• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attivazione illegale abbonamento Sky

Stefanino1993

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
245
A settembre 2019 recedo senza problemi da Sky a scadenza naturale, avendo deciso di abbonarmi a NowTv e a Dazn.
Il 15 gennaio 2020 (purtroppo!) mio papà viene contattato telefonicamente da Sky che gli propone un'offerta per tornare cliente. Mio papà NON accetta l'offerta, ma rimane d'accordo che via mail gli sarebbero state mandate le condizioni dell'offerta per eventualmente accettare. Ripeto quindi che l'offerta non è stata accettata.
Il giorno dopo (16 gennaio 2020) arriva una mail di Sky che mi informa della data di consegna del decoder Sky e dell'attivazione (MAI RICHIESTA) di un abbonamento Sky (quale abbonamento non si sa).
Innervosito, chiamo Sky (da qui in poi le chiamate sono registrate dal sottoscritto) dicendo di non aver mai accettato nessuna offerta da parte loro, e mi dicono di rifiutare il decoder quando verrà il corriere.
Così faccio: rifiuto la consegna del decoder e inoltre invio una pec in cui li invito ad annullare il contratto mai richiesto, senza ottenere nessuna risposta.
Il tempo passa, e sembra tutto risolto.
Verso metà febbraio 2020 scopro che è stato attivato un abbonamento Sky a mio nome con data di attivazione 7 febbraio 2020, contenente solo il pacchetto Sky tv (così, a caso!) con scadenza in marzo 2021.
Il 18 febbraio 2020 mando un'altra pec in cui li esorto ad annullare immediatamente l'abbonamento da me mai richiesto, e in più li informo di aver revocato il RID per impedire pagamenti verso Sky. Il giorno stesso vengo contattato da Sky (toccagli i soldi e ti chiamano subito...) in cui mi dicono che dovrei denunciare la faccenda dai carabinieri (?!?).
Oggi 7 marzo è arrivata una fattura Sky di 63,92€, le cui voci sono "attivazione dell'offerta" e il pacchetto SkyTv.
Come mi comporto? I pagamenti verso Sky sono bloccati dalla banca, il decoder l'ho rifiutato in fase di consegna (quindi come potrei anche a volerlo guardare Sky senza decoder?). Ovviamente non ho nessuna intenzione di pagare un abbonamento attivato ILLEGALMENTE senza il mio consenso.
Grazie
 
Probabile abbiano usato la tua identità per qualcosa, fai denuncia!
 
Sembra al quanto però incredibile quanto tu riporti.

Sky senza sapere i dati personali, ti attiva un abbonamento? Quindi le date di nascita le ha sparate a caso? :laughing7:
 
Ciao. I miei dati li conoscono perché sono stato abbonato con loro per un anno fino a settembre 2019, poi ho disdetto a scadenza naturale.
Il 15 gennaio mio papà viene contattato da Sky e gli viene proposta un'offerta incredibile (era veramente troppo vantaggiosa per essere vera), tanto che mio papà, essendo interessato, rimane d'accordo che gli mandino via mail le condizioni per far decidere a me se accettare o meno. Il resto poi è come ho già descritto. Oltretutto, perché dovrei voler attivare un abbonamento Sky se l'ho già disdetto a settembre e ho NowTv e Dazn?
 
basta una bella raccomandata di disdetta per ripensamento..si la raccomandata quella cosa di carta che rimane e non la progressivissima PEC.

aver bloccato i rid non ti mette dalla parte della ragione...tu, appresa la stipula del contratto dovevi andare sul sito e cercare le indicazioni sulla disdetta immediata...e cioè la raccomandata. invece ti sei affidato a cosa ti ha detto uno che lavora in un callcetner a 1€/mese del tipo chiama i carabinieri.

tra un po' ti ci vorrà il giudice di pace
 
Disdire un contratto che neanche ho? Io il giorno dopo il 15 gennaio sapevo solo che un abbonamento era stato attivato, non sapevo neanche i dettagli del contratto.
Oltretutto, perché dovrei fare un "ripensamento" visto che non ho mai pensato di abbonarmi? Io non devo disdire una cosa attivata completamente da loro senza il mio consenso.
Le pec sono equivalenti a delle raccomandate.
Infine chi dovrei chiamare se non Sky per un problema?
 
