• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

"Perde molto" nel senso che sulla tv non vedi piu? Alcuni decoder hanno il transito passivo (c'é un partitore fra le due prese) e ovviamente il segnale passa anche da spenti, altri decoder invece hanno il passaggio attivo (ampli da 10db + partitore) e devono stare accesi per consentire il passaggio.
 
"Perde molto" nel senso che sulla tv non vedi piu? Alcuni decoder hanno il transito passivo (c'é un partitore fra le due prese) e ovviamente il segnale passa anche da spenti, altri decoder invece hanno il passaggio attivo (ampli da 10db + partitore) e devono stare accesi per consentire il passaggio.

certi canali spariscono proprio, anche col 60-70% di qualità segnale prima del passaggio da quello, dunque così non posso usarlo.
per l'alimentatore a 2 uscite, si può usare da spento o no? cioè perde tanto segnale in quel caso?
 
Evidentemente se 4db in meno li noti sul televisore significa che con quell'antenna in giardino ti trovi gia al limite di soglia, percio adoperare il decoder col passaggio passivo (-4db) o l'alimentatore a due uscite usato soltanto come partitore (-4db), o un partitore (-4db) non cambia assolutamente niente; io penso che finché non avrai messo l'antenna sul tetto ti conviene tenere il decoder col passaggio attivo collegato per primo e sempre acceso.
 
Evidentemente se 4db in meno li noti sul televisore significa che con quell'antenna in giardino ti trovi gia al limite di soglia, percio adoperare il decoder col passaggio passivo (-4db) o l'alimentatore a due uscite usato soltanto come partitore (-4db), o un partitore (-4db) non cambia assolutamente niente; io penso che finché non avrai messo l'antenna sul tetto ti conviene tenere il decoder col passaggio attivo collegato per primo e sempre acceso.

Dunque inutile metterci un amplificatore per compensare la perdita? quanti dB dovrebbe avere dal tetto in teoria? prima di scoprire che il decoder è passivo in standby, avevo provato alcuni cavi prolunga di quelli pressofusi, ne avevo preso uno praticamente nuovo ma un po più corto, scoperto poi che messo di mezzo quello perdeva tanto di qualità segnale e credevo ne fosse la causa invece era pure il decoder, invece con altri cavi pure più lunghi non succedeva, cosa ci può essere in un cavo di così diverso? o può essere stranamente difettoso?
 
"Perde molto" nel senso che sulla tv non vedi piu? Alcuni decoder hanno il transito passivo (c'é un partitore fra le due prese) e ovviamente il segnale passa anche da spenti, altri decoder invece hanno il passaggio attivo (ampli da 10db + partitore) e devono stare accesi per consentire il passaggio.

In alcuni decoder nel menu impostazioni si ha la possibilità di alimentare solo il loop antenna (Tuner Loop Through) anche se il decoder è posto in stand by

https://i.postimg.cc/JnQZk5NY/20200805.jpg
 
Dunque inutile metterci un amplificatore per compensare la perdita? quanti dB dovrebbe avere dal tetto in teoria? prima di scoprire che il decoder è passivo in standby, avevo provato alcuni cavi prolunga di quelli pressofusi, ne avevo preso uno praticamente nuovo ma un po più corto, scoperto poi che messo di mezzo quello perdeva tanto di qualità segnale e credevo ne fosse la causa invece era pure il decoder, invece con altri cavi pure più lunghi non succedeva, cosa ci può essere in un cavo di così diverso? o può essere stranamente difettoso?
Infatti, quando il segnale é debole come nel tuo caso, adoperare un amplificatore é distruttivo per il segnale perché é piu il rumore che introduce rispetto al segnale utile; l'unico modo corretto di procedere come ti sto ripetendo da mo' é ottenere il guadagno direttamente in antenna posizionandola dove deve stare cioé sul tetto cosi hai sufficiente segnale per piu utenze senza pensare di dover amplificare.
 
Infatti, quando il segnale é debole come nel tuo caso, adoperare un amplificatore é distruttivo per il segnale perché é piu il rumore che introduce rispetto al segnale utile; l'unico modo corretto di procedere come ti sto ripetendo da mo' é ottenere il guadagno direttamente in antenna posizionandola dove deve stare cioé sul tetto cosi hai sufficiente segnale per piu utenze senza pensare di dover amplificare.

Ma non dicevi che conta di più il segnale qualità che quello forza? di media come forza ora da 50-60% e 80-90% qualità, per i canali Rai e Mediaset entrambi più alti.
anche se messa sul tetto la tv mi darà quei dati più o meno, ovvio non ho altri strumenti per misurare il segnale, con un tester si possono misurare i dB dall'antenna?

In alcuni decoder nel menu impostazioni si ha la possibilità di alimentare solo il loop antenna (Tuner Loop Through) anche se il decoder è posto in stand by

https://i.postimg.cc/JnQZk5NY/20200805.jpg

Non ho mai visto sul decoder Strong tale impostazione, quel menù da quale marca è?
 
Col tester misuri l'elettricità sugli impianti elettrici; la qualita del segnale basta che permetta di agganciarlo, ovviamente se l'intensita si abbassa troppo arrivi ad un punto (soglia) che non ti permette piu di ricevere. Non é vero come dici che mettendola sul tetto avrai piu o meno lo stesso segnale di adesso, invece aumentera e di molto.
 
già dalle antenne vecchie il segnale non era 100% su entrambi i segnali su questa tv e decoder, ma erano amplificate e con un partitore. Dunque non mi aspetto chissà cosa, è tanto che riesca a vedere quei mux stando a 2 metri da terra, se non fosse stato per quelli non sarei nemmeno qui per capire cos'era la causa. Ovvio non vedo l'ora venga risolta questa lunga storia.
 
