è quasi sicuramente una uscita audio e non un ingresso, quindi non credo che ti possa risolvere nulla utilizzandola.
Per capire meglio:
- che decoder DTT hai acquistato? marca e modello
- che TV stai usando? marca e modello
- il problema si presenta solo sui canali HD?
- hai già provato a sostituire il cavo HDMI e/o ad utilizzare un'altra porta HDMi del TV?
 
Strana come cosa ...
Che TV hai

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Intanto c'è da dire che la porta ottica del TV è quasi sicuramente una uscita audio e non un ingresso, quindi non credo che ti possa risolvere nulla utilizzandola.
Per capire meglio:
- che decoder DTT hai acquistato? marca e modello
- che TV stai usando? marca e modello
dopo che vado dai miei vi dico l'esatto modello della tv...è un pò datata quello sì ;) decoder hanno preso questo https://www.ebay.it/itm/DECODER-RICEVITORE-DIGITALE-TERRESTRE-HDMI-SCART-1080P-TV-DVB-T2-USB-TELECOMANDO/182951986962?hash=item2a98c9c712:g:TWkAAOSwo4VcTzNb
senza pretese ovviamente
- il problema si presenta solo sui canali HD?
- hai già provato a sostituire il cavo HDMI e/o ad utilizzare un'altra porta HDMi del TV?
- si solo sui canali hd
- questo no,grazie farò la prova! :)
 
eccomi! :) allora,la tv è una nordmende N325LD,un pò vecchiotta infatti in rete si trova solo il telecomando in sostituzione:D alanza avevi ragione,l'optical è OUT e non IN :doubt: provato tutti e 3 gli ingressi hdmi e anche con un altro cavo,niente da fare...quindi,ecco gli ingressi e uscite...



i due L e R sopra secondo voi sono ingressi?se prendo questo https://www.amazon.it/CSL-Convertitore-analogico-Decodificatore-Entertainment/dp/B07FY916DX/ref=nav_signin?keywords=convertitore+audio+digitale+analogico&qid=1583510316&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-3& riesco a utilizzarli convertendo il coassiale in analogico?c'è anche il VGA AUDIO IN in che sembra si possa utilizzare con un jack...con tipo un cavo così? https://www.amazon.it/Yilan-spina-m...+audio+coassiale+a+jack&qid=1583522303&sr=8-4 correggetemi se sbaglio :eusa_think:
 
Quel decoder non mi convince molto...
Nelle info di dettaglio nel link postato leggo: “Codifica AC3 no INTEGRATA PER CANALI HD” :doubt:
 
Quel decoder non mi convince molto...
Nelle info di dettaglio nel link postato leggo: “Codifica AC3 no INTEGRATA PER CANALI HD” :doubt:


no infatti nemmeno a me convince ma mi basterebbe riuscire a far uscire l'audio anche in analogico e mono,tanto non hanno grosse pretese con la tecnologia i miei :D credo sia possibile in uno dei modi che ho descritto sopra :eusa_think:

ps.: ma appunto,cosa significa “Codifica AC3 no INTEGRATA PER CANALI HD”?? che non è possibile in nessun modo sentire l'audio con i canali HD?? :doubt:
 
Con collegamento HDMI, il tv si aspetta che l’audio venga veicolato su HDMI, e non su eventuali altri ingressi A/V (VGA, SVIDEO, ecc)...
Sarei curioso di sapere come il decoder si comporti se collegato a TV più recente.
Nelle opzioni del menu del decoder c’è qualche opzione relativa all’audio?
 
Ultima modifica:
dici che non si riesca in nessun modo?con la scart forse si ma ti perdi i canali in HD

beh chi ha tv recente non ha bisogno di sti aggeggi:laughing7::D:D
 
vero. Ma era per capire se almeno il decoder facesse il passthrough dell’AC3 su HDMI ;)


si si certo avevo capito ma appunto non lo sapremo mai:D non chiedermi di fare la prova che non tiro giù la mia dalla parete della cucina:D in soggiorno ho proiettore :laughing7:
 
guarda stavo per scriverlo proprio adesso!c'è SPDIF(coassiale) con tre opzioni MUTO,PCM,BITSTREAM...
in pcm sarebbe compatibile con il TV (mediante adattatore SPDIF coax -> rca o jack stereo) il problema sarebbe che il TV si aspetterebbe comunque l’audio da hdmi... e non da rca o jack.
L’unica sarebbe mandare l’audio su altro dispositivo audio ...
 
in pcm sarebbe compatibile con il TV (mediante adattatore SPDIF coax -> rca o jack stereo) il problema sarebbe che il TV si aspetterebbe comunque l’audio da hdmi... e non da rca o jack.
L’unica sarebbe mandare l’audio su altro dispositivo audio ...


ah ok capito,tipo a una cassa/altoparlante...mmh potrebbe essere...e il volume verrebbe comunque regolato col telecomando del decoder...
 
fatto un ultimo tentativo,provato a collegarla con la presa scart...niente auio nemmeno con quella...provato anche una tv samsung più recente ue32d4003,sia in hdmi che in scart,ma niente da fare
 
Da quanto riportato sul sito da te linkato non è neppure compatibile con i cambiamenti nel 2022, cioè non è H.265, legalmente non potrebbero venderlo.
Io ne comprerei un altro un pò più decente con H.265Main10 e butterei quallo attuale, avrai sprecato 14,00€ ma risolto il problema anche per il 2022.
 
fatto un ultimo tentativo,provato a collegarla con la presa scart...niente auio nemmeno con quella...provato anche una tv samsung più recente ue32d4003,sia in hdmi che in scart,ma niente da fare
come sospettavo... butta quel decoder. ;)
 
Indietro
Alto Basso