• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ho cambiato il motore alla parabola però non riesco a trovare tutti i satelliti

martin6

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
41
ho posizionato il motore mettendo la latidudine 40° circa dove mi trovo io
il motore sotto ha la tacchetta con i gradi , ora se io sono sintonizzato su hotbird
la tacchetta deve stare sullo zero, oppure a 13 ?
 
ho posizionato il motore mettendo la latidudine 40° circa dove mi trovo io
il motore sotto ha la tacchetta con i gradi , ora se io sono sintonizzato su hotbird
la tacchetta deve stare sullo zero, oppure a 13 ?

Generalmente, il montaggio di tutti i motori h-h monocavo prevede:

1) palo a piombo (importantissimo, altrimenti agli estremi avrai sempre problemi di segnale);
2) motore con elevazione pari alla latitudine del posto in cui ti trovi;
3) parabola montata col centro della sua culatta posteriore coincidente con il centro indicato sul braccio del motore (c'è la tacca) ed elevata secondo i dati presenti sul manuale del motore (o formula, facilmente ricavabile su internet);
4) col motore in posizione 0° (cioè al centro), ruotare l'intero blocco parabola+motore sul palo cercando il massimo del segnale del satellite più vicino alla longitudine del posto;
5) se il decoder è USALS, impostare le coordinate Lat/Long nel menù e premere ok...il motore farà un piccolo spostamento. Ripuntare il blocco parabola+motore sul satellite di riferimento, stringere le viti e controllare il segnale nelle varie posizioni, in particolare agli estremi.

Per correggere un puntamento errato ci sono 4 casi, ognuno con una soluzione diversa. Ti consiglio il thread in evidenza per avere info più dettagliate.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?186097-Guida-alle-installazioni-motorizzate-utili

;)
 
4) col motore in posizione 0° (cioè al centro), ruotare l'intero blocco parabola+motore sul palo cercando il massimo del segnale del satellite più vicino alla longitudine del posto;
Se non si usa usals ma impostazioni diseqc 1.2 sul motore non va' impostato 0°
va' impostata la differenza tra e il satellite di riferimento e la propria longitudine
es. long = 11°, sat riferimento 10° -> impostazione motore 10-11= -1° (-ovest, +est )
Se si usa usals questo passaggio e' inutile visto che si posizionera' automaticamente (vedasi punto 5)
 
oggi ho riscontrato anche un altro problema , trovo i satelliti manualmente ma dopo che li ho memorizzati
il motore non li riesce a centrare si ferma vicino e devo di nuovo andarci manualmente!
non so se è un problema del motore o del decoder!
il mio decoder è claeke tech 4100 plus è impostato a diseq 1.2 il motore è Golden media
Quindi se io sono a longitudine 15° e prendo come riferimento hotbird la tacca motore deve essere a 13-15=-2
volevo allegare la foto se clicco su inserisci immagine mi esce la foto ma non la carica!
 
Indietro
Alto Basso