• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

non ho capito cosa intendi, parli del vicino? ho detto 400 non 40, tutto il lavoro.
 
Se la log funziona e non si ha bisogno di particolare direttività io la preferisco alle oscene triple: sono esteticamente più pulite ed, essendo genovese, il risparmio non fa mai male.
Poi con la SFN sono spariti certi problemi che si avevano con l'analogico e con il DTT il livello (potenza) della RF non è primario.
 
Se la log funziona e non si ha bisogno di particolare direttività io la preferisco alle oscene triple: sono esteticamente più pulite ed, essendo genovese, il risparmio non fa mai male.
Poi con la SFN sono spariti certi problemi che si avevano con l'analogico e con il DTT il livello (potenza) della RF non è primario.

le triple sono quelle che si aprono a forbice? ovvio se uno può provare quella meno costosa e meno appariscente come quelle moderne, qui ne ho viste 2-3 penso nel vicinato.

questa è una doppia? e combo, voi esperti a vista capite se può essere una buona antenna? nel caso questa?
quell'apertura a forbice aiuta il guadagno? doppia o tripla è solo un modo di aggiungere più elementi senza allungarla di tanto?

ZTTH6kkJ_o.jpg
 
Ultima modifica:
Ripeto che le log possono funzionare in zone pulite dal punto di vista radioelettrico, come in valli chiuse, o paesi esteri dove arriva soltanto il segnale utile; in grandi pianure italiane o sul mare dove arrivano segnali interferenti da tutte le direzioni adoperare una log é come darsi la zappa sui piedi inquanto sono poco direttive; le doppie o le triple usate in polarizzazione orizzontale stringono il lobo sul piano verticale e possono venir buone per ovviare a riflessioni dovute all'acqua in zone di mare, o se adoperate in polarizzazione verticale per stringere il lobo sul piano orizzontale (maggior direttivita) un po' come due antenne accoppiate in array; una combo, a parte non essere ne' una buona terza banda, ne' una buona uhf da te scordatela perché devi ricevere la terza in orizzontale e la uhf in verticale come gia detto https://www.digital-forum.it/showth...tv-e-decoder&p=6466030&viewfull=1#post6466030 https://www.digital-forum.it/showth...tv-e-decoder&p=6466856&viewfull=1#post6466856 l'antenna in foto non é una buona antenna (se fosse come sembra una combo con un solo elemento vhf farebbe schifo) inquanto oltre ad essere di marca cinese ha sicuramente il filtro lte = vita molto breve.
 
Ultima modifica:
Ciao, si c'è l'ha almeno da quanto letto, quelle antenne leggerine o sono cinesi o sottomarche, non lo dicevi tu che basta un cacciavite per prendere la VHF? cambia qualcosa se l'elemento per VHF è un dipolo chiuso? quali sono i marchi italiani a parte Fracarro e Offel?
 
Diciamo che in certe zone basta un cacciavite ma non dappertutto, le combo di solito hanno almeno due elementi per la vhf dipolo e riflettore, quella ha soltanto il dipolo....aperto o chiuso non cambia niente riguardo il rendimento, cambia soltanto l'impedenza; i marchi italiani, di buono c'é anche emmesse, e altro ma c'é un distinguo: alcuni marchi italiani piu sconosciuti le comprano dalla cina...
 
ecco, questa ha un'antenna vhf di tre elementi (doppio riflettore + dipolo) in contropolarizzazione rispetto alla uhf, in teoria una volta ruotata sul suo asse di 90 gradi, in teoria potrebbe funzionare da te come vhf orizzontale e uhf verticale...pero il morsetto di fissaggio se glielo facevano dietro era meglio, trovarsi il palo come in foto parallelo e in mezzo agli elementi non é il massimo...c'é anche questa https://www.ebay.it/itm/ANTENNA-TV-...AZIONE-INVERTITA-CON-FILTRO-LTE-/183034505345 (gli elementi piegati pero potevano almeno raddrzzarglieli prima di fargli la foto :D )
 
Ultima modifica:
gli elementi devono essere perfettamenti dritti? non si potrebbe spostare il riflettore al posto dell'attacco? se non ci sono i fori si possono fare?
di altre combo simili non log, c'era scritto che si potevano usare solo in orizzontale, perchè non c'è modo di girare la parte VHF o altro motivo? spesso hanno il filtro pure questa con elementi storti...
 
gli elementi devono essere dritti, poi non consiglio di mettersi a modificare antenne senza esperienza a parte forare la culla per cambiargli polarizzazione, io dopo 50 anni sul campo le ho provate tutte e ho visto tante ciofeche, anche le fracarro mi sono scese sotto ai calzini, ne restano poche valide.
 
ci rimane ben poco con tale sfoltita, le log specie quelle multibanda o VHF più volte le ho viste con elementi non dritti.
 
Ultima modifica:
anche sulle mie o dei vicini si posano sempre su quella più alta, tortore o altri uccelli canterini più gradevoli, massimo 2 uccelli.
 
la fregatura delle log che non puoi metterle in polarizzazione verticale, serve un'altro supporto da attaccare al palo.
 
no, ovviamente ostacoli orografici compresi, altrimenti a cosa servirebbe? infatti se metti la mappa su "rilievo" noterai che dietro a ogni collina non c'é piu il rosso...il sito tiene anche conto della rotondita terrestre.

Solo una piccola precisazione, onde evitare che poi chi legge capisca fischi per fiaschi: quel sito tiene conto SOLO della conformazione del terreno, non di cosa c'è sopra. Quindi indica la zona d'ombra causata da una collina, ma NON quella causata da un edificio. Sembrerebbe evidente, ma spesso non lo è...
 
Solo una piccola precisazione, onde evitare che poi chi legge capisca fischi per fiaschi: quel sito tiene conto SOLO della conformazione del terreno, non di cosa c'è sopra. Quindi indica la zona d'ombra causata da una collina, ma NON quella causata da un edificio. Sembrerebbe evidente, ma spesso non lo è...

si, infatti il profilo é quello del rilievo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso