• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info parabola Ascsignal

giammyzanna

Digital-Forum New User
Registrato
7 Marzo 2020
Messaggi
11
Salve a tutti, inizio premettendo che sono parecchio novizio della faccenda satellitare, ho sempre lavorato con altre frequenze e tipi di antenne.
Praticamente, nella tv privata dove lavoro c'è questa vecchia parabola ASCSignal 1.25m (che da quello che ho capito è stata commercializzata da vari marchi tipo channelmaster, skyware global...), purtroppo non motorizzata (sarebbe bello ma non so assolutamente come fare e se sia possibile), che veniva usata in tx/rx in IP con il suo HPA montato sotto verso Cologno monzese per fare riversamenti video. Ovviamente da parecchi anni l'FTP la fa da padrone e non viene più utilizzata. Insomma ho smontato l'horn con guida d'onda (mi sarebbe piaciuto tenerla montata ma poi dovevo usare l'lnb già presente che penso facesse solo H come polarizzazione) e ho provato ad adattare un normale lnb universale. Per ora purtroppo è montato con del gran nastro visto che non entra nella sede dell'horn e incredibilmente riesce anche a ricevere qualcosa ma direi che non è assolutamente il metodo giusto. Con cosa potrei sostituire tutto il sostegno dell'lnb? Mi pare che sia anche parecchio rialzato rispetto a una parabola normale e credo che sia il motivo per il quale i gradi di elevazione di riferimento sono praticamente scostati di 20 gradi.
Se c'è bisogno provo a caricare qualche foto fatta da me ma la parabola in questione è identica a questa
SKYWARE-TYPE123-KU_947506dc-a8dd-4a17-8d1e-330c7d082233_grande.jpg

Il vecchio horn è esattamente questo, mi sono sorpreso dal costo, io l'avrei buttato quasi nel ferro vecchio ahah: https://www.ebay.it/itm/KU-Band-Ofs...Reject-Filter-Brand-New-ina-Box-/222448850191
Grazie mille a chi vorrà aiutare
Gianmarco
 
devi smontare il blocco che hai messo nel link eBay in 4 parti : feed , omt, snodo e l’altro pezzo che è un filtro e che non userai.
Il solo feed lo accoppierai con un lnb flangiato inverto o invacom e poi lo metti nella sua sede come prima:)
Qui il link per capire che cosa è un flangiato
https://www.inverto.tv/lnb/139/single-flange-lnb
È un’ottima antenna ma a causa del tripode non adatta per impianti tipo i multifeed senza modifiche sostanziali
 
Ultima modifica:
Salve, se il gruppo feedhorn + omt è identico a quello del link ebay puoi separare il solo feedhorn e continuare ad utilizzarlo, dovrebbe terminare con una flangia circolare C120 dove puoi collegare un LNB Universale con flangia C120 tipo Invacom o Inverto o altra marca

Prima di procedere all'acquisto di un LNB flangiato per essere sicuri dovresti indicare le misure del diametro interno della guida d'onda circolare del feedhorn

Edit: post scritto mentre nel frattempo qualcuno ha risposto prima di me ;)
 
Ultima modifica:
Grazie mille a entrambi. Quando torno al lavoro posso controllare per il diametro, ma è abbastanza stretto. La parte che si fissa al supporto della parabola è meno spessa di un lnb normale. Per il discorso della motorizzazione esistono dei kit tipo "universali" da montare? Dalla casa madre non mi hanno saputo dire nulla.
Invece per l'elevazione che risulta molto più alta nella scala rispetto al satellite puntata (tipo per i 7E da Rimini la scala segna circa 55 gradi mentre dovrebbero essere circa 29) dipende tutto dalla posizione dell'lnb?
Ho trovato delle foto che avevo scattato anche prima di smontare tutto, così ho pensato di postarle:
-Prima:https://ibb.co/khqjshq
-Dopo con il mio sistema di montaggio lnb brevettato: https://ibb.co/Y7QXcNX
 
Devi lasciare solo questo pezzo che si chiama feed al suo supporto come nella foto

A questo attacchi un lnb universale flangiato come quello del link sopra che ti ho scritto
 
Devi lasciare solo questo pezzo che si chiama feed al suo supporto come nella foto

A questo attacchi un lnb universale flangiato come quello del link sopra che ti ho scritto

Peró é da augurarsi che sia una flangia C120 ( rotonda e non rettangolare ) se no ci vuole un LNB PLL professionale troppo caro per lo scopo direi
L´ LNB originale é un SMW e forse sará un PLL con flangia rettangolare WR-75
 
Ultima modifica:
Grazie mille, prendo quello della inverto, l'ho trovato su amazon. Spero che almeno i problemi di fuoco si risolvano
 
Confermo che si tratta di un SMW l'originale. purtroppo il modello non si legge più. Effettivamente a vedere la guida d'onda mi pare che sia rettangolare
 
È sicuramente circolare 100%:)
Lo vedi dal fatto che dopo c’è un omt... sdoppiatore per v e h:)
 
È sicuramente circolare 100%:)
Lo vedi dal fatto che dopo c’è un omt... sdoppiatore per v e h:)

Ah quindi la tx era in una polarizzazione e la rx in un'altra? capito allora si, è evidente che si sdoppia dopo il feed e la guida che andava al vecchio lnb è rettangolare.
Solo una domanda: per la rotazione dell'lnb ok si può girare lo stesso, ma per il fuoco avanti/indietro? quello è fisso poi immagino.
 