è un vecchio MPman DVB-T 2500R, ma all'epoca ce ne erano molti con lo stesso firmware

la grafica è simile ad un Linq che avevo preso anni fa e il segnale passante non veniva amplificato in standby, non ricordo avesse quell'opzione.
 
già dalle antenne vecchie il segnale non era 100% su entrambi i segnali su questa tv e decoder, ma erano amplificate e con un partitore. Dunque non mi aspetto chissà cosa, è tanto che riesca a vedere quei mux stando a 2 metri da terra, se non fosse stato per quelli non sarei nemmeno qui per capire cos'era la causa. Ovvio non vedo l'ora venga risolta questa lunga storia.

Le antenne vecchie erano filtrate per i canali analogici, quindi normale che con le nuove frequenze e postazioni del digitale non facessero passare determinati canali (gia detto piu volte) quindi non fanno testo; nel tuo caso con la collina della chiesa di mezzo (ottica solo dal tetto) fra tenerla in giardino a due metri da terra ed il tetto ci corre un abisso di differenza.
 
Le antenne vecchie erano filtrate per i canali analogici, quindi normale che con le nuove frequenze e postazioni del digitale non facessero passare determinati canali (gia detto piu volte) quindi non fanno testo; nel tuo caso con la collina della chiesa di mezzo (ottica solo dal tetto) fra tenerla in giardino a due metri da terra ed il tetto ci corre un abisso di differenza.

Ma passavano! l'ho detto 100 volte! sul vecchio decoder quei 3 mux li ho sempre visti e come livello segnale su quello erano come gli altri, inutile che chieda perchè sulla tv e nuovo decoder invece non venivano captati come non ci fosse. Mi farò sentire quando sarà finita sta cosa, Ciao.
 
Ciao, finalmente con molta fatica per problemi di salute ho finito il lavoro, se vuoi ti posto qualche foto da terra appena posso. il riferimento che avevo quando era a 2 metri da terra e purtroppo dal tetto c'era il platano che impallava la vista di tale punto, così non so se un po più a destra dove l'ho puntata è ok o un po fuori bersaglio. Ho notato nei casi migliori l'aumento di percentuale del 20-30% di forza e qualità segnale, più come forza, quelli che avevano qualità già alta cambiata poco. Non so se un caso ma non ho notato salti video quando c'era il traffico serale. Ho tolto il palo interno, quello esterno è da 3cm, c'ho messo un tappo recuperato e fissato, almeno durerà ancora un po il palo anche se ruggine fuori, quello interno era arruginito solo la parte usata per tenere il rotore che per fortuna le 4 viti del fissa rotore non erano così dure come le antenne basse rimosse varie settimane fa, così ho potuto tirarlo giù ecc.
 
L'importante é che riesci a ricevere bene i mux nazionali; i disturbi del traffico sono senz'altro prodotti dalla ancora scarsa ottica dell'antenna sul trasmettitore, l'unica sarebbe alzare il palo o/e usare una antenna piu performante...
 
L'importante é che riesci a ricevere bene i mux nazionali; i disturbi del traffico sono senz'altro prodotti dalla ancora scarsa ottica dell'antenna sul trasmettitore, l'unica sarebbe alzare il palo o/e usare una antenna piu performante...

più performante a trovarla...quello che promettono certe un guadagno di 50dB sono amplificate di suo e costano 3 volte questa, ne ho viste molte ma dB + o - sono sulla stessa linea, per ora non ho notato disturbi, la prova del 9 sono i motorini e altri mezzi non schermati, quelli mi facevano sempre sparire il video per alcuni secondi.

qui una foto montata.

antenna-tetto.jpg
 
Ultima modifica:
Quell'antenna va benissimo, hai fatto un buon lavoro; riguardo i disturbi ho capito adesso che ti riferivi a prima...

grazie! :) come si dice meglio tardi che mai.

Ieri ho guardato le info sulla tv di un po di canali che livelli davano. Q=Qualità - F= Forza

Rai1 SD Q=83-100 F=100
Rai1 HD Q= 83-92-100 F=100
Rai4 Q=85-100 F=100
Rai5 Q=85-100 F=100
Paramount Q=100 F= 98
TopCrime Q=100 F=95
Spike Q=83-100 F=97
Rete4 Q=100 F=98
La7 Q=100 F=97
TV8 Q=83-94-100 F=97
TVA Vicenza Q=85-100 F=96 (stranamente il numero LCN di questo è tornato sul 10 al quale è assegnato,
prima ogni tanto si spostava di numero da solo ma sempre oltre 1000, senza fare la ricerca canali e la tv non ha una funzione per programmarla di notte ecc)
TV2000 Q=83-100 F=99%
Giallo Q=85-100 F=98
7Gold Q=87-100 F=96
20 Mediaset Q=100 F=94

subito da quei valori di qualità ma entro 2-3 secondi va verso quello più alto, è normale che la lettura qualità cambi valore e si alzi?
 
Poichè la misura della qualità tiene conto degli errori di ricezione è normale che risulti variabile durante la misurazione tra un valore minimo e massimo. Gli errori avvengono per motivi che possono essere legati a moltissime cause. Poi può essere essere anche l'algoritmo applicato sugli errori che resituisce la qualità di ricezione il quale potrebbe "esitare" appena sintonizzato un mux per poi stabilizzarsi: in sostanza potrebbe dipendere dal tipo di apparecchio (televisione, misuratore giocattolo, misuratore professionale ...) con cui misuri il segnale.
 
Indietro
Alto Basso