Disdire un contratto che neanche ho? Io il giorno dopo il 15 gennaio sapevo solo che un abbonamento era stato attivato, non sapevo neanche i dettagli del contratto.
Oltretutto, perché dovrei fare un "ripensamento" visto che non ho mai pensato di abbonarmi? Io non devo disdire una cosa attivata completamente da loro senza il mio consenso.
Le pec sono equivalenti a delle raccomandate.
Infine chi dovrei chiamare se non Sky per un problema?

io ti ho detto come agire per tutelarti...le parole sono una cosa (io non ho chiesto il contratto) i fatti sono un altra...(tu dovrai sbatterti per annullare un contratto che non hai chiesto)

se tu, appreso che ti avrebbero consegnato il decoder avessi fatto la disdetta per ripensamento entro i 14gg per contratto stipulato fuori da locali commerciali facendo una raccomandata di carta per me facevi prima

https://www.sky.it/etc/designs/skyc...disdetta/modulo_recesso_sky_entro14giorni.pdf

e non dovevi sottostare a consigli dati a voce da chissàchi "in nome di sky" che viene pagato in base al numero di nuovi contratti fatti(ecco xkè ti hanno attivato il base...se non controllavi il rid magari non te ne accrogevi e loro un contratto lo avevano fatto

il "dillo ai carabinieri" ha la stessa validità di quando inveisci contro di loro con "smettete di chiamarvi o vi mando la lettera dell'avvocato", inutili minacce che non hanno un seguito

da qui a quando hai fatto denuncia e ti risarciscono...campa cavallo che quella ditta ha già chiuso o fa contratti a provvigione per hbomax

non è neanche un caso che sia passato un mese tra quando risulti attivo (7 febbraio) e la prima fattura 7 marzo. infatti se tu entro 30 gg non fai l'attivazione fisica inserendo la smartcard loro lo considerano comunque attivo. se invece per assurdo tu avessi fatto l'attivazione fisica i 14 gg sarebbero partiti da quella data

allo stato attuale credo ti possa aiutare solo un associazione consumatori:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Se non hai ricevuto da Sky la comunicazione scritta di quali sono le modalità di recesso, ricordati che per legge hai 12 mesi per recedere (art. 53 del Codice del Consumo).
Invia subito una raccomandata o una PEC.
 
allo stato attuale credo ti possa aiutare solo un associazione consumatori:eusa_think:
Parola di ordine: AGcom e Co.re.com , scrivete lì. Vedrete che le cose cambieranno, magari inseriranno una nuova regola: abbonamento stipulato a tutti gli effetti solo dopo aver digitato una specie di codice segreto da parte del cliente o robe simili. In modo che gli abbonamenti non vengano più attivati illegalmente dai call center. Poi SKY deve muoversi: individuare il responsabile di questa pratica scorretta e licenziarlo (se è un call center esterno si scioglie il contratto).
 
Ultima modifica:
Non c'è un contratto, quindi sconsiglio tassativamente il recesso. Sarebbe una conferma per fatti concludenti.
La soluzione è la revoca autorizzazione rid e procedura conciliativa dinanzi al Corecom territoriale tramite la piattaforma Conciliaweb. Richieste :1) Accertamento negativo del contratto 2) Restituzione di quanto eventualmente già addebitato sul conto; 3) Indennizzo per il disagio (non meno di 100 euro). Sky non partecipa all'udienza in virtutal room ma certamente ti chiamerà il Customer care per risolvere bonariamente.
Fammi sapere se hai necessità di ulteriori chiarimenti
 
il recesso in ogni caso lo avrebbe dovuto fare entro termini ampiamente scaduti e l'ho consigliato come metodo per sbattersi il meno possibile...insomma te la cavavi con un modulo e una raccomandata. ovvio che ora le cose da fare sono altre
 
il recesso in ogni caso lo avrebbe dovuto fare entro termini ampiamente scaduti e l'ho consigliato come metodo per sbattersi il meno possibile...insomma te la cavavi con un modulo e una raccomandata. ovvio che ora le cose da fare sono altre
Ma se non conosce il numero del suo codice cliente che deve fare? E se SKY furbescamente inserisce nel sistema l'accettazione della disdetta a scadenza anziché il decreto Bersani? Perché pagare 25 euro al mese più o meno più decreto Bersani per una cosa non voluta? *
SKY ha sbagliato se non è capace di controllare i call center, punto. L'AGcom deve assolutamente venire a conoscenza della sua storia in modo che non vengano più attivati illegalmente gli abbonamenti. E se succederà pure a me nel futuro? No, meglio prevenire.

