• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

IamRoby

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
9.687
Località
Veneto
Per quanto so di quanto è installato sul tetto ma non posso andare a fare foto.
ci sono 3-4 scatolette, miscelatore, amplificatore, un'altra usata per far passare solo Rai3 UHF 57
all'epoca con ampli dedicato ma poi tolto ma rimasto il miscelatore o come si chiama, e un'altra per avere la tv in 2 stanze.

le antenne dell'epoca analogica:

VHF in orizzontale per Rai1
UHF banda 4a in verticale che era per Rai2 UHF 27
UHF banda 5a in verticale solo alcuni canali che comprende UHF 57
UHF banda 5a in orizzontale

giorni fa ho cambiato alimentatore d'antenna che ho dietro la tv, sempre 100mA e si vedevano i Mux 2 e 3, dopo 2 giorni sono spariti di nuovo, sulla tv dice zero segnale, non basso proprio assente il che mi sembra assurdo!

MUX TIMB 1 (canale 47 UHF, frequenza 682 Mhz)
MUX TIMB 2 (canale 55 UHF, frequenza 746 Mhz)
MUX TIMB 3 (canale 48 UHF, frequenza 690 Mhz)
 
Ultima modifica di un moderatore:
al massimo posso fotografare le antenne da terra e sono tutte nella stessa direzione.

il tuo impianto é un retaggio dei tempi dell'analogico e adesso non é piu valido perché la composizione dei canali sui trasmettitori é cambiata, infatti se ricevi da montebello http://www.otgtv.it/lista.php?code=VIBA&posto=Vicenza ti basta una antenna uhf tipo una k27z in polarizzazione verticale e una antenna di terza banda in polarizzazione orizzontale, un miscelatore passivo vhf uhf e un partitore per servire le due prese; costo del materiale meno di 100 euro compreso il cavo nuovo, tutto il resto eccetto il palo é da buttare.
 
Ultima modifica:
il tuo impianto é un retaggio dei tempi dell'analogico e adesso non é piu valido perché la composizione dei canali sui trasmettitori é cambiata, infatti se ricevi da montebello http://www.otgtv.it/lista.php?code=VIBA&posto=Vicenza ti basta una antenna uhf tipo una k27z in polarizzazione verticale e una antenna di terza banda in polarizzazione orizzontale, un miscelatore passivo vhf uhf e un partitore per servire le due prese; costo del materiale meno di 100 euro compreso il cavo nuovo, tutto il resto eccetto il palo é da buttare.

Quell'antenna che citi ha la forma delle vecchie antenne direzionali, una direzionale più moderna quelle combinate non va bene?
poi non mi sembra che tutti i canali o frequenze siano trasmessi in polarizzazione verticale, anzi era a suo tempo solo Rai2 e Rai3 e qualche raro canale, qua vedo nuove antenne di quel tipo messe in orizzontale.
Non posso riusare il miscelatore, l'amplificatore credo 15-20 Db e il partitore vecchi? e cambia qualcosa se sono di marche diverse?
Nessuno lo sa o mi sa spiegare perchè per 2 giorni dopo cambio alimentatore d'antenna 2 dei 3 mux si vedevano? c'è un motivo tecnico?

Altra stranezza notata, sul vecchio decoder Strong 5222 indica canale UHF 9 per Rai SD, e sul tv Sharp invece canale 12, come è possibile?
 
scusa come fanno altri che abitano qui a vederli tutti con una direzionale soltanto?
e ripeto ho solo in banda 4a in verticale per la vecchia Rai2 e penso non tutta la banda ma alcuni canali pre e dopo il 27,
poi stesso discorso per il canale 57. L'antenna principale in banda 5a è sempre stata in orizzontale, come mai li vedo allora?
se nel senso sbagliato l'antenna che problema da al segnale digitale?
Come fai a sapere che il segnale non è scarso? lo è sempre stato qui, mica l'ho messo io l'amplificatore.

Dunque non sai come spiegare le anomalie che dicevo nel post precedente?
 
le anomalie sono prodotte da una vecchia miscelazione (le due antenne di quinta) sicuramente fatte per canale o peggio..., frequenze che negli anni sono cambiate, percio devi togliere tutto quel vecchio ciarpame che hai e sostituirlo con quanto ti ho indicato, se sei in ottica (vedi montebello a occhio) e non sei troppo distante (non ci hai neanche detto dove sei!!!!!!!!!!!) non devi avere problemi a ricevere tutti i mux nazionali come in lista http://www.otgtv.it/lista.php?code=VIBA&posto=Vicenza
 
Dunque una mezza balla che si potevano usare le vecchie antenne...pure questi cambi frequenza e polarizzazione che nessuno ti dice, sono a 10-15 Km da quel monte, poi davanti ho una chiesa in collina. OK, grazie. chiederò un preventivo a qualcuno, perchè deve togliere le antenne che sono fissate su un palo abbastanza alto e tenuto da 3 cavi di metallo contro il vento, scordavo c'è anche il vecchio rotore che allora ancora serviva ma non gira più.
 
Ultima modifica:
da terra no, se vado in soffitta ma devo usare un binocolo. tu fai l'antennista per caso? di media quanto volete o vogliono per ogni ora di lavoro?
puoi dirmi circa ogni pezzo che hai citato quanto costa? cavo a parte.
 
bene se dal tetto lo vedi, si faccio l'antennista e come ti ho detto col materiale descritto sei sotto i 100 euro in tutto, per il lavoro dipende dalle ore impiegate.
 
bene se dal tetto lo vedi, si faccio l'antennista e come ti ho detto col materiale descritto sei sotto i 100 euro in tutto, per il lavoro dipende dalle ore impiegate.

tanto per farmi un'idea tu quanto prendi per un'ora di lavoro?
 
io sono in svizzera e le ditte di lavori artigianali in generale vanno intorno ai 100 euro all'ora, io non faccio piu l'antennista da quando hanno spento i trasmettitori della tv svizzera un paio di anni fa', in italia invece le tariffe sono molto inferiori.
 
io sono in svizzera e le ditte di lavori artigianali in generale vanno intorno ai 100 euro all'ora, io non faccio piu l'antennista da quando hanno spento i trasmettitori della tv svizzera un paio di anni fa', in italia invece le tariffe sono molto inferiori.

cavolo che cari! OT: perchè sono stati spenti? per il territorio svizzero?
 
li hanno spenti e basta, e fra un po' tocchera anche alla radio, poi anche al sat....tutti a pagare 100 euro al mese di abbonamento internet compreso di tv, e telefono fisso piu il canone di 300 euro all'anno e prima o poi questo schifoso destino tocchera anche al resto delle nazioni.
 
Indietro
Alto Basso