Ultima modifica:
Ah quindi la tx era in una polarizzazione e la rx in un'altra? capito allora si, è evidente che si sdoppia dopo il feed e la guida che andava al vecchio lnb è rettangolare

Se é rettangolare devi lasciare l´OMT e mettere un LNB PLL , troppo caro

Unica soluzione devi montarci un adattatore WR75- C120 , perderá qualcosina ma tanté...

h**p://www.internet-sat-shop.de/shop/product_info.php?cPath=178_301&products_id=1777
 
Ultima modifica:
Se é rettangolare devi lasciare l´OMT e mettere un LNB PLL , troppo caro

Unica soluzione devi montarci un adattatore WR75- C120 , perderá qualcosina ma tanté...

h**p://www.internet-sat-shop.de/shop/product_info.php?cPath=178_301&products_id=1777

Grazie mille. Domani vado in sede e lo smonto, poi se non ci capisco per qualche motivo chiedo una mano qui.
 
Se é rettangolare
Non è rettangolare come ha già scritto jimmyy

Unica soluzione devi montarci un adattatore WR75- C120
Secondo me quell'adattatore non lo puoi usare al contrario...
Per il discorso della motorizzazione esistono dei kit tipo "universali" da montare?
Qualcosa c'è ma se li fanno pagare...

Dopo con il mio sistema di montaggio lnb brevettato: https://ibb.co/Y7QXcNX
LNB Inverto Black Ultra avendo il collare con diametro da 4CM come tutti gli LNB universali posizionato su quel supporto si trova più alto rispetto al centro focale del feedhorn originale quindi è fuori fuoco

ma per il fuoco avanti/indietro? quello è fisso poi immagino.
Il feedhorn originale si trova già nella posizione ottimale quindi non c'è bisogno di regolare il fuoco avanti/indietro
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Aspettiamo che lo smonta
non hai ben chiaro come è fatto un OMT

Si come no , vedi antenna di superdish66 che ha due lnb in KU ma questo é differente , dovrebbe essere per frequenze circolari ma secondo me non é detto che la flangia sia rotonda, aspettiamo la conferma al 100% del proprietario
 
Codice:
https://it.qwe.wiki/wiki/Orthomode_transducer
anche se l'hanno tradotto con google...
 
Conosco queste antenne e conosco nello specifico questo blocco.... mi è capitato in mano 20 giorni fa. Stavo per comprare da una ditta di Genova che vende le Skyware e le prodelin di cui più volte ho postato il link;)
Lui si riferisce al lnb che è smw e ha la guida rettangolare e infatti si innesta sul gomito dopo l’OMT. Chiaro Stu fatto ?
Il feed ha uscita circolare, può ruotarlo come vuole anche se sarebbe meglio con lo 0 in alto.... ha i numeri stampati sul perimetro. Non può, e manco deve, regolare la distanza perché è nato per stare nel suo incastro:icon_cool:
Ci mette il flangiato inverto ed è apposto.
Per il multifeed so ****i invece.... per questo ho desistito dall’acquisto.
Per quanto riguarda l’adattatore funziona solo nel modo giusto non al contrario.... cioè funge da circolare a rettangolare non viceversa.
Vale a dire da due polarità ne seleziono una. Da una polarità non le posso riavere entrambe:laughing7:
Qui lo schema proprietario Skyware di assemblaggio con innesto riduttore ad una polarità e conseguente accoppiamento con lnb ingresso rettangolare.



È nella scatola del modello che ho preso con il feed top channel master ora Skyware .... è un altro feed ma non cambia per il discorso che facciamo qui
 
Ultima modifica:
Qualcosa c'è ma se li fanno pagare...

LNB Inverto Black Ultra avendo il collare con diametro da 4CM come tutti gli LNB universali posizionato su quel supporto si trova più alto rispetto al centro focale del feedhorn originale quindi è fuori fuoco
Sicuramente non li regalano i supporti ma mi chiedevo quanto potrebbe venire a costare dato che salire sempre al terzo piano per orientarla su diversi sat è abbastanza seccante.
Si, l'inverto black che c'è ora rimane circa 2 centimetri più in alto del normale ma incredibilmente riesce a ricevere qualcosa ahah
 
Ad esempio:
Codice:
https://www.satellitesuperstore.com/satellite_diseqc_motors_36_volt_motors.htm#36vhtoh
non è in commercio c'è tanta scelta... e roba solo per appassionati come noi

poi per movimentarla ti serve anche un posizionatore:
Codice:
https://www.satellitesuperstore.com/vbox.htm#pr1000vbox
 
Indietro
Alto Basso