*= e poi a cosa serve SKY TV se con Now TV paghi 10 euro al mese e disdici quando vuoi tu? Non serve proprio a nulla.
 
il recesso in ogni caso lo avrebbe dovuto fare entro termini ampiamente scaduti e l'ho consigliato come metodo per sbattersi il meno possibile...insomma te la cavavi con un modulo e una raccomandata. ovvio che ora le cose da fare sono altre
In realtà lo sbattimento, da quel che ho letto, lo sta già avendo. Almeno con la procedura conciliativa, forse più semplice e rapida di una raccomandata, può essere Indennizzato.
Tieni poi conto che il recesso può comunque creare problemi e strascichi di vario genere, tanto più che Sky deve cristallizzare definitivamente nella propria banca dati che non c'è stato mai un contratto perché non c'è mai stata accettazione di proposta. Meglio essere chiari da subito a fare affermare a Sky che un contratto non c'è.
 
il recesso in ogni caso lo avrebbe dovuto fare entro termini ampiamente scaduti e l'ho consigliato come metodo per sbattersi il meno possibile...insomma te la cavavi con un modulo e una raccomandata. ovvio che ora le cose da fare sono altre
Come ho già scritto, la legge in questo caso consente 12 mesi di tempo per inviare il recesso.
 
In realtà lo sbattimento, da quel che ho letto, lo sta già avendo. Almeno con la procedura conciliativa, forse più semplice e rapida di una raccomandata, può essere Indennizzato.
Tieni poi conto che il recesso può comunque creare problemi e strascichi di vario genere, tanto più che Sky deve cristallizzare definitivamente nella propria banca dati che non c'è stato mai un contratto perché non c'è mai stata accettazione di proposta. Meglio essere chiari da subito a fare affermare a Sky che un contratto non c'è.

Hai perfettamente ragione ma vista la "scappatoia" dei 12 mesi, io eserciterei comunque il recesso, indicando che si è trattato di contratto non richiesto e riservandomi di adire in giudizio se il recesso non venisse accettato.
 
Hai perfettamente ragione ma vista la "scappatoia" dei 12 mesi, io eserciterei comunque il recesso, indicando che si è trattato di contratto non richiesto e riservandomi di adire in giudizio se il recesso non venisse accettato.
Non credo che il recesso sia compatibile con il disconoscimento del contratto che non si è formato per mancanza di incontro di volontà. Non c'è contratto, ma addebito privo di causa. Sostanzialmente, indebito oggettivo. Ritengo che il "contratto" non sia nullo o annullabile ma inesistente. Mi permetto di insistere sulla pericolosità del recesso, nonostante la via in discesa dei 12 mesi. Ma sottolineo che si tratta di un mio punto di vista, generalmente molto ortodosso in tema contrattuale.
Intanto grazie per il tuo contributo.
 
Ciao a tutti, vi aggiorno con la situazione. Dopo 3 mesi in cui ho mandato ben 4 pec, e dopo aver ricevuto la prima fattura via posta che mi son rifiutato di pagare, alla fine hanno ceduto. Nell'ultima pec ho ribadito la natura illegale dell'abbonamento, il fatto di aver rifiutato il decoder in fase di consegna come da istruzioni ricevute da un loro operatore e che tutte le chiamate erano registrate da me come prova. Ho anche minacciato di adire le vie legali per tutelarmi dai loro comportamenti truffaldini.
Ebbene oggi è arrivata una chiamata da Sky che mi informava che avrebbero cessato l'abbonamento e annullato l'ultima fattura. Qualche ora dopo in effetti sull'area riservata è apparso "abbonamento cessato" e l'ultima fattura col pallino verde (che non ho mai pagato) a indicare che i miei pagamenti sono in regola.
È stata lunga e stavo per aprire una pratica su conciliaweb, ma per fortuna alla quarta pec hanno ceduto e giustizia è fatta.
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, vi aggiorno con la situazione. Dopo 3 mesi in cui ho mandato ben 4 pec, e dopo aver ricevuto la prima fattura via posta che mi son rifiutato di pagare, alla fine hanno ceduto. Nell'ultima pec ho ribadito la natura illegale dell'abbonamento, il fatto di aver rifiutato il decoder in fase di consegna come da istruzioni ricevute da un loro operatore e che tutte le chiamate erano registrate da me come prova. Ho anche minacciato di adire le vie legali per tutelarmi dai loro comportamenti truffaldini.
Ebbene oggi è arrivata una chiamata da Sky che mi informava che avrebbero cessato l'abbonamento e annullato l'ultima fattura. Qualche ora dopo in effetti sull'area riservata è apparso "abbonamento cessato" e l'ultima fattura col pallino verde (che non ho mai pagato) a indicare che i miei pagamenti sono in regola.
È stata lunga e stavo per aprire una pratica su conciliaweb, ma per fortuna alla quarta pec hanno ceduto e giustizia è fatta.
Grazie a tutti
Che ti avevo detto?
 
Screenshot però dove si vede anche il codice cliente
 
Indietro
Alto Basso