• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

App TV alternativa per TIM Box

Giangi69

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Febbraio 2020
Messaggi
176
Località
Gattatico (RE)
Ho provato a cercare ma sono termini troppo corti... :)

Qualcuno ha trovato e provato una app alternativa per gestire il segnale DTT del ricevitore nel TIM Box?

L'app TV inclusa è scandalosamente basica... Ma temo sia praticamente impossibile trovare una app "generica" che funzioni col ricevitore integrato e gestisca il DVB-T2... :sad:
 
Ciao,il primo passo sarebbe sapere che chipset usa per la sezione dvb.Anche senza smontarlo so che esistono app che fanno un check dell'hardware per sapere cosa monta l'apparato.Dopodiche può darsi che si trovi qualcosa nello store o nei siti dei produttori.
Mi ero trovato nella stessa situazione con il mio autoradio android che monta una app per il dab molto scarna.Purtroppo nel mio caso non ho trovato nulla perchè si tratta di un prodotto che non ha tanto seguito nei forum.
 
Anche senza smontarlo so che esistono app che fanno un check dell'hardware per sapere cosa monta l'apparato.
Suggerimenti?

AIDA64 (credo sia l'unico disponibile con supporto nativo AndroidTV) non riporta nulla di interessante, neppure CPU-Z o DevCheck (entrambi side-loaded) :(

Riproverò facendo un confronto coi file che avevo salvato quando ancora avevo il TS UP 4K!
 
Ho provato a cercare ma sono termini troppo corti... :)

Qualcuno ha trovato e provato una app alternativa per gestire il segnale DTT del ricevitore nel TIM Box?

L'app TV inclusa è scandalosamente basica... Ma temo sia praticamente impossibile trovare una app "generica" che funzioni col ricevitore integrato e gestisca il DVB-T2... :sad:

Esiste Google Live Channels che riconosce il tv tuner, scansiona i canali correttamente, ma non li memorizza. Provabilmente non e' autorizzato a scrivere in zona sistema o dopo l'installazione da Play Store e' visto come User e non come Admin o equivalenti.
 
Non e' molto ma e' meglio di zero... googla un po' dwt765ti 1275-2008 documentazione supporto tim box
 
Esiste Google Live Channels che riconosce il tv tuner
Cercando tra le recensioni non in italiano (basta sostituire la sigla della nazione "=it" con quella desiderata! :) Purtroppo lo store visualizza solo le recensioni della propria lingua!) ho trovato questa dalla sezione francese https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.tv&hl=fr

Pare che sia un aggregatore da altre app e non un sintonizzatore TV vero e proprio!

Laurent Verschelden: The principle of grouping channel sources from different external applications into a single one is brilliant and very useful. Some improvements could be done on the channel selection (maybe a quick channel list with current program plying similar to what SIPTV app does ?) PS: those who give bad rating just because they don't know how it works is really stupid. Small reminder to them : this app does not provide any TV channels by itself, you need to feed it with external compatible apps
 
Poi ci sarebbe anche il discorso se con app alternative mantieni le varie funzioni ad esempio di mettere in pausa o per i canali mediaset di far cominciare un determiato programma dall'inizio etc. per quanto mi riguarda la app TV e fatta bene, è il tuner in se che è abbastanza scarso, ad esempio io non vedo LA 7
 
Potrei sbagliare (viste le limitazioni correnti su LCN ho deciso di non usare la sezione TV fino ad effettivo switch over del segnale!), ma secondo me tu parli dell'app "TV" di TIM che in effetti è una IPTV... non dell'app che usa il segnale DTT...
 
Esiste Google Live Channels che riconosce il tv tuner, scansiona i canali correttamente, ma non li memorizza.

Pare che sia un aggregatore da altre app e non un sintonizzatore TV vero e proprio!

Confermo, purtroppo che "Live Channels" è un aggregatore: ho disattivato l'app "Canali TV" (com.technicolor.android.dtvinput) e la relativa voce è sparita dall'elenco delle fonti disponibili... :(
 
Cercando tra le recensioni non in italiano (basta sostituire la sigla della nazione "=it" con quella desiderata! :) Purtroppo lo store visualizza solo le recensioni della propria lingua!) ho trovato questa dalla sezione francese https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.tv&hl=fr

Pare che sia un aggregatore da altre app e non un sintonizzatore TV vero e proprio!

Fin qui ci potrei stare, ho provato tempo fa una MyGica230 usb ed ha il suo FTA Loader per Livechannels: per funzionare funziona (scansione canali, memorizzazione...) ma la qualita' video lascia molto a desiderare. C''e da capire come mai il CanaliTV gli e' compatibile al 95%, riconosce, scansiona e non memorizza. In pratica e' un front-end che ha bisogno di un back-end di qualche tipo a cui collegarsi.
 
Esiste Google Live Channels che riconosce il tv tuner, scansiona i canali correttamente, ma non li memorizza.

Pare che sia un aggregatore da altre app e non un sintonizzatore TV vero e proprio!

