• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

gherardo è sempre impossibile discutere con te, hai sempre idee preconcette.
Non mi dire che in banda GHz si ha la stessa propagazione negli edifici che si ha in bada UHF.

ah, si?...allora perché quando misuro sia qui che altrove trovo sempre la banda uhf 800Mhz vuota mentre le 1800, 2100 e 2600 piene di traffico?
 
ok grazie, pensavo da più anni, da allora ci sono meno canali tv o messi in altri canali UHF?
quei vari canali UHF non usati delle 3 bande sono liberi o non possono essere usati?
Entro il 2022 liberano anche le frequenze da 49 a 60 per il 5g. Molte tv locali rinunceranno a frequenze ricevendo soldi. Inoltre qualche canale è spento nelle varie regioni per interferenze con nazioni vicine. Comunque quando ci sarà il t2(dal 2022) i canali vhf-uhf avranno più capacità di trasmissione, quindi ci saranno più canali in una frequenza rispetto al t1.
 
http://www.sardegnaricerche.it/inde...=3280&nc=1&sc=&archivio=2&qr=1&qp=3&vd=2&sb=1 riempi oggi, riempi domani avanti di questo passo non é lontano il giorno che la rete non ce la fara piu, con tutte le conseguenze del caso; non mi fido delle reali e future capacita del web, adesso lo sfruttano a piu non posso perché porta nel presente miliardi di euro nelle casse, ma un domani...? qui in svizzera, paese che ha sempre vantato una delle migliori reti del modo, abbiamo appena avuto tre black out consecutivi dove con internet fermo non funzionavano neanche piu i telefoni compresi quelli fissi (perché ora sono VOIP) tv, ecc. https://www.cdt.ch/svizzera/swisscom-in-panne-in-tutta-la-svizzera-XF2340918

che fregatura! un sovraccarico degli impianti.
 

https://www.youtube.com/watch?v=MPxnfsOI9_8
nel video informativo fanno tutto facile...tanto i soldi non sono i loro! poi indica come 2017 tv ecc. compatibili con l'HEVC Main10
ma la mia tv Sharp con software dell'agosto 2018 purtroppo pare non lo sia! i cartelli come ho già detto altrove non si vedono!

Entro il 2022 liberano anche le frequenze da 49 a 60 per il 5g. Molte tv locali rinunceranno a frequenze ricevendo soldi. Inoltre qualche canale è spento nelle varie regioni per interferenze con nazioni vicine. Comunque quando ci sarà il t2(dal 2022) i canali vhf-uhf avranno più capacità di trasmissione, quindi ci saranno più canali in una frequenza rispetto al t1.

le frequenze del 5G non dovrebbero essere molto alte? cosa c'entrano quelle UHF ancora più basse di quelle già tolte?
poi a cosa serve il filtro LTE se non ci sono canali tv da anni in quelle frequenze?
 
la tv se é hevc funzionera senz'altro lo stesso anche dopo il 2022 perché il main 10 i canali normali non lo useranno, semmai servira per qualcosa di sperimentale tipo rai 4k o roba simile; i canali 50-60 dicono che gli servono per il 5g poi fra qualche anno con la scusa del 6g poi del 7g ecc. si papperanno tutta la uhf...; il filtro lte serve soltanto in quei casi (pochi) dove l'lte é in uso sulla uhf (alcuni ricevitori sono anche in grado di misurarlo) e si hanno celle di telefonia vicino a casa.
 
Ultima modifica:
la tv se é hevc funzionera senz'altro lo stesso anche dopo il 2022 perché il main 10 i canali normali non lo useranno, semmai servira per qualcosa di sperimentale tipo rai 4k o roba simile; i canali 50-60 dicono che gli servono per il 5g...; il filtro lte serve soltanto in quei casi (pochi) dove l'lte é in uso sulla uhf (alcuni ricevitori sono anche in grado di misurarlo).

grazie della precisazione, così è meno preoccupante questo ulteriore cambio.
si la tv è HEVC e non ho problemi a vedere canali in HD, è un televisore HD Ready dunque non Full HD.

ma la differenza pratica di HEVC/H265 a 8 e 10 bit quale è?

cosa intendi per ricevitori che lo misurano?
 
