• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Progressive scan su pannelli plasma o lcd

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.243
Località
Torino
scusate se richiedo magari nuovamente cose già discusse in passato ma le cui informazioni sono un pò sparse e avrei bisogno di chiarezza. Mi sto accingendo all'acquisto del Panasonic 37PV60 o il PX60 devo ancora vedere come mi girerà poi quel giorno e se spendere quei 150-200€ in più per il dtt :D Attualmente ho un lettore Pioneer DV-444 che era un ottimo lettore circa 5-6 anni ma senza progressive scan avendo solo scart e comunque senza il necessario supporto firmware. Il dubbio è se e come pensare anche ad un nuovo dvd player che supporti il progressive scan per sfruttare al meglio il pannello. Quello che non ho capito è cosa faccia esattamente il dvd con questo segnale. Ho letto da più parti che il materiale dvd non è in progressivo ma in interlacciato e che quindi sostanzialmente all'elettronica del dvd competa il lavoro di unire i due frames in un'unico spedendo tramite component e/o hdmi il segnale nuovo al riproduttore (plasma in questo caso). il dubbio è se realmente il materiale sul dvd non sia già in progressivo e il dvd player attuali facciano in realtà il lavoro opposto cioè per quegli mpg2 in progressivo creare l'interlacciato per il 98% dei tv crt che puoi ricevono e traducono in immagini il segnale. se è cosi il dvd PS consentirebbe di saltare questa fase e consegnare il segnale già in progressivo tramite component o hfmi al pannello plasma o lcd o ai pochi CRT PS.
se è vera la prima ipotesi ovvero segnale interlacciato nativo sul dvd allora a cosa serve un dvd PS apposito se questo lavoro lo può già fare il pannello tramite la sua elettronica? immagino che un plasma per sua natura con pannello progressivo a cui arrivi un 576i di certo non si metta a farlo vedere in interlacciato visualizzando 280 linee in un primo frame e le altre 280 nell'altro con problemi doppio di downscaling. penso per logica che lo componga e lo faccia vedere a 25frame/sec. come progressivo. è cosi oppure no? altro dubbio è se valga la pena di prendere un PS che upscali nativamente a 720p o 1080i via hdmi. cioè ci si deve fidare di più dello scaler del player o di quello del pannello che a quel punto vedendo arrivare un segnale già hdtv non lo elaborerebbe più? grazie per la collaborazione.
 
ciao pavel, posso chiederti una cosa?
perchè ti fai il 37pv60?
io ho seguito il tuo consiglio, dammi retta, fatti il pv45 che è identitico in tutto e per tutto ( compreso il contrasto 10.000:1, come dichiarato da panasonic)
e lo paghi da MW 1490! invece di un 37 a 1700
fai tu
ciao
 
Qualcuno sa rispondere alle domande di Pavel?
Lo dico in maniera assolutamente disinteressata... :D
 
Pavelforever ha scritto:
scusate se richiedo -CUT-

Beh,a me risulta che i film su dvd siano tutti in progressivo.
Posto poi che un pannello digitale non può visualizzare segnali interlacciati, è ovvio che a bordo di ciascun plasma vi è un deinterlacer.
Ora, per quelle che sono le mie esperienze, un lettore dvd che può darti sulle uscite component un segnale progressivo è in genere più pregiato di un lettore con la sola uscita interlacciata, però non è detto che il deinterlacer a bordo del lettore sia più pregiato di quello a bordo del pannello, per cui non esiste una regola, bisogna provare.
Io ad esempio, pure dopo avere acquistato un lettore dvd high-end, sugli ingressi component del plasma avevo i risultati migliori entrando in interlacciato e delegando il deinterlaccio al plasma, che pure è una macchina di pregio.
Ora che ho fatto un upgrade al lettore ed ho montato l'uscita hdmi, che connessa alla dvi del plasma entra direttamente in digitale, ottengo i risultati migliori entrando in progressivo.
Per cui, l'unico consiglio che ti posso dare è di delegare il deinterlaccio alla macchina di maggior pregio.
E' ovvio che se, ad esempio, colleghi un'ottimo lettore ad un pannello scarso, è meglio che sfrutti al massimo il lettore (entrando in progressivo o meglio in digitale), se invece hai lettori economici e pannello di qualità, puoi utilizzare con successo anche gli ingressi scart interlacciati.
Stesso discorso vale per lo scaler, se il lettore è di pregio, entrando in digitale avrai migliori risultati, anche perchè così eviti la doppia conversione del segnale D/A del lettore e A/D del plasma che avresti entrando in analogico.
Considera comunque che sul pannello utilizzerai diversi segnali oltre al dvd, come il dtt ed il sat (campi in cui è raro trovare macchine di pregio), per cui il mio consiglio è di spendere due eurozzi in più per il pannello e sceglierlo con delle buone elettroniche a bordo.

