• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

Sera! finalmente ho fatto 3 cavetti con cavo di antenna avanzato, lunghi circa 50cm, dalla presa a muro al vecchio decoder e l'uscita passante al nuovo e da quest'ultimo alla tv, non sembrano esserci cali significativi dei 2 tipi di segnale, contento così, evito di comprare anche un partitore.
 

OK, grazie, ho rifatto la scansione col nuovo decoder HD, ha rimesso su LCN 10 TVA il canale locale, e sulla tv è tornato su quell'LCN senza nemmeno ripetere la ricerca, misterioso perchè prima stava oltre 1000 come numerazione quando l'antenna era a terra, non ha l'autoscan.
 
Le tv locali pacciugano spesso con l'lcn, oltre ad avere continui cambiamenti sui parametri, contenuti, sfn, erp, ecc. e non tutti i ricevitori li digeriscono in modo uguale; per fare il punto sul buon funzionamento di un impianto bisogna sempre attenersi a mux nazionali (rai, mds, persidera, cairo).
 
è la prima volta dopo un mese che un motorino/vespa ha disturbato il segnale mentre ero su Rete4 HD, sono pochi giorni che ho collegato il doppio passaggio fra i decoder, quel tipo di mezzi a motore possono disturbare il segnale più di un'auto ecc. non schermati?
 
Ultima modifica:
Si, se l'antenna é vicina alla strada e magari il motorino é modificato é normale; ma finché capita una volta al mese...

l'antenna è a circa 10 metri da terra e circa 5 metri in orizzontale dalla strada, intendi motorino truccato? non so quante volte capita...non sono incollato alla tv tutto il giorno, niente ci posso fare, è seccante quando capita. Almeno chi ha la parabola non ha tale problema, giusto?
 
5 metri sono pochissimi, ecco perché capita. Con la parabola non succedono questo tipo di interferenze, ma hanno altri tipi di problemi (che il dvbt non ha) come nuvoloni, pioggia, neve, e perfino la nebbia che si situano davanti alla parabola (anche a qualche km) possono azzerare la ricezione, e questo é uno dei motivi per cui non mi sono mai interessato al sat.
 
manco quello! che ci posso fare...mica esistevo quando quei geni l'han fatta qui, allora c'erano pochissime auto ed era appena nata la Rai, c'è pure un canale al di là della strada, coi disastri che capitano ad avere canali e fiumi vicini, comunque te l'avevo detto delle distanze altezza e dalla strada mesi fa, i vicini non sono messi meglio per distanza dalla strada, per l'altezza da terra circa la mia. PS: forse il doppio passaggio dei decoder visto che il nuovo non amplifica in standby ha ridotto di qualcosa il segnale, perchè per settimane non avevo notato disturbi.
 
4db di un partitore non fanno la differenza, i disturbi entrano dall'antenna e anche amplificando il segnale non cambierebbe perché insieme al segnale amplificheresti anche le interferenze. Se hai dubbi sul livello guarda cosa indicano le barre intensita e qualita; ma come dicevo con il traffico a 5 metri dall'antenna é normale che ogni tanto qualche motorino truccato ti entri.
 
Ultima modifica:
i segnali sono alti, quello di Rete4 HD era 100 di qualità e credo 94 di forza, come detto quando ho fatto i cavetti corti con cavo antenna da quasi 7mm di diametro...dopo controllo sulla tv non vidi cali significativi, ma siccome come avete detto specie la qualità è variabile, al massimo 1-2 punti meno che usando solo il decoder vecchio. Ora che Cielo, TV8 e Sky TG24 sono passati dal mux 48 UHF al 52, entrambi i valori sono a 100, aumentati di qualcosa.
 
Se hai livelli sopra al 90 é tutto a posto. Tieni conto che ogni ricevitore ha il suo "modo di interpretare" i livelli, percio le misure vanno fatte sempre con lo stesso apparecchio per avere un raffronto nel tempo.
 
Se hai livelli sopra al 90 é tutto a posto. Tieni conto che ogni ricevitore ha il suo "modo di interpretare" i livelli, percio le misure vanno fatte sempre con lo stesso apparecchio per avere un raffronto nel tempo.

invece per il vecchio decoder di 10 anni mi da +/- i livelli che avevo con antenne vecchie e antenna a terra.
quanto potrebbe calare il livello qualità in caso di forte pioggia?
 
Buona domenica anche a te, e non ti preoccupare, con quei segnali cosi forti non ti accorgerai di niente; qui tanti inverni nevica fortissimo con metri di neve fuori che si deposita anche sull'antenna e non ho mai avuto problemi in tutta la vita, neanche quando fino a qualche decennio fa' i trasmettitori avevano pochi watt e i segnali arrivavano molto deboli; le uniche variazioni che si notano ogni tanto magari con brutto tempo di intensita o/e di qualita del segnale sono sempre state da imputare a guasti sui ripetitori.
 
da qualche giorno ho notato problemi di segnale su TV8 sulla nuova frequenza sul vecchio decoder twin tuner, nelle registrazioni vari disturbi...è capitato in passato ogni tanto su altri canali col vecchio impianto, dunque è più un problema tecnico del doppio tuner? prima di quel decoder comprai un decoder semplice stessa marca Strong ma notavo già sulla tv a cinescopio che la qualità video era migliore sul decoder normale. Il nuovo decoder HD Strong anche se dice twin tuner da qualche parte registra solo un canale mentre ne vedi un'altro e altre limitazioni, invece il vecchio ne registra 2 assieme. Insomma quelli sbalzi di segnale possono dipendere da un difetto di progettazione o fabbricazione del tuner? sulla tv non vedo variazioni nei livelli di segnale per TV8.
 
Indietro
Alto Basso