• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

Come sai ogni ricevitore ha sensibilita diversa; se tutti gli altri mux nazionali non ti danno problemi escludo una causa tua.

Non ho controllato tutti i canali sul decoder vecchio, dunque il suo tuner è un po un troppo sensibile o ballerino?
ma hanno davvero 2 tuner o è un 'trucco' tecnico per poter registrare 1-2 canali e vederne un'altro allo stesso tempo?
 
ho controllato ora TV8 mentre lo sta registrando, la qualità dal 96% va su è giù fino attorno a 80, poi improvvisi cali al 30% :eusa_think: ed è quel livello basso che fa strisciare sul video ecc. le registrazioni o anche in diretta.
 
La SFN (single frequency network) é un sistema trasmissivo caratteristico del dvbt (con l'analogico era impossibile e ogni trasmettitore doveva essere su canali diversi pena interferenze) che permette di adoperare la stessa frequenza su piu trasmettitori nella stessa zona senza interferirsi http://www.crit.rai.it/eletel/2008-2/82-3.pdf ovviamente anche se un solo trasmettitore va fuori sincro inficcia la ricezione con la qualita che crolla, ma trattandosi di un mux nazionale di EI sono sicuro che sistemeranno in fretta il problema. Molte tv locali soffrono cronicamente di questo poiché non la sanno fare, oppure i loro mux non hanno per loro scelta l'identico contenuto, requisito indispensabile per implementarla; guardando la diagnostica riconosci immediatamente se un mux é fuori sfn quando lo ricevi con potenza alta ma qualita zero oppure qualita ballerina oscillante verso lo zero. Il clock universale al microsecondo che serve per sincronizzare i trasmettitori lo ricavano srfruttando il segnale GPS del sistema del navigatore satellitare.
 
Ultima modifica:
Insomma certi sono incompetenti nell'uso di questo sistema. Comunque i disturbi di calo segnale qualità li ho notati per ora solo sul vecchio decoder su quel mux, andando per esclusione è il decoder poco affidabile.
 
Non é vero, quel decoder é semplicemente piu suscettibile alle imperfezioni del segnale; fare una sfn corretta in un paese denso di trasmettitori come l'italia non é facile, e non soltanto per alcune tv locali che non ci hanno mai capito niente, ma perfino network nazionali come rai way, elettronica industriale (mds), ecc. con i loro formatissimi ingegneri in molte zone hanno problemi cronici con tale tecnologia a causa dei limiti fisici che caratterizzano le trasmissioni in sfn come per esempio segnali secondari che arrivano, oltre a quelli del trasmettitore principale, da altri trasmettitori lontani che superano la fatidica distanza di (circa) 70km portando a oltrepassare il ritardo massimo consentito di 224 microsecondi fra i due segnali ricevuti in antenna facendo cosi crollare l'sfn e di conseguenza la qualita; a riguardo basta leggere il forum specialmente in thread che riguardano molte zone delle grandi pianure e lungo le coste dove vengono ricevuti attraverso tratti troppo lunghi segnali in antenna indesiderati da ogni dove a interferire la ricezione...l'sfn é un sistema fragile che pone dei limiti, oltre ai problemi dovuti alla complessa orografia italiana e di distanza massima consentita dai trasmettitori ricevuti, subisce anche grosse interferenze dagli echi, propagazione e quant'altro (in una parola semplice "intasamento" dello spettro radioelettrico), ma é il prezzo che hanno dovuto pagare per farci stare le centinaia di emittenti italiane moltissime delle quali inutili. Io ho avuto modo di testare il dvbt sia in sfn che il mfn (multi frequency network) e la differenza di robustezza fra i due modi é abissale. Con il nuovo T2 il sistema dovrebbe aumentare un po' la sua robustezza a patto che non diano la priorita alla capienza di canali o di banda nei mux trasmessi ma che lascino un po' di spazio per le protezioni alle interferenze del segale ricevuto. Se ho scritto imperfezioni correggetemi pure, non é una materia facile...
 
Ultima modifica:
Ci sono più aspetti che si possono manifestare:

- L'hardware di un decoder può essere più resistente o meno resistente alle imperfezioni del segnale ricevuto. In genere è semplice per tutti i decoder ricevere bene quando i segnali in gamma sono tutti buoni. Più complicato è quando lo stesso mux arriva all'antenna da più trasmettitori. Ci sono dei casi, e ci saranno ancora, in cui un dato televisore/decoder non riceve bene il segnale di un mux mentre un altro apparecchio lo riceve correttamente. Quel segnale arriva in zona da più trasmettitori sincronizzati correttamente con SFN ma esistono delle imperfezioni di ricezione da un dato luogo che un dato ricevitore tollera male mentre un altro si comporta normalmente. Ci possono essere dei casi di ricezione dove pur essendo rispettati gli standard, l'hardware di un certo ricevitore, può fallire, mentre altri no. Arrivare a questa conclusione non è per nulla semplice come sembrebbe e devono essere esclusi problemi derivanti dall'impianto d'antenna.

- Località circosritta di ricezione dove è impossibile ottenere una sicronizzazione corretta del segnale e rientrante negli standard previsti. Un esempio viene dalla Liguria: una striscia di terra dove sono presenti molti alture intervallate da zone piane: per esempio un ripetitore posto sul monte Fasce (altura di Genova) non è in grado di essere ricevuto direttamente a pochi km di distanza perchè ostacolato da altre alture ma è in grado di essere ricevuto correttamente in alcune zone della riviera più distanti perchè è in vista ottica. Notare che la Liguria è una striscia di terra e la posizione dei ripetitori è pressoché allineata, una condizione che è difficile da gestire con SFN per cui la posizione dai ripetitori è da valutare attentamente.

- Trasmissione errata di sincronizzazione con l'SFN. E' necessario un intervento del manutentore dell'impianto. Può accadere.

Come ha detto Gherardo se ho scritto cose sbagliate correggetemi.
 
Cose molto tecniche e complicate, grazie delle spiegazioni, ma è un caos in Italia.

Ieri ho provato l'altro decoder sempre Strong ma HD, e ho notato qualche disturbo nella registrazione, però ho usato un'altro hard disk esterno.
non so se normale con quello HD, anche se il segnale è SD del canale TV8, nella registrazione il disco lavora molto, ma in play per quella registrazione o altre torna diciamo alla normalità lo spostamento della testina del disco.

segnalo questo post di qualcuno che ha un problema di sintonizzazione del nuovo mux con TV8 ecc.
 
Indietro
Alto Basso