la differenza fra main 8 0 10 non me la ricordo ma penso che col main 10 possono risparmiare un pochino di banda in piu; riguardo la misurazione dei segnali lte in uhf alcuni ricevitori, quelli dove le due barre della diagnostica intensita o potenza e qualita su schermo indicano l'intensita (la presenza della portante) anche su quei canali che non vengono agganciati quindi con qualita a zero, facendo una ricerca manuale sui canali dal 61 al 69 se si ha segnali lte la barra dell'intensita o potenza si alza.
 
la differenza fra main 8 0 10 non me la ricordo ma penso che col main 10 possono risparmiare un pochino di banda in piu; riguardo la misurazione dei segnali lte in uhf alcuni ricevitori, quelli dove le due barre della diagnostica intensita o potenza e qualita su schermo indicano l'intensita (la presenza della portante) anche su quei canali che non vengono agganciati quindi con qualita a zero, facendo una ricerca manuale sui canali dal 61 al 69 se si ha segnali lte la barra dell'intensita o potenza si alza.

OK grazie, proverò. Ma siccome non ci sono emittenti tv in quelle non vedo a cosa serva il filtro LTE,
se usano l'LTE può interferire sulle frequenze più basse di quelle o su tutta la banda UHF?
 
esattamente, se si ha un segnale lte molto forte sui canali 61-69 questo puo mandare in saturazione i ricevitori o gli amplificatori, percio in questi casi serve avere il filtro (passa basso) lte, ma prima di gridare al lupo occorre misurarne la presenza.
 
esattamente, se si ha un segnale lte molto forte sui canali 61-69 questo puo mandare in saturazione i ricevitori o gli amplificatori, percio in questi casi serve avere il filtro (passa basso) lte, ma prima di gridare al lupo occorre misurarne la presenza.

mestiere dell'antennista...ma mica posso sapere se gli antennisti che trovo sono tutti qualificati o preparati per fare un lavoro corretto.
qua in passato gli unici in paese non avevano studiato affatto la materia nè elettronica ma solo praticoni.
con i tuoi consigli potrei cambiare antenne ecc. ma per problemi fisici non posso farlo :(
 
i professionisti ci sono ma magari non troppo vicino a te, ma basta cercare anche in rete e le ditte serie si riconoscono subito; ma per smontare il vecchiume che hai sul palo e montare due antenne una uhf, una vhf e un miscelatore passivo non é che ci vuole molto...
 
i professionisti ci sono ma magari non troppo vicino a te, ma basta cercare anche in rete e le ditte serie si riconoscono subito; ma per smontare il vecchiume che hai sul palo e montare due antenne una uhf, una vhf e un miscelatore passivo non é che ci vuole molto...

da cosa si riconoscono dai prezzi? purtroppo non posso più fare certi lavori,
se potessi lo farei oltre che risparmiare molti euro e una certa soddisfazione nel fare il lavoro.
 
Ultima modifica:
la tv se é hevc funzionera senz'altro lo stesso anche dopo il 2022 perché il main 10 i canali normali non lo useranno, semmai servira per qualcosa di sperimentale tipo rai 4k o roba simile; .
gherado ricorda le tue previsioni sull'uso del DVB-T2:badgrin::badgrin::badgrin::badgrin::badgrin:
 
da cosa si riconoscono dai prezzi? purtroppo non posso più fare certi lavori,
se potessi lo farei oltre che risparmiare molti euro e una certa soddisfazione nel fare il lavoro.

non posso immaginarmi senza neanche una foto, ma se il palo é buono con meno di 200 euro di mano d'opera per una mezza giornata di lavoro piu il centinaio per il materiale dovresti cavartela.
 
https://www.youtube.com/watch?v=MPxnfsOI9_8
nel video informativo fanno tutto facile...tanto i soldi non sono i loro! poi indica come 2017 tv ecc. compatibili con l'HEVC Main10
ma la mia tv Sharp con software dell'agosto 2018 purtroppo pare non lo sia! i cartelli come ho già detto altrove non si vedono!
La data del SW non c'entra, se te l'hanno venduta dopo il 2017 , scusa, ma ti hanno fatto un "bidone"
 
non posso immaginarmi senza neanche una foto, ma se il palo é buono con meno di 200 euro di mano d'opera per una mezza giornata di lavoro piu il centinaio per il materiale dovresti cavartela.

difficile dirlo del palo...che immagino sia la cosa più economica e con solo 2 antenne ne basta uno più corto dell'attuale affollato,
il tutto mi costa più del tv nuovo. comunque l'antenna è fissata su un camino a bordo tetto e circa 10 metri da terra.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso