• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore Rf Dtv h265

yhcim86

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
322
Buongiorno a tutti avrei una domanda, con l'arrivo del nuovo standard di trasmissione h265 sia sul sat ( vedi rai 4k che già trasmette con questo standard) che sul DTT ( vedi canali Test hevc main 10 sul lcn 100 e 200) quale modulatore rf sarebbe compatibile?
Vi spiego devo trasferire il segnale HDMI di un decoder gigablue Uhd trio 4k al centralino TV per poi essere redistribuito nelle prese TV della mia abitazione molto grande stile villa da 300mq.
Attualmente ho il modulatore rf analogico collegato all'uscita Av del decoder che trasmette nel canale E2 VHF e fino ai canali HD funziona ma se metto per esempio un canale h265 non si vede più il canale nelle altre stanze. Il canale cmq si riesce a vedere tramite uscita HDMI del decoder stesso collegiata ad un TV telesystem palco led08 già predisposto per l'hevc h265.
Grazie mille
 
Non ho capito un paio di cose:
1) a che tipo di uscita del decoder è collegato il modulatore? Parli di uscita AV: cosa intendi?
2) che tipo di segnali stai distribuendo? SD o HD?

Il fatto che il segnale sia codificato h.265 non dovrebbe influire perché in mezzo c’è un decoder che, appunto, lo decodifica per trasformarlo in un segnale “comprensibile” dal TV.

Infine, citi anche una uscita HDMI: ci spieghi come sono fatti i collegamenti oggi?

Forse hai bisogno di una cosa simile a questa:

https://www.amazon.it/EDISION-Modul...ords=modulatore+rf+hdmi&qid=1584520080&sr=8-1

ma vorrei capire meglio la situazione...
 
Allora decoder gigablue trio 4k che nella parte posteriore dello stesso a una HDMI che sto usando per collegare il TV al Decoder.
C'è anche un jack 3,5 con la sigla AV dove esce lo stesso il segnale video e audio ma in sd ( al posto della vecchia scart hanno messo il jack)
A suddetto jack ho collegato un modulatore rf analogico che mi redistribuisce il segnale a tutto l'impianto di casa collegato a sua volta all'ingresso banda prima del centralino fracarro.
Mi sono spiegato così???
 
OK, quindi il discorso della codifica h.265 era ininfluente.
Il modulatore Rf che ti ho indicato regge segnali fino a 1080p, non supporta il 4K. Se ti basta il full HD mi sembra un buon prodotto.
Se vai sul loro sito, trovi tutte le specifiche ed il manuale in inglese:

https://edision.de/produkte/modulator/hdmi-modulator/
 
Il problema è un altro: se metto per esempio il canale 100 o 200 del DTT dove c'è il cartello di test per il nuovo segnale del DTT t2 lo vedo correttamente tramite HDMI sul TV telesystem palco led08 predisposto per il t2 hevc h265 ma tramite modulatore rf non lo vedo quel canale perché?
Stesa cosa se metto per esempio Rai 4k su hotbird lo vedo sul TV connesso al decoder con l'hdmi ma non tramite modulatore rf o meglio sento solo l'audio.
Io mi chiedevo ci sono modulatori ed che supportano lo standard h265 perché anche quello che mi hai linkato supporta solo h264 e sarebbe un problema quando passeremo al t2 giusto???
 
È un problema del decoder, che evidentemente non invia all'uscita audio video i segnali decodificati da hevc. Un baco? In ogni caso, il modulatore si limita ad utilizzare ciò che esce dal decoder, che sia analogico o digitale non cambia nulla. Per la precisione, al momento NON ESISTONO modulatori 4k o hevc, i pochi modelli spacciati per tali si limitano a scalare il 4k in full hd h264.
 
Probabilmente il problema che riscontri è dovuto ad un malfunzionamento del decoder, che non fa "uscire" quei segnali tramite l'uscita AV in SD, ma solo tramite HDMI.
L'apparecchio che ti hoo segnalato (ma ne esistono molti altri...) non presenta problemi di compatibilità, perchè riceve (e ritrasmette) il segnale non codificato che arriva tramite HDMI.
Provo a spiegarmi meglio: il segnale h.265 o T2 è quello in ingresso verso il decoder; il decoder fa il suo lavoro (lo decodifica) e lo trasforma in un segnale non codificato (flat), inviato tramite HDMI al TV (non c'è nessuna codifica, né h.265 né T2 o altro...).
Quindi l'apparecchio che ti ho esemplificato riceverà questo segnale "flat" (non codificato) tramite HDMI, lo codificherà in h.264 e lo trasmetterà lungo il cavo dell'antenna.
A questo punto, il TV decodificherà questo segnale, trasformandolo da h.264 a "flat" e lo mostrerà sullo schermo.

Quindi il modulatore non deve essere necessariamente compatibile con il segnale h.265 in ingresso, perchè in ingresso gli arriverà solo il segnale "flat" tramite HDMI.
 
Ultima modifica:
Per provare quello che dici tu basta che io al posto del TV telesystem palco led08 già T2 hevc ci metta un vecchio Samsung 19 pollici led HD serie 4003 e metta il canale rai 4k sul decoder e dovrei vederlo tranquillamente sul vecchio TV Samsung giusto??
 
Buongiorno fatta la prova di attaccare un TV di circa 15 anni fa Samsung ue19d4003 al decoder gigablue trio 4k con il cavo hdmi e con mio stupore non ci sono problemi di visone su x esempio Rai 4k oppure i nuovi canali test t2 all 100 e 200 provenienti dal decoder stesso.
Il TV è specificato che non è compatibile t2 tramite l'ingresso antenna.
Se cmq metto rai 4k lo vedo nel TV tramite HDMI ma tramite modulatore non riesco a vederlo.
Se invece metto il canale 200 di test lo vedo sia tramite HDMI che tramite il modulatore.
Che ci sia qualche parametro sul canale rai 4k che dia noia al modulatore??
Sennò gli altri canali del sat si vedono bene tramite modulatore rf analogico che vi posto il modello:vedi foto allegata
580320f86c9d67a274553a65e33fc9ca.jpg
 
Il problema sta nel decoder, che non invia i segnali 4K tramite uscita AV, ma solo tramite HDMI.
Non ti devi stupire del fatto che tu veda i canali h.265 su un TV vecchio: il decoder è fatto proprio per questo scopo!
 
Una precisazione, i canali di test LCN 100 e 200 sono trasmessi in T1 e NON in T2.:evil5:
 
Ottima precisazione si sono in t1 i canali Test del 100 e 200 cmq a questo punto mi tocca comprare un modulatore rf DTT e anche uno split HDMI visto che dall'uscita del decoder dovrei andare sempre al TV ma anche al modulatore stesso.
Cosa potrei mettere x sdoppiare l'uscita HDMI del decoder?
I modulatori rf DTT con un costo minore si trovano???
 
Cosa potrei mettere x sdoppiare l'uscita HDMI del decoder?
I modulatori rf DTT con un costo minore si trovano???

Cerca HDMI splitter su Internet e ne puoi trovare quanto ne vuoi.
Per quanto riguarda, invece, il modulatore RF, quello che ti ho indicato è uno dei primi che ho trovato, e con un buon numero di recensioni positive. Sicuramente ce ne sono altri, ma non avendone mai utilizzato uno personalmente non saprei cosa suggerirti. Non ti suggerisco neanche quello citato, era solo un esempio di quello che ti occorre.
A questo punto potresti aprire un nuovo thread, chiedendo suggerimenti per un modulatore RF con ingresso HDMI.
Ciao!
 
Ciao a tutti,
riaprendo questa discussione per chiedere se il problema della non visione contemporanea (HDMI e avout analogico) è solo sui canali 4K.
Dovrei anch'io collegare un partitore analogico e vorrei essere sicuro che il tutto funzioni correttamente sul decoder gigablue trio 4k.
Grazie!
 
Indietro
Alto Basso