Confermo, purtroppo che "Live Channels" è un aggregatore: ho disattivato l'app "Canali TV" (com.technicolor.android.dtvinput) e la relativa voce è sparita dall'elenco delle fonti disponibili... :(

Devo smentire me stesso... non capisco come funziona! Oggi ho nuovamente collegato il cavo antenna per altre prove ed in effetti pare che sia scollegato dalla gestione canali integrata...

Mi spiego: le fonti sono le stesse che vengono visualizzate nelle Impostazioni (TIMvision live, Netflix, Google Play Film, etc) ma la relativa gestione dei canali da visualizzare è propria dell'app stessa, direi che usa (come in effetti è logico vista la struttura a compartimenti stagni di Android) un proprio database dei canali, solo le fonti sono esterne.
Però i canali vengono solo scansionanti e rilevati come evidenziato da @Curso!

Qualcuno disse che "pensar male è peccato, ma di solito ci si prende": temo che TIM abbia non solo tarpato di brutto la gestione Home con il suo launcher personalizzato, ma anche la gestione della fonte DTT rendendola in qualche modo non pienamente compatibile con l'ecosistema Google! :eusa_wall:

Accidenti... più lo uso e più mi rendo conto che per la mia modalità d'uso (canali DTT e solo app di terze parti, nulla connesso a TIMvision!) questo strumento non va bene... :icon_redface:

Purtroppo è l'unico, a mia conoscenza, box con Android TV certificato... tutti gli altri sono delle cinesate con Android cucinato tra TV e std...

Sarebbe interessante sapere cosa Google pensa di queste tarpature inserite da TIM...
 
Qua uno dei tanti post nella community ufficiale TIM in cui sin dal 2018 viene chiesto "come spostare i canali"... accodatevi anche voi con le lamentele...
 
Però i canali vengono solo scansionanti e rilevati come evidenziato da @Curso!
Qualcuno disse che "pensar male è peccato, ma di solito ci si prende": temo che TIM abbia non solo tarpato di brutto la gestione Home con il suo launcher personalizzato, ma anche la gestione della fonte DTT rendendola in qualche modo non pienamente compatibile con l'ecosistema Google! :eusa_wall:

Non penso ci siano "tarpamenti" troppo specifici ma che ci sia una differenza di fondo nelle applicazioni. Mi spiego.

1) CanaliTV e' una app di sistema che accede al tuner DTT e quindi ha i privilegi di lettura/scrittura ecc per forza di cose in quanto gira a livello system
2) LiveChannel e' una app a livello USER che accede al tuner DTT ma solo in lettura e non in scrittura. Ricordiamoci che per avere il device certificato Netflix Prime ecc ecc cc''e bisogno che non ci sia via d'uscita diretta degli stream, per ovvi motivi.

Per rendere LiveChannel di sistema bisognerebbe flasharla da recovery come si fa con le gapps sulle rom dei cellulari, che vengono installare come system app e quindi poi non piu rimovibili, ma non so come fare un pacchetto zip signed per fargli trangugiare la LiveChannel come system app da recovery. Tu?
 
...parto dalla fine... :)

No, la mia limitata conoscenza di Android (e Linux in generale) non sa risponderti... mi pare che su XDA ci siano info su come firmare gli zip e le app...
Detto questo, personalmente, non toccherei mai e poi mai la partizione di sistema senza:
  • TWRP (o altra recovery) per backup/restore binario...
  • immagine originale per eventuale recupero (e questa è sostanzialmente assodato che non verrà mai rilasciata)

Non sono molto d'accordo sul tuo concetto di "system/user": secondo me è solo una questione di permessi dato che AndroidTV (a quanto ho capito) prevede un framework dedicato proprio per gestire questi flussi: https://source.android.com/devices/tv

Se la TV app di sistema ("a system app that can’t be replaced by a third-party app") è scritta correttamente allora le app di terzi possono (devono) usare il Android TV Input Framework per interagire.

Live Channel è una di queste "app terze" che usano le api TIF, tanto è vero che da questa è possibile modificare i flussi selezionati sia per Google Film che "TIM canali interattivi" e la relativa de/selezione rimane visibile anche andando in "Impostazioni\Canali TV"!

Per questo motivo ritengo che il problema sia nell'app di Tim "CanaliTV" che, in qualche modo, non rispetta il TIF: o non esponendo i permessi/metodi necessario oppure usando un database proprietario per salvare i canali scansionati.

Difatti nel box sono presenti due app separate, una per la scansione ed una per la visualizzazione del flusso. Se i requisiti di questo "TV Input Framework" fossero rispettati ritengo che qualsiasi app terza deve poter mostrare i flussi! :sad:
 
Live Channel è una di queste "app terze" che usano le api TIF

Come non detto... https://source.android.com/devices/tv/customize-tv-app
Note: Live Channels is Google's implementation of Live TV that can be used as is on devices with Google services. To customize Live Channels, replace com.android.tv.* with com.google.android.tv.* in these instructions.
Live Channel è proprio la "TV app" di sistema, la versione personalizzata da Google basata sui sorgenti pubblici ASOP... Non saprei dire se Technicolor sia partita da questi sorgenti per sviluppare la propria o se sono partiti da zero... A me pare che le similitudini siano molte, ma la versione Google ha delle funzionalità aggiuntive nella configurazione...
 
Indietro
Alto Basso