Ciao.
 
cigriffo ha scritto:
ciao pavel, posso chiederti una cosa?
perchè ti fai il 37pv60?
io ho seguito il tuo consiglio, dammi retta, fatti il pv45 che è identitico in tutto e per tutto ( compreso il contrasto 10.000:1, come dichiarato da panasonic)
e lo paghi da MW 1490! invece di un 37 a 1700
fai tu
ciao

lo so lo so che è uguale. il dubbio è il DTT. da qui a 4-5 anni sarà quello per il terreste il futuro ed acquistare oggi un tv con tuner analogico che comunque andrà a morire... uscisse il PX45 allora si... comunque ho trovato il PX60 a 1720 e il PV60 a 1530 quindi questa differenza non c'e' tutto sommato.
comunque grazie della info.
 
Ganzarolli ha scritto:
Beh,a me risulta che i film su dvd siano tutti in progressivo.
Posto poi che un pannello digitale non può visualizzare segnali interlacciati, è ovvio che a bordo di ciascun plasma vi è un deinterlacer.

CUT
Ciao.

Mi hai confermato quello che ritenevo essere la situazione più logica ovvero mpg2 su dvd in progressivo cosa che ovviamente non è cosi per qualunque materiale di provenienza televisiva o satellitare ad esempio registrato da dvd-r. solo i dvd provenienti da telecine e quindi originali hanno il flag progressivo attivato quindi le immagini sono a 576 linee "reali" non 280 + 280 interlacciate. in questa condizione è chiaro che avere un uscita hdmi porterebbe al pannello tutto senza alcuna elaborazione. quindi il progressive scan serve si ... :D resta il dubbio su lettori come il Panasonic DVD-S52 che upscala a 720p o 1080i possano migliorare un immagine di partenza a 576 linee. ma un lettore dvd con hdmi che fa solo 576p c'e' o fanno tutti la conversione?
 
Io avevo letto da qualche parte che i DVD anche se il materiale originale è progressivo(la pellicola) vengono comunque codificati in PAL 50i per mantenere la compatibilità con i Tv tradizionali,e che nel bit stream viene inserito un flag che permette ai lettori con uscita progressiva di ricostruire il frame originale dai due semiquadri interlacciati :eusa_think:
 
capito. comunque qui dice che non è affatto chiaro questo aspetto e comunque non tutti i dvd sono cosi:

http://tinyurl.com/o4dnv

"Utilizando gli stessi in fase di lettura del DVD
(ovviamente in modo speculare, codifica-decodifica) si ottiene in teoria il
segnale progressivo originale, ma...
1) Ci possono essere errori in fase di codifica (masterizzazione)
2) Non sempre i codici contenuti nel DVD sono "pertinenti"
3) In fase di lettura e de-codifica si possono introdurre altri errori"

in effetti a naso direi che un segnale interlacciato non è detto che possa essere ricondotto al progressivo originale. un pò con un mp3 anche se detta grossolanamente.
 
Pavelforever ha scritto:
in effetti a naso direi che un segnale interlacciato non è detto che possa essere ricondotto al progressivo originale. un pò con un mp3 anche se detta grossolanamente.
il discorso è un po diverso perchè l'MP3 taglia le ferquenze che per questo sono perse per sempre,mentre l'interlaccio divide le linee in due semiquadri che se rimessi assieme nel modo corretto ritornano tali e quali all'originale progressivo :icon_wink:
 
Pavelforever ha scritto:
resta il dubbio su lettori come il Panasonic DVD-S52 che upscala a 720p o 1080i possano migliorare un immagine di partenza a 576 linee. ma un lettore dvd con hdmi che fa solo 576p c'e' o fanno tutti la conversione?
Il mio DVD recorder (Philips) permette, via HDMI, tutte le uscite in progressive, incluso il 576 e gli standard USA SD. Nell'upscaling, gli standard correnti, 720p e 1080i.
 
Ultima modifica:
Forzalane ha scritto:
:5eek::5eek::5eek: Va beh Ganzarolli, ma non vale... sei fuori concorso... :protest:

Ganzarolli però mi ha promesso nel prezzo la dialisi a vita visto che dovrò vendere un rene per prendere uno di quei prodotti .. :D :D
 
Ehh si ragazzi, si comincia a 20 anni con la ricerca della qualità audio, e si finisce a 50 che si spendono tutti i risparmi per macchine esoteriche :crybaby2:
Mia moglie dice che sono "impallinato" :D

Ciaooo
 
Indietro
Alto Basso