• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

Ciao, di media quanti decibel di segnale esce dalle antenne e VHF e UHF prima e/o dopo la miscelazione?
e quanta attenuazione danno 15 metri di cavo d'antenna?

in zone con segnale discreto in media da un'antenna possono uscire una settantina di db; il miscelatore (centralina o amplificatore che dir si voglia) puo avere diversi livelli di guadagno a seconda del modello (da zero a diverse decine di db) e viene scelto in base alle perdite di distribuzione (esempio 10 prese + cavo e derivatori perdono 20db occorre un centralino da 20db); 15 metri di cavo buono (dg113) perdono circa 1db; nel tuo caso visto che hai due prese (5db di perdita del partitore cavo compreso) e parti con 70 dall'antenna (70 - 5 = 65) non occorre amplificare e hai appunto 65db in presa, piu che sufficienti dato che 60 é il valore ideale in presa.
 
Ultima modifica:
il mixer che mi avevi consigliato quanto perde? circa lo stesso se con una uscita soltanto?
gli alimentatori d'antenna/amplificatore con 2 uscite tv fanno funzione da partitore o cosa?
il o i ripetitori qui distanzano 9-10 Km a vista.
 
Sono messi bene chi ha le antenne e miscelatori apposto!
per gli alimentatori d'antenna con 2 uscite tv, il segnale viene dimezzato in due o con leggera perdita fornendo il segnale per 2 tv?
 
intendevo che sei messo bene come posizione...qualsiasi partitore a due uscite dimezza il segnale (-3db teorici); dato che non necessiti di amplificatore, non necessiti neanche dell'alimentatore.
 
intendevo che sei messo bene come posizione...qualsiasi partitore a due uscite dimezza il segnale (-3db teorici); dato che non necessiti di amplificatore, non necessiti neanche dell'alimentatore.

si ho capito che sono messo 'bene'...purtroppo non si può fare nulla al momento, ti chiedevo per averne un'idea su questi apparecchi,
a parte che da decenni un alimentatore c'è dietro la tv visto che sul tetto c'è amplificatore,
all'epoca forse il segnale non era granchè forte e non da unica direzione avendo l'antenna girevole.
 
ora la situazione é molto cambiata, in meglio sotto tutti i punti di vista e in tantissimi posti basta un impianto semplicissimo per ricevere tutto al meglio, come nel tuo caso.
 
Buonasera, quei filtri LTE a forma di cilindretto, funzionano o sono ciofeche? nelle info delle vendite dicono di metterli fra il cavo antenna e la presa tv, altri dicono che dovrebbero essere posizionati prima del miscelatore o amplificatore, cioè collegati al dipolo. Comunque cosa cambia nei 2 modi? filtrano in entrambi i modo o solo nel secondo caso?
 
servono soltanto dove la presenza di forti segnali lte é accertata, e vanno montati a monte dell'amplificatore cioé sull'ingresso uhf; ma non penso che sia questo il tuo problema.
 
servono soltanto dove la presenza di forti segnali lte é accertata, e vanno montati a monte dell'amplificatore cioé sull'ingresso uhf; ma non penso che sia questo il tuo problema.
dunque vendono cose e scrivono info sbagliate per l'uso. perciò se messo a valle non filtra?
per ora è un mistero quale sia il problema, a parte che solo l'antenna banda 5a è nel senso opposto, cioè messa in orizzontale. che differenze ci sono fra le due polarizzazioni? c'è un motivo tecnico perchè trasmettono in questo o nell'altro verso?
 
dunque vendono cose e scrivono info sbagliate per l'uso. perciò se messo a valle non filtra?
per ora è un mistero quale sia il problema, a parte che solo l'antenna banda 5a è nel senso opposto, cioè messa in orizzontale. che differenze ci sono fra le due polarizzazioni? c'è un motivo tecnico perchè trasmettono in questo o nell'altro verso?

non scrivono cose sbagliate, se uno abita in un condominio sulla cui presa é presente un segnale lte talmente forte da mandare in saturazione il tuner del televisore allora serve montarlo sulla presa d'antenna del televisore ma é un caso molto disperato perché andrebbe filtrato a monte (sulla centralina condominiale); una volta tu ricevevi alcuni canali in orizzontale e altri in verticale (20db di differenza) complicando di molto il tuo sistema ricevente con filtri dedicati per tenerli separati, inoltre non trasmettevano da un solo posto...adesso puoi riceverli tutti in vericale da montebello in uhf verticale piu una terza banda in orizzontale per il mux uno della rai come ti ho gia indicato https://www.digital-forum.it/showth...tv-e-decoder&p=6466030&viewfull=1#post6466030 all'inizio di questo lungo thread semplificando enormemente il tutto, altro che filtro lte su un ciarpame da discarica come quella roba vecchia che ti ritrovi!
 
ma rimangono quei 3 canali Rai SD in orizzontale in VHF. i 20dB di differenza fra i 2 tipi di segnale? scusa ma è criptico per me.
 
ma l'antenna di terza banda per il mux uno della rai la devi montare in orizzontale perché questo mux trasmette in orizzontale, tutti gli altri mux in uhf trasmettono in verticale e l'antenna uhf va montata in verticale; se guardi sulla tabella http://www.otgtv.it/lista.php?code=VIBA&posto=Vicenzac'é indicata la polarizzazione! la perdita di 20 db c'é soltanto in polarizzazione opposta questa é la differenza che mi hai chiesto ma fai come ti ho detto il resto non conta e ti complichi la vita.
 
cerco di spiegartelo in altre parole, un mux trasmette in vericale, e lo ricevi bene con l'antenna in verticale, se tu ruoti l'antenna sul suo asse di 90 gradi te la trovi in orizzontale e allora hai una perdita di 20db su quel canale; questo "escamotage" (usato anche sul sat) é iniziato in italia gia molti decenni fa' quando l'etere era gia talmente pieno di canali trasmessi che sulla banda non c'era piu posto allora hanno iniziato a giocare sulle polarizzazioni diverse per trovare posto, della serie un canale va in conflitto con un'altro (con stessa polarizzazione) allora lo metto in polarizzazione opposta e risolvo (sullo stesso canale possono starcene due con polarizzazioni differenti)...si, ma al prezzo di complicare gli impianti riceveti all'utenza che oltre a servirgli due antenne uhf una in verticale e l'altra in orizzontale, serviva anche un buon sistema di filtraggio per separarle per canali o per bande; adesso molti trasmettitori come montebello hanno finalmente tutti i mux all'interno di una banda sulla stessa polarizzazione.
 
Ultima modifica:
Non sapevo di questa trovata non essendo nel campo, non disturba o disturba molto meno nella stessa frequenza quando polarizzati diversamente?
dunque i 20dB sono un livello fisso di perdita o variabile? l'antenna UHF 5a che ho nel verso sbagliato che va dal 38 al 69, che prende pure le frequenze LTE, ma se uso un'antenna che prende fino al 60, gli eventuali segnali LTE disturbano comunque se non filtrati o il limite di ricezione dell'antenna basta per evitarli?

Poi è strano che non riceva quei 3 mux Timb sul 47-48-55 specie sul nuovo decoder Strong manco uno! invece sulla tv Sharp becca 2 mux su 3, il segnale sulla tv risulta 70-75% per qualità e forza per almeno un mux, sul vecchio decoder Strong che invece li prende tutti e 3 quei mux, mi da 95% qualità e 60% forza.
 
diciamo che fra due segnali trasmessi dallo stesso luogo uno verticale e l'altro orizzontale ci corrono 20db di differenza se ricevuti in contropolarizzazione quindi si, disturba meno...riguardo l'lte prima di gridare al lupo bisognerebbe misurarlo (gia detto)! il filtro é comunque bene NON averlo in antenna (gia detto), infatti l'antenna k27z che ti ho indicato non ha il filtro ma é tagliata fisicamente per fare 21 - 60 a differenza di altri marchi (anche noti) che si sono appunto limitati a continuare a coniare antenne 21 - 69 mettendosi in pace la coscenza sbattendoci dentro (a marcire) il filtro lte; filtro che invece deve stare nel mixer infatti se vai a guardare le specifiche tecniche al link che ti ho dato potrai notare (leggendo) che monta gia un filtro lte (gia detto); non é "strano" che tu non riceva i tre timb su un ricevitore, quello che hai adesso sul tetto (antenne, cavi, filtri) é marcio e funziona come se al loro posto ci fosse un pezzetto di filo di ferro a fare da antenna.
 
Ultima modifica:
Non è propio una trovata, ma un principio fisico.:evil5:

da incompetente come potevo saperlo...comunque non è consigliato mi sembra.

diciamo che fra due segnali trasmessi dallo stesso luogo uno verticale e l'altro orizzontale ci corrono 20db di differenza se ricevuti in contropolarizzazione quindi si, disturba meno...riguardo l'lte prima di gridare al lupo bisognerebbe misurarlo (gia detto)! il filtro é comunque bene NON averlo in antenna (gia detto), infatti l'antenna k27z che ti ho indicato non ha il filtro ma é tagliata fisicamente per fare 21 - 60 a differenza di altri marchi (anche noti) che si sono appunto limitati a continuare a coniare antenne 21 - 69 mettendosi in pace la coscenza sbattendoci dentro (a marcire) il filtro lte; filtro che invece deve stare nel mixer infatti se vai a guardare le specifiche tecniche al link che ti ho dato potrai notare (leggendo) che monta gia un filtro lte (gia detto); non é "strano" che tu non riceva i tre timb su un ricevitore, quello che hai adesso sul tetto (antenne, cavi, filtri) é marcio e funziona come se al loro posto ci fosse un pezzetto di filo di ferro a fare da antenna.

avranno fatto così perchè non restino invendute quelle antenne...se e quando poi taglieranno altri canali UHF torna il problema.
che siano marce le scatolette ne dubito altrimenti non penso vedrei granchè, per il cavo meno ancora...anche se vecchio,
però nessuno che abbia sentito negli anni ha mai consigliato di rifare l'impianto a causa cambio segnali ecc.
 
hanno fatto cosi per GUADAGNARCI piu volte: una sbolognando antenne fondi di magazzino non adatte alla banda, due evitando di cambiare la linea di produzione, e tre infilandoci il filtro (che altro non é che una trovata pubblicitaria) maggiorando il prezzo! offel le ha tagliate anni fa e le tagliera ancora fra poco; riguardo lo stato della tua ricezione ti ho gia detto come la penso e non mi voglio piu ripetere; l'aggiornamento degli impianti riceventi dati i grandi cambiamenti da parte di chi trasmette é in continuo avanzamento da decenni, lo sanno anche i paracarri.
 
Indietro
